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Cadillac CTS-V
Al volante della berlina con il motore della Corvette

Cadillac CTS-V
Al volante della berlina con il motore della Corvette
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Con la Cadillac CTS V Series, la prima cosa da fare è prendere una bella scatola. Una capiente, mi raccomando, perché deve contenere quella gran quantità di cliché e luoghi comuni che le auto americane portano con sé da sempre, per lo meno agli occhi di noi europei. E bisogna che ci stiano dentro tutti, ma proprio tutti, soprattutto se parti dall’idea che stai per guidare il "solito macchinone con tanti cavalli e poco assetto".

Il trapiantato. Qui, in effetti, i cavalli sono una moltitudine, perché nel cofano è stato trapiantato il V8 supercharged della Corvette Z06. Sì, avete capito bene, il mostruoso 6.2 litri da 477 kW alias 649 cavalli. Giusto con qualche modifica di dettaglio, come il carter umido, soluzione meno ricercata rispetto a quello secco presente appunto sulla Corvette. Ma si tratta appunto di dettagli che non spostano il risultato finale. Che è straordinario, perché questa V Series spinge come una forsennata in qualunque marcia e a qualsivoglia velocità.

Potenza devastante. La Casa dichiara un valore massimo di 320 km/h e, a giudicare dalla facilità con la quale in pista abbiamo raggiunto i 280 orari, non c’è proprio da sospettare che i tecnici americani abbiano peccato d’ottimismo. E se, a quelle andature, la CTS dimostra di avere ancora con una forza meravigliosa, potete immaginare cosa accada a ritmi meno inconsueti. È come avere una centrale atomica piantata nel cofano, capace di far dimenticare i 1.925 chili in ordine di marcia: non c’è velocità, marcia, richiesta dell’acceleratore alla quale la CTS non sia in grado di rispondere in maniera straordinaria. Il compressore spinge già nella parte inferiore del contagiri e rende questa Cadillac devastante anche alle basse velocità, dove non c’è da temere neppure sotto il profilo della motricità.

Inaspettatamente agile. Certo, se avete voglia di drifting potete inanellare un tondo via l’altro fino a sbriciolare le gomme, ma questo non toglie che l’assetto della CTS sia quello che ci vuole anche quando (più seriamente) si decide di guidare davvero: la M5 a stelle e strisce ha grip da vendere, e questo più o meno l’abbiamo già detto, ma ha pure un’agilità insospettabile. Optiamo per la modalità Track e, a quel punto, si può scegliere tra cinque diversi settaggi per il Performance Traction Manager: al quinto livello, le sentinelle elettroniche sono completamente a riposo e la CTS è tutta nelle nostre mani. In realtà non c’è bisogno di strafare: già col quarto livello ci si diverte alla grande, perché a quel punto l’elettronica interviene solo per evitare di mettere a bandiera le due tonnellate di questa Cadillac. Già, il peso: non stiamo parlando di una piuma, in termini assoluti, ma è soltanto in pista che ci si accorge di questo dettaglio, perché su strada sono solo gioie. La V Series è ben piantata a terra, precisa, con uno sterzo che è quello che ci vuole per ritrovarsi con le ruote esattamente dove s’è deciso di metterle. E quando si va a spasso, l’assetto non è estremo, perché in modalità Touring le sospensioni hanno tutta la morbidezza che serve su una berlina quattro porte da oltre centomila euro.

Il cambio si può migliorare. In questo quadro di gran pregio, capace di soddisfare anche i palati europei più fini, rimane un po’ sottotono solamente il cambio: i bei paddle di magnesio comandano un otto marce automatico, un Hydra Matic con convertitore di coppia che non riesce a scalzare dal podio l’ormai onnipresente ZF dotato dello stesso numero di rapporti. In accelerazione, quando si sceglie la modalità manuale, meglio cambiare 500 giri prima del limite, per evitare di far intervenire il limitatore. Ma le seccature maggiori sono in scalata, però, perché passa un po’ troppo tempo tra la richiesta del pilota e l’effettiva disponibilità della marcia. Un dettaglio fastidioso, che diventa sempre più sgradevole a mano a mano che si decide di chiamare in causa l’enorme potenziale del motore. Peccato, senza dubbio, ma in fondo si tratta di qualcosa che non intacca la caratura generale della CTS V. Avercene, di macchine come questa: God bless America.

Alessio Viola

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