Kia Picanto Al volante della 1.0 Eco-Gpl

Kia Picanto
Al volante della 1.0 Eco-Gpl
Chiudi
 

Linea rossa 8.950. Non è il titolo del remake di un film sulle corse di stock car americane e neppure il limite massimo dei giri del mille tre cilindri della Kia Picanto. È semplicemente il prezzo d’attacco della 1.0 City Limited. Ora la citycar coreana si presenta con lievi ritocchi estetici concentrati soprattutto nel frontale: calandra con gli angoli smussati, presa d'aria inferiore più ampia e fendinebbia ridisegnati. La gamma Picanto, disponibile al lancio, prevede due livelli di allestimento, City Limited e Glam, proposti con motorizzazione 1.0 a benzina o Eco-Gpl.

Equipaggiamento. Alla base del listino la citata versione City Limited. Costa, con dotazione di serie che comprende Esp, radio con Cd/Mp3 e clima, 10.500 euro ai quali viene applicata la promozione di lancio di 1.550 euro, in vigore sino alla fine di quest’anno, che porta a un prezzo d'attacco di 8.950 euro. Con 1.000 euro in più si passa al livello Glam, un allestimento più ricco: volante in pelle, connessione Bluetooth e luci a led anteriori e posteriori. La motorizzazione Eco-Gpl comporta invece un sovraprezzo di 1.300 euro sui rispettivi livelli. A richiesta la verniciatura White Soul (+ 200 euro) o metallizzata (+ 450 euro). Infine, per tutta la gamma, 7 anni di garanzia o 150.000 chilometri.

Spazio a bordo.  Ora, però, tastiamo il posto alla Picanto aggiornata. La piccola cinque porte coreana ti accoglie in un abitacolo tutto sommato spazioso in relazione alle dimensioni (lunghezza di 3,59 metri, passo di 2,38), confortevole (posto guida agevole grazie alle regolazioni di volante e sedile), con un allestimento apprezzabile per la categoria cui appartiene la Picanto e che appaga l’occhio quanto a qualità percepita. Certo, si può sempre migliorare, ma nonostante si sia fatto abbondante uso di plastiche rigide l’assemblaggio non dà adito a critiche. Almeno a un primo e sommario esame. Quanto al bagagliaio, invece, bisogna fare i conti con un vano corto, poco sfruttabile e limitato dalla soglia alta. Modesta, inoltre, la capacità di carico dichiarata, 200 litri, che si riducono a 151 per la versione GPL.

Come va. La Picanto, comunque, mette in campo altre qualità. Sguscia agilmente e con rapidità nel traffico cittadino. Merito della fluidità, elasticità e prontezza del mille a tre cilindri Euro 6, anche nella versione provata bifuel Eco-Gpl con potenza di 67 CV e velocità massima (dichiarata) di 155 km/h (69 CV e 157 km/h per la versione a benzina). Meno entusiasmanti le performance nei percorsi extraurbani. Del resto l’impostazione della Picanto è turistica, da citycar, con comandi che privilegiano soprattutto la semplicità d’uso e la leggerezza. Tale scelta, nonostante il comportamento dinamico di base sia di apprezzabile livello, sacrifica la precisione di guida, specie a causa dello sterzo che lascia a desiderare per la scarsa progressività e precisione. In marcia, tuttavia, difficile notare differenze nel funzionamento del motore passando dall’impiego a benzina a quello a gas e viceversa. Nella breve prova, infine, non abbiamo potuto verificare se nell’uso a gas o a benzina la Picanto faccia bella figura nell’economia dei consumi e, soprattutto, se mantiene quanto promesso dalla Casa coreana che dichiara una percorrenza di 16,1 km/litro (a gas) e di 21,3 km/litro (a benzina), risultati da cui dipende anche l’autonomia, considerando una capacità del serbatoio di 27 litri (gas) e di 35 (benzina).

Emanuele Sanfront

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18689/poster_014.jpg Nuova Kia Picanto: l'abbiamo provata tra i vicoli di Chiavenna http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-kia-picanto-l-abbiamo-provata-tra-i-vicoli-di-chiavenna Prove su strada
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18636/poster_020.jpg Nuova Kia Picanto, la prima prova in Spagna http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-kia-picanto Première
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18518/poster_a5f23782-e90c-4913-9978-a25d6ddebb10.jpg Al Salone di Ginevra Kia presenta la nuova Picanto http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/kia-picanto-ginevra-2017 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20916/poster_001.jpg FUELED BY AUDI
BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD.
Tom Kristensen e Tamara Lunger al volante di Audi
RS 5 Coupé
http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/-audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-03-long-edit-19-settembre-2-mp4 Web-serie
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20894/poster_003.jpg Quattroruote Street Show 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/streetshow-2018-def-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20876/poster_001.jpg QHELP: come controllare il liquido freni http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/liquido-freni-2-ebay-mp4 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona