Nissan X-Trail Al volante della 1.6 dCi 130 CV 4WD

×
 

L’avevamo già scritto oltre un anno fa in occasione della prima presa di contatto con la terza generazione di questa Suv e lo ribadiamo: è davvero difficile trovare punti di contatto tra vecchia e nuova Nissan X-Trail. Tranne per un aspetto, la condivisione di indubbie doti off-road, nonostante l’ultima nata non sia più quella massiccia fuoristrada di una volta, spigolosa, allergica alle diete e poco disponibile ad assecondare le leggi dell’aerodinamica.

Caratteristiche. Ora, del resto, l’X-Trail ha assunto le sembianze di una crossover moderna e promette di dare soddisfazioni anche sull’asfalto. In questa sede, però, vi raccontiamo come la Sport utility giapponese se l’è cavata sui terreni più viscidi e insidiosi, avendo avuto modo di guidare la versatile versione a trazione integrale su un percorso molto cedevole: una fangaia su un pendio ai margini di un bosco nel bel mezzo delle Alpi austriache. Prova breve, ma significativa, che ci ha permesso di far lavorare a fondo il raffinato sistema Nissan All Mode 4x4-i.

Modalità di guida. Come per il precedente modello, un comando dentro la vettura consente di scegliere, a seconda delle difficoltà del percorso, tra tre diverse modalità: due sole ruote motrici, inserimento automatico della trazione integrale e eventuale blocco (Lock) del ripartitore centrale (frizione a dischi multipli). Sul fango il contributo di questo sistema è stato indiscutibilmente decisivo.La X-Trail se l’è cavata benissimo in modalità Auto, recuperando sempre grip  e direzionalità col contributo dell’elettronica. Il dispositivo  esegue, infatti, il monitoraggio costante dell’apertura farfalla (posizione dell’acceleratore), del regime del motore e della coppia, regolandone la distribuzione tra avantreno e retrotreno per garantire sempre la miglior aderenza. Anche in Lock non ci sono stati problemi, malgrado sia affiorata una minor agilità e gestibilità col gas della controllo della direzione, specie in discesa e in contropendenza. Inoltre, sui tracciati più veloci (sopra gli 80 km/h), la perdita di motricità viene contrastata trasferendo la trazione sulle ruote posteriori.

Il contributo dell'elettronica. Per la verità, l’elettronica aiuta parecchio anche sull’asfalto, soprattutto sotto l’aspetto del confort e della sicurezza. Per esempio, l’Active Ride Control interviene sull’azione degli ammortizzatori, per limitare il beccheggio e l’Active Trace Control contrasta il sottosterzo, per affrontare più veloci e sicuri le curve. Funzione, quest’ultima, particolarmente efficace sui fondi bagnati. Insomma, da questo punto di vista il conducente è ben assistito. Chiudiamo con un paio di considerazioni: il 1.600 turbodiesel da 130 CV sulla versione a due ruote motrici col cambio automatico (vedi prova Quattroruote di settembre 2014) c’era sembrato un po’ più godibile, mentre confort e abitabilità si sono confermate anche sulla 4x4 di notevole livello. Qualità, queste ultime due, che abbiamo apprezzato, ancor di più, soprattutto dopo aver accettato l’invito di Nissan di calarci nell’angusto bob sette posti (come l’X-Trail), fatto costruire dalla Casa nipponica proprio per porre l’accento in modo a dir poco originale sulla grande abitabilità della sua sport utility. Esperienza che abbiamo concluso con un’impressionante discesa (ovviamente da passeggeri) lungo le 14 curve di ghiaccio e cemento della pista olimpica di Innsbruck. Un’esplosione di adrenalina pura. Anzi, qualcosa di più.

Marco Ghezzi

Marco Bertoncini

Ho provato la 1.6dci da 130cv 4x4, con molti dubbi sull'adeguatezza di questo motore (ho un XTrail 2.0 dci 150 cv seconda serie). Purtroppo la prova ha confermato i dubbi: su strada ok, si muove discretamente, ma in salita fa fatica; fuori strada non se ne parla proprio... Non sono certo che il 1.6 da 160cv risolva il problema: bisognerà tenerlo su di giri, con gli svantaggi del caso. Meglio se avessero mantenuto un 2.0 un un 2.2, come fanno altri. Poi, manca sempre la combinazione 4x4 ed automatico, a due anni dal lancio!

COMMENTI

  • Ho provato la 1.6dci da 130cv 4x4, con molti dubbi sull'adeguatezza di questo motore (ho un XTrail 2.0 dci 150 cv seconda serie). Purtroppo la prova ha confermato i dubbi: su strada ok, si muove discretamente, ma in salita fa fatica; fuori strada non se ne parla proprio... Non sono certo che il 1.6 da 160cv risolva il problema: bisognerà tenerlo su di giri, con gli svantaggi del caso. Meglio se avessero mantenuto un 2.0 un un 2.2, come fanno altri. Poi, manca sempre la combinazione 4x4 ed automatico, a due anni dal lancio!
  • Ho provato la 1.6dci da 130cv 4x4, con molti dubbi sull'adeguatezza di questo motore (ho un XTrail 2.0 dci 150 cv seconda serie). Purtroppo la prova ha confermato i dubbi: su strada ok, si muove discretamente, ma in salita fa fatica; fuori strada non se ne parla proprio... Non sono certo che il 1.6 da 160cv risolva il problema: bisognerà tenerlo su di giri, con gli svantaggi del caso. Meglio se avessero mantenuto un 2.0 un un 2.2, come fanno altri. Poi, manca sempre la combinazione 4x4 ed automatico, a due anni dal lancio!
  • Ho provato la 1.6dci da 130cv 4x4, con molti dubbi sull'adeguatezza di questo motore (ho un XTrail 2.0 dci 150 cv seconda serie). Purtroppo la prova ha confermato i dubbi: su strada ok, si muove discretamente, ma in salita fa fatica; fuori strada non se ne parla proprio... Non sono certo che il 1.6 da 160cv risolva il problema: bisognerà tenerlo su di giri, con gli svantaggi del caso. Meglio se avessero mantenuto un 2.0 un un 2.2, come fanno altri. Poi, manca sempre la combinazione 4x4 ed automatico, a due anni dal lancio!
  • credo che per questa vettura, tutt'altro che piccola, un bel 2000 diesel con una cavalleria e coppia adeguata al peso della vettura non sarebbe male. Altre concorrenti lo offrono e mi pare con un buon successo di vendite.
  • dovendo cambiare auto, per esigenze personali mi serviva 7 posti, 4x4 e cambio automatico. Mi sono interessato anche alla nuova x-trail, e con stupore ho imparato che per la versione 4x4 non è previsto il cambio automatico. Nonostante ciò e a seguito delle insistenza del venditore ho comunque provato l'auto. Niente da dire, pur non essendo un razzo l'auto è piacevole e va bene, il problema è sorto quando abbiamo affrontato una pendenza del 18%. In seconda marcia con il gas a tavoletta la macchina faceva una gran fatica. Credo che il rapporto peso/potenza (ma anche cilindrata) sia troppo sfavorevole per un tipo di auto come questa, e sinceramente mi stupisce come nella prova di QR non venga evidenziato questo problema. Nel caso interessasse a qualcuno, ho acquistato la nuova Mitsubishi Outlander 2.2 D 4wd cambio automatico. Ha "solo" 150cv ma in salita tira di brutto.
  • Mi auguro che il motore non sia come quello della mia a cui e' saltata la catena di distribuzione a 93,000 km e che risulta essere un problema molto comune. La Nissan nega e quattroruote non ne parla, anzi tace. Mi è stata proposta la sostituzione del motore, ma non avendo le fatture del precedente proprietario, anche se eseguite in officina Nissan in garanzia ho dovuto provvedere a spese mie. Grazie Nissan, a mai più rivederci.
  • Mi auguro che il motore non sia come quello della mia a cui e' saltata la catena di distribuzione a 93,000 km e che risulta essere un problema molto comune. La Nissan nega e quattroruote non ne parla, anzi tace. Mi è stata proposta la sostituzione del motore, ma non avendo le fatture del precedente proprietario, anche se eseguite in officina Nissan in garanzia ho dovuto provvedere a spese mie. Grazie Nissan, a mai più rivederci.
  • Il 1.6 biturbo da 160 cv e 380 newtometri è in fase di perfezionamento per gli Nox . In effetti le contestazioni alla Renault sul Dieselgate riguardano proprio il biturbo diesel . Non appena avranno risolto tale problema verrà certamente proposto anche sulla x-trail.
  • A dimenticavo : Mazda !
  • Preso a dicembre cx5 exceed full optionals 176cv mi sono rivolto altrove !
  • Quando useranno il 1.6 dCi da 160 CV???
  • ma 130 cavalli non sono pochini per un'auto che, non ho visto ancora dal vivo ma, non penso sia leggera?
     Leggi risposte
  • Meglio non indagare su cosa ' più delle adrenalina' che è esploso ....
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19569/poster_011.jpg Teaser - Jeep Compass vs Kia Sportage vs Nissan Qashqai, le prime immagini della comparativa http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-jeep-compass-vs-kia-sportage-vs-nissan-qashqai-le-prime-immagini-della-comparativa Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19469/poster_0141.jpg Nuova Nissan Leaf: guardiamo da vicino la seconda generazione http://tv.quattroruote.it/premiere/video/nuova-nissan-leaf-guardiamo-da-vicino-la-seconda-generazione Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19246/poster_37d3c32f-8541-41f3-b641-54464b9ff6f0.jpg Ecco la nuova Nissan Leaf (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/ecco-la-nuova-nissan-leaf-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18779/_DSC1577.JPG Electric Tour 2017: decima tappa da Brescia a Padova con Tessa Gelisio http://tv.quattroruote.it/eventi/video/electric-tour-2017-decima-tappa-con-tessa-gelisio Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18762/poster_001.jpg Electric Tour 2017: sesta tappa con Valeria Straneo http://tv.quattroruote.it/eventi/video/sesta-tappa-dell-electric-tour-da-pisa-a-genova-con-valeria-straneo Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18582/poster_ed89840e-ebcd-4f9c-9e89-91f49d708ae0.jpg Abbiamo provato la nuova Nissan Micra http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/abbiamo-provato-la-nuova-nissan-micra Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18560/poster_018.jpg Nissan Leaf, sul prototipo a guida autonoma http://tv.quattroruote.it/premiere/video/nissan-leaf-sul-prototipo-a-guida-autonoma Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18454/poster_c0f440bd-4082-4010-b2bb-832832628029.jpg Nissan Qashqai al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/nissan-qashqai-al-salone-di-ginevra-2017 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18441/poster_822239c6-8719-4ac6-b508-91ecc2394552.jpg Nissan Qashqai: il restyling a Ginevra 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/nissan-qashqai-il-restyling-a-ginevra-2017-in-inglese News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18155/poster_010.jpg Nissan al Ces 2017 collabora con la Nasa per la guida autonoma http://tv.quattroruote.it/eventi/video/nissan-al-ces-2017-collabora-con-la-nasa-per-la-guida-autonoma Eventi

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona