Lamborghini Huracán LP 610-4 - Primo Contatto e Opinioni - Impressioni di guida al volante della nuova sportiva - Quattroruote.it
Primo contatto

Lamborghini Huracán LP 610-4
Impressioni di guida al volante della nuova sportiva

Lamborghini Huracán LP 610-4
Impressioni di guida al volante della nuova sportiva
Chiudi

Con la nuova Lamborghini Huracán, è una questione più che altro di aspettative, di attese. Persino di abitudine, perché è mezzo secolo tondo che, dai cancelli di Sant'Agata Bolognese, escono soltanto macchine con certe caratteristiche. E lì per lì ci rimani persino un po' male, quando, in capo a qualche chilometro, ti accorgi che la prima Lambo del secondo cinquantennio non è quell'oggetto vagamente sopra le righe che immaginavi di doverti aspettare. E credi pure di avere ragione, di poter pontificare su come sarebbe dovuta essere, e quasi quasi hai il sospetto di essere stato tradito, per così dire. Poi però i chilometri scorrono ulteriormente e il quadro si delinea meglio: una a una le tesserine si riordinano e capisci che nel terzo millennio ci può essere spazio, anzi c'è proprio, pure per una Lamborghini un po' meno estrema. Meglio: per una Lamborghini un pochino più gran turismo, ma ugualmente prorompente. Già, perché, all'atto pratico, quando cominci a chiedere, la Huracán c'è tutta e ti convinci che le concessioni in termini di confort e guidabilità non hanno costretto alla minima rinuncia dal punto di vista dell'efficacia di guida.

In pista. Il dieci cilindri spinge bene già prima dei regimi intermedi, che su strada bastano e avanzano: è un motore a corsa lunga, cosa che detta così non sembrerebbe granché allettante, ma che regala al motore una grande imperiosità già a 2.500 giri/min. In pista, invece, puoi andare alla ricerca dell'allungo e ti ritrovi a cambiare sul fare degli 8.500 giri, come abbiamo avuto modo di sperimentare all'Ascari Race Resort. Una pista splendida, quella spagnola, dove la Huracán si è dimostrata sempre padrona della situazione: le ruote anteriori che si infilano anche nelle curve più strette, quelle posteriori belle salde pure in quelle velocissime e, cosa molto importante su una sportiva, una gran capacità di sentire i trasferimenti di carico. In questo modo, la nuova Lambo lascia al pilota la possibilità di scegliere lo stile di guida, perché, a seconda di come giochi con freno e acceleratore, puoi decidere di avere un retrotreno orientato più alla stabilità o all'agilità.

Il nuovo cambio. E poi c'è il resto della meccanica: una trazione integrale che consente di mettere a terra i cavalli con la facilità di un'utilitaria e un cambio a doppia frizione che fa dimenticare definitivamente il "singola frizione" robotizzato della Gallardo. All'epoca, le cambiate potevano essere lente (e confortevoli) o violente (e fulminee), mentre qui sono velocissime e praticamente inavvertibili. Diventano appena appena evidenti soltanto nella modalità Corsa, la più estrema, mentre nelle altre due posizioni (Strada e Sport) è più che altro il cambio di giri, e quindi di tonalità, del motore a segnare il passaggio da una marcia all'altra.

Nell'abitacolo. All'interno, si ritrova tutto ciò che caratterizza le Lambo degli ultimi anni, a cominciare da un ottimo livello di finitura. Quando però si hanno a disposizione prestazioni come quelle della Huracán, le cose importanti sono altre, come per esempio la posizione di guida, che è semplicemente perfetta. Sull'esemplare che abbiamo guidato, oltretutto, erano presenti i sedili sportivi opzionali, che rendono ancora più diretto il contatto con l'automobile e la strada. E mentre si guida, spicca su tutto il grande schermo da 12,3 pollici piazzato perfettamente davanti agli occhi. Le possibilità di configurazione sono ampie e, a seconda dei gusti e delle necessità, è possibile visualizzare la sola strumentazione, con l'enorme contagiri, oppure affiancargli la mappe del navigatore (che può addirittura arrivare a occupare gran parte dello schermo) o ciò che riguarda l'intrattenimento.

Alessio Viola

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg Lamborghini Huracan STO: in pista con il prototipo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-huracan-sto-in-pista-con-il-prototipo Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/fc47de2d-ff67-4599-a7ad-fd1e835ad586?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22193/maxresdefault.jpg Lamborghini Sián: altro che turbo! V12 ASPIRATO E SUPERCONDENSATORI http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/lamborghini-sian-altro-che-turbo-v12-aspirato-e-supercondensatori Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0d4cf923-1b6b-4c40-b904-4a54b33ef355?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22193/maxresdefault.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22193/maxresdefault.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21861/Thumbnail OK_32.jpg Lamborghini Huracán Sterrato: 640 CV in off-road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-huracan-sterrato-640-cv-in-off-road- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/026f1632-f6f2-4734-b9ae-350a3d613304?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21861/Thumbnail OK_32.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21861/Thumbnail OK_32.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21378/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -1-.jpeg Lamborghini Huracan EVO Spyder, il 10 cilindri perde il tetto http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/lamborghini-huracan-evo-spyder-il-10-cilindri-perde-il-tetto Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e903060a-43ff-41e6-9d89-11b8a4533df8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21378/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -1-.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21378/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -1-.jpeg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21371/WhatsApp Image 2019-03-05 at 09.38.31.jpeg Lamborghini Aventador SVJ Roadster, capolavoro italiano a 12 cilindri http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/lambo-mov Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/972225d4-3321-4514-aa3e-b236ba94bcb6?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21371/WhatsApp Image 2019-03-05 at 09.38.31.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21371/WhatsApp Image 2019-03-05 at 09.38.31.jpeg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21063/Polizia- Huracan- 20062018-33 -2-.jpg I segreti della Lamborghini Huracan della Polizia (+ Autovelox) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/lamborghini-huracan-polizia-mp4 Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/eeeb29fa-a9b5-4acf-8cf8-f6cf582b061b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21063/Polizia- Huracan- 20062018-33 -2-.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21063/Polizia- Huracan- 20062018-33 -2-.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21050/poster_001.jpg Abbiamo guidato la Lamborghini Aventador SVJ http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-lamborghini-aventador-svj Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/499c48ff-d46c-42ee-a1d5-f5c00c1b5989?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21050/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21050/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20620/poster_001.jpg Giro di pista: la Lamborghini Urus 4.0 al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-lamborghini-urus-40 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/18a2b429-3b01-4902-ab02-115b0fd2ef2e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20620/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20620/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20518/poster_81b22d81-f11a-434f-8f94-eaa80efa018e.jpg Lamborghini Urus: il super test di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/lamborghini-urus-il-super-test-di-paolo-massai Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8f74ee59-a6cc-44e8-8150-4e385c3c5d32?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20518/poster_81b22d81-f11a-434f-8f94-eaa80efa018e.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/20518/poster_81b22d81-f11a-434f-8f94-eaa80efa018e.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20515/poster_725a8597-8c2f-48e3-a4d5-44b585f86706.jpg Teaser - Lamborghini Urus: le prime immagini della nostra prova esclusiva http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-lamborghini-urus-le-prime-immagini-della-nostra-prova-esclusiva Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/52bcd01f-263d-496a-9799-d1bd2b09727d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20515/poster_725a8597-8c2f-48e3-a4d5-44b585f86706.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/20515/poster_725a8597-8c2f-48e3-a4d5-44b585f86706.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca