Honda NSX Le nostre impressioni di guida

×
 

Forse non tutti lo sanno, ma il nome della prima NSX, anno di nascita 1989, aveva un significato: era l’acronimo di New Sports eXperimental, quasi che la Honda facesse con un po’ di timidezza il suo debutto fra le sportive. La nuova NSX del 2016, dopo dieci anni di latitanza, cambia il significato dell’ultima lettera da eXperimental a eXperience, perché questa volta l’incedere nel rarefatto segmento delle “over 180.000 euro” è a passo sicuro, quasi spavaldo.

Un ritorno alla grande, anzi, l’anno dei ritorni visto che la Casa ha fatto rivivere da pochissimo anche la mitica Africa Twin. E c’è davvero l’imbarazzo della scelta su da dove cominciare per raccontarvi la NSX. Partiamo dal telaio del 300% più rigido di una Porsche o dai suoi quattro motori? Va bene, nella foga di dirvi tutto procedo un po’ in ordine sparso. E’ decisamente una supercar, molto più supercar della versione d’origine, perché le ambizioni sono di altissimo livello. Avvicinarsi, e magari anche superare, le qualità dinamiche di Ferrari 458, Porsche 911 turbo e Audi R8.

Per riuscire nel difficile compito alla Honda hanno messo in campo tutte le risorse disponibili senza lesinare su nulla. Nuovo tutto il powertrain, nuovo il telaio e le sue tecniche costruttive, nuova l’elettronica. La NSX è una ibrida per certi aspetti simile alla Porsche 918, ovvero con l’elettricità a supporto ad un turbo benzina (V6 da 3,5 litri e 507 cavalli in questo caso), salvo che batte la tedesca per 3 a 2 nel conto dei motori elettrici. Uno è contenuto all’interno del V6, dove di norma c’è il volano e altri due sono indipendenti e muovono le ruote anteriori. E qui si apre uno nuovo scenario: quello del Super Handling.

Parliamo dell’imbardata, ovvero di quel movimento che l’auto fa attorno all’asse verticale, più o meno rapidamente, quando riceve l’input con lo sterzo. Avere le ruote anteriori che, oltre a sterzare possono istantaneamente assecondare il movimento fornendo coppia misurata con estrema precisione su ciascuno degli assi, è come avere una specie di “supersterzo”, (il nemico giurato del sotto e del sovrasterzo!) perché tutto l’avantreno partecipa attivamente alla rotazione. Altre auto hanno il torque vectoring, ma è di tipo meccanico e solo sull’assale posteriore.

Agile in curva. Ne consegue che la NSX percorre le curve con un’agilità che davvero non ti aspetti e che, sulle prima ti fa dire “..ma ho dato abbastanza angolo?” Giri il volante, nemmeno tanto, e subito trovi le ruote proprio li dove volevi metterle. Forse lo sterzo potrebbe essere un po’ più consistente ad alta velocità, ma sul misto stretto vola da un cordolo all’altro senza far sentire i chilogrammi. Che, per inciso, non sono pochi: 1.725 senza il pilota a bordo.

Come sostegno alle sospensioni elettroniche e al “supersterzo” c’è uno space frame di alluminio del tutto innovativo, nelle parti che contano. Queste gabbie hanno i loro punti deboli nelle zone di raccordo che devono essere super rigide, e quindi pesanti. E qui la Honda ha giocato un asso che è un’esclusiva mondiale: l’ablation casting. Per farla semplice, è una specie di processo di tempra ad acqua dell’alluminio appena fuso nella classica conchiglia che determina una struttura microcristallina rigidissima, e permette quindi di fare pezzi più sottili e leggeri, addirittura cavi all’interno. Secondo il costruttore, siamo nell’ordine di una rigidezza superiore di tre volte alla 911 come carico dinamico e del doppio come statico.

Tornando alla guida, sulla pista di Palm Springs c’è stato modo di mettere alla prova i vari setup del Dynamic Mode, il manopolone appena sotto il display dell’infotainment. Quattro modalità (Quiet, Sport, Sport+ e Track) ad adrenalina crescente ma sempre sotto il controllo di stabilità via via più permissivo. Per il drifting, si può anche staccare tutto, ma per andare forte vi assicuro che non è necessario.

Cambio e freni sono altri pezzi d’arte, specialmente i secondi nella configurazione carboceramica (optional), perché combinano un’efficacissima frenata a recupero d’energia con la stretta inesorabile delle pinze Brembo monoblocco a sei pistoncini. Le nove marce del cambio a doppia frizione potrebbero sembrare tante, e in effetti su certe scalate dalla sesta alla seconda c’è un grande lavoro da fare con le palette per trovare il rapporto giusto, ma in realtà la prima serve solo per il launch control e la nona è di riposo.

La NSX è prodotta a Columbus, nell’Ohio, in una fabbrica modello tutta di vetro al ritmo, per il momento, di 800 unità all’anno destinate inizialmente agli USA al prezzo base già fissato di 156.000 dollari. In Europa arriverà fra qualche mese ad un prezzo annunciato fra i 180.000 e i 200.000 euro.

da Palm Springs, Carlo Bellati

Carlo Bellati

Ciao Paolo. Hai ragione c'è stato un refuso, si tratta di l/100 km. Grazie per la segnalazione

COMMENTI

  • Ciao Paolo. Hai ragione c'è stato un refuso, si tratta di l/100 km. Grazie per la segnalazione
  • Chiedo scusa ma per me 17 MPG corrispondono al massimo a 7,2 km/lt non 16,6 o, se vogliamo 13,8 litri x 100 km che mi sembra un dato molto più attendibile per una macchina come la NSX
  • Bocciatissima ! Ennesima Hypercar piena zeppa di elettronica...più adatta agli smanettoni degli smartphone che agli appassionati di motori. Molto meglio la mitica e mai dimenticata NSX originale: meccanica sopraffina e guida non alla portata di tutti. Peccato che siano sempre meno le Case che costruiscono Vere Auto Sportive analogiche per appassionati della guida pura.
     Leggi risposte
  • " agli USA al prezzo base già fissato di 156.000 dollari. In Europa arriverà fra qualche mese ad un prezzo annunciato fra i 180.000 e i 200.000 euro. " ....mi son perso qualcosa nel cambio euro/dollaro? perche oggi è 1,11 A FAVORE... dovrebbero fare 140.000 euro. Evvai, spenniamoli sti italiani!!!
     Leggi risposte
  • Mi era bastato leggere NSX e vedere le quattro linee del teaser per capire che sarebbe stata un mostro di auto.. Veramente fantastica da ogni punto di vista.
  • Disegnata e prodotta in U.S.A.,che sara' il suo mercato principale,sicuramente togliera' clienti ad AUDI R8,Ferrari 488 e McLaren 570S.Strano vedere McLaren/Honda essere partners in F1,per poi essere competitori nel settore commerciale.
  • Ancora pochi giorni e arriva il video...
  • Il "complesso di inferiorità" nei confronti delle Superar europee ha sempre fatto fare cose stupende ai Giapponesi (penso alla gtr Nissan, sopra tutte). Ma qui deduco si siano superati! Questo super sterzo è da provare in pista....
  • STRA-TO-SFE-RI-CA
  • Non è la prima volta che la giapponesi battono Ferrari & C. ma questa sembrerebbe anche bella. Peccato per il prezzo... appena appena alto.
     Leggi risposte
  • E' veramente bella, per me ha più appeal sportivo di una certa premium.. Mi viene da ridere prima non la cagava nessuno.. la TT era la massima espressione dell'ingeneria Audi poi hanno acquistato la Lamborghini è ora tutti a tirare in ballo la R8..., povera Italia..
     Leggi risposte
  • P.S. se muovessero il c__o a sistemare i problemi degli ibridi sportivi per la gente comune sarebbe una bella cosa. Anche lì il motore elettrico è integrato al cambio (doppia frizione). Fare una sparata con una Jazz e tenere il passo di un Bmw 120 sarebbe divertente.
  • Impressionante, non c'è che dire. Per apprezzarla fino in fondo dovrei avere un background ingegneristico che non ho.. ma rimane semplicemente bellissima anche solo da vedere.
  • "Assomiglia alla R8 e non è premium". Premesso questo (prevenire è meglio che curare)... speriamo che ibrido applicato alla SH-AWD diventi una realtà accessibile.. anche non necessariamente con un motore per ruota. Si parla poi di una NSX Type-R forse a trazione posteriore e molto più leggera. Chissà.
     Leggi risposte
  • Non capisco questa frase: "E’ decisamente una supercar, molto più supercar della versione d’origine, perché le ambizioni sono di altissimo livello"...fatti i debiti riferimenti all'epoca di presentazione della prima NSX, anche la prima versione era assolutamente una supercar, avanzatissima dal punto di vista tecnologico, anzi sotto diversi aspetti un riferimento assoluto dal punto di vista della tecnica. E, identicamente a questa, completamente ingegnerizzata e prodotta in modo esclusivo, senza neanche condividere un bullone con altri modelli di serie.
  • bella è bella.....ibridizzazione che promette molto...3 motori elettrici!!!! e con uno schema che è per me perfetto!.....promette prestazioni fantastiche.....strano non ne abbiano accennato per ora..
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19612/poster_012.jpg Salone di Tokyo: la Honda Sports EV Concept a due posti e tante batterie - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/salone-di-tokio-la-honda-sports-ev-concept-a-due-posti-e-tante-batterie-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19491/poster_81bbc46c-d018-407c-b81d-7b0dd40194d1.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 3: l'auto che parla http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-3-l-auto-che-parla Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19490/poster_4b530963-f61f-4eb6-bdc7-dfc5f82ab2ba.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 2: Che cos'è il Power of Dreams? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-2-che-cos-il-power-of-dreams- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19487/poster_019.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 Executive Premium - day 1: facciamo conoscenza? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-executive-premium-day-1-facciamo-conoscenza- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19481/poster_0181.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 5. Design: cultura manga o scelta tecnica? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-5-design-cultura-manga-o-scelta-tecnica- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19397/poster_001.jpg Honda Jazz restyling, tutte le novità del facelift - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/honda-jazz-restyling-tutte-le-novit-del-facelift-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19330/poster_008.jpg Faccia a faccia con la Honda EV Urban Concept - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/faccia-a-faccia-con-la-honda-ev-urban-concept-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19303/poster_006.jpg Honda CR-V Hybrid: sveliamo il prototipo della versione ibrida di questa Suv - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/honda-cr-v-hybrid-sveliamo-il-prototipo-della-versione-ibrida-del-suv-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19132/poster_018.jpg Honda Civic Type-R: le prime immagini dalla pista di Vairano http://tv.quattroruote.it/flash/video/honda-civic-type-r-le-prime-immagini-dalla-pista-di-vairano Flash

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona