Bentley Bentayga Lusso, prestazioni e versatilità

×
 

Onestamente, ci si poteva davvero aspettare qualcosa di diverso dalla Bentley? La Bentayga è esattamente la sintesi tra prestazioni elevatissime, lusso in tutte le sue infinite sfacettature e versatilità d'utilizzo. Che poi è quest'ultima la vera novità per i clienti della Casa di Crewe, evidentemente ansiosi di avere tra le mani qualcosa di più godibile, se è vero, e lo è, che la produzione di oltre un anno (parliamo di oltre 5.000 pezzi) sia già stata tutta prenotata. Vi sembrano numeri piccoli? Beh, non lo sono affatto perché stiamo parlando di una macchina da 175 mila euro (più le tasse) e di un marchio che nel 2015 ha venduto poco più di 10.000 vetture nel mondo.

Craftmanship. Nell'abitacolo non c'è quasi nulla che non sia rivestito di pelle, di legno pregiato o di cromo. Giusto un paio di grigliette degli altoparlanti seminascoste nei montanti centrali, in basso, sono di plastica. Le cuciture hanno un non so che di imperfetto che accentua l'artigianalità delle lavorazioni. La moquette sul pavimento è spessa un dito. L'odore è quello del cuoio e potresti dire di essere su una Bentley anche se ti facessero salire bendato. Loro, gli inglesi, la chiamano craftmanship, un termine perfetto per descrivere la fattura artigianale di qualità, quel modo di fare le cose a mano ma bene e di farle perché col tempo possano addirittura sembrare più belle.

Prestazioni monstre. In California, il mercato più importante di tutto il Nord America per la Bentley, la Bentayga sembra un po' meno grossa, un po' meno vistosa. Si capisce che è fatta per quelle strade e per convivere con macchine dalle dimensioni importanti. Sono comunque 5,14 metri di lunghezza, come una Mercedes Classe V a passo lungo per capirci, per due di larghezza e uno e settanta di altezza: vale la pena tenerne conto, just in case. Il che, comunque, rende ancora più impressionante la velocità, 301 km/h dichiarati, e l'accelerazione da 0 a 100 orari, pratica che si esaurisce in 4,1 secondi. Questo è quello che dice la Bentley. Poi vi mettete al volante e scoprite che la Bentayga è un missile. Lo è, cioè può esserlo, ovunque, persino sulla sabbia. Dove, per la cronaca, questo macchinone inglese non ha fatto un plissé nel superare dune e pendenze. D'altra parte, la consistenza prestazionale della Bentayga è tutta racchiusa in tre numeri: 608 CV di potenza, 900 Nm di coppia massima e 2.440 kg di massa in ordine di marcia.

Antirollio elettrico a 48 V. Molto sicuri del proprio prodotto, gli uomini della Bentley ci hanno portato per strada, in fuori strada, sulla sabbia e per finire in pista. Pare che solo il 5% di coloro che acquisteranno una Bentayga la useranno regolarmente in condizioni estreme. La percentuale di quelli che vorranno girare in pista, invece, dev'essere prossima allo zero. Forse solo collaudatori e giornalisti, ma c'è una ragione: il sistema antirollio meritava un approfondimento. La Bentayga - che come tutti sanno (si fa per dire) è basata sulla piattaforma MLB, la stessa dell'attuale Audi Q7 e delle future Porsche Cayenne e Lamborghini Suv - debutta con un sistema elettronico di controllo del rollio supportato da un impianto elettrico supplementare a 48 Volt. Attuatori elettrici agiscono istantaneamente sulle barre antirollio in funzione della situazione, contrastando il coricamento laterale del corpo vettura nella percorrenza delle curve oppure, al contrario, "liberando" anche solo una singola ruota nel superamento di un ostacolo o di una buca. Questa capacità di adattarsi perfettamente alla situazione di guida e al tipo di fondo è poi alla base del controllo millimetrico delle traiettorie da un lato e dell'effetto tappeto volante quando si viaggia in souplesse dall'altro.

W12 biturbo. In effetti, non abbiamo ancora parlato del confort. La Bentayga si muove apparentemente senza sforzo, quasi sospesa su un immaginario cuscino d'aria, con la fluidità di un lubrificatissimo meccanismo che non ammetta tolleranze. In modalità Comfort tutto è estremamente filtrato, impercettibile, distante. Il motore, il 6.0 litri W12 TSI biturbo presentato al Motor Symposium di Vienna lo scorso maggio e impiegato per la prima volta proprio sulla Bentayga, accoppiato al cambio automatico a otto marce e alla trazione integrale con differenziale Torsen centrale, ha un'erogazione "elettrica" tanto è consistente ai giri bassissimi e così silenzioso da dare l'impressione che la vettura sia sospinta da una forza soprannaturale. Quantomento fino a quando non si preme a fondo il pedale dell'acceleratore: allora sì che lo si sente, e il sound di un "dodici" è qualcosa di superiore. Come i consumi (il dichiarato, per quel che vale, è di 13,1 litri/100 km). Ma quale proprietario di Bentley sa quanto consuma la sua macchina? Con la benzina a 2,40 dollari al gallone, poi...

da Rancho Mirage (CA), Carlo Di Giusto

Clementina Milingo

LaTesla Model X costa 50.000€ in meno, ha 150 CV in più, compie lo 0-100 in 3,1 secondi ed è oggettivamente un altro pianeta come raffinatezza e design. Sulla Tesla non ci si sente un beduino come a bordo una Bentley

COMMENTI

  • LaTesla Model X costa 50.000€ in meno, ha 150 CV in più, compie lo 0-100 in 3,1 secondi ed è oggettivamente un altro pianeta come raffinatezza e design. Sulla Tesla non ci si sente un beduino come a bordo una Bentley
     Leggi risposte
  • "debutta con un sistema elettronico di controllo del rollio"... anni luce fa' c'era una certa citroen xantia activa che l'aveva già e riusciva ad andare anche senza una ruota... vediamo se questa sarà capace.
  • E voila` adesso e` il mio turno di "lanciare un sasso in piccionaia". Oggi il SUV e` molto richiesto e anche la Bentley si presenta. Personalmente adoro le Bentley, questa e` un SUV ed io non son un fanatico di questa tipologia di vetture, pero` a me piace. E` sicuramente grossa, imponente e veloce e forse adatta a Dubai, ma ho sempre trovato le Bentley vetture di classe, piu` di RR, Mercedes ecc. e se fossi un amante dei SUV (e ricco) me la comprerei. E adesso quando mirate per spararmi, cercate di mancare il bersaglio :-). Saluti
  • i numeri sono impietosi: è già il più grande successo della lunga storia Bentley. I nuovi ricchi apprezzano ma sicuramente tra i 5000 ordini ci sono clienti affezionati stufi dei berlinoni di rappresentanza. a guardare le foto nei colori diversi dal bianco perde molto del suo fascino, esteticamente la Range Rover e la F Pace sono più convincenti. Gli interni invece sembrano proprio di un altro pianeta, navigatore a parte.
  • Bah, non è una bellezza da far girare la testa, ma a mio gusto la parte veramente mal riuscita è il posteriore, il frontale invece è tipicamente Bentley e la fiancata non un granchè ma passabile. Tecnicamente ha i suoi pregi che poche auto sul mercato possono eguagliare, di certo non è pensata per la vecchia e decadente Europa, soprattutto quella del sud.....
  • "la produzione di oltre un anno (parliamo di oltre 5.000 pezzi) sia già stata tutta prenotata." Ho quotato quel brano dell'articolo per far capire che è inutile discutere di quanto sia brutta o "inutile". La richiesta è superiore alla produzione, quindi hanno avuto ragione loro. Pazzesco, è bastato il nome e un prezzo mostruosamente alto per venderla...
     Leggi risposte
  • Le dimensioni sono quelle di un furgone DUCATO l'estetica.... pure. Gli interni invece sono splendidi!
  • inguardabile...poi vabbè c'ha 600cv va forte c'ha la moquette la pelle ecc ecc.....ma è brutta come la morte, la corazzata potemkin je fa un baffo!!
  • Auto assolutamente fantastica e inarrivabile, da acquistare rigorosamente in russia al momento, complice il cambio euro rublo particolarmente favorevole
  • I tempi cambiano, questa Bentley n'è la prova. I pusher di L.A. e i figli di papa Qatarini gioiscono.
  • Per me la Range Rover rimane inarrivabile: classe, eleganza, stile, tecnica. Questa Bentley costerà anche di più della Range, ma rimane anni luce lontano.
  • Bentley produce piu' auto di Ferrari(10.000/anno),adesso vuole aggredire il settore dei luxury SUV lasciato vuoto al di sopra di Range Rover. Questo Bentayga puo' sicuramente avere un grande successo essendo il piu' veloce,potente,lussuoso ed esclusivo SUV al mondo.
  • Le caratteristiche tecniche e quello che quest'auto è in grado di fare lasciano a bocca aperta. La linea non mi piace ma credo che Bentley non potesse fare altrimenti, e poi sicuramente dal vivo l'effetto sarà molto diverso.
     Leggi risposte
  • Alla parola "versatilità" nel titolo ho capito che era tutto uno scherzo ed ho smesso di leggere.
  • interni principeschi o sceiccosi. prestazioni mostruose. linea che a me ricorda, non so perchè, skoda superb. In brutto. Molto brutto.
  • E' una bella vettura, ed in fondo costa meno di una supersportiva... Il motore V12 è certamente notevole, anche se una versione elettrica la renderebbe ancora più piacevole da guidare. Il peso è elevato, ma non è facile contenerlo se le dimensioni esterne sono tali.
     Leggi risposte
  • Non si può parlare di "Stato dell'Arte" qui?
     Leggi risposte
  • Veramente brutta!
  • manca solo la versione pick up e poi hanno coperto tutte le nicchie
     Leggi risposte
  • Non mi esprimo sull'estetica perché sarebbe come sparare sulla croce rossa. Queste auto sono incredibili, ai limiti (o vertici) dell'umano. 0-100 in 4.1 secondi, per un bestione del genere, è pazzesco e lo sarebbe anche se fossero 5. E oltre i 200 non perde verve perché i Nm sono 900. Porca v@cc@ :-D Spero nessuno abbia mai l'ardire di superare i 180km/h, un camioncino a quella velocità può fare danni incredibili. Domanda: ma la piattaforma MLB non è anche della Audi A4?
     Leggi risposte
  • Estetica sgraziata e sproporzionata. Sembra un imitazione Asiatica di un suv bello. Misteri del Design. Tanto i ricchi di oggi hanno sempre meno gusto... andrà bene lo stesso.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19311/poster_35f4d977-9d17-4439-ba31-b6c01f22ab38.jpg Bentley Continental GT, ecco la nuova generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/bentley-continental-gt-ecco-la-nuova-generazione-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19224/poster_90b98916-7b30-4712-b414-75f7878b831f.jpg Al Salone di Francoforte arriva la nuova Bentley Continental GT http://tv.quattroruote.it/news/video/al-salone-di-francoforte-arriva-la-nuova-bentley-continental-gt News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18430/poster_4588ce36-0def-44ba-8566-6c4832a830ab.jpg Bentley EXP 12 Speed 6e Concept al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/bentley-exp-12-speed-6e-concept-al-salone-di-ginevra-2017 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/17488/poster_0111.jpg Abbiamo provato la Bentley Bentayga http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/abbiamo-provato-la-bentley-bentayga Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/17385/poster_002.jpg Director's cut: Bentley Continental GTC V8 S Convertibile http://tv.quattroruote.it/premiere/video/director-s-cut-bentley-continental-gtc-s-convertibile Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/16910/poster_a192686d-f443-43b1-b928-b3f3b72e09a6.jpg Bentley Mulsanne in anteprima al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/news/video/bentley-mulsanne-in-anteprima-al-salone-di-ginevra News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16289/poster_003.jpg Bentley Bentayga al Salone di Francoforte 2015 http://tv.quattroruote.it/eventi/video/bentley-bentayga-al-salone-di-francoforte-2015 Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/16272/poster_1f18498b-d94e-4805-9fd7-e8bf9e57b93a.png Bentley Bentayga, la suv più veloce e potente al Salone di Francoforte http://tv.quattroruote.it/video-news/video/bentley-bentayga-la-suv-pi-veloce-e-potente-al-salone-di-francoforte Video news (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16249/poster_017.jpg Bentley Bentayga: nei test supera i 300 km/h http://tv.quattroruote.it/video-news/video/bentley-bentayga-nei-test-supera-i-300-km-h Video news (old)

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona