Che cosa verrà presentato sul mercato italiano? Quali sono le auto inedite in arrivo nelle concessionarie? Quando debutterà il facelift di questo o quel modello? Sono domande che riceviamo molto spesso da voi lettori e che ci hanno spinto a riproporre anche qui, su Q Premium, uno dei contenuti più apprezzati sul magazine: la prima pagina della sezione Anteprima, autentica bussola per orientarsi tra i lanci dei prossimi mesi. È il punto d'osservazione ideale per farsi un'idea su "cosa esce quando". E per avvicinarsi con cognizione di causa a un momento importante come l'acquisto di un'automobile nuova.

Valanga di elettriche a fine anno: in arrivo la Volvo C40 Recharge e la Kia EV6, tra le altre. Ma nell'ultimo scorcio del 2021 vedremo anche un'autentica leggenda vivente nella sua nuova incarnazione: la Range Rover. P.S. per gli appassionati di Monaco: al debutto c'è anche la nuova generazione della BMW Serie 4 Gran Coupé, vale a dire la sorella gemella della i4, ma con le motorizzazioni tradizionali invece dell'elettrico.

L'arrivo dell'anno nuovo coincide con il debutto in concessionaria di un modello molto identitario per la BMW: la Serie 2 Coupé. Tra le protagoniste del primo scorcio del 2022 vanno annoverate anche la nuova generazione della Honda HR-V, profondamente rivista a livello di design, la Peugeot 308, anche in carrozzeria SW, e la Volkswagen ID.5, la Suv-coupé elettrica del marchio di Wolfsburg.

Una delle novità più interessanti del primo trimestre 2022 sarà senza dubbio la nuova generazione della Kia Sportage, Suv che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare negli anni sul nostro mercato e che in quest'occasione si renderà protagonista di un grosso passo avanti soprattutto da un punto di vista del design. Da menzionare anche un terzetto di elettriche mica da ridere: da un lato la squadra Renault-Nissan con la Mégane e la Ariya, dall'altro la Skoda con la variante coupé della Enyaq.

Che cosa vedremo nella primavera dell'anno venturo? Un debutto di sicuro peso, per il suo ruolo di ammiraglia tecnologica, è senza dubbio la BMW Serie 7, che per la prima volta avrà anche una variante elettrica. Nello stesso periodo arriverà anche un'altra novità chiave, la Ferrari 296 GTB, che riporterà - modernizzato con il turbo e l'ibrido plug-in - il V6 alla corte di Maranello. Non va poi dimenticata la Mercedes EQE, secondo modello della Casa di Stoccarda sulla piattaforma a zero emissioni Eva, che segue la scia dell'ammiraglia EQS.

La prossima primavera saluterà l'arrivo sul mercato italiano di un peso massimo come la Honda Civic, uno dei modelli più venduti nell'intera storia dell'automobile. Altrettanto importante sarà il lancio della Toyota Aygo X, che non molla la presa nel segmento A, quello delle citycar, nonostante la sua contrazione. E nella fascia premium? In arrivo la nuova generazione della Range Rover Sport e quello di una supercar vestita da quattro porte: la Mercedes-AMG C 63.

Tra le big ai nastri di partenza in questo periodo del 2022 va menzionata senza dubbio la Ford Focus aggiornata. Su tutt'altro versante del mercato si attestano invece due sportivissime inglesi, come la supercar Aston Martin Valhalla e la nuova anti-Cayman della Lotus, chiamata Emira. Per finire, un peso massimo (in tutti i sensi) a zero emissioni: la Mercedes EQS Suv, che promette di alzare l'asticella su numerosi fronti nel campo delle sport utility elettriche di ultra-lusso.