Primo contatto

Abarth 695 Biposto
Le nostre video-impressioni di guida

Abarth 695 Biposto
Le nostre video-impressioni di guida
Chiudi

Guarda il video su Quattroruote TV

La nostra prima presa di contatto con l'Abarth 695 Biposto è avvenuta sul circuito di Varano de' Melegari, dove abbiamo potuto saggiare le doti di questa vettura che rappresenta la versione più estrema derivata dalla Fiat 500.

Sportiva dura e pura. Sulla carta la Biposto è nata proprio per test come questi e il nostro video conferma punto per punto le sue potenzialità: i 190 CV del suo 1,4 litri sovralimentati sono perfettamente gestiti dal nuovo assetto regolabile con cerchi da 18" e dal cambio manuale a innesti frontali, una primizia che farà la gioia degli appassionati duri e puri. Ogni dettaglio, ogni centimetro della Biposto trasuda sportività: i sedili, le cinture a quattro punti, i vetri scorrevoli, il rollbar in titanio, i particolari in fibra di carbonio e la telemetria di bordo sono elementi davvero rari da trovare su una vettura omologata per l'uso stradale.

Da 40 a 70 mila euro. A dire il vero c'è un piccolo lato negativo in questa serie speciale ed è relativo al prezzo. Se i 39.900 euro di listino possono sembrare tanti, si rimane quasi senza parole sommando il costo di tutti gli optional presenti sull'esemplare provato a Varano, visto che il conto supera di slancio i 66.000 euro. Del resto la Abarth 695 Biposto nasce come vera e propria instant classic per palati fini, che faranno di tutto per accaparrarsi uno degli esemplari disponibili.

Nata per la pista. In circuito, del resto, la Biposto è perfettamente a suo agio e dimostra una agilità e una rapidità nelle reazioni sconosciuta alle altre versioni. Una parte del merito va anche alla riduzione della massa totale, infatti la Biposto ferma le bilance a 997 kg. Questo, insieme alla potenza del propulsore e alle doti della trasmissione con differenziale autobloccante, permettono di strappare un tempo record di 5,9 secondi per toccare i 100 km/h da fermo.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Abarth 695 Biposto - Le nostre video-impressioni di guida

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it