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Jaguar F-Pace 2.0d R-Sport
In equilibrio tra prestazioni e confort

Jaguar F-Pace 2.0d R-Sport
In equilibrio tra prestazioni e confort
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Dicono che da qui al 2020, dopodomani praticamente, le vendite globali delle Suv premium di medie dimensioni cresceranno del 50%. Alla Jaguar si fregano le mani, sapendo di avere il prodotto giusto e un amplissimo margine di crescita. La F-Pace ha già complessivamente raccolto su tutti i mercati, prima ancora di arrivare in concessionaria, oltre 10 mila ordini, con un tasso di conquista pari al 90%: vuol dire che nove clienti su dieci non avevano mai acquistato o posseduto una Jaguar. In più, un acquirente su tre è una donna e l'età media è di dieci anni più bassa di quella degli altri modelli della Casa di Coventry.

Salva dal superbollo. Soprattutto in Italia, dove grava un'assurda tassa di possesso per le auto con più di 252 CV, il modello destinato ad assicurare i volumi è quello spinto dal quattro cilindri turbodiesel di due litri da 180 CV, proposto nelle varianti a due e quattro ruote motrici con cambio manuale a sei marce o automatico a otto e prezzi compresi tra i 44.625 e i 57.535 euro. Noi abbiamo provato la F-Pace 2.0d 180 CV AWD aut. R-Sport, l'allestimento sportiveggiante, arricchito da numerosi optional, che hanno portato il prezzo ben oltre la soglia dei 70 mila euro.

Equilibrata. Il timore che la 2.0d ci potesse sembrare un po' sottomotorizzata, soprattutto dopo aver guidato le potenti 3.0 a sei cilindri, è svanito dopo pochissimi metri per far spazio alla concreta convinzione di guidare un'auto molto equilibrata. Ok: il sound non è così rotondo, ma è  ovattato, distante, trascurabile, e i sorpassi fulminei che ci potevamo concedere sfruttando l'esuberanza dei "tremila" ce li scordiamo. In cambio, abbiamo una Suv sensibilmente più leggera da guidare, meno "affaticante" nel misto stretto e con una minor inerzia dell'avantreno da contrastare sui tornanti. Senza perdere un grammo dell'affilata precisione nell'alternanza di curvoni veloci delle più recenti strade del Montenegro che avevamo sperimentato con le F-Pace a sei cilindri.

Moderatamente sportiva. La F-Pace coi 20 pollici optional (di serie monta dei "minuscoli" cerchi da 18") e la caratterizzazione sportiva non passerà alla storia per la capacità di assorbire le irregolarità del fondo stradale: l'assetto è evidentemente tarato per restituire a chi sta al volante una buona percezione di cosa stanno facendo le ruote e per imprimere all'esperienza di guida quel pizzico di sportività che alla Jaguar ritengono imprescindibile. E che di fatto rende la F-Pace una macchina "bella da guidare". La 2.0d, oltretutto, ha dalla sua il dono dell'omogeneità: il rapporto tra prestazioni, gradevolezza, confort e, si presume, consumo sembra essere piuttosto equilibrato.

In fuori strada. Che, nel sistema di trazione integrale, ci fosse lo zampino dei tecnici Land Rover lo davamo per certo. E infatti, è tutta opera loro. Sarà per questo che la F-Pace riesce a destreggiarsi con eleganza anche dove finisce l'asfalto. Il Montenegro non difetta di stradine accennate, sterrati arditi e percorsi, diciamo, alternativi: li abbiamo percorsi tutti, verrebbe da dire vista la varietà, e senza neppure mai "toccare sotto" o trovarci in situazioni d'imbarazzo. Una bella prova, insomma, anche se un po' fine a se stessa, più che altro utile per sapere che all'occorrenza "si può fare".

Carlo Di Giusto

COMMENTI

  • Come già detto l'auto è bella ma presenta materiali degli interni economici per la classe di appartenenza. Avrebbero potuto investire di più sulla qualità delle plastiche e evitare optional ridondanti che aumentano i costi di produzione e di gestione. Mi spiego. Sono offerti fari alogeni, allo xeno e a LED!! Tetto panoramico fisso oppure apribile!!! Erano necessari? Un'altra pecca. Se si opta per ruote da 20 pollici o più grosse, in caso si opti anche per la ruota di scorta normale il piano di carico del bagagliaio si alza di circa 4-5 cm creando un dislivello con le nicchie laterali e il piano degli schienali dei sedili quando sono abbassati!!
  • Fatto il preventivo in concessionaria Land e Jaguar ad Alessandria.. senza permuta sul nuovo lo sconto è molto basso ... intorno al 2% circa... configurata con i giusti accessori senza strafare siamo intorno ai 58000
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  • auto splendida. Molto più bella dal vivo che non in foto. Stile sportivo e moderno. Non capisco le critiche, ho fatto dei prevedentivi ed ho trovato i prezzi molti allineati con la concorrenza, anzi. Chiaro per questo tipo di auto la lista delle personalizzazioni è chilometrica, ma lo stesso vale per Audi, Bmw e Mercedes. Non parliamo poi della Porsche. Il prezzo di questo genere di auto può quindi lievitare in maniera considerevole. L'appunto che si può fare secondo me è un altro. Manca una via di mezzo tra i 180cv del 4 cilindri ed i 300 del V6. Questa è una grave lacuna, ci vorrebbe - anche - una versione un poì più spinta del 2 litri, un 220-230cv che permetta di competere con le versioni più pepata offerte dalla concorrenza, senza per questo passare ai 3mila che nel nostro paese vengono perseguitati. Ma forse ai signori del gruppo JLR, il nostro paese non è poi così importante. Comunque secondo me venderà tantissimo
  • Bella. Non la trovo anonima, come qualcuno ha scritto, e c'è una coerenza nel design tra anteriore e posteriore che invece manca alla nuova Suv Maserati (bella aggressiva davanti, rotonda e simil Cayenne dietro). Ottimi anche gli interni.
  • Prezzi in linea con la concorrenza. Q5 e evoque non li porti a casa con meno di 55 mila euro. Linea futuristica per rispolverare un grande marchio un Po troppo vintage
  • Ma dai !! è fuori per fuori con il prezzo, poi almeno avessero lasciato a chi interessava la possibilità delle sospensioni pleumatiche, tanto per migliorare il confort quando si porta i figli a scuola o si va tranquilli , ne hanno fatti tanti di accessori...in ogni caso saranno venduti molti base e stop.
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  • ROLLO....la prossima macchina che mi comprero' ti chiamero' per trattare...sei un grande!!............................forse hai un pelino esagerato, ma io ti chiamero' lo stesso
  • non l'ho vista dal vero, ma anche in foto da impressione di imponenza e sopratutto sportività.....un po come macan o, un po differentemente, come le suv-coupè tedesche. Vista nella foto di profilo principale dell'articolo, appena aperto il sito, ho pensato fosse l'articolo sulla levante....c'è una certa somiglianza nella linea globale....
  • Vista ieri per la prima volta. Sembra più imponente, schiacciata e filante di altre grandi SUV, quasi una SW con gli steroidi. Sicuramente sarà un modello che farà successo, credo che toglierà clienti non solo a Cayenne, X5, GLE e Touareg ma anche alla cugina Range Sport. Non posso dare pareri di guida ma in negativo mi hanno colpito alcune scelte su materiali ed accoppiamenti degli interni. Ho capito che volendo si può rivestire tutto con morbida pelle ma gli interni standard sono terribilmente più scarni e poveri rispetto alla Range Sport, tanto per fare un paragone.
  • Oggi ho avuto l'occasione di vedere l'auto in concessionaria ma senza prova su strada. Bella è bella. Linee semplici eleganti e sportive allo stessi tempo. Mi è piaciuta soprattutto la coda. Anche gli interni mi sono piaciuti con la plancia che avvolge l'abitacolo fino allportiere. Internamente spaziosa e un bagagliaio. Preferisco la strumentazione analogica che quella optional digitale. Ben costruita ma deluso da alcuni materiali. Se la pelle dei sedili e il rivestimento del tetto sono ottimi, al contrario le plastiche dell'abitacolo non raggiungono gli stessi livelli. Le plastiche morbide sono solo sulla parte superiore di plancia e pannelli porta ma restano tuttavia abbastanza dure (poca imbottitura). Le plastiche rigide, anche se ben assemblate, appaiono cheap. Peccato!
  • Ieri ho assistito alla presentazione ufficiale in una piacevole serata ben organizzata dalla concessionaria della mia città, tra l'altro c'era anche molta gente. La prima impressione è che dal vivo questa Jaguar rende molto di più che in foto, le sue linee sono ben proporzionate, molto pulite e tese insomma l'impatto scenico è sicuramente garantito. Le auto presentate erano due e mi ha colpito molto la nettissima differenza tra una bella R-Sport grigia scura e l'altra, evidentemente molto basica, bianca, con inguardabili ruote da 18” e l' interno in stoffa, un allestimento mortificante. Ha un gran bel bagagliaio e buone dimensioni interne ma non eccezionali relativamente all'ingombro complessivo, le mie riserve sono tutte per l'interno causa il design fin troppo semplice della plancia e del tunnel e delle finiture non all'altezza del prezzo di listino, soprattutto riguardo ai pannelli delle porte. Comunque aspetto di provarla e di capire qual'è il suo vero prezzo, anche se da quello che mi hanno detto è inutile aspettarsi generosi sconti, diciamo che la voglia di approfondire il discorso mi è venuta come, a giudicare dalle impressioni scambiate con i presenti ,a molti altri. Le SUV medie sono destinate a crescere? Vedendo il livello di questa F-Pace certamente si, anche il solo entrare ed uscire in auto del genere è estremamente più facile che in qualsiasi altra tipologia poi sono spesso belle, spaziose e con prestazioni e consumi molto vicine alle sue omologhe berline e sw ed in più spesso percepite anche come prestigiose (la vanità non si può reprimere!) Adesso manca l'attesissima AR per completare il quadro ed io sono molto fiducioso.
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  • mi ricorda la (più bella) xc60. la preferisco comunque alle concorrenti tedesche (macan inclusa) per il fatto che discende tecnicamente dalle land rover
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  • Molto bella, a parte il posteriore la linea è molto pulita e questo è solo bene. Certo ha gommatura monster, comunque è ben piantata e aggressiva, ma senza strafare. Terribili però i cerchi neri. Interni presumo di qualità ma originalità zero assoluto. La nuova A4, per citare un modello che di certo non punta sulla "personalità", ha interni più caratterizzati e tecnologici. Mercedes GLC poi sembra molto più lussuosa. Prezzo folle! Che optional ci sono che fanno alzare così il prezzo? A vederla in foto sembra normalissima. Dai, è un 2.0... Le 3.0 raggiungono i 100k?
  • Che cifre per un normalissimo 2.0 diesel....ma d'altronde questo è l'andazzo attuale per questi veicoli ultra-modaioli. Piuttosto alle prese con 1800KG ed eventualmente gomme 255/20 (od anche di più) credo i 19km/l dichiarati siano al solito un miraggio....anche se i potenziali clienti credo mi direbbero "chissene", o forse "chissene, è aziendale". Indubbiamente però è un suv affascinante, posso capire che venda un bel po'. Forse, personalmente....gli interni non mi sembrano super dalle foto.
  • Bella l'auto, pero' questo motore, anche sulla piu'piccola e leggera evoque, ha prestazioni piutosto scarse rispetto alle concorrenti.
  • 70k euro per un auto da soli 180 cv e che in fuoristrada e a livello di bagagliaio può fare poco più di una mazda 6 awd diesel 175 cv. Davvero complimenti per l'acquisto azzeccato ai futuri possessori.
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  • a me, come detto piace. e l'ho vista dal vivo a ruoteclassiche però mi domando ma farla un pò più stretta non si poteva? cioè 194 cm è un po' tanto. e poi se non discende dalla evoque perché farla così larga? mah. cioè non entra in alcuni box.
  • Concordo, non è male come macchina, ma 70K sono troppi, soprattutto perché le rifiniture interne non sono a quel livello.
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  • Gradevole, un po' anonima, ma oltre 70 KE per un due litri da 180 CV mi sembrano parecchiotti. E' comunque l'auto che meglio interpreta l'evoluzione dei SUV, che da "quasi fuoristrada" si stanno trasformando in "SW fighette"
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