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Lotus Exige S
Le nostre impressioni di guida

Lotus Exige S
Le nostre impressioni di guida
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Se pensate che la S sia solo un versione un po' più potente e veloce della Lotus Exige siete fuori strada. Grazie al V6 con compressore volumetrico ereditato dalla Evora, i cavalli ora sono ben 350 e la coppia è salita a quota 400 Nm. Con una massa che, per quanto cresciuta rispetto alla quattro cilindri, supera di poco i 1.100 chili: fanno poco più di 3,0 kg per ogni cavallo. Quanto basta per superare, secondo la Casa, i 270 km/h, bruciare lo 0-100 km/h in meno di 4.0 secondi (3,8 per l'esattezza) e proiettare la Exige S nella ristretta cerchia delle super car.

Un modello nuovo in tutti gli aspetti. Il trapianto del V6 ha comportato una riprogettazione quasi totale della Exige. A incominciare dalla carrozzeria. Innanzitutto, per far posto al sei cilindri, il passo è stato aumentato di sette centimetri, mentre i parafanghi sono molto più ampi, dato che devono coprire pneumatici ben più dimensionati che appoggiano su carreggiate allargate di 25 mm all'avantreno e addirittura 38 mm dietro. Il frontale è stato ridisegnato in modo da migliorare il raffreddamento (vi sono due radiatori supplementari) e incrementare il carico aerodinamico. Anche la coda è inedita: ora vi è un nuovo estrattore d'aria che lavora in combinazione con il grande alettone posteriore. I tecnici sono intervenuti anche sulle sospensioni, che sono state riviste sia come geometria sia per quanto riguarda la taratura delle molle e degli ammortizzatori. La scatola guida, poi, ha un rapporto più diretto, mentre la frenata è affidata a quattro grandi dischi forati e ventilati (da 350 mm all'avantreno).

Posto guida. Insomma, l'Exige è cresciuta un bel po', e non solo nelle dimensioni. Quella che non è variata, invece, è l'altezza della carrozzeria, sempre ai minimi termini, solo 1,15 m. Mettersi al volante, pertanto, non è un'impresa semplice se si aggiunge che, per salire, bisogna letteralmente scavalcare l'ampio (e alto) brancardo longitudinale. Poi, però, ci si dimentica di tutto. Chiusa la porta ci si ritrova in un mondo a parte. L'unica regolazione disponibile è quella longitudinale del sedile ma, in realtà, non serve altro, perché la posizione di guida è già perfetta così com'è. Il volante, di diametro ridotto, è verticale, e incornicia al millimetro il piccolo quadro strumenti che comprende, oltre ai soliti indicatori, anche una serie di Led che si accendono in sequenza quando ci si avvicina al limite di giri del motore. La pedaliera è in nudo metallo. Ha i pedali incernierati in alto e, per quanto lo spazio sia angusto, dispone anche di un buon appoggio per il piede sinistro. Certo ci vogliono le scarpe giuste, ma è l'ideale per la guida veloce. A sinistra del volante vi è la manopola del Dpm (Dynamic Performance managment), una specie di "manettino" che permette di regolare alcuni parametri importanti come la risposta del motore, la taratura del Traction control, l'Esp ecc. Ma di questo parleremo dopo.

Un carattere esaltante. Una volta in moto il sei cilindri si fa sentire subito con un bel rombo pieno. La frizione è piuttosto pesante, ma in compenso il cambio ha innesti dolci, anche se non troppo precisi. Grazie al compressore volumetrico, il V6 ha coppia da vendere ed è prontissimo fin dai regimi più bassi, cosicché anche con un filo di gas, l'Exige acquista velocità con una facilità sconcertante. Il contatto con la strada è totale. Non è una novità, è nel Dna dell'Exige, ma a rendere la guida ancor più coinvolgente, qui c'è anche un motore che spinge fortissimo. Così si finisce per volare letteralmente da una curva all'altra giocherellando con il cambio, che ha rapporti ravvicinati, e ascoltando il rombo del sei cilindri che, proprio dietro alle nostre spalle, borbotta ogni volta che si frena e si scalano le marce usando rigorosamente la tecnica del punta tacco (anzi un perfetto punta-punta vista la tipologia dei pedali). Insomma, piacere puro! In ogni caso, l'ambiente più congeniale all'Exige era e rimane la pista. A questo proposito la Lotus propone il Race pack, che prevede un assetto ancora più rigido abbinato ai pneumatici Pirelli Trofeo, regolarmente omologati per la strada, ma adatti soprattutto per un uso in pista.

In pista a Hethel. Girata la manopola del Dpm su Race incominciamo da inanellare alcuni giri della pista di prova che la Lotus ha all'interno del suo impianto di Hethel. Un bel tracciato, vario, piuttosto veloce. Qui le curve si chiamano Clark, Hill, Mansell, Senna, Rindt…l'Exige risponde al meglio. Non è facile portarla al limite perché le reazioni sono rapide e richiedono altrettanta velocità e precisione, ma il comportamento è sano, e invita a spingere di più ad ogni giro. Il sottosterzo è praticamente inesistente, la tenuta elevatissima e in uscita ci si aiuta con un leggero sovrasterzo di potenza. Il V6 urla che è un piacere fino ai 7.200 giri/min e soltanto il cambio, strapazzato forse un po' troppo, denuncia qualche indecisione. Per contro i freni sono fantastici, il pedale richiede un certo sforzo e ha una corsa brevissima, ma la modulabilità è eccellente e l'Exige perde velocità rapidamente, proprio come si vuole. Un gran bel guidare, non c'è che dire.

Marco Perucca Orfei

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