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Nuova Kia Sorento 2.2 CRDi AWD

Al volante della nuova Suv per le famiglie [video]

Nuova Kia Sorento 2.2 CRDi AWD

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La nuova Kia Sorento - la terza generazione di una stirpe di Suv piuttosto apprezzata anche nel nostro Paese - è più grande di quanto non sia effettivamente cresciuta. Spieghiamo. A trovarsela davanti, sembra enorme e, a bordo, ancora di più: la sensazione di avere a che fare con un'automobile grande è sicuramente amplificata dalla disponibilità di spazio a bordo in ogni direzione. Eppure, metro alla mano, la Sorento misura 4,78 metri e ha dimensioni tutto sommato gestibili anche per le nostre strade (che sono poi abbastanza simili a quelle dei dintorni di Barcellona, dove si è svolto il nostro test drive).

Siamo stati a Barcellona a provare la nuova Kia Sorento

Il design curato, la pulizia stilistica, l'appeal di un frontale importante (ma non tormentato) e l'equilibrio molto azzeccato del corpo vettura sono elementi che coerentemente si ritrovano anche nell'abitacolo: tutto è abbondante, anche la gradevole sensazione di essere su un'auto fatta bene, che dà la sensazione di aver speso bene i propri soldi. Quanti soldi? Lo sapremo con precisione a metà febbraio, quando sarà diffuso il listino ufficiale: per ora ci dobbiamo accontentare di sapere che la versione d'ingresso - la Sorento 2.2 CRDi 2WD Loft a sette posti con cambio manuale - costerà 36.500 euro e avrà un equipaggiamento piuttosto completo.

Confort notevole. Ci si potrebbe soffermare su numerosissimi dettagli, piccoli o grandi particolari che definiscono il livello di qualità raggiunto dalla Sorento. Ma è piuttosto come funzionano, come interagiscono tra loro e come si comportano in marcia che c'interessa. La posizione di guida rialzata e l'ampia vetratura mettono a proprio agio e favoriscono la sensazione di controllo, ma è prima di tutto il confort di marcia a emergere in tutta la sua evidenza. Intanto e per cominciare, il motore è silenziosissimo, anche a freddo, nei primi chilometri, ma la vera sorpresa arriva dalla capacità delle sospensioni di assorbire le asperità: le strade qui sono lisce, senza buche, non aiutano a capire un granché, ma i rallentatori e soprattutto un lungo sterrato (fuori programma) ci hanno permesso di farci un'idea piuttosto precisa di come vada la nuova Sorento. Bene, anzi, molto bene e a prescindere dalla gommatura (verificato sia con le ruote da 19 pollici sia con quelle da 18).

Su strada. È chiaro che la qualità della guida è condizionata favorevolmente dal confort di marcia: la nuova Kia Sorento è un'auto da guidare in souplesse, come un buon padre di famiglia (al quale è evidentemente destinata), senza fretta o forzature. Altrimenti, tutto ciò che rende gradevolissimi i ritmi di guida turistici mette in evidenza i propri limiti. Lo sterzo, sul cui carico si può agire premendo il selettore delle modalità di guida, è fluido, progressivo, leggero in manovra, ma chiaramente non così pronto da imprimere rapidi cambi di direzione a un'auto che dichiara di pesare 1.850 kg. Il cambio automatico a sei marce (optional) fa di tutto per addolcire la guida, ma si trova in difficoltà ad assecondare improbabili velleità sportiveggianti del guidatore. La Kia Sorento è giustamente tarata per uno stile di guida consapevole ed equilibrato, regolare, fluido e magari anche veloce in autostrada (dove qualche fruscio, non fastidioso per fortuna, arriva dagli specchietti).

Un ottimo turbodiesel. La prova della variante manuale (sempre a sei marce) ci ha confermato come il quattro cilindri turbodiesel di 2.199 cm3 sia un signor motore: i 200 cavalli non solo ci sono tutti, ma sono anche vivaci. In più, tra le sue doti ci sono sicuramente l'elasticità e la generosità: riprende senza sussulti e con vigore anche in sesta marcia, da 1.500 giri, in virtù di un valore di coppia massima (441 Nm da 1.750 giri/min) tutt'altro che trascurabile. Tra le due trasmissioni non ci dovrebbe essere imbarazzo nella scelta: l'automatico è molto più adatto a questo tipo di vettura, ma se spreferite ugualmente i manuali sappiate che, in cambio di innesti un po' contrastati e un pedale della frizione non leggerissimo, di sicuro risparmiate sul prezzo d'acquisto, avete un pizzico di brillantezza in più e consumi più contenuti. Non abbiamo potuto fare test precisi, ma tra manuale e automatica possono esserci differenze nell'ordine dei due litri ogni cento chilometri. E non a caso alla Kia ritengono di piazzare il cambio manuale sulla metà delle Sorento vendute in Italia.

Per finire, qualche annotazione "sparsa": il test drive prevedeva solo vetture a quattro ruote motrici nelle due varianti di trasmissione, manuale e automatica, ma da noi la Sorento sarà disponibile anche a trazione anteriore. Le AWD dispongono anche del blocco del differenziale centrale, ma curiosamente la Kia non ha minimamente accennato a eventuali doti in fuoristrada. Sempre in tema di varianti, la Sorento arriverà sia in configurazione a cinque posti sia a sette: su quest'ultima, l'accessibilità alla terza fila è agevolata dallo spostamento in avanti dei sedili della seconda fila. I posti estraibili sono abbastanza comodi: si sta seduti con le ginocchia un po' alte, ma i passeggeri hanno a disposizione bocchette regolabili e persino i controlli della climatizzazione separati. Infine, più di qualcuno apprezzerà il fatto che la Sorento non rinuncia alla ruota di scorta di dimensioni normali.

Carlo Di Giusto

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