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Esclusivo: abbiamo guidato la Levante Diesel 3.0 V6 - VIDEO

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Esclusivo: abbiamo guidato la Levante Diesel 3.0 V6 - VIDEO
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L'altezza è quella di una vera Suv, ma va detto subito che le qualità dinamiche della Maserati Levante non fanno rimpiangere di non trovarsi su una vettura più bassa. Un po' perché, seppur elevato (61 cm da terra), il centro di gravità resta comunque quanto di meglio offra la categoria, un po' perché tutta l'impostazione della vettura pare orientata a conservare le caratteristiche di base delle auto modenesi. Lo si vede già dal posto di guida: l'inclinazione del piantone contenuta in pochi gradi, il bel supporto offerto dai sedili, l'eccellente ancoraggio per le gambe.

Cinque diverse altezze. Sotto il cofano c'è il medesimo turbodiesel sei cilindri della Ghibli (250 CV per l'Italia, 275 per il resto del mondo, in ogni caso con 600 Nm di coppia massima) per la prima volta abbinato alla trazione integrale. E, altra differenza basilare rispetto alla berlina, affiancato da sospensioni provviste di molle ad aria, capaci di garantire la funzione autolivellante, ma soprattutto di assestare la Levante a cinque altezze diverse, due delle quali dedicate al pur poco probabile utilizzo off road. Su strada invece, mentre la trasmissione invia in permanenza o quasi l'intera coppia al retrotreno, è possibile abbassare di una tacca l'assetto, così da migliorare l'aerodinamica (la Maserati dichiara un Cx di 0,31). C'è pure un secondo step di riduzione, che peraltro diviene operativo solo a velocità da noi proibite, oltre i 170 orari.

Il confort che ti aspetti. In ogni caso, la prima cosa che salta all'occhio è l'eccellente confort di marcia: insonorizzazione efficace su tutti i fronti, con lieve comparsa del rotolamento su fondo rugoso, sostanziale assenza di rumori parassiti, trasmissione sempre fluida e buon assorbimento dello sconnesso, anche in presenza di pneumatici da 20” (per la Levante turbodiesel l'equipaggiamento di base prevede due pollici in meno). Ai canonici 130 orari, il sei cilindri ronza tranquillo attorno ai 2.000 giri. E, volendo, si può contare sull'assistenza del cruise attivo, finalmente sbarcato in Maserati assieme a un sistema di infotainment all'altezza dei tempi. La risposta in ripresa è sempre pronta, certo non devastante (a dispetto del generoso impiego di magnesio e alluminio, la massa complessiva è pur sempre attorno ai 2.200 kg), ma comunque consistente e progressiva.

Avantreno immediato e sincero. Passando alla modalità Sport, il carattere della Levante appare più genuinamente Maserati: cresce in immediatezza la risposta all'acceleratore, accompagnata da un sound più cupo, ancorché sempre contenuto entro limiti più che accettabili. E il cambio garantisce passaggi di marcia più immediati. Se poi si vuole anche un assetto di maggior consistenza, c'è lo Sport 2: sparisce il lieve galleggiamento che tipicamente accompagna il lavoro delle molle ad aria (qui peraltro mai causa di beccheggi evidenti), la risposta degli ammortizzatori Skyhook si fa più secca e il rollio si riduce a un semplice accenno. Sicché, quando c'è spazio per andar su col ritmo, la Levante fa sfoggio di un appoggio immediato e sincero sull'avantreno. Ovvio che, con un passo di tre metri, non ci si possa attendere una reattività fulminante nei cambi di direzione, ma precisione e piacere di guida non vengono comunque meno, anche sui tracciati più sinuosi. Qui, casomai, si vorrebbe un carico un po' maggiore per lo sterzo (comunque apprezzabile per precisione e sensibilità), mentre la risposta dell'impianto frenante appare progressiva oltre che adeguata alle circostanze. Quanto alla trasmissione automatica, di puntualità e morbidezza s'è già detto: resterebbe da migliorare la percezione degli spostamenti della leva, problematica da acquisire nelle manovre, almeno nel primo giorno di guida. Dettagli secondari, in sostanza, e che in ogni caso non vanno a intaccare la sensazione offerta dal primo approccio con la Levante: quella di un gran bel viaggiare.

da Balocco, Massimo Nascimbene

COMMENTI

  • Anch'io personalmente non amo i SUV, più pesanti ed impacciati rispetto ad una berlina di pari categoria, tuttavia alle persone piacciono e quindi li comprano. Quindi che senso ha criticare la Maserati, o altre marche sportive, propongono tali vetture sul mercato? Inoltre tecnicamente sono tutte proposte raffinate. Chi dovrebbe rivoltarsi nella tomba? Il fondatore di una marca (sportiva) che incrementa le vendite? Oltretutto mica le regalano (con buona pace di Giuseppe...)!!! Le fanno pagare anche più delle berline.
  • Io quasi quasi la compro e poi ci faccio dei buchi nel serbatoio perchè beve troppo poco.
  • Chissà che bel rombo sportivo la Maserati Suv Diesel,chi si contenta gode!
  • CIAO A TUTTI ...PREMESSO CHE RISPETTO IL PARERE ALTRUI PERO' MI CHIEDO .......NEL 2016 C'E' CHI CRITICA IL SUV DIESEL ? TU UTENTE SOGNATORE DI MASERATI...ANNI FA SOGNAVI LA COPPIA DEL DIESEL MODERNO ....QUINDI COSA VUOI ?
  • Quanto mi danno fastidio i cruccofili con la puzza sotto il naso. La Maserati fa un capolavoro di SUV, avanti anni luce a delle macchine ormai vecchie e sempre le stesse da anni e cosa fanno questi pseudo-esperti? Non trovano niente di meglio che vomitare fiele. Sono le stesse critiche che avete fatto su YouTube e su altri spazi. Ma la Porsche o la BMW quanto vi pagano per fare questo cecchinaggio volgare ed ormai stantio?
  • Consiglio di leggere i giudizi (autorevoli e non nostrani) di chi l'ha già provata: Top Gear, Evo, Auto Express, Autocar, Auto Motor und Sport, Autobild ... Il risultato è eclatante: detto da quelli che non hanno mai avuto parole gentili verso i nostri marchi (soprattutto nel caso di rivalità in segmenti di casa loro), piaccia o non piaccia questo tipo di auto, la Levante è il nuovo SUV premium di riferimento. Non solo prestazioni (a pari motorizzazione) e dinamica, ma anche comfort, off road e qualità degli interni. A tutti auguro di poterla vedere e magari guidare presto !
  • Consiglio di leggere i giudizi (autorevoli e non nostrani) di chi l'ha già provata: Top Gear, Evo, Auto Express, Autocar, Auto Motor und Sport, Autobild ... Il risultato è eclatante: detto da quelli che non hanno mai avuto parole gentili verso i nostri marchi (soprattutto nel caso di rivalità in segmenti di casa loro), piaccia o non piaccia questo tipo di auto, la Levante è il nuovo SUV premium di riferimento. Non solo prestazioni (a pari motorizzazione) e dinamica, ma anche comfort, off road e qualità degli interni. A tutti auguro di poterla vedere e magari guidare presto !
  • Rick ., Ferruccio Lamborghini puo sentirsi fiero di aver creato uno dei migliori "suv" di sempre, LM002, 30 anni fa, nel 1986.
  • a me piace tanto...ma non me la posso permettere...altrimenti..
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  • la prova in cui va in "sterrato" e quasi offensivo nei confronti dello sterrato. Quel tratto lo si fa anche una smart.
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  • Dal vivo rende molto meglio, sa più di coupettona alla tedesca che di suv vero e proprio. A Ginevra nel grigio topo ha fatto un figurone, in bianco molto meno. Interni strepitosi, solo la leva del cambio non mi piace più di tanto ma ci sta. Diesel non lo comprerei mai, anzi aspetterei un bel V8 per far le cose bene (aspettando e sperando...). Non capisco il perchè non abbinare il Q4 alla Ghibli diesel, nei paesi nordici del mondo avrebbe qualch chance in più
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  • Invece di mettere il marchio Maserati su questo Suv che di Maserati ha nulla a che vedere, perché non cercano di rilanciare il marchio Lancia dove questa vettura avrebbe anche potuto starci? Metterci eleganza, stile e il Marchio Lancia ne avrebbe giovato. Finora, a parte la Yspilon (personalmente trovo il nuovo modello meno accattivante del precedente a parte il numero delle porte) le altre vetture sono state un fallimento. Design sbagliato con nomi proposti solo per ricordare fasti passati ma che nulla avevano a che fare.
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  • Il cafone Prowolone, usa termini dialettali, ma insultanti comunque, confermando la sua innata classe da pescivendolo. la Levante è un'auto sicuramente all'altezza del nome maserati per quanto riguarda la meccanica (anche se niente di più della concorrenza). Finalmente ha anche interni moderni, oltre che lussuosi. Incomprensibile, a maggior ragione, la povertà stilistica con cui hanno concepito la mascherina. C'è chi dice che è bello vedere una traversa grigia, allora facciamo che fare un bel buco così si vede perfino la vaschetta del tergivetro.... Ma andiamo.... e nessuno mi toglie dalla testa che quattro listelloni costino meno che una griglia più protettiva. Che le intenzioni fossero o no quelle di risparmiare, il risultato è povero e antiestetico. Hai fatto un abito sartoriale (per la verità un po' demodè) e poi vai in giro con le birkenstock.... una volta 'ste vaccate le facevano i tedeschi appunto.
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  • va detto che guardando il video su strada, questa Levante nel bel colore Blu Maserati appare molto gradevole e sportiva nel design ed è indubbiamente riconoscibile il suo DNA come Maserati 100%… molto meglio delle foto statiche della presentazione
  • La ritenete un'eslusiva avere guidato una MASERATI Diesel,io al vostro posto avrei vomitato,ma dai!!!Seguite l'esempio Toyota che stà Ibridizzando molti modelli,ormai sono milioni le auto ibride,l'era del motore termico stà finendo,ma non l'avete capito ancora,anche il venerabile Marchionne l'ha capito!Pacifico!
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  • Ma vergognatevi Maserati Diesel!!!Fate anche la Ferrari e siamo a posto!In America molte case di camion fanno con motori a benzina!
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  • Ma non rendete ridicola la Maserati che è una macchina che ha fatto Gran Turismo,fantastiche non fatevi compatire,correte hai ripari prima di fare Diesel pure la Ferrari, VERGOGNATEVI !!!Buttatevi piuttosto sull'Ibrido,ALFA ROMEO DIESEL,Facciamo la figura da idioti.In America ci sono molti Camion che vanno a Benzina,ma non vedete nelle piccole che vanno tutte ha benzina?
  • Oh, poi, magari, si scopre che è come ha scritto qualche balengo sopra: hanno risparmiato qualche listello sulla calandra per contenere i prezzi... Col saving fatto lì, sono riusciti a mettere dentro cose come le molle ad aria ed un air shutter praticamente "full frame", ma capisco anche che parlarne qui sia come dispensare perle ai porci: in fondo, è per la calandra che si comprano le auto (le skoda poi in particolare...).
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  • Per chi scrive che è una brutta auto, ottica avanzi offre un forte sconto sulla visita e sulle montature: le lenti ve le pago io. Va bene che sono dei commenti, talvolta fini a se stessi, va bene che il mondo cibernautico è pieno di troll, ma fatevi fare un controllino della vista, e dai, non se ne può più. Per i puristi del benzina: e quando tra qualche anno guideremo auto elettriche/ad aria/a ioni di litio/a scoregge farete rivoltare anche Ferrari nella tomba? E dai, che razza di commenti: ma quando porsche usciva con i diesel avete detto la stessa cosa? Ma daiiiiiiiiii...........
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  • Uno tra i suv più brutti in commercio. Può tranquillamente far concorrenza a Subaru Tribeca, Sanggyong Actyon e Bentley Bentayga. PS: Giovanni, pensa a fare tortellini che è meglio.
  • @Filiberto Pittini affermare che la Porsche sta in piedi per Cayenne vuol dre non guardarsi attorno, perché di Cayenne dopo lo stupore e le vendite iniziali, beh in giro vedo più 911 e simili che Cayenne. E la Porsche vive e prospera per questi modelli Carrera and family, non certo per la Cayenne. @maio varava la Maserati non è mai stata auto di lusso, ma auto sportiva, rivale, in epoca lontana, di Ferrari, Aston Martin, famose per le corse e la loro sportività, non per il lusso come Rolls Royce, per intenderci. Poi, per andare dietro la moda... Ma diesel poi...
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  • La prova che l'auto è valida è data dalla bile di cui sono imbibiti i tanti interventi scalcinati, risibili e senza fondamento, se non quello della pochezza intellettuale dei propri autori.
  • Grande Pietro! Dimmi un po'.... sei un sindacalista o un borbonico qualunque....? Posso indovinare? Io direi CZ....
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  • Un auto da over 60, nata vecchia. Ma un pò di ardire nell'azzardare una simil evoque in FCA? e' dai tempi della multipla che non osano più stilisticamente (ed allora era andata male ovviamente)
  • Per fortuna che gli acquirenti di questa gran gnocca di macchina siano russi americani e cinesi. Per questo il suo design è tanto massiccio tipo panzer rispetto alla kubang. La collocazione sul mercato, poi, è alquanto azzeccata visto che la Jag F-pace col 2.0 diesel è messa a 66k mentre qui con ben altra bestia sotto al cofano siamo a 73k... Poveri italioti....
  • Devo dire che fotografata su strada è meglio che statica... e quella blu per me è bellissima...se poi non ci fosse il calandrone che proprio non mi convince...anche se riprende Alfieri e Ghibli la nuova forma per me non è per niente Maserati. Io poi avrei qualcosa da ridire anche sulla strumentazione:forse chiedere un virtual cockpit configurabile era troppo, ma qualcosa di più originale o scenografico dei due soliti strumenti circolari con schermo in mezzo da una Maserati io me l'aspettavo.
  • Incredibile come si possano leggere tali commenti. Credo che gran parte dei detrattori del Levante non siano esterofili per principio ma ben peggiori sindacalisti. Sono stati la rovina dell'industria italiana. Sempre distruttivi e mai propositivi. Lo dico come figlio di dipendente fiat. Sono certo che tanta invidia sia dovuta al retaggio borbonico. Ma tant'è ...
  • Saranno comode "Belle" ma 2200kg (impiengando alluminio e magnesio)per spostarne 80 non mi sembra una grande evoluzione, il futuro non è questo!!!
  • Le molle ad aria sono di serie oppure sono una opzione, qualcuno lo sa? Dunque mi sembra di leggere tra le righe che 250 CV per una macchinona da 2.2T non sono poi molti e che l'agilità non è il suo forte , bene invece il confort ed il lusso ad un prezzo "concorrenziale", spero comunque di poter leggere quanto prima un confronto con le sue rivali. In attesa di vederla dal vivo più foto vedo più rimango perplesso per la sua linea, in alcune mi piace abbastanza e in altre la trovo assai sgraziata; quale sarà la verità?
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  • Concordo con molti dei commenti già scritti. Trovo la vettura un buon prodotto, anche se non eccelso e pertanto una rivista di parte potrebbe benissimo esaltare le doti lacunose e tralasciare il resto e comunque non mentirebbe. Poi, per quanto rigurda la linea esterna (gli interni li trovo belli) trovo sempre il 3/4 posteriore troppo poco sportivo e la griglia anteriore un po' poco elaborata.. anzi volutamente "dimenticata". Io proporrei di fare unagriglia su due livelli... il primo in primo piano con i listelli cromati e lo stemma, e il secono un po' più in fondo nero con una rete a maglie fini nera lucida... magari incurvata. Poi per i fari posteriori li avrei preferiti più personali, ma almeno sono di famiglia. Comunque son convinto che con qualche dettaglio potrebbe migliorare parecchio.
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  • Non mi pare che Massimo Nascimbene si sia proprio spellato le mani dagli applausi. Giudizi discreti, talvolta buoni, in alcuni casi eccellenti, in altri poco sopra la sufficienza. Probabilmente anche lui è al soldo di Stoccarda-Iglostad_wolfsburg-Monaco.
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  • Dalle prime foto ufficiali non mi piaceva granchè, in quelle del salone di ginevra migliorava, ora vedendola in strada beh... mi sembra davvero bella (per la tipologia di auto) Non è un SUV ma un crossover (in certe foto continua a sembrarmi una SW rialzata) son davvero curioso di vedere cosa combina sul mercato, ossia l'unico giudizio che conta
  • Quella della griglia "aperta" che lascia vedere le varie traverse/componentu meccanici è l'ultima trovata del design fca vedere giulietta my2016.
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  • sarò tamarro ma gli interni rossi sono veramente stupendi. Non capisco veramente una cosa, di fca, come faccia a fare sempre una cosa buona e una no. cme andare in giro con smoking e ciabatte. Guardate le foto 1 6 9 15. Come è possibile concepire una mascherina così povera da lasciare vedere tutta la meccanica interna, non proprio gradevole? sembra una duster davvero. Ci voleva tanto a mettere una griglia? ' FAI INTERNI DA SCEICCO E POI RISPARMI SU UNA GRIGLIA????? Già la linea è pesante enon proprio all'ultimo grido, poi si fanno sti scivoloni....
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  • Farà la fine di Ghibli e Quattorporte... Magari! I ciaparat che non sanno nemmeno contare, sostengono che queste due auto siano state un insuccesso; qualche insider per coprirsi di ridicolo l'anno scorso è pure arrivato a sostenere che in America non ne vendono più causa passaparola sui forum (basta andarsi a guardare le vendite USA di questi primi due mesi per capire quanto credito dare a questa gentaglia). Ora credo ci faremo le stesse risate con la commercializzazione del Levante...
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  • ma quanto è brutta? linea di 20 anni fa!
  • I fratelli maserati, se fossero vivi, senza FCA e senza SUV sarebbero un nome nell'album delle case automobilistiche scomparse! Inutile negare che il mondo sia cambiato. Sorrido al pensiero che i puristi continuino ad avercela con questa categoria di mezzi... volete vedere che venderà più il suv Alfa (Stelvio?) che la Giulia. ...? Io penso che quello della Lambo (Urus... già il nome è fantastico) sarà una meraviglia. E mi auguro con tutto il cuore che arrivi presto quello Ferrari!!!! Per Buona pace del buon Enzo....
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  • Il posteriore non si capisce se sia una Ford, un'Audi o una Maserati...ma non sono proprio capaci a personalizzare un marchio ?!
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  • La critica alla Ghibli ed al suo supposto "insuccesso" non si può sentire!! Ma come si fa a dire che circa 25000 auto l'anno sono poche?? Ma chi comprava berline Maserati al mondo?? All'estero Maserati si conosceva più per le super sportive, è ovvio che ci metterà un po' di tempo a consolidare la sua quota. Intanto la Levante promuoverà la crescita in quei mercati dove si preferiscono i Suv (Cina e Nord America). Con lei Maserati dovrebbe facilmente superare le 50000 auto. Ovvio che adesso manca il rinnovo della gamma supersportiva (Alfieri, GT, Cabrio) che dovrebbero pesare per ulteriori 10000 pezzi. Non si raggiungeranno le quote previste, ma sarà sempre quasi 10 volte di più di quanto produceva Maserati tre anni fa.
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  • bene ottimi commenti al primo approccio....concordo sulla leva del cambio....appunto al primo giorno e magari anche alla prima settimana se abituati ad altro.....bisogna prenderci la mano, dopodichè è molto comoda.
  • Gran bella macchina. Fa la sua figura. In confronto La Cayenne sembra una KIA. Spero che faranno anche un SUV taglio Macan.
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  • Una cosa che subito mi è saltata all'occhio e mi ha fatto rabbrividire, tutto quel nero attorno al tridente, sembra ritagliato dalla plastica... che orrore.
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  • Franco Bellini, immagina un po' come si deve sentire Ferruccio Lamborghini... 😉
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  • Continua a sembrarmi una brutta copia della Cayenne. Era tanto bella la Kubang, mi chiedo cosa sia passato per la testa della dirigenza Maserati e gli inetti del design per sfornare un orrore pesante e antico come questo mammozzone...
  • Molto bella il design italiano ela passione/capacità /professionalità degli operai italiani hanno prodotto il più bel Suv in commercio. Nulla a che vedere con robe teutoniche fatte in ungheria. La professionalità italiana è un altro mondo come gusto eleganza classe.
  • bah, esteticamente non è nulla di che... carina si ok, ma non fa gridare al miracolo... comunque ben venga il diesel, unico modo per fare buoni numeri in Europa
  • Anti-suv...ancora? Ma fatevene una ragione, i suv sono una larga parte del parco circolante mondiale, sono molto più utili delle sportive pure e crude che servono solo ad appagare l'ego di ricchi mocciosetti che sgasano al semaforo o le parcheggiano davanti al.locale alla moda, ma non ne sanno sfruttare nemmeno una percentuale delle capacità in pista, figuriamoci sulle strade aperte al traffico. Io adoro le spider e le coupè, ma i tempi sono cambiati. Sempre poi a citare i fondatori che si rivoltetebbero nelle tombe; c'era qualcuno che storceva il naso nel vedere i cavalli dietro alla carrozza, salvo poi adeguarsi e costruire magnifiche automobili con il motore centrale/posteriore. Si chiamava Enzo Ferrari.
  • Si è fatta desiderare ma finalmente è arrivata!!! Molto bella, aggressiva, arrogante quanto basta, al confronto la 'solita' Cayenne sembra anonima. Unico dettaglio che non mi esalta è la zona della leva cambio, mi sembra un po sottotono per la classe di quest'auto.. poi per carità vorrei vedere e toccare con mano per poter giudicare meglio
  • Giornalisti stranieri ovviamente
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  • Dall' articolo volutamente benevolo si evince cha appena la prendono in mano i giornalisti "non amici" di Fiat uest'auto la distruggono. Un altra occasione persda per la Fiat. E il confronto con la Cayenne a quando ?
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  • Commenti come questo sopra sono stati scritti nel 2016 o 30 anni fa:-)
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  • magari ci vorrebbe una griglia per quel calandrone no?
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  • un Suv, diesel, e a chiamano Maserati? I fratelli Maserati si rivoltano nella tomba.
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