Vision 357, il sogno di Ferry nel mondo di oggi
Le celebrazioni per i 75 anni della Porsche iniziano con la presentazione della Vision 357, erede spirituale della prima vettura del marchio creato da Ferry Porsche nel 1948. La sportiva sarà la protagonista della mostra denominata "Driven by Dreams. 75 years of Porsche sports cars" che sarà aperta dal 27 gennaio al 10 settembre 2023 al Volkswagen Group Forum di Berlino.
Meccanica GT4 RS alimentata con eFuel. Il team di design guidato da Michael Mauer ha voluto rendere omaggio alla storia del marchio con un prototipo dall'altissimo valore simbolico: non solo unisce stilemi del passato e del presente, ma va anche controcorrente rinunciando allo scontato utilizzo della propulsione elettrica. La Vision 357 è infatti basata sulla piattaforma e sulla meccanica della 718 Cayman GT4 RS con il classico boxer 4.0 aspirato da 500 CV alimentato, però, con carburante sintetico. Il motore posteriore centrale è un chiaro riferimento alla 356/1 del 1948, mentre la carrozzeria coupé è legata chiaramente alle forme delle prime 356 di serie. Libera da vincoli regolamentari e di omologazione, la vettura è stata pensata come puro esercizio di stile e come visione di quello che Ferry Porsche avrebbe potuto realizzare oggi.
Disegnata come Ferry avrebbe immaginato oggi. Tra gli elementi chiave del design del prototipo spiccano il parabrezza e i cristalli anteriori uniti a formare una visiera virtuale, le maniglie delle portiere nascoste, i gruppi ottici realizzati con punti di luce annegati nella carrozzeria, la reinterpretazione della griglia posteriore, gli abbinamenti cromatici vintage con il bianco, il rosso, l'Ice Grey Metallic e il Grivola Grey Metallic, i cerchi di magnesio da 20" con coperture aerodinamiche di carbonio e il cofano anteriore a sgancio rapido. Le minigonne e alcuni elementi aerodinamici sono stati realizzati in Nfrp (Natural fibre reinforced plastic) con la stessa tecnologia della Mission R, mentre le prese d'aria laterali di carbonio del motore sono quelle della GT4 RS.
Eventi, celebrazioni e mostre in tutto il mondo. Il 2023 sarà un anno ricco di eventi per la Porsche. Ai 75 anni del marchio si aggiungono infatti i 60 anni della 911 e i 100 anni della 24 Ore di Le Mans. Per questo oltre alla mostra di Berlino sono in programma numerosissimi eventi in tutto il mondo: tra questi spiccano una mostra a tema al museo di Stoccarda (dal 9 giugno), eventi nei Porsche Experience Center di tutto il mondo, una mostra dedicata al Petersen Museum di Los Angeles e la Rennsport Reunion prevista in California dal 28 settembre al 1 ottobre.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it