Primo contatto

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive
Le nostre impressioni di guida

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive
Le nostre impressioni di guida
Chiudi

Dopo il “tradimento” della Classe A, trasformata in perfetta anti-Golf di lusso, la Classe B (che nella prima generazione derivava proprio dalla sorellina) si ritrova da sola a rappresentare la monovolume ideale per la famiglia media, secondo i dettami di Stoccarda. E lo fa con più convinzione che mai, arrivata ora al restyling della seconda generazione. Forte di oltre un milione di esemplari venduti, si accontenta di rinnovarsi con un facelift tutto sommato leggero all’esterno, dove spiccano i nuovi paraurti, la calandra ridisegnata e le luci diurne integrate, mentre all’interno si ritrova l’elegante plancia dell’ultima versione, arricchita da un display un po’ più grande (ora è da 8”) e, a richiesta, dal tasto per l’avviamento senza chiave. Sul fronte sicurezza, invece, il dispositivo per la prevenzione dei tamponamenti (Collision prevention assist) diventa ora “Plus” ed è in grado di frenare autonomamente per evitare incidenti fino a 40 km/h, riuscendo comunque a ridurre l’impatto a velocità superiori. Considerando che è di serie su tutta la gamma, si tratta di un’ottima notizia.

La novità. In occasione del debutto, abbiamo guidato la classica turbodiesel 220 CDI, che si conferma silenziosa e gradevole a tutte le andature, e molto ben abbinata al cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti (con tanto di paddle al volante), concentrandoci poi sulla vera novità per la Mercedes: il debutto in produzione di una vera elettrica con la stella (dopo la tiratura limitata della vecchia Classe A e, nel suo piccolo, del successo della Smart ED).

Su strada. Si tratta di un’elettrica “pura”, con caratteristiche molto interessanti. Innanzitutto, le batterie a ioni di litio, da 28 kWh, sono collocate sotto il pianale, in uno vano ribattezzato “Energy space” (dove per un’altra versione ecologica, quella benzina-metano, sono previste le bombole) e di conseguenza non sottraggono centimetri nell’abitacolo. Ma poi sono la qualità di guida e le prestazioni a stupire. Con i suoi 132 kW di potenza (pari a 180 CV) e 340 Newtonmetri, sembra di guidare una normalissima automatica, molto vivace e scattante, soltanto un po’ più silenziosa di quelle dotate di motore termico (sulle quali, in realtà, i pochi decibel che filtrano sono in prevalenza di rotolamento, tali e quali).

Prestazioni. Con un’accelerazione zero-cento in 7,9 secondi e una velocità massima di 160 km/h, nonché riprese sempre prontissime grazie alla coppia dell’elettrico, la guida non può che essere brillante. Persino il peso delle batterie diventa inavvertibile, e ci si stupisce davanti alla massa di 1.800 kg (circa 200 kg in più rispetto a una 220 CDI).

La percorrenza. Per quanto riguarda l’autonomia, il dato dichiarato è di 200 chilometri, più che sufficienti anche per i pendolari più distanti dal posto di lavoro. Resta il problema dei viaggi. Se un’altra elettrica “pura”, come la BMW i3, ha deciso di dotarsi di un motore a benzina, di origine motociclistica, per ricaricare le batterie quel tanto che basta a procedere quando sono scariche (sulla versione Range Extender), alla Mercedes hanno preferito rinunciare del tutto ad altri motori e accontentarsi del Range Plus, che assicura percorrenze estese del 15% circa, cioè di 30 km supplementari. Dopodiché, in ogni caso, bisogna trovare una presa di corrente e fermarsi per una ricarica: quella completa dura tre ore. L’Electric Drive arriverà dall’anno prossimo e costerà circa 40.000 euro.

Andrea Sansovini

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/9124/poster_013.jpg Al Salone di Parigi 2014 c'è la nuova Mercedes Classe B http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2014/video/nuova-mercedes-classe-b-restyling-a-parigi-2014- Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg Nuova Volkswagen GOLF 8, ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-vw-golf-8-la-prova-in-anteprima-quattroruote Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22588/race party.jpg Honda Thanks Day: una giornata tra i tifosi a Motegi (Giappone) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/honda-thanks-day-una-giornata-tra-i-tifosi-a-motegi-giappone Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg Audi RS6: il test esclusivo della power wagon di Ingolstadt http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs6-il-test-esclusivo-della-power-wagon-di-ingolstadt Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22556/Thumb 208.jpg Peugeot 208, è davvero la segmento B più avanzata? La prova definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/peugeot-208-la-segmento-b-pi-avanzata-la-prova-definitiva Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22553/thumb massai.jpg Mazda3 con Skyactiv-X: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda3-con-skyactiv-x-la-prova-di-paolo-massai Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22550/poster_c4c18756-bb98-4bc5-ae7a-cb25849ec752.jpg Quattroruote di dicembre vi aspetta in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-dicembre-vi-aspetta-in-edicola1 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22548/nel fango in smoking.jpg La nuova ibrida DS7 Crossback è pronta: l'abbiamo guidata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/002-premiere-ds7-e-tense-mp4-mov Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22540/SEGGIOLINI.png Seggiolini antiabbandono: ne abbiamo messi alla prova 10 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/seggiolini-antiabbandono-ne-abbiamo-messi-alla-prova-10 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22539/poster_a9860ed1-3a60-4261-8e08-cfd65bd58438.jpg Alfa Romeo Giulia: abbiamo guidato la MY2020 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alfa-romeo-giulia-abbiamo-guidato-la-my2020 Prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca