Seat Ateca Al volante della 2.0 TDI CR 190 CV 4WD DSG

×
 

La manopola delle modalità di guida, sul tunnel, è in Normal. E già così la Seat Ateca risponde bene, alla faccia dell'essere una Suv. Sì, la carrozzeria è alta (un metro e sessanta), il baricentro meno favorevole di quello della berlina Leon, da cui deriva, però la dinamica di marcia è disinvolta, la guida sincera, le reazioni solo un filo più lente, e prevedibili. Siamo al volante di un esemplare di preserie della Ateca, la 2.0 TDI CR 190 CV 4WD Dsg, in versione di punta Xcellence. Insomma, per questa attesa presa di contatto con la prima Suv del marchio spagnolo, alla Seat non ci hanno fatto mancare nulla.

Noi c'eravamo. Facciamo un piccolo passo indietro. In qualche modo è un momento storico per il marchio, che sforna la sua Suv compatta, forse qualche anno dopo rispetto al previsto, sulla base della riuscita piattaforma Mqb, che ha dato i natali a tutti gli ultimi pezzi da novanta del Gruppo, inclusa la cugina "prima" Tiguan. La Ateca, quindi, sfrutta la stessa base tecnica della Leon berlina, adattata alla carrozzeria alta, e con passo solo leggermente aumentato (qui sfiora i 2 metri e 64). Anche nell'estetica i richiami sono evidenti soprattutto nel frontale, con la calandra esagonale e la forma dei gruppi ottici full Led. Ma pure le fiancate dimostrano continuità, per via della marcata nervatura, qui a tutta lunghezza. Certo, c'è più aria tra il cerchio da 19 pollici e il passaruota, come è cresciuta la luce libera a terra, fino a 187 millimetri: misura adeguata per le vocazioni da offroad della Suv spagnola.

Come è dentro. Nell'abitacolo si nota subito la notevole aria sopra la testa. Lo spazio non manca, anche dietro per le gambe, dove i passeggeri possono contare su una buona accessibilità e sulle bocchette orientabili; il tunnel un po' alto e la conformazione del divano rendono invece meno confortevole il posto centrale. Lo spazio resta comunque un punto forte della Ateca, e lo si vede pure nel bagagliaio, accreditato dalla Casa della capacità di 485 litri (che salgono a 510 nelle versioni a trazione anteriore). Comode pure le maniglie di sblocco degli schienali posteriori direttamente dal vano. Ma veniamo al posto guida, che è rialzato, con volante poco inclinato: le regolazioni meccaniche sono ampie, quindi ci si sistema in fretta sul sedile ben sagomato, con un'impostazione più da vettura bassa. Piace la rotella per gestire in modo fine lo schienale, un po' meno la cintura di sicurezza fissa.

Pronti, via. Lo dicevamo all'inizio, la Ateca 2.0 TDI 190 CV 4WD Dsg ha un buon comportamento stradale: logicamente è alta e pesa 1.610 chili (incluso il conducente), quindi mostra un po' di inerzia in fase d'inserimento in curva, poi però trova piuttosto in fretta l'appoggio sulla gommatura 245/40 da 19". E offre la sensazione di sicurezza e di saper mantenere con precisione le traiettorie impostate, dote non sempre scontata tra le Suv. Insomma, l'Ateca riesce a essere godibile e a neutralizzare la massa, grazie al buon bilanciamento e allo sterzo ben calibrato e dal carico già corretto in Normal. L'assetto, corposo, ma non rigido (almeno sulle regolari strade spagnole), è un buon compromesso tra le esigenze del confort e quelle della tenuta: le sospensioni non sono regolabili, ma alla Seat si sta lavorando sul sistema Dcc, per eventuali versioni sportive. Ed è corposa pure la risposta dei freni. Dalla sua, la nostra Ateca ha pure un buon motore, con molta coppia (400 Nm), almeno dai 1.900-2.000 giri. Ha progressione robusta e muove la Suv con una certa disinvoltura, anche senza tirare i giri, rallentando la spinta solo verso quota 4.500. Il suo funzionamento pastoso è dovuto anche all'abbinata col cambio Dsg a sette marce, sempre fluido e gradevole in Drive, quanto piuttosto rapido in manuale coi (piccoli) paddle, soprattutto in scalata. Insomma una Suv con tutti i vantaggi derivanti dalla guida alta, ma apparentemente senza gli svantaggi classici.

Si vedrà a luglio. Infine, il quando e il conquibus: il lancio commerciale è previsto per settembre, anche se i primi esemplari saranno visibili in concessionaria già a luglio. Prezzi: per ora si sa il range, che andrà da poco meno di 21.000 euro per la 1.0 TSI da 116 cavalli ai 36.000 circa per la 2.0 TDI 4x4 190 CV Dsg provata nel test.

Da Barcellona, Andrea Stassano

Alessandro Casetta

quando c'è un aricolo del gruppo VAG e leggo i commenti magicamente ritorno indietro di trentatti e più, ai tempi dell'asilo, ci sono commenti davvero esilaranti...mah....se un auto non piace basta non comprarla tutto qui, molto semplice direi...

COMMENTI

  • quando c'è un aricolo del gruppo VAG e leggo i commenti magicamente ritorno indietro di trentatti e più, ai tempi dell'asilo, ci sono commenti davvero esilaranti...mah....se un auto non piace basta non comprarla tutto qui, molto semplice direi...
     Leggi risposte
  • Certo che alla VW sono fantastici: Si ,fanno modelli fantasticamente sempre uguali ! Una volta li trovi come vW,un 'altra come SEAT un'altra come Skoda... e se si osserva bene,anche la Cayenne ricorda ..... Beh,fantastici si, quanto poi a fantasia........
     Leggi risposte
  • Secondo me la Seat Ateca non è male ..niente di trascendentale sia chiaro e ispirata alla Leon che a prescindere dal prezzo in generale elevato ma pensavo che almeno il design interno del cruscotto fosse modificato dalla Leon ..invece l'hanno ripreso pari-pari e, visto che è evidentemente datato mi aspettavo altro...
     Leggi risposte
  • Dov'è la sportività (d'immagine) tanto declamata, che doveva distinguere Seat dal resto del gruppo VW (lo era un pò ai tempi di De Silva)? A parte che non si può vedere, come la maggior parte dei SUV, ma qui sembra essere tornati indietro nel tempo e si ricalca lo stile Skoda Yeti. Non se ne sentiva la mancanza...mi sarei concentrato piuttosto a rifare l'AlteaXL, un monovolume che manca al gruppo VW (Touran VAN a parte..), non una specie di copia incolla di Tiguan & Co in chiave ancora più brutta...L'unica decente del marchio è la Leon. Questa è bocciata e bocciata è la filosofia (se c'è) del gruppo e la politica SEAT.
  • non sono pro vag o anti vag. mai stato un denigratore di seat. apprezzo la leon, di gran lunga la più personale del quartetto leon-octavia-golf-a3. Circa questa Ateca è un po' come il nome: le manca il quid. Azteca era meglio. In particolare contesto vivamente la forma squadrata dei parafanghi. Innanzitutto è uno stilema jeep, poi lo hanno usato già usato su yeti (secondo me bene, in quanto vettura di aspetto rude) e sulla tiguan (pessimamente) ora lo ripropongono di nuovo, sia per skoda, che per Seat Ateca, provocando le idiozie allo stato puro di gentaglia che paragona l'ateca alle FURA di una volta...alimentando insomma il solito chiacchiericcio sulle auto Vag tutte uguali da parte di 4 funboys un po' frustrati dalla pochezza stilistica e numerica dei loro marchi preferiti. Insomma, sarà un SUV nuovo, di qualità, ben fatto, ma la linea provoca zero emozioni e zero interesse come i suoi stantii motori diesel. Mancano un po' di coraggio e un po' di idee.
     Leggi risposte
  • Vocazione off road? con i 245/40 R19? appena trovi due sassolini, fori!
  • Quando Alfa vedera' anche solo la metà di Seat nel mondo, forse potrà essere considerata una Marca. Questo Suv ha tecnologia, prezzo e un bellissimo design. I listini partiranno da circa 20.000 euro, con motori 1.4 tsi dsg 4x4, trovatemi qualcosa di simile e con la stessa qualità costruttiva del miglior stabilimento d' Europa.
     Leggi risposte
  • Prezzi non bassi, per il gemello tiguan prevedo prezzi folli...
  • Di fatto si tratta di un clone dalla linea datata e dall'aspetto dimesso e triste.
  • Boh....a me certi commenti fanno ridere....quello lo premetto sempre, perché a leggere certe persone qua sopra è meglio che una puntata di Zelig, ora poi è partita la scimmia del "non ci capisci nulla di macchine", anche questa molto pregevole....ma sorvolando su tutte le stupidaggini che ho letto e volendo fare un commento nel merito che mi è venuto osservando la linea della Ateca, io ci ho visto tantissima Skoda più che Seat, tanto che, se qualcuno volesse provare ad immaginarsela, la troverei molto più coerente col marchio ceco che con quello spagnolo, dal quale mi sembra ad esempio molto lontana se penso a Leon ed Ibiza. Il che non è necessariamente un male, dal mio punto di vista, poiché non amo lo stile di queste due auto. Dentro, invece, misto Leon/Golf.
  • è un tiguan più squadrato.... dov'è tutta sta roba eccezionale?? bah
  • nelle dimensioni manca la misura della larghezza: quanto è larga?
     Leggi risposte
  • A prima vista sembra proprio identica alla sorella Audi Q5. Non credo che con questo peso possa essere adatto il motore 1.0
  • Mi dispiace ma non sono mai stato un estimatore del Tiguan.
  • Buongiorno a tutti, sono un po' perplesso per questa auto. Mi spiego meglio con 30000 euro di 4x4 con cambio automatico se ne trovano sia gasolio che benzia-gpl. Come qualità materiali sarà sicuramente molto buona come da tedesca. Ma 6000 euro di differenza non sono pochi poi ciuascuno è giusto che faccia i conti con il proprio portafogli. Inoltre un diesel euro 6 con additivo di urea per il fap, funzionerà bene e se si quanto costerà al tagliando? Ci possiamo fidare di Volkswagen? Domande su cui riflettere.
     Leggi risposte
  • Una Q5 ridisegnato con un squadretto. Vedo ben poca emocion.
     Leggi risposte
  • che obrobrio
     Leggi risposte
  • che obrobrio
  • A dir la verità, tutte le motorizzazioni mi pare si sovrappongano praticamente identiche a quelle della Q2 e le dimensioni del corpo vettura sono a metà strada tra quelle della Q2 e quelle della VW Tiguan. I sistemi di assistenza e le dotazioni accessorie, seppur con dettagli e denominazioni differenti tra i vari marchi del gruppo sono anche queste sostanzialmente identiche. Mi sa che fra non molto vedremo anche il baby suv VW su base Q2.
  • A dir la verità, tutte le motorizzazioni mi pare si sovrappongano praticamente identiche a quelle della Q2 e le dimensioni del corpo vettura sono a metà strada tra quelle della Q2 e quelle della VW Tiguan. I sistemi di assistenza e le dotazioni accessorie, seppur con dettagli e denominazioni differenti tra i vari marchi del gruppo sono anche queste sostanzialmente identiche. Mi sa che fra non molto vedremo anche il baby suv VW su base Q2.
  • Alla Seat mancava un suv vero e questo a tutti i requisiti, l'unica cosa che non mi soddisfa è come mai non montano un nuovo motore di 1.5 o 1.6 di cilindrata aspirato a benzina come la Mazda visto che leggendo nei vari forum i motori turbo di piccola cilindrata creano ancora problemi meccanici, perchè in questi segmenti l'affidabilità è tutto.
  • Vedo che sono già iniziati i classici commenti da forum che accompagnano l'uscita di un nuovo modello Seat/Skoda. La verità è che anche questa Ateca venderà piuttosto bene, ha tutte le carte in regola per ottenere un buon successo e, magari, sorpassare la Leon: al potenziale acquirente di queste auto non interessa un granché di cosa c'è sotto il cofano. A me non dispiace, quanto meno in foto: la linea ha un qualcosa di piacevolmente compatto che mi ricorda la prima serie della Kuga (ad oggi la più riuscita, le generazioni successive sono state molto peggiorative in termini estetici)
     Leggi risposte
  • Più Lecca Lecca per le bambinette Fan Girl
     Leggi risposte
  • Più Lecca Lecca per le bambinette Fan Girl
  • Le vecchie linee di produzione della Tiguan saranno trasferite in Spagna solo dopo l'estate. La SEAT continua nella tradizione del riciclo di vecchi modelli VW con un po di plastica nuova qua e la per dare l'idea di un nuovo modello. La cosa va bene ma dovrebbero venderle alla meta del prezzo attuale.
  • Ma le bambinette infantili di solito dopo le 8 non vanno a letto ?
     Leggi risposte
  • Facessero la versione TGI a metano con il DSG opzionale sarebbe perfetta. Spero però che ci arrivi prima FCA con una C-SUV a metano.
     Leggi risposte
  • Che roba. Non solo e' di un anonimo che fa paura ma e' pure orrenda. Può piacere solo a chi ha seri problemi di vista e non usa gli occhiali.
  • 184cv... su SEAT, 190cv su Audi. Per me 194cv è un refuso.
     Leggi risposte
  • Mamma mia che macchina orribile. Era gia' brutta ed anche obsoleta la Tiguan. Questa e' proprio un disastro. Non capisco, la venderanno in perdita pur di danneggiare la competizione?
  • 7 mesi tra presentazione e messa in commercio con tutte le parti meccaniche condivise e già collaudate da anni. Dove sono i ciaparat patetici che ironizzavano su un modello italiano? Patetici e in mala fede.
     Leggi risposte
  • Mi pare la prima volta che il 2.0 tdi viene declinato a 194CV, fino ad oggi erano 190Cv. Strano riservare la prima uscita al marchio "meno nobile" del gruppo. Per il resto un design senza infamia e senza lode, non credo lascierà un segno nei mercati extraspagnoli.
     Leggi risposte
  • il solito Mantelli anti-tedesche e che invece ama auto con tutte le piattaforme uguali.... A me non dispiace, è il primo Suv Seat e ha il meglio della tecnologia VW. Inoltre ha una sua personalità, così come è già con Leon rispetto a Golf. Anche i prezzi sono più concorrenziali
     Leggi risposte
  • Il tiguan costa troppo e stanno cercando di venderlo a meno con marchio Seat ?
     Leggi risposte
  • piattaforma, motori, cambi, trasmissioni, ecc..ecc... identica alle gemelle di altro marchio.....pensa te...la presentano a Febbraio...e fino a settembre non è in vendita!.......apriti cielo!!
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19525/poster_60a0faf9-6452-415a-bba5-a86f2be85f78.jpg Seat Arona, primo test in anteprima a Barcellona http://tv.quattroruote.it/premiere/video/seat-arona-prime-impressioni-di-guida-a-barcellona Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19375/poster_eca87db6-ab40-4b24-a190-23d4aa990dcc.jpg Nuova Seat Arona: la piccola compatta rialzata http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-seat-arona-la-piccola-compatta-rialzata News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19374/poster_049c48b1-525b-4974-a4a4-c3bdf99bb35f.jpg A Francoforte 2017 debutta la Seat Leon Cupra R http://tv.quattroruote.it/news/video/a-francoforte-2017-debutta-la-seat-leon-cupra-r News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19339/poster_978137af-6f2d-4f0d-886e-99ee429cccba.jpg SEAT: la Leon Cupra R e il nome della futura grande SUV - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/seat-la-leon-cupra-r-e-il-nome-della-futura-grande-suv-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19329/poster_b4103deb-6d69-4ea9-a16f-5e08f8d41b46.jpg SEAT Arona: a Francoforte l'abbiamo guardata da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/seat-arona-a-francoforte-l-abbiamo-guardata-da-vicino-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19146/poster_009.jpg SEAT Leon ST Cupra Cup: la nostra gara al Mugello http://tv.quattroruote.it/premiere/video/seat-leon-st-cupra-cup-la-nostra-gara-al-mugello Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19030/poster_020.jpg La nuova Ibiza raccontata da Mesonero http://tv.quattroruote.it/mondo-auto/video/la-nuova-ibiza-raccontata-da-mesonero Mondo auto
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18972/poster_014.jpg Ecco la nuova piccola SUV di Seat, la Arona! http://tv.quattroruote.it/premiere/video/ecco-la-nuova-piccola-suv-di-seat-la-arona- Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18952/poster_017.jpg Le prove su strada del numero di luglio di Quattroruote http://tv.quattroruote.it/flash/video/le-prove-su-strada-del-numero-di-luglio-di-quattroruote Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18944/poster_0161.jpg Nuova SEAT Ibiza: la nostra prova della quinta generazione http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/nuova-seat-ibiza-la-nostra-prova-della-quinta-generazione Prove su strada

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona