Primo contatto

Porsche Cayman GTS
Le nostre impressioni di guida

Porsche Cayman GTS
Le nostre impressioni di guida
Chiudi

Per la Boxster e la Cayman è arrivato il momento d’inalberare sulla carrozzeria la sigla GTS, proprio come hanno già fatto altre Porsche. Si pongono al vertice delle rispettive gamme e sono spinte da una nuova interpretazione del sei cilindri contrapposti di 3,4 litri (ha 15 CV in più e una coppia più alta di 10 Nm rispetto all’unità montata dalle versioni S) che sviluppa 330 CV quando muove la Boxster e 340 CV quando spinge la Cayman. Questi numeri permettono, soprattutto alla Cayman, di creare in casa Porsche una continuità fra le componenti più piccole della famiglia e lo schieramento delle 911, nel quale le versioni entry-level della 911 Coupé, Targa e Cabriolet montano un’ulteriore variazione sul tema di questo flat6: quella da 350 CV.

Tratti salienti. Boxster e Cayman GTS evidenziano la loro personalità attraverso la rivisitazione dei lineamenti del frontale (nel quale è integrato un inedito splitter) e della coda impressi soprattutto da specifici scudi paraurti, le prese d’aria maggiorate e le finiture nere di alcune sovrastrutture della carrozzeria. Nell’abitacolo, invece, l’indole delle GTS è trasmessa dalla standardizzata presenza della selleria sportiva in pelle e Alcantara, del cronografo del pacchetto Sport Chrono sopra la plancia e dei relativi tasti per innestare le modalità Sport e Sport Plus sulla consolle centrale, del comando che dà via libera all’espressione sportiva dell’impianto di scarico (frutto di un’ulteriore evoluzione rispetto a quello delle consanguinee meno potenti) e da quello per mutare la risposta delle sospensioni attive PASM da confortevole a sportiva.

Dotazione ricca. Tutte soluzioni che sono opzionali sulle consanguinee. Proprio come i cerchi da 20” (anteriormente calzano pneumatici 235/35 e posteriormente 265/35) che integrano l’assetto ribassato di 10 mm. L’equipaggiamento di serie include anche la fanaleria “dinamica” bi-xeno. Considerando il corredo e sorvolando sulla quantificazione del tuning da cui scaturisce la nuova variante del flat-6 di 3,4 litri, alla fine i prezzi delle Boxster e Cayman GTS, rispettivamente sono pari a 72.800 e 76.800 Euro.

DNA rispettato. Dinamicamente la Cayman GTS mantiene il DNA della specie ed è sempre all’altezza della situazione, grazie alla capacità di mutare fulmineamente temperamento - specie se si opta come fa la stragrande maggioranza della clientela Porsche per il cambio a doppia frizione a 7 marce PDK, che ridimensiona la velocità da 285 a 283 all’ora ma permette di bruciare lo 0-100 in 4,6 anziché 4,9 sec. - e alla forma atletica, che sostiene sempre l’istintività della guida. Infatti, il primo sorprende sia con l’elasticità che permette di marciare con un filo di gas sia con la grinta che inizia a mostrare dai regimi intermedi e con la consistente spinta che accompagna, con il bel fragore emanato dall’impianto di scarico, gli allunghi trasformando, oltre i 5.000 giri e sino a quasi 8.000, il rendimento da pieno in scatenato.

Comportamento. Dal posto guida, che ci si può cucire addosso come un abito di sartoria, in questa situazione il potenziale che emerge non solo risulta molto elevato, ma anche appagante grazie ai limiti di tenuta, all’agilità e alla reattività di questa Cayman. Fattori determinati anche dalla precisione e dalla prontezza dello sterzo e dalla facilità con cui si possono provocare, oltre che gestire, graduali sovrasterzi per incrementare la maneggevolezza sui percorsi più stretti. In ogni caso l’assenza di fenomeni parassiti per il comportamento, dal sottosterzo al rollio sino ai cali di motricità, rende la Cayman GTS molto efficace e divertente da guidare.

Massimo Mambretti

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/14031/hqdefault.jpg Porsche Cayman GTS - Amazing sound e drift - ASC Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/porsche-cayman-gts-amazing-sound-e-drift-asc-vairano Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/14018/poster_020.jpg E' in arrivo il Dossier Sportive con la Porsche Cayman GT4 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/porsche-cayman-gt4-mp4 Flash
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/14010/poster_001.jpg Il giro di pista di Vairano con la Porsche Cayman GT4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/il-giro-di-pista-di-vairano-con-la-porsche-cayman-gt4 Prove in pista
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg Nuova Volkswagen GOLF 8, ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-vw-golf-8-la-prova-in-anteprima-quattroruote Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22588/race party.jpg Honda Thanks Day: una giornata tra i tifosi a Motegi (Giappone) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/honda-thanks-day-una-giornata-tra-i-tifosi-a-motegi-giappone Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg Audi RS6: il test esclusivo della power wagon di Ingolstadt http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs6-il-test-esclusivo-della-power-wagon-di-ingolstadt Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22556/Thumb 208.jpg Peugeot 208, è davvero la segmento B più avanzata? La prova definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/peugeot-208-la-segmento-b-pi-avanzata-la-prova-definitiva Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22553/thumb massai.jpg Mazda3 con Skyactiv-X: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda3-con-skyactiv-x-la-prova-di-paolo-massai Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22550/poster_c4c18756-bb98-4bc5-ae7a-cb25849ec752.jpg Quattroruote di dicembre vi aspetta in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-dicembre-vi-aspetta-in-edicola1 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22548/nel fango in smoking.jpg La nuova ibrida DS7 Crossback è pronta: l'abbiamo guidata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/002-premiere-ds7-e-tense-mp4-mov Prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca