Opel Karl Le nostre impressioni di guida della GPL Tech

Opel Karl
Le nostre impressioni di guida della GPL Tech
Chiudi
 

Ecco la Karl GPL Tech. La citycar della Opel prodotta in Corea del Sud è ora proposta anche con motore a doppia alimentazione con impianto realizzato direttamente in fabbrica. Il suo biglietto da visita? Motore 1.000 bifuel a 3 cilindri con potenza di 75 cavalli quando si viaggia a benzina che diventano 73 nell’uso a Gpl.

Autonomia totale di circa 1.000 km. Consumi: secondo Opel si percorrono mediamente 21,7 km/litro con alimentazione a benzina e 17,5 km/litro a gas, con emissioni di CO2 nel ciclo misto di 93 g/km. Insomma nell’utilizzo a Gpl si consuma di più e si percorrono meno chilometri, ma, specie per chi non fa molta strada, c’è il vantaggio di disporre di un’autonomia di circa 1.000 chilometri con un pieno totale di 52 litri, costituito cioè dai 20 litri effettivi della bombola (integrata nell'alloggiamento della ruota di scorta nella parte posteriore della vettura), cui vanno sommati i 32 litri del serbatoio carburante. È vero, sono tutti dati da verificare con attenzione e soprattutto fondamentali per raggiungere il punto di pareggio e recuperare così i 1.500 euro di differenza tra la Karl a benzina e quella bifuel, ma, se così fosse, il pieno di Gpl (0,549 euro prezzo al litro a fine aprile 2016) costerebbe 11 euro con un prezzo chilometrico di 3,1 euro per 100 Km.

Due allestimenti. La Karl Gpl Tech è proposta in due allestimenti: n-Joy, offre quel che serve, e Innovation la cui dotazione prevede tra l’altro il sistema multimediale interfacciato con gli smartphone, sia con Android sia con CarPlay di Apple, che include anche la funzione di navigazione e offre il collegamento a distanza col centro informativo e assistenza OnStar.

Buono spunto ai bassi regimi. Il 1.000 a 3 cilindri bifuel si avvia a benzina e passa in modo automatico e impercettibile all’alimentazione a gas. Viaggiando a Gpl è abbastanza rapido nel prendere i giri con le marce basse e, specie nei brevi spunti, è tutto sommato brillante, ma nei rallentamenti è soggetto a cadute di regime. In ripresa, poi, bisogna premere sull’acceleratore per poter contare su un’adeguata vivacità, ma compensano il tutto l’omogeneità e la contenuta rumorosità di funzionamento specie ai regimi non molto elevati. Quanto al cambio, un manuale a 5 marce, se ne apprezza la manovrabilità, ma ha rapporti un po’ lunghi che favoriscono i consumi mandando però in affanno il motore.

Nuovo cambio robotizzato per la benzina. Recentemente per le versioni a benzina è stato introdotto un inedito cambio automatico robotizzato Easytronic 3.0 (in opzione a 600 euro). Peccato che non sia disponibile per la variante a Gpl, che comunque mette in campo altre qualità, come il buon feeling con la strada. Complici l’assetto equilibrato e le caratteristiche dello sterzo con servo elettrico. Il comando è leggero (si può contare sulla funzione City appropriata nell’uso in città, specie nelle manovre) e tutto sommato pronto nel recepire le manovre del guidatore quando iniziano le curve.

Offerta lancio. Come accennato la Karl Gpl Tech costa 1.500 euro in più rispetto alla versione a benzina. Il listino parte da 13.300 euro per la n-Joy e da 14.900 euro (non pochi) per la Innovation. Per entrambi gli allestimenti, tuttavia, è prevista un’offerta di lancio sino a giugno con lo sconto di 2.400 euro per la n-Joy - il cui prezzo scende quindi a 10.900 euro - e di 2.900 euro per la Innovation, proposta nel periodo di promozione a 12.000 euro.

Da Roma, Emanuele Sanfront

COMMENTI

  • Sarà anche brutta ed insignificante, ma "è tedesca". O forse no..
  • praticamente è la nuova matiz
  • La gente la compra "perché è una Tedesca".
     Leggi risposte
  • Da capire cosa spinga le case automobilistiche ad investire nel GPL quando i dati sulle vendite in italia (da sempre il principale mercato in Europa per il gas) registrano continui cali, e la percentuale sul totale venduto è ormai di piccole quote, neanche che gli altri mercati europei assorbano grandi quantità di questa tipologia di alimentazione.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/15207/poster_309f8b06-6138-4b5e-a572-b312b0d3451a.png Con la Opel Karl al Ricetto di Candelo (video) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/con-la-opel-karl-al-ricetto-di-candelo-video- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/14097/poster_003.jpg Opel Karl: impressioni di guida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-guida-della-opel-karl Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21872/DDB C3 AIRCROSS DAY 2 - ROBERTO.00_00_31_13.Still0021.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21869/_DSC6854.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21864/508 thumb.jpg Peugeot 508 SW: pronta a sfidare le tedesche http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/peugeot-508-sw-pronta-a-sfidare-le-tedesche Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21861/Thumbnail OK_32.jpg Lamborghini Huracán Sterrato: 640 CV in off-road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-huracan-sterrato-640-cv-in-off-road- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21852/Thumb Toyota Rav4 Giro d-italia.jpg Toyota Rav4 Hybrid: quanto consuma in condizioni estreme? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/toyota-rav4-hybrid-quanto-consuma-in-condizioni-estreme- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21840/Schermata 2019-06-07 alle 10.32.22.png Ford Ranger Raptor: quasi un F-150 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-ranger-raptor-quasi-un-f-150 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg Ferrari 488 Pista: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21815/poster_004.jpg Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-peugeot-3008-sciarra-day-2-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona