Jaguar F-Pace Benzina e diesel sportivi: le due facce della Suv inglese

Jaguar F-Pace
Benzina e diesel sportivi: le due facce della Suv inglese
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Quanto ci metterà la Jaguar F-Pace a scalzare dalle wishlist le "solite" Suv tedesche? Poco, a giudicare dai diecimila ordini confermati finora, raccolti dalla Casa inglese prima ancora che l'inedita sport utility approdasse nelle concessionarie. Che la F-Pace potesse piacere era fuori discussione: del resto, anche soltanto guardandola appare in tutta la sua evidenza la strettissima parentela stilistica con la sportiva F-Type, di cui all'atto pratico rappresenta la variante, come dire, funzionale.

Tre modelli sotto la lente. Però non siamo venuti fino in Montenegro (luogo affascinante, peraltro) per giudicare lo stile. Qui abbiamo guidato, e tanto, praticamente tutta la gamma: la S First Edition, vagamente ispirata alla concept car, con il V6 a benzina di 3.0 litri sovralimentato da 380 CV e 450 Nm di coppia massima a 4.500 giri, e la 3.0d, con il V6 turbodiesel di 3.0 litri di cilindrata accreditato di 300 CV e 700 Nm di coppia massima a 2.000 giri. Domani (oggi per voi che leggete) proveremo il due litri Ingenium Diesel da 180 CV, che sarà presumibilmente l'unità propulsiva più gettonata dalle nostre parti.

Supercharged. Se volete, la F-Pace S è la F-Type per chi ha una famiglia. E non è un fatto di stilemi, richiami, citazioni estetiche: è proprio il carattere, la personalità che esibisce su strada a definire l'apparentemente ardito parallelo. Sulle performance c'è poco da dire: la macchina è uno sparo, veloce, precisa ed efficace. Si esalta sul misto veloce, non fa un plissé sulle irregolarità dell'asfalto e asseconda avvallamenti e cunette. La cosa più sorprendente è il sound: quello che filtra nell'abitacolo e quello diffuso all'esterno per il piacere uditivo degli astanti. Se chiudessi gli occhi, diresti che sta passando una sportiva e pure senza tanti compromessi. Invece è una Suv, alla faccia di chi sostiene di non sopportarle.

Potente ed efficiente. La turbodiesel è solo apparentemente più gentile. Pensavamo che venisse penalizzata dall'effetto memoria (per prima abbiamo guidato la S a benzina), invece anche questa F-Pace ha tirato fuori una grinta inaspettata. Intanto e per cominciare, il motore ha un suono gradevolissimo, bello rotondo, senza ticchettii invadenti. Più silenzioso ai bassi giri, persino. Poi, non si fa mica pregare quando premi l'acceleratore: la spinta, l'allungo sembrano inesauribili, più che altro per via dello splendido cambio automatico ZF a otto rapporti (lo stesso della benzina col compressore volumetrico), rapido e indolore nello snocciolare una via l'altra tutte le marce.

Su strada sono molto simili. Contano di più 80 cavalli di differenza o 250 Newtonmetri? Difficile dirlo senza un'adeguata strumentazione di supporto (la 3.0 S va un filo più forte, comunque), anche perché il comparto telaio-assetto-sospensioni e lo sterzo, progressivo, fluido e pronto al punto giusto, fanno di tutto per non far percepire differenze significative su strada, a dispetto della gommatura, 22 pollici la benzina, 20 la diesel. Quello che cambia davvero sono le emissioni di CO2 e il consumo: uno sguardo al computer di bordo, dopo aver guidato pensando più a rendere onore alle sinuose strade montenegrine che al risparmio, ci ha rivelato che una, la S, consuma quasi il doppio dell'altra, la diesel, sempre abbondantemente al di sotto dei nove litri di gasolio per cento chilometri.

da Santo Stefano (Montenegro), Carlo Di Giusto

COMMENTI

  • Anno 2016: si devono ancora leggere commenti di chi dimostra palesemente di non saper distinguere uno sforzo tecnico/ingegneristico della Jaguar davvero encomiabile? D'accordo, non andrà magari come una Macan... Ma forse, e senza forse, si rivolgono a fasce di mercato non proprio coincidenti. Perché non leggo quasi mai commenti sulla tragedia Volkswagen che fa scontare anche più di 3000 euro una golf? Oppure che la fiat ha a listino la punto dal 2005? Meditate gente! Meditate!
  • non per fare polemiche...ma è stata presentata a settembre,Francoforte .....la si era già vista definitiva a luglio in gare di bici e altro....ed ora arriva in concessionaria ad aprile maggio...... Mi sembra che non abbia creato tanti scandali rispetto alle tragedie viste per l'infinito tempo passato dalla prima visione definitiva alle concessionarie....relative alla giulia. mah....
  • La curiosità da parte mia per quest'auto sta salendo, Venerdì prossimo avrò l'opportunità di vederla dal vivo e spero anche di provarla. In foto devo dire che la trovo bella ma sin troppo semplice e lineare, disegno della plancia incluso, ma le proporzioni sono perfette ed il fascino del marchio è innegabile. Va anche detto però che la pulizia delle linee può essere indice di uno stile destinato a non stancare nel giro di poco tempo. Un dubbio semmai riguarda la motorizzazione di accesso, su QR di questo mese c'è la prova su strada della Discovery Sport con l'ingenium td 2L che offre in verità buona fluidità di marcia ma consumi e prestazioni non da primato, immagino che con la stessa meccanica su una macchina di questa stazza le cose non possano che peggiorare. Bene, anzi molto bene invece i numeri dei motori 3L, sia il benzina che,soprattutto, il td, sicuramente 300cv e 700nm uniti al fantastico ZF daranno a questa F-Pace un piglio degno di una Jaguar.
  • Comunque molto meglio di Evoque e discovery sport per rimanere in casa JL
  • L'ho vista qualche giorno fa al lavaggio, una 2.0 td 180cv grigio scura con finiture e cerchi gloss black, con pack s, esteticamente riuscita e molto importante da vedere, dentro onestamente c'è qualche pecca nelle finiture in particolare i pannelli porta sono un po' leggerini, direi con 50k 55k ben spesi. Onestamente però vedendolo non lo cambio con il mio Macan
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  • Splendita la Macan , una bella Q5 con nome diverso. Splendita la Cayenne , una Touareg con un nome diverso . Entrambe accomunate da 20.000,00€ da aggiungere all'originale. Ma vuoi mettere Coyonne di turno che dice : ho la Porsche !! Questa Jaguar , personalmente la ritengo fantastica , interni moderni, e una linea molto personale.
  • La Macan? Una A4 Avant impupazzata? Ma serio fate?
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  • condivido e sottoscrivo al 100% il post di pietro schiavio. In verità devo dire che, alla lunga, la pulizia formale paga. Nel caso di jaguar, però, un po' più di design nel frontale non guasterebbe: i fari sono un po' troppo orientaleggianti e la mascherina troppo vuota (un po' il difetto delle ultime chrysler): Comunque dovessi prendere un suv di questa tipologia andrei su questa o su macan
  • Personalmente ritengo questa F-Pace uno dei piú bei SUV. Elegante e sportivo allo stesso tempo. Inoltre ha una meccanica di ottimo livello. Giá oggi , nel segmento, se non sbaglio, il SUV piú venduto non é tedesco ma svedese e con giá diversi anni sulle spalle: XC60.
  • ora aspettiamo un confronto con gli altri suv diciamo "sportivi".. Levante, Macan, etc
  • Ho appena scoperto che costa 7K piu' della Porsche Macan ?
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  • Per rispondere alla domanda (metaforica) di CdG se: "contano di più 80 cavalli o 250 Newtonmetri di differenza"..... la mia opinione è scontata, visto che è un'auto destinata a muoversi su strade aperte al traffico e non su delle piste, la coppia motrice è il valore da privilegiare, da non scartare neanche il consumo dimezzato che è tutt'altra cosa rispetto all'insignificante 0.3 litri/100 Km che risparmia la trazione integrale "Ultra" dell'Audi rispetto alla "Quattro". Per il resto, a mio gusto l'auto è bellissima, eviterei solo il colore rosso dell'esemplare in foto, che al di la dei gusti personali, poco c'entra con un suv di questo tipo e soprattutto col marchio Jag....
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  • allora, bella è bella non credo si possa dire nulla, ritengo però siano andati sul sicuro, nel senso che la linea è ripresa nel posteriore dalla range rover sport e il frontale dal nuovo xc90.. o almeno dalle foto mi sembra così
  • Come tutte le macchine, da vedere in realtà. La Levante esprime forza, tensione, questo mi sembra liscio e facile da accettare, insomma, un design apprezzabile ma niente di più.
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  • e dopo la critica doverosa al giornalista dilettante . L' auto e' bella, forse il frontale potevano farlo diverso visto che sembra la XF prima del restyling
  • Anche qui' un po' di pubblicita'. Non come Audi che ha un budget superiore all Jaguar per foraggiare 4R ma ognuno fa uello che puo'. Successo di cendite ? Perche' il giornalista non dice chi li ha ordinate queste 10 mila auto ( privati, concessionari, aziende ) ma soprattutto dove sono state ordinate ? Solo Inghilterra forse ? Poi ne riparliamo. Solito giornalismo sensazionalistico, incompleto che danneggia i lettori ingenui che di queste prese in giro ne capiscono poco o nulla.
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  • bella come tutte le ultime jaguar.....belle ma anche motoristicamente e meccanicamente davvero all'altezza....e sui suv avendo la base land.....nulla da eccepire direi.... oggi trovo jaguar e maserati qualcosa di veramente valido ed alternativo alle solite tedesche nel premium di alta gamma.
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  • Ecco, guardando questa F-pace si capisce la differenza tra un auto decisamente riuscita (questa) ed una venuta male (Levante). Qui l'occhio fila piacevolmente attraverso tutta l'auto, ed ogni dettaglio è fatto come te lo aspetti. Viceversa, guardando Levante è un continuo soffermarsi su griglie, curve, gobbe che sanno di grande forzatura.
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  • Trovo l'estetica molto riuscita, forse soltanto la fanaleria posteriore, per i miei gusti, è un po' troppo sottile. Gli interni sono molto belli e il comparto motore-cambio è sicuramente all' altezza. Attendiamo la prova su strada per capire se telaio e sospensioni sono in grado di trasmettere le giuste sensazioni per chi è seduto alla guida. In caso di responso positivo questa volta le solite tedesche potrebbero iniziare ad avere qualche fastidio.
  • Sebbene non sia niente male quanto ad handling, detronizzare la sportiva macan, è semplicemente impossibile per questa jaguar. Oltretutto anche esteticamente poco riuscita secondo me. L'inverso di quanto succede con la XE, molto lontana dalle varie A4 ed ATS. Jaguar va molto più vicina ad eguagliare il piacere di guida di una boxter/carrera con la f-type che con queste poco riuscite berline e suv.
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