Lamborghini Huracán LP 610-4 Impressioni di guida al volante della nuova sportiva

Lamborghini Huracán LP 610-4
Impressioni di guida al volante della nuova sportiva
Chiudi
 

Con la nuova Lamborghini Huracán, è una questione più che altro di aspettative, di attese. Persino di abitudine, perché è mezzo secolo tondo che, dai cancelli di Sant'Agata Bolognese, escono soltanto macchine con certe caratteristiche. E lì per lì ci rimani persino un po' male, quando, in capo a qualche chilometro, ti accorgi che la prima Lambo del secondo cinquantennio non è quell'oggetto vagamente sopra le righe che immaginavi di doverti aspettare. E credi pure di avere ragione, di poter pontificare su come sarebbe dovuta essere, e quasi quasi hai il sospetto di essere stato tradito, per così dire. Poi però i chilometri scorrono ulteriormente e il quadro si delinea meglio: una a una le tesserine si riordinano e capisci che nel terzo millennio ci può essere spazio, anzi c'è proprio, pure per una Lamborghini un po' meno estrema. Meglio: per una Lamborghini un pochino più gran turismo, ma ugualmente prorompente. Già, perché, all'atto pratico, quando cominci a chiedere, la Huracán c'è tutta e ti convinci che le concessioni in termini di confort e guidabilità non hanno costretto alla minima rinuncia dal punto di vista dell'efficacia di guida.

In pista. Il dieci cilindri spinge bene già prima dei regimi intermedi, che su strada bastano e avanzano: è un motore a corsa lunga, cosa che detta così non sembrerebbe granché allettante, ma che regala al motore una grande imperiosità già a 2.500 giri/min. In pista, invece, puoi andare alla ricerca dell'allungo e ti ritrovi a cambiare sul fare degli 8.500 giri, come abbiamo avuto modo di sperimentare all'Ascari Race Resort. Una pista splendida, quella spagnola, dove la Huracán si è dimostrata sempre padrona della situazione: le ruote anteriori che si infilano anche nelle curve più strette, quelle posteriori belle salde pure in quelle velocissime e, cosa molto importante su una sportiva, una gran capacità di sentire i trasferimenti di carico. In questo modo, la nuova Lambo lascia al pilota la possibilità di scegliere lo stile di guida, perché, a seconda di come giochi con freno e acceleratore, puoi decidere di avere un retrotreno orientato più alla stabilità o all'agilità.

Il nuovo cambio. E poi c'è il resto della meccanica: una trazione integrale che consente di mettere a terra i cavalli con la facilità di un'utilitaria e un cambio a doppia frizione che fa dimenticare definitivamente il "singola frizione" robotizzato della Gallardo. All'epoca, le cambiate potevano essere lente (e confortevoli) o violente (e fulminee), mentre qui sono velocissime e praticamente inavvertibili. Diventano appena appena evidenti soltanto nella modalità Corsa, la più estrema, mentre nelle altre due posizioni (Strada e Sport) è più che altro il cambio di giri, e quindi di tonalità, del motore a segnare il passaggio da una marcia all'altra.

Nell'abitacolo. All'interno, si ritrova tutto ciò che caratterizza le Lambo degli ultimi anni, a cominciare da un ottimo livello di finitura. Quando però si hanno a disposizione prestazioni come quelle della Huracán, le cose importanti sono altre, come per esempio la posizione di guida, che è semplicemente perfetta. Sull'esemplare che abbiamo guidato, oltretutto, erano presenti i sedili sportivi opzionali, che rendono ancora più diretto il contatto con l'automobile e la strada. E mentre si guida, spicca su tutto il grande schermo da 12,3 pollici piazzato perfettamente davanti agli occhi. Le possibilità di configurazione sono ampie e, a seconda dei gusti e delle necessità, è possibile visualizzare la sola strumentazione, con l'enorme contagiri, oppure affiancargli la mappe del navigatore (che può addirittura arrivare a occupare gran parte dello schermo) o ciò che riguarda l'intrattenimento.

Alessio Viola

leggi tutto

COMMENTI

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21063/Polizia- Huracan- 20062018-33 -2-.jpg I segreti della Lamborghini Huracan della Polizia (+ Autovelox) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/lamborghini-huracan-polizia-mp4 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21050/poster_001.jpg Abbiamo guidato la Lamborghini Aventador SVJ http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-lamborghini-aventador-svj Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20620/poster_001.jpg Giro di pista: la Lamborghini Urus 4.0 al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-lamborghini-urus-40 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20518/poster_81b22d81-f11a-434f-8f94-eaa80efa018e.jpg Lamborghini Urus: il super test di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/lamborghini-urus-il-super-test-di-paolo-massai Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20515/poster_725a8597-8c2f-48e3-a4d5-44b585f86706.jpg Teaser - Lamborghini Urus: le prime immagini della nostra prova esclusiva http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-lamborghini-urus-le-prime-immagini-della-nostra-prova-esclusiva Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20401/Blu-Eleos_Off-Road_Dynamic_30.jpg Lamborghini Urus, eccola in azione: dalla pista all'off-road http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/lamborghini-urus-eccola-in-azione-dalla-pista-all-off-road Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20153/poster_001.jpg Lamborghini Huracàn Performante Spyder al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/lamborghini-huracan-performante-spyder-al-salone-di-ginevra Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19762/2017-Lamborghini-Urus-camo-11-iloveimg-resized.jpg Lamborghini Urus, al volante della Super-Suv in anteprima esclusiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-urus-al-volante-della-super-suv-in-anteprima-esclusiva Première
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19428/14.PNG Come nascono le supercar? Vi portiamo nella fabbrica Lamborghini! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/come-nascono-le-lamborghini-vi-portiamo-in-fabbrica Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19425/poster_016.jpg Ecco la nuova Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-la-nuova-lamborghini-hurac-n-super-trofeo-evo Première

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • CUPRA
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MCLAREN
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona