Primo contatto

Volkswagen Passat Alltrack
Le nostre impressioni di guida

Volkswagen Passat Alltrack
Le nostre impressioni di guida
Chiudi

Una Passat rimane una Passat. Anche se, in effetti, stavolta fa di tutto per avvicinarsi al mondo delle sport utility. Nulla di stravolgente, beninteso, e basta dare un'occhiata alle foto per convincersene: i connotati noti e stranoti di quella che potrebbe essere la madre di tutte le station sono sempre gli stessi, ma con l'aggiunta di qualche pennellata un po' diversa. Per notarle al volo bisogna concentrarsi soprattutto sui passaruota (larghi e color antracite) e sui paraurti, che nella zona inferiore esibiscono protezioni sottoscocca di sapore off road. Se poi si aggiunge l'assetto rialzato di 30 millimetri, il risultato è la Passat Alltrack.

Come va. Su strada, sembra di guidare una Passat qualsiasi e questo, in fondo, è il miglior complimento che si possa fare alla Alltrack. Il motore ci mette la silenziosità e la disponibilità, il cambio a doppia frizione ci aggiunge la morbidezza e il risultato è presto detto: una gran souplesse di marcia, che rende la Alltrack splendida anche per i lunghi viaggi autostradali. Non sono certo queste le situazioni per le quali la più Suv delle Passat è stata pensata, ma tant'è: sul filo dei 130 orari, si potrebbe immaginare di non fermarsi mai.

L'integrale fa la differenza. Certo, tra assetto rialzato e gomme non... ribassate, c'è più rollio del solito e lo sterzo risulta un po' meno pronto e preciso (più "telefonato", per parlare in gergo), ma si tratta davvero di dettagli: sono cose che possono apprezzare più gli appassionati che non i comuni automobilisti. I quali, invece, noteranno delle belle differenze rispetto a una classica station wagon quando si passa ai terreni difficili: non bisogna certo pensare all'offroad estremo, quanto piuttosto alla neve e al fango, insomma alle classiche situazioni che si incontrano in un fine settimana invernale. Basta premere il tasto offroad sul tunnel (foto qui a sinistra) e la cooperazione tra meccanica ed elettronica regalano alla Alltrack una sicurezza e una disinvoltura estremamente gratificanti.

Prezzi. Nel nostro Paese sarà in vendita da maggio e, con grande pragmatismo, sarà disponibile in un'unica versione: motore due litri TDI da 170 cavalli, cambio DSG a sei marce e, ovviamente, trazione integrale 4Motion. Vista la dotazione di serie piuttosto completa, si arriva alla conclusione che i 38.100 euro del prezzo di listino non sono un'esagerazione: basti dire che nella cifra sono compresi persino "dettagli" come il sistema elettronico che rileva la stanchezza del conducente.



Alessio Viola

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22958/WhatsApp Image 2020-03-24 at 16.22.23.jpeg Volkswagen Golf 8: è ancora lei il riferimento? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-golf-8-ancora-lei-il-riferimento- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22954/PROVA EUP NEW.jpg Volkswagen e-up!: ora raddoppia l'autonomia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-e-up-ora-raddoppia-l-autonomia Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22877/WV TOUAREG R.jpg Touareg R: sportività ibrida - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/touareg-r-sportivit-ibrida-ginevra-2020 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22857/PREVIEW GOLF GTI NEW1.jpg Volkswagen Golf GTI, GTD, GTE 2020: le abbiamo toccate con mano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-gti-gtd-gte-2020-le-abbiamo-toccate-con-mano Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg Nuova Volkswagen GOLF 8, ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-vw-golf-8-la-prova-in-anteprima-quattroruote Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22410/poster_ad67f203-3197-4aea-a345-2954ef7bd150.jpg Volkswagen Golf 8: ecco la nuova generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-8-ecco-la-nuova-generazione Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg Volkswagen e-Up!: elettrica e possibile http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volkswagen-e-up-elettrica-e-possibile Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg Volkswagen ID.3, rivoluzione elettrica: tutti i dati in anteprima (prezzi, potenza, vel.max) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/vw-id3-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22094/VW T-Cross.jpg Volkswagen T-Cross: ora anche diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross-ora-anche-diesel Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21660/poster_001.jpg Teaser - Volkswagen T-Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca