Mercedes-Benz Classe B Electric Drive - Primo Contatto e Opinioni - Le nostre impressioni di guida - Quattroruote.it
Primo contatto

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive
Le nostre impressioni di guida

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive
Le nostre impressioni di guida
Chiudi

Dopo il “tradimento” della Classe A, trasformata in perfetta anti-Golf di lusso, la Classe B (che nella prima generazione derivava proprio dalla sorellina) si ritrova da sola a rappresentare la monovolume ideale per la famiglia media, secondo i dettami di Stoccarda. E lo fa con più convinzione che mai, arrivata ora al restyling della seconda generazione. Forte di oltre un milione di esemplari venduti, si accontenta di rinnovarsi con un facelift tutto sommato leggero all’esterno, dove spiccano i nuovi paraurti, la calandra ridisegnata e le luci diurne integrate, mentre all’interno si ritrova l’elegante plancia dell’ultima versione, arricchita da un display un po’ più grande (ora è da 8”) e, a richiesta, dal tasto per l’avviamento senza chiave. Sul fronte sicurezza, invece, il dispositivo per la prevenzione dei tamponamenti (Collision prevention assist) diventa ora “Plus” ed è in grado di frenare autonomamente per evitare incidenti fino a 40 km/h, riuscendo comunque a ridurre l’impatto a velocità superiori. Considerando che è di serie su tutta la gamma, si tratta di un’ottima notizia.

La novità. In occasione del debutto, abbiamo guidato la classica turbodiesel 220 CDI, che si conferma silenziosa e gradevole a tutte le andature, e molto ben abbinata al cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti (con tanto di paddle al volante), concentrandoci poi sulla vera novità per la Mercedes: il debutto in produzione di una vera elettrica con la stella (dopo la tiratura limitata della vecchia Classe A e, nel suo piccolo, del successo della Smart ED).

Su strada. Si tratta di un’elettrica “pura”, con caratteristiche molto interessanti. Innanzitutto, le batterie a ioni di litio, da 28 kWh, sono collocate sotto il pianale, in uno vano ribattezzato “Energy space” (dove per un’altra versione ecologica, quella benzina-metano, sono previste le bombole) e di conseguenza non sottraggono centimetri nell’abitacolo. Ma poi sono la qualità di guida e le prestazioni a stupire. Con i suoi 132 kW di potenza (pari a 180 CV) e 340 Newtonmetri, sembra di guidare una normalissima automatica, molto vivace e scattante, soltanto un po’ più silenziosa di quelle dotate di motore termico (sulle quali, in realtà, i pochi decibel che filtrano sono in prevalenza di rotolamento, tali e quali).

Prestazioni. Con un’accelerazione zero-cento in 7,9 secondi e una velocità massima di 160 km/h, nonché riprese sempre prontissime grazie alla coppia dell’elettrico, la guida non può che essere brillante. Persino il peso delle batterie diventa inavvertibile, e ci si stupisce davanti alla massa di 1.800 kg (circa 200 kg in più rispetto a una 220 CDI).

La percorrenza. Per quanto riguarda l’autonomia, il dato dichiarato è di 200 chilometri, più che sufficienti anche per i pendolari più distanti dal posto di lavoro. Resta il problema dei viaggi. Se un’altra elettrica “pura”, come la BMW i3, ha deciso di dotarsi di un motore a benzina, di origine motociclistica, per ricaricare le batterie quel tanto che basta a procedere quando sono scariche (sulla versione Range Extender), alla Mercedes hanno preferito rinunciare del tutto ad altri motori e accontentarsi del Range Plus, che assicura percorrenze estese del 15% circa, cioè di 30 km supplementari. Dopodiché, in ogni caso, bisogna trovare una presa di corrente e fermarsi per una ricarica: quella completa dura tre ore. L’Electric Drive arriverà dall’anno prossimo e costerà circa 40.000 euro.

Andrea Sansovini

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/9124/poster_013.jpg Al Salone di Parigi 2014 c'è la nuova Mercedes Classe B http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2014/video/nuova-mercedes-classe-b-restyling-a-parigi-2014- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/461c8d24-c73c-4c03-b2af-4b8f7cb54abb?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/9124/poster_013.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/9124/poster_013.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg Diario di bordo, Day 1 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7fe4b9db-d84e-4a77-8a26-59776abf0cfa?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg Diario di bordo, Day 2 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7ae6e95a-01a5-445c-9be4-aed2a3e975a8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg Diario di bordo, Day 5 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/93a79a36-3fb3-418d-8872-4ae036dee8b9?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg Diario di bordo, Day 4 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d2c82ff5-932b-4e65-b354-487b81bd9923?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg Diario di bordo, Day 3 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c9cbfa37-4b91-4d25-b648-7a056ec0469e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg Lamborghini Huracan STO: in pista con il prototipo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-huracan-sto-in-pista-con-il-prototipo Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/fc47de2d-ff67-4599-a7ad-fd1e835ad586?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23714/poster_bda55add-8eeb-45d2-a63c-db0da08c3b4e.jpg Scopri le soluzioni di ricarica Enel X: JuicePole e JuicePump http://tv.quattroruote.it/adv/video/render-enelx-8-mp4 ADVERTISING https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ffdfb6b0-63e5-442a-b52f-9f49b0a9a328?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23714/poster_bda55add-8eeb-45d2-a63c-db0da08c3b4e.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23714/poster_bda55add-8eeb-45d2-a63c-db0da08c3b4e.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23654/thumb i20.jpg Hyundai i20: al volante della terza generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/hyundai-i20-al-volante-della-terza-generazione Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/41db1584-ab67-4e16-95af-0f540c703a9c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23654/thumb i20.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23654/thumb i20.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23645/PAGANI HUAYRA-1.jpg Pagani Huayra Roadster BC: la prova vista da Horacio http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/pagani-huayra-roadster-bc-la-prova-vista-da-horacio Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/bfe66a5e-8059-4374-a414-6448edd75e74?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23645/PAGANI HUAYRA-1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23645/PAGANI HUAYRA-1.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca