Mini Cooper S Cabrio Agile e reattiva: ecco come va la più sportiva della gamma

×
 

Fa caldo a Los Angeles e la Mini Cabrio è già lì con il tetto ripiegato. In effetti, non è il caso di stare troppo a pensarci: 25-26 gradi sono la temperatura perfetta e la Mini ci viene appunto consegnata così, con la sua brava capote accucciata sopra il bagagliaio. Dove rimane comunque a vista, a segnare i legami (stilistici, of course) con un passato in cui le capote non erano oggetti perfetti capaci di sparire nella carrozzeria con l'abilità di un prestigiatore. E, anche quando guidi, della sua presenza non ti dimentichi. Cerchi di venire a capo del traffico losangelino, e lei, la capote, a volte si mette di mezzo tra te e le auto che s’immettono da destra. Chessò, una Chevrolet Impala o un delle mille Suv giapponesi con poco volto e tanta sostanza. Oppure una Tesla Model S, che qui ha la diffusione di una qualunque automobile. Non che le strade ne siano zeppe, ma vederne una, da queste parti, non ha quell'aura di eccezionalità che ha invece da noi.

Si fa riconoscere da quindici anni. In mezzo alle altre macchine, la Mini si muove agile, con quel piacevole mix fatto di dimensioni compatte e reattività del motore che la contraddistingue da quindici anni. Sì, perché non è la prima cosa che viene in mente, ma la Mini (quella del terzo millennio) è in giro da ben tre lustri.

Verso le strade giuste. Noi, invece, siamo in giro da una buona mezz'ora quando finalmente riusciamo a uscire dalla città. Puntiamo verso nord, destinazione Malibu, e la strada sulla costa sarebbe l'ideale per arrivare rapidamente a destinazione. Non siamo però qui per individuare l'itinerario più veloce e razionale. O, per lo meno, non è il nostro interesse principale: siamo qui, a diecimila chilometri da casa, per avere la conferma che, anche questa versione Cabrio, abbia lo spirito di sempre. E allora meglio, tanto meglio, infilarsi un po' in collina, dove aumentano le curve e diminuiscono le pattuglie della Polizia. Insomma, il terreno ideale per cominciare a giocare con il telaio, il motore, lo sterzo, i freni.

Un manuale... da manuale. D'altra parte questa è la versione più potente, e i suoi 192 cavalli si sentono tutti. Appena si sfiora l'acceleratore, il quattro cilindri è subito lì, pronto a tenere fede alla scritta Cooper S orgogliosamente esibita sul posteriore: è pronto, prontissimo, e il merito è anche del cambio, che prevede sei marce piuttosto corte e molto ben ravvicinate, oltre a una leva così precisa e piacevole da rendere un po' meno granitiche le certezze degli integralisti del'automatico. Che pure non manca, sulla Mini: si tratta di un sei marce dell'Aisin, perfetto per andare a spasso, perché è morbido e sempre molto puntuale, ma non troppo incisivo quando si comincia a fare sul serio. A quel punto, infatti, le marce arrivano senza quella gagliardia che ci si aspetta invece da una Cooper S, soprattutto in scalata. In compenso, la scalatura dei rapporti è perfetta, perché è esattamente quel che serve per avere l'ago del contagiri sempre dove serve, ovvero nella zona di massima efficacia del turbo, che spinge alla grande soprattutto tra i 2.000 e i 5.000 giri. Oltre questo regime ce n'è ancora, ma si tratta di qualcosa che può definirsi divertente piuttosto che realmente sportivo.

Gratificante anche andando piano. Dopo l'incursione nell'entroterra, non resta che tornare sulla costa e godersi l'altra Mini, quella rilassante e di soddisfazione, capace di avere una personalità tutta sua anche quando non le si chiede nulla di speciale. Un dettaglio che può sembrare secondario, se non addirittura privo di peso, ma che è forse il suo segreto più riposto. Da sempre.

da Los Angeles, Alessio Viola

Vin Leo

Tra l'ultima generazione Mini, non esattamente la più riuscita esteticamente parlando, la Cabrio mi pare la versione migliore, anche se, pian piano sto iniziando a fare l'occhio pure alla Clubman, affermare che mi piace è una parola grossa, ma è un inizio....

COMMENTI

  • Tra l'ultima generazione Mini, non esattamente la più riuscita esteticamente parlando, la Cabrio mi pare la versione migliore, anche se, pian piano sto iniziando a fare l'occhio pure alla Clubman, affermare che mi piace è una parola grossa, ma è un inizio....
  • Io mi chiedo quale auto abbia provato chi ha scritto l'articolo, tra imprecisioni e sensazioni di guida piuttosto vaghe. Mi sembra un copia-incolla preso chissà dove. Quali sono le differenze con la precedente Cooper S Cabrio? Io non leggo una riga. Nessuna menzione al rollio eccessivo di questa nuova generazione, ad uno sterzo meno diretto ed ad un motore turbo asettico e meno aggressivo del precedente 1.6 da 184cv. Infine nessuna menzione al notevole passo in avanti in termini di comfort e qualità degli interni. Di carne al fuoco su cui scrivere in questa nuova Mini di terza generazione ce n'è. Per cui, che auto ha guidato chi ha scritto l'articolo? A scrivere due righe così sono capaci tutti.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18856/20170524_121123.jpg Diario di Bordo Mini Cooper D Cabrio - day 4: ci si sta davvero in quattro? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mini-cooper-d-cabrio-day-4 Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18847/poster_0141.jpg Diario di Bordo Mini Cooper D Cabrio - day 2: la qualità generale e della capote http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mini-cooper-d-cabrio-day-2-la-qualit-generale-e-della-capote Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19758/poster_011.jpg Alla guida della nuova Jaguar E-Pace, Suv compatta e ambiziosa http://tv.quattroruote.it/premiere/video/alla-guida-della-nuova-jaguar-e-pace-suv-compatta-e-ambiziosa- Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19753/poster_013.jpg Mercedes Classe X: alla guida del pick-up con la stella http://tv.quattroruote.it/premiere/video/mercedes-classe-x-alla-guida-del-pick-up-con-la-stella Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19745/poster_010.jpg Diario di bordo nuova Subaru XV - Day 4: come va in fuoristrada? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-nuova-subaru-xv-day-4-come-va-in-fuoristrada- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19744/poster_8da23767-c230-4bf0-b66b-dcf2e490842d.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova SsangYong Rexton provata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-ssangyong-rexton-provata-da-paolo-massai Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19741/poster_900b4af6-115e-49d9-bea0-96e34cdaa0dc.jpg Teaser - Citroën C3 Aircross: le prime immagini su strada e in offroad http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-citro-n-c3-aircross-le-prime-immagini-su-strada-e-in-offroad Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19733/poster_020.jpg Diario di bordo nuova Subaru XV - Day 3: come va su strada http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-nuova-subaru-xv-day-3-come-va-su-strada Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19731/poster_ff47b01a-c7e2-40f5-abeb-87085ab788f6.jpg Teaser - Le prime immagini della Kia Stonic http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-kia-stonic Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19730/WhatsApp Image 2017-11-20 at 13.57.27-iloveimg-cropped.jpeg Diario di bordo nuova Subaru XV - Day 2: L'Eyesight funziona davvero? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-nuova-subaru-xv-day-2-l-eyesight-funziona-davvero- Diario di bordo

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona