Primo contatto

Citroën C3 Max
Raceattack

Citroën C3 Max
Raceattack
Chiudi

Che effetto potrà mai fare l’auto che ha comprato mia zia allargata di 11 cm per parte, alettonata, rombante e con un turbo benzina da 230 cv 
tra le curve di Vairano (la nostra pista, ndr)? Chi lo sa: in effetti sono qui per scoprirlo. Devo ammettere che sulle prime è stato difficile credere alla capacità corsaiola di questa C3 Max. Voglio dire: accanto a lei, in livrea violetta e pronta a un tour de force fra supermercati-scuole-lavoro c’era una C3 di quelle normali. Di quelle lì, insomma, che solitamente vediamo girare per le nostre città. Quel mostro da corsa, al suo fianco, sembra più una sua caricatura piuttosto che qualcosa in grado di essere davvero veloce.  Eppure…

Il tuning. Nel corso della conferenza stampa, Massimo Arduini (2T Course & Reglage), che per conto della Citroën ha coordinato il lavoro della Procar (che ha lavorato su scocca ed elettronica) e della MC Motortecnica (motore e cambio), elenca i lavori effettuati. Hanno del sensazionale. Più che altro perché, a due mesi dalla sua realizzazione, è già più veloce di una vecchia conoscenza pistaiola del Gruppo PSA, la RCZ da corsa con la quale avevamo anche gareggiato. 
Infatti, nelle prime due gare cui ha partecipato, ha portato a casa due podi. Il materiale che sta sotto la carrozzeria di questa C3 Max arriva dritto dalla banca organi ‘Racing’ del Gruppo francese. Ci sono le sospensioni della DS3 R3 da rally, il motore della RCZ Cup, un cambio sequenziale Sadev, ammortizzatori Ohlins TTX (concettualmente quelli della 208 TGi, ndr) e tutto quello che di meglio potete ficcare sotto un’auto da corsa. E fa un bel casino, a starle vicino. Anche dentro.

Pronti, via. La messa in moto avviene per mezzo del bottoncino sulla piccola consolle centrale: si attiva il circuito elettrico e poi via, il motore prende vita con un bel rombo. Il quattro cilindri non ha quell’aritmia di certe auto da corsa. Al minimo fa vibrare gli allestimenti "scarnificati" contro il metallo di RollBar e delle varie lamiere. Poi premi il tasto ‘N’, tiri la leva di destra per inserire la prima e, rilasciando la frizione, parti. Le vibrazioni e i rumori, che tipicamente le auto da corsa fanno da ferme, lasciano spazio ai giri che salgono, alla velocità che cresce e alla prima curva che arriva. I freni (l’impianto è un AP Racing) sono molto, molto duri. Per rallentarla (e, una volta presa la dimestichezza necessaria, staccare) bisogna pestare forte. Se esageri, se blocchi una qualche ruota, il pedale sensibilissimo sa dirti quale sia e, a quel punto puoi rimodulare tutto. Prima che sia tardi, prima che spiattelli qualcosa.

Come va. Cominci così a girare, a prenderci la mano. Lo sterzo è direttissimo, è pronto e accuratamente collegato ai tuoi pensieri. Persino più che sulle Supercar che si guidano normalmente. D’altro canto qui tutto il materiale è di tipo Racing: dalle gomme (slick) passando per sterzo, freni, sospensioni, boccole di vario tipo; tutto è regolabile per potersi adattare alle esigenze di pista e pilota. Il telaio è rigidissimo e questo permette di sfruttarla al meglio sia in staccata, sia in uscita dalle curve; situazione, questa, in cui il lavoro dell’autobloccante è cruciale per fiondare questa super C3 verso il rettilineo. Presto arriverà un upgrade di potenza (circa 270 cv) e sarà un bene: tutto qui appare surdimensionato, ecco perché quei cavalli in più saranno una manna. Riportandola verso il box ripenso alle altre auto da corsa che ho guidato e ne ritrovo le migliori sensazioni. Con in più questo suo aspetto, del tutto inatteso: il passaggio ‘dalla strada alle corse’ non è mai stato tanto lungo come in questo caso. E vedere l’auto di tua zia che salta fra i cordoli non può che strapparti un sorriso extra! Questa C3 Max, che come detto è già stata battezzata nel CITE (Campionato Italiano Turismo Endurance) non mancherà di far parlare di sé.

Marco Pascali - TopGear Ita
(servizio ripreso da TG94)

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21877/poster_0071.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-3 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21876/poster_007.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21872/DDB C3 AIRCROSS DAY 2 - ROBERTO.00_00_31_13.Still0021.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-2 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21869/_DSC6854.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-1 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21711/poster_9807e260-7796-4fcc-88ae-b48cc163d264.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-5 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21705/poster_002.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-rac3-edition-day-4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21702/poster_300050cb-5f18-47ee-870e-9fed44773360.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-rac3-edition-day-3 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21697/poster_008.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-2 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21693/poster_00612.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-1 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca