Tesla Model S Un viaggio nel futuro

×
 

Duemilacinquecento chilometri da Milano ad Amsterdam e ritorno, e quattro Paesi attraversati saltando da una stazione di ricarica all’altra. Il tutto in quattro giorni a bordo di altrettante Tesla Model S. Questi, in estrema sintesi, i numeri di un viaggio organizzato dalla Confartigianato di Vicenza, nell’ambito del programma Reborn sull’elettrificazione delle vecchie auto. Un'esperienza che ha fatto toccare con mano a imprenditori, tecnici e addetti ai lavori, quello che attualmente viene definito lo stato dell’arte della tecnologia elettrica.

Viaggi a tappe. Diciamo subito che per affrontare un tragitto simile è necessario dimenticare tutto (o quasi) quello che si è sempre fatto con un’automobile tradizionale. Con la Tesla è necessario pianificare minuziosamente il percorso che, giocoforza, deve tenere conto dell’ubicazione delle stazioni di ricarica “Supercharger” della Casa. Grazie ai sistemi di bordo, in base alle condizioni di marcia vengono stimate le percorrenza residue e, al contempo, suggerite le stazioni più vicine alle quali è consigliato fermarsi. Qui, a seconda dello stato della batteria e della strada ancora da fare, si può sostare dai 20 ai 50 minuti (poco più di un’ora se la batteria è proprio a terra). E bisogna tener conto che non sempre si può avere il massimo della corrente disponibile, soprattutto quando ci sono altre vetture in ricarica. Comunque nell'attesa, una delle occupazioni preferite dei “Tesla drivers” è quella di chiacchierare con altri utenti del marchio americano che s'incontrano alla ricarica, cosa sempre più frequente man mano che si va verso Nord. Ad Achern (Germania) per esempio, abbiamo incontrato una coppia di norvegesi, con tanto di cani al seguito, diretti in Italia. Nel loro Paese, ci hanno raccontato, sgravi fiscali, bonus sulle tasse e ricarica gratis rendono molto appetibile l'acquisto della Model S, anche se il prezzo iniziale non è dei più contenuti.

Nessuna come lei. Il tempo della ricarica, tutto sommato, tra un caffè e una chiacchiera, passa abbastanza in fretta. Una volta tornati su strada la Model S fa dimenticare presto la relativa scomodità del rifornimento. Sui rari tratti di autobahn dove non erano presenti limiti di velocità e lavori in corso (in alcuni casi peggio della Salerno-Reggio Calabria...), la berlina a batteria ha dimostrato di non avere praticamente rivali in ripresa e accelerazione. Una veemenza nella risposta che diverte il conducente, ma che, talvolta, può disturbare il passeggero, vista la spinta impressa dal motore elettrico (o dai motori elettrici della versione). Giusto per dare due numeri, la Model S 85 a trazione posteriore che abbiamo guidato, impiega 5,6 secondi nello "zerocento", scaricando a terra tutti i 388 cavalli e i 440 Nm di coppia, e riuscendo a toccare i 225 km/h di velocità massima. Per la P85D si parla di 3,3 secondi per lo 0-100 (che scendono a tre netti in modalità Ludicrous); qui sono 510 i cavalli (più altri 262 dal motore anteriore) e ben 967 i Newtonmetri di coppia. Presi dall’euforia di essere a bordo di una specie d'incrociatore che fende la strada quasi in silenzio, quasi non ci accorgiamo di essere già arrivati alla ricarica successiva. A una distanza, tuttavia, inferiore ai 500 km e rotti promessi dalla vettura: quelli reali sono circa 300.

Automobilista 2.0. Con l’auto elettrica si entra in un mondo che mantiene pochi punti di contatto con le vetture tradizionali. E che, qualche volta, può lasciare interdetto il normale automobilista. Per esempio, la Model S è sempre connessa al web ed elabora molte informazioni proprio grazie a questo sistema, un plus che può rivelarsi un'arma a doppio taglio: se, come a noi, capita di perdere la connessione, è possibile sbagliare strada e perdere l’appuntamento con la ricarica. E brancolare alla cieca con la batteria quasi a secco non è un'esperienza consigliabile... Per quanto riguarda le funzioni di bordo, passare da un menù all’altro dell’ampio display da 17”, anche solo per regolare la climatizzazione o per attivare altre funzioni, fa distrarre un po' troppo. Ma di questo e altri aspetti, ne abbiamo parlato con Charles Delaville, responsabile della comunicazione Tesla per la Francia e, ad interim, per l’Italia.

Cosimo Murianni

COMMENTI

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

UTILITÀ

SERVIZI PER LA TUA AUTO

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca

SCOPRI
QUANTO PUOI RISPARMIARE

Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
In collaborazione con https://www.facile.it
  1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
  2. Inserisci i dati del veicolo
  3. Inserisci i dati assicurativi
  4. Confronta i risultati

Calcola il tuo tagliando

×
Lorem ipsum dolor

Cerca gli pneumatici più adatti a te

Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
In collaborazione con
Dimensioni
Larghezza
  • Larghezza
Altezza
  • Altezza
Diametro
  • Diametro
Tipologia
Cerca

Cerca annunci usato

Marca
Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CITROEN
  • DACIA
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • HONDA
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MAZZANTI
  • MCLAREN
  • MERCEDES
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PAGANI
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROLLS ROYCE
  • ROMEO FERRARIS
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TAZZARI EV
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Modello
Seleziona
  • Seleziona
Prezzo

da a

CAP

PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CITROËN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona