BMW Serie 1 restyling Al volante delle M135i e 120d xDrive

BMW Serie 1 restyling
Al volante delle M135i e 120d xDrive
Chiudi
 

Di solito, alla BMW coi ritocchi estetici ci vanno leggeri, molto leggeri. Non questa volta, non con la Serie 1. Sorvolando sulle ragioni più o meno ufficiali (alla BMW, per dire, sostengono che sia l'accresciuto fabbisogno di aria dei nuovi motori ad aver determinato le modifiche al frontale), bisogna dire che l'operazione di facelift ha avuto successo: la rinnovata BMW Serie 1 vista dal vivo fa tutta un'altra impressione. Senz'altro una buona impressione di coerenza stilistica tra l'anteriore, ora molto più aggressivo e sportivo, il posteriore, che in proporzione è cambiato tantissimo, e la generale sensazione di trovarsi di fronte a un'auto più moderna. Quasi impercettibili le modifiche estetiche agl'interni, per lo più di dettaglio, mentre l'equipaggiamento di serie è assai più sostanzioso.

M135i. La BMW ha pensato bene di riproporre alla stampa specializzata internazionale il modello di punta della gamma della Serie 1. Anzi, il "quasi modello di punta", visto che il top è rappresentato dalla M135i xDrive Steptronic. La novità, l'unica al di là di quelle condivise con gli altri modelli e della specifica caratterizzazione estetica, è l'incremento della potenza massima, che passa da 320 CV a 326 CV (240 kW tondi, sarebbero), sempre accompagnata da un valore di coppia di 450 Nm. La BMW M135i a trazione posteriore con cambio manuale a sei marce è un'auto "old school", di quelle fatte "come le facevano una volta" nell'accezione più positiva dell'espressione.

L'ultima superstite. Unica concessione alla contemporaneità del progetto è il turbocompressore accoppiato al sei cilindri in linea di tre litri: il mix è portentoso, e del resto lo era già nella precedente versione. L'allungo è micidiale, il sound che l'accompagna pure, sembra non finire mai (tipo che in quarta si toccano i 200 orari e restano altre due marce da snocciolare). E il piacere di guida, cioè il risultato ultimo di quell'insieme di caratteristiche che danno al guidatore la netta sensazione di controllare ogni singolo aspetto della vettura, è appena condizionato dal fatto di non trovare i paddle dietro il volante, cosa che obbliga a compiere tutta la sequenza di gesti che per molti rientra nella definizione di divertimento assoluto. Di macchine così non ne faranno più in futuro: magari saranno più veloci, più efficienti, più tutto, ma così genuine e vere, chissà...

120d xDrive. Il ritorno alla realtà si identifica con una diesel a quattro cilindri, trazione integrale permanente e cambio automatico Steptronic a otto marce. Tutto l'opposto della M135i, verrebbe da dire. Sì e no, in realtà. Sia pur con un accento meno smaccatamente sportivo (e prestazioni di conseguenza), anche sulla tranquilla (tranquilla, parliamone... ci sono pur sempre 190 CV e 400 Nm di coppia massima, tanto da dichiarare uno zero-cento in 6,8 secondi) 120d xDrive si ritrovano pressoché immutate quelle caratteristiche dinamiche che sono il marchio di fabbrica di ogni BMW. Qualunque sia l'andatura, la 120d xDrive è appagante, sincera, vera e consistente. E, soprattutto, asseconda qualsiasi stile di guida.

Guida predittiva. Il quattro cilindri TwinPower Turbo è stato affinato, reso più efficiente, mentre il cambio automatico Steptronic - con convertitore di coppia, a otto marce - ora lavora assieme al navigatore satellitare, di serie sulla 120d xDrive Urban, per adeguarsi al tipo di percorso. Questa modalità di guida predittiva è del tutto trasparente: il guidatore non deve fare nulla, ci pensa la macchina, anche se non è stata impostata una destinazione. Nel qual caso, un algoritmo valuta le probabilità che chi guida scelga una strada piuttosto che un'altra e, al limite, disattiva temporaneamente la funzione se non è in grado di prendere una decisione. C.D.G.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21117/poster_002.jpg Teaser: le prime immagini della DR4 in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-dr4-in-prova Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21099/poster_001.jpg FUELED BY AUDI BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD. Dindo Capello, Valentina Greggio e la e-tron Vision GT. http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-05-9-novembre-2018-mp4 Web-serie
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21098/TAG-8542.jpg Auto Aziendali in Pista 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/auto-aziendali-in-pista-2018 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21072/DJI_0019 -2-.jpg I nuovi mezzi dell'Esercito: tutti i segreti di Freccia, Orso e Gatto (delle nevi) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/mezzi-militari-def-mp4 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21059/500X 067.jpg La verità sui consumi della nuova 500X con i motori Firefly http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-verit-sui-consumi-della-nuova-500x-con-i-motori-firefly Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21050/poster_001.jpg Abbiamo guidato la Lamborghini Aventador SVJ http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-lamborghini-aventador-svj Prove

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona