Mercedes-Benz GLC, Audi Q5, BMW X3 - Primo Contatto e Opinioni - Super test tra Suv tedesche - Quattroruote.it
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Mercedes-Benz GLC, Audi Q5, BMW X3
Super test tra Suv tedesche

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Super test tra Suv tedesche
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Dopo le impressioni di guida delle berline BMW 340i e Mercedes-Benz C 400 è la volta di tre Suv, sempre tedesche: ad attendere la nuova Mercedes-Benz GLC, in vendita da settembre, ci sono le “navigate” Audi Q5 e BMW X3. Sono tutte a trazione integrale, mosse da motori turbodiesel a 4 cilindri, di due litri per Audi e BMW, e di 2,1 litri per l’erede della GLK. Come detto, la più potente è la GLC (204 CV), pure più dotata quanto a coppia: 500 Nm. Centonovanta CV e 400 Nm sono invece il biglietto da visita delle altre due. Tutti diversi i cambi: doppia frizione a sette marce per la Q5, automatico a otto marce per l’X3, 9G-Tronic per la GLC. Come per il precedente test, anche in questo caso la premessa è doverosa: gli esemplari guidati sono con specifiche per la Germania, quindi con possibili differenze in fatto di allestimenti, dotazioni e prezzi, rispetto alle versioni commercializzate in Italia.

Giovane e high-tech. Da fuori la Suv di Stoccarda mostra subito le sue carte: è un’altra cosa rispetto alla GLK, anche per le dimensioni. Più grande, sì, ma pure morbida e fluente nelle linee. Il passo allungato di oltre 11 centimetri fa pensare quasi a un salto di categoria: in ogni caso, ora dietro il margine per le gambe è migliorato tanto. Anche se, a stare comodi, si è sempre in due, per via del tunnel alto e del mobiletto sporgente. Piace lo stile degli interni, mutuato dalla Classe C e dagli ultimi modelli della Casa: un mix giovane, che sa tanto di high-tech, ma con una punta, evidente, di lusso vero. Lo spazio in più sembra sia stato destinato pure al bagagliaio, che è profondo e dotato di un ampio scomparto sotto al ripiano. Grazie a due tastini, poi, si possono sbloccare gli schienali del divanetto. Una curiosità: gli scarichi a vista sono tipo quelli di una concept car, ossia finti: quelli veri sono nascosti sotto la carrozzeria.

Tracciato di handling. Certo, la pista non è la prima cosa che viene in mente quando si è al volante di una sport utility, ma un test speciale è tale proprio perché ci si muove fuori dagli schemi. Ed eccoci dunque al tracciato handling, partendo dalla Audi Q5. Che si dimostra veloce e scorrevole pure lontano dal suo habitat, e si comporta bene in modalità Dynamic. Il motore spinge abbastanza forte, pur se in modo regolare, e questo aiuta all’uscita delle curve. Si possono disegnare traiettorie piuttosto precise, contando sull’appoggio garantito della generosa gommatura 255/45 R20. Lo sterzo comunica bene, pur sembrando un po’ leggero. Insomma, come si può vedere, i “pregiudizi” d’inizio prova stanno pian piano svanendo. Anche con le Suv, qui, ci si può togliere più d’una soddisfazione. E in tutta sicurezza. Convince la Q5 pure in staccata, senza mostrare segni di affaticamento all’impianto. Il cambio è abbastanza rapido - sempre per la pista, eh - e a volte non “forza” la scalata. In sintesi, la Q5 ci è sembrata divertente, mai impegnativa e veloce. Due curve e con la GLC pare chiara una cosa: conviene sacrificare un po’ l’ingresso in curva, forse per una maggior deriva della gommatura 235/55 R19: così si può uscire più velocemente. Il motore pare averne di più, e la potenza dichiarata lo confermerebbe. L’appoggio è buono e dopo pochi giri si capisce come gestire l’auto e non far scaldare troppo le gomme anteriori. Adeguato il cambio. Altro giro, altra corsa. La X3 è la più reattiva come comportamento e, giocoforza, la più divertente. Un po’ sensibile al tiro-rilascio, consente di sfruttare il retrotreno più “libero” nella fase di inserimento, ma pure in uscita di curva (difatti è molto efficace al tornantino). Forse impressiona meno quanto a spinta motore: la regolarità della progressione, però, a volte inganna. Dunque, l’X3: ha reazioni più rapide, cambio ok e sterzo diretto. Ah, la gommatura: 245/50 R18.

E poi su strada. Invertendo il programma delle berline, si torna su strada normale. La temperatura, per gli umani, è sempre da ebollizione. Il test, ovviamente, è più probante per l’utilizzo normale, anche se, per fortuna, non si trova facilmente una strada così malconcia. Saliamo, curiosi, a bordo della GLC. Stupisce la silenziosità di marcia: la guida è gradevole, agile, lo sterzo pronto e non pesante; il motore resta là, soffuso. La sensazione generale è di ben fatto. Si sta seduti abbastanza in alto, comodi, ben sostenuti sui fianchi: posizione di guida dunque riuscita, facile da trovare, con volante abbastanza verticale. Un po’ piccoli, invece, i retrovisori esterni. Di base la GLC è abbastanza confortevole, un buon compromesso, ma con assetto corposo. In Sport il “salto” si avverte e le cose, un po’, cambiano. Sulla X3 sembra di stare seduti più in alto. Pronta ai comandi, la bavarese si segnala per lo sterzo più pesante già in modalità Comfort, e dunque sensibile, oltre che diretto nel misto. Da notare pure una certa rumorosità delle sospensioni, chiaro su questo fondo molto particolare. Ai bassi giri, poi, il motore mostra un po’ di ruvidità. Il comportamento, in ogni caso, è maggiormente votato al divertimento e alla prestazione pura. E in Sport l’assetto diventa piuttosto rigido. Ora il giro si conclude con la Q5. Che ha una bella la posizione di guida, rialzata e comoda, con volante poco inclinato. Tutto è facile, qui, pure con le regolazioni manuali di questo esemplare. Non è una Suv estrema, la Q5 e se la cava sempre bene. In genere sa neutralizzare efficacemente il fondo, ha “spessore” senza essere troppo rigida. In Comfort lo sterzo è un po’ leggero, basta cambiare modalità di guida. Lo specchio esterno sinistro molto grande aiuterà in manovra, però dà fastidio in curva e agli incroci.

Prestazioni a confronto. Uno sguardo alle rilevazioni che ci sono state fornite (si veda anche la tabella allegata): nello 0-100, la spunta nettamente la GLC, con 8,1 secondi (8,8 per la X3 e 9,1 per la Q5). In ripresa, nel passaggio 80-120 (noi parliamo sempre di 70-120), ancora la GLC sugli scudi, poi la X3 e la Q5, molto vicine. Nella classica frenata a freddo, da 100 orari, le gerarchie invece cambiano: fa meglio la Q5, seguita dalla GLC e dall’X3. A livello di rumorosità, a 130 orari, è più confortevole la GLC, con X3 e Q5 sullo stesso piano. Per ultimo, il consumo medio nel test: sono tutte molto vicine, ma la GLC la spunta di un soffio sulla Q5, con la X3 poco lontana.

Andrea Stassano

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