Renault Clio Al volante della 1.5 dCi da 110 CV

Renault Clio
Al volante della 1.5 dCi da 110 CV
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Simpatica e giovane lo era già prima la Renault Clio. Ora, a quattro anni dalla presentazione, in occasione della nuova serie, la francese guadagna in qualità, nell'offerta dei motori, nei sistemi di bordo e nella possibilità di personalizzazione. Diventa insomma più ricca e completa, oltre che brillante, in particolare nella versione 1.5 dCi 110 CV (prima erano disponibili le varianti da 75 e 90 CV) cinque porte che abbiamo provato lungo le strade fuori Bordeaux. Ah, prima di raccontarvi le nostre impressioni di guida, una nota di servizio: il lancio della nuova Clio è previsto per il 17 settembre, con la gamma completa, ma la francese è ordinabile da subito. Prezzi a partire da 13.350 euro per la versione 1.2 75 CV in allestimento Life, per arrivare ai 20.100 euro della 1.5 dCi 90 CV Edc Intens (la 1.5 dCi 110 CV manuale Intens costa 19.500 euro).

Interni più accoglienti.  Le principali novità estetiche della gamma riguardano il frontale, con il logo e la griglia ridisegnati e sull'esemplare del test, per i fari full Led Pure Vision; ridisegnati anche i fascioni paraurti. Il tutto ritoccando le linee, senza fare stravolgimenti. Anche gli interni sono stati oggetto di rivisitazione e ora risultano più accattivanti e meglio rifiniti: merito dei nuovi materiali più morbidi al tatto, scelti per la plancia e i fianchetti porta, come per il rivestimento dei sedili (i nostri sono sportivi di velluto). Ma un po' tutto l'insieme offre un'immagine di livello superiore. Sulla nostra Clio 1.5 dCi 110 CV le regolazioni manuali del posto guida si confermano azzeccate e si trova tutto facilmente: per quanto riguarda i comandi, notiamo solo la posizione poco razionale, sul tunnel, dei tasti Eco e del limitatore/regolatore di velocità. Inoltre non c'è molto spazio, tra i sedili, per riporre in modo comodo i propri oggetti o lo smartphone (c'è la classica leva del freno a mano). Per il resto, tutto ok, a partire dal bel volante modificato e rivestito; tra l'altro resta sempre, dietro la razza destra, il comodo "satellite". Da segnalare pure la funzione del parcheggio semiautomatico e la presenza dell'impianto audio Bose.

E ora si guida. Il diesel sembra ben isolato, anche al minimo, e le vibrazioni contenute: e non è cosa scontata nel segmento B. L'1.5, qui più prestante, si dimostra una garanzia: ai bassi è disponibile e ha già molta coppia, tanto che non viene spontaneo tirare le marce. Basta cambiare prima dei 2.500 giri, per assumere già un ritmo brioso. Se poi si vuole andare a vedere che cosa c'è dopo, senza badare ai consumi, ci si può spingere fino ai 4.000, anche se non conviene insistere molto oltre. A questo punto la Clio viaggia spedita e regala delle soddisfazioni. Ma nell'uso di tutti i giorni, la cosa importante è poter viaggiare sui 1.500 giri e poter riprendere senza problemi con i rapporti superiori. La guida, oltre che intuitiva, diventa gradevole e sicura quando cominciano le curve. Agile, piuttosto precisa e molto equilibrata, la vettura francese può contare su uno sterzo dal buon carico e con un feeling corretto. In curva si appoggia sicura sulla gommatura ribassata 205/45 su cerchi opzionali da 17" e ha poco rollio, confermando quella che era l'impostazione di base del telaio e dell'assetto della serie precedente. Nonostante i pneumatici barra 45, la Clio mantiene comunque una buona escursione delle sospensioni: difatti non appare affatto rigida neppure sui rallentatori anche se, a onor del vero, le strade francesi sono mediamente più in ordine di quelle nostrane. Anche i freni hanno la battuta pronta e una corsa del pedale abbastanza corta. Un cenno sul cambio manuale a sei marce: gli innesti sono un po' contrastati, ma precisi, tanto che non si sbaglia mai, neppure tirando. Inoltre la frizione ha corsa abbastanza lunga, e carico non proprio leggero. In autostrada la Clio se la cava bene. Si avverte solo qualche fruscio aerodinamico a livello della zona specchi/montanti, però il confort resta buono. Poi, con 110 cavalli e la coppia del diesel, si ha tutto il margine per guidare in pieno relax, sapendo di potersela cavare in ogni situazione. 

Da Bordeaux, Andrea Stassano

Denis Ferrara

Ciao, qualcuno può dirmi se su questo modello (top di gamma) al posteriore ci sono i freni a tamburo? Sarebbe una cosa orribile se ci fossero nel 2016!!!! Grazie e Buona giornata. Saluti Denis

COMMENTI

  • Ciao, qualcuno può dirmi se su questo modello (top di gamma) al posteriore ci sono i freni a tamburo? Sarebbe una cosa orribile se ci fossero nel 2016!!!! Grazie e Buona giornata. Saluti Denis
  • Un paio di punti: 1. L'estetica: Finalmente hanno tolto quelle luci diurne dalla calandra che sembravano posticce. Molto bene l'interimento nei gruppi ottici. Il paraurti anteriore un po' meglio del precedente, che era troppo lineare. 2. Motore: Pur non avendo indagato pernso si tratti del venerabile 1461, nato, a suo tempo, come euro 3 e modificato, man mano, da 15 anni. Sulla kadjar ho visto percorrenze sopra i 23, senza particolare difficoltà, oso supporre, dunque, che qui non faccia peggio. Visto il costo, comunque, credo sia interessante il 120 a benzina con l'edc. Buon prodotto, anche se dal costo non esattamente contenuto.
  • Ohhh, finalmente una Renault/Nissan/Mercedes in cui questo motore NON è sottodimensionato. E ora sotto con la Jazz 1.6 i-DTEC da 120cv (col cavolo).
  • In pratica hanno cambiato poco, ed è bene così, la Clio 4 è davvero ben riuscita e in questa "fase 2" c'era poco da toccare. Una idea... sarebbe interessante una bella prova comparativa tra le tre versioni del diesel, anche a livello tecnico, per capire come lo stesso motore, in tre configurazioni diverse (75, 90 e 110 cv) possa offrire prestazioni e consumi diversi... Ed è sicuro che prestazioni più elevate corrispondano a consumi superiori? Mi ricordo ancora le due prove della Renault 20 GTD e della 30 TurboD, che avevano lo stesso motore ma con potenze diverse (la 30 col turbo, la 20 aspirato). E magari un richiamo ai dati delle altre auto dove 'sto K9K viene montato (dalla Sandero, alla Juke, o alla Classe A).
  • avrei preferito un primo contatto della Clio con il cambio EDC..ma siete solo all'inizio, quindi va bene così ^_*
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