Primo contatto

Porsche Panamera Turbo
È tutta nuova e si guida come una 911 - VIDEO

Porsche Panamera Turbo
È tutta nuova e si guida come una 911 - VIDEO
Chiudi

Il tratto saliente della nuova Panamera è… No, in verità non ce n’è uno in particolare, perché questa ammiraglia è stata rivoltata come un calzino, rivoluzionata nelle linee, nei motori, negli interni, nell’elettronica, nella dinamica, nello chassis.

Della nuova berlina di Zuffenhausen avevamo già guidato la versione 4S Diesel, la vettura a gasolio di serie più veloce al mondo. Ora, il livello sale: è la volta della Turbo. Volete saperne di più? Eccovi allora le nostre impressioni della Panamera con il 8V da 550 CV, una limousine in salsa 911.

Carlo Bellati

COMMENTI

  • mah. i fari si sono 911izzati ma non mi piace neppure ora. devo dire che le coupè cinque porte per me sono tutte brutte quindi non faccio testo. salvo forse solo la rapide ma 6coupe, A7 e mercedes CLS (ammesso si chiami ancora così visto il restyling dei nomi) sono tutte similmente sgraziate. poi una berlina coupè non ha senso tout court. sono più scomode, con meno bagagliaio ma che le comprano a fare? mah. A6, serie 5, klasse E vanno bene. la porsche non la fa? amen. il vero problema è che porsche a furia di assottigliare le linee della 911, modello dopo modello, restyling dopo restyling, sta completamente diluendo l'identità del suo modello di punta.
  • Al di la delle singole opinioni, condivisibili o meno, a me la vettura piace molto, ovviamente è solo opinione personale, complimenti a Carlo Bellati che prediligo per la Sua pacatezza e signorile modo di esporre il carattere delle vetture che prova, cordiali saluti a tutto lo staff di 4ruote!!
  • Le sue osservazioni sulla sicurezza, Sig. Gianluca A. sono sacrosante ma allora quando la guida autonoma si sarà realizzata completamente sulla totalità delle auto circolanti ( rimane però aperto il problema delle moto, biciclette, pedoni ed eventuali animali che continueranno ad affollare le strade ) auto come la PORSCHE in prova ma anche FERRARI MASERATI e tutte le auto che oggi vengono vendute per dare soddisfazione al guidatore/pilota non avranno più alcun senso. Vedremo le nostre strade affollate da una sorta di frigoriferi con ruote che vagano guidati da centraline; ovviamente estetica e ancor più prestazioni passeranno in secondo piano. Accelerazioni brucianti e velocità massime elevate non serviranno a nulla perché presumo che le centraline rispetteranno rigorosamente il codice. Insomma ci aspetta un futuro di elettrodomestici con rotelle in grado di muoversi in totale autonomia che affolleranno le nostre strade. Pensandoci bene però metropolitana e treno, a questo punto, mi intrigano di più!
     Leggi risposte
  • Il prossimo step sarà la Mission E da 600 CV con tempi di risposta all'acceleratore istantanei.
     Leggi risposte
  • Chiedo il parere degli appassionati del sito: ma voi la sentite davvero la necessità di questa ridondanza di ausili alla guida fino ad arrivare alla vera e propria guida autonoma? Fatti salvi ovviamente i dispositivi per la sicurezza che intervengono quando il pilota commette un errore o va oltre i limiti tipo ABS o ESP il resto francamente non mi piace. Mi può andar bene un supporto per la guida in colonna o nel caotico traffico di una metropoli ma per il resto alla guida io mi diverto e se lo fa un computer al mio posto io mi in......cavolo! Anche il parcheggio automatico mi pare inutile se si possiede un minimo di dimestichezza con retromarcia frizione e specchietti. Se poi mi compro una PORSCHE e che diamine la faccio guidare dalle centraline? Certo, forse su una paciosa berlina l' Ambrogio di turno potrebbe trovarli utili per dedicare maggior attenzione ai passeggeri golosi di cioccolatini
     Leggi risposte
  • Effetto fiato sul collo, giusto per distanziarsi un tantino dal ns. tridente che la insidiava con le favolose dotazioni elettroniche e la sfilza pressoché infinita di supporti alla guida. Per non parlare delle finiture…
     Leggi risposte
  • Non mi piace .......sembra la "brutta copia" della Renault Megane ... che è già BRUTTA di suo .......Porsche è solo 911 ....
  • Mi sembrano molto belli e molto curati gli interni. Continuo a pensare che sia sgraziata la linea, troppo forzatamente 911, però la trovo migliorata rispetto alla prima versione. Invece i fari, con quei pallini luminosi, li trovo veramente brutti e anche fastidiosi quando in generale incontri una Porsche per strada. Come berlina sportiva penso sia comunque un punto di riferimento per la concorrenza per il connubio tra status, prestazioni e finiture.
  • Molto meglio della versione precedente, si ispira alla 911 e questo è la forza ma anche il limite delle Porsche .
  • Ora molto più armonica e snella nella parte posteriore, la vecchia versione l'ho sempre trovata tozza. Bellissimi gli interni con grande cura ed attenzione anche ai passeggeri dietro.
  • Certamente è bellissima e tecnicissima ma "buttare" via circa 200.000,00€ è quasi un crimine, se si considera, poi, che solo tre anni dopo varrà si e no 50/60 mila euro. Cogitare. cogitare!
     Leggi risposte
  • I tastini touch devono essere una figata a feeling tattile....ma hanno dentro una sorta di vibrazione per confermare di aver pigiato o bisogna guardare le lucette lì sotto?
     Leggi risposte
  • Ringraziando il cielo hanno cambiato il design della Panamera, che ra davvero orrenda, quasi quanto il Cayenne. Ma la forza del marchio Porsche si è visto prorpio dalle vendite eccezionali di queste due auto brutte. Purtroppo però non hanno saputo realizzare qualcosa che non sembri una 911 allungata con 4 porte. Gli interni sono fantastici e probabilmente la guida anche, come nessuna altra 4 porte. Che poi possa essere come una 911 dubito alquanto. La Cayman uscente con il 6cil per me rimane la migliore Porsche degli ultimi 20 anni almeno.
  • 5 metri non facile fa posteggiare
     Leggi risposte
  • Auto per pochi..
  • Come lei nessuna!! Forse poche altre......
     Leggi risposte
  • Come lei nessuna!! Forse poche altre.....
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19777/poster_009.jpg Abbiamo guidato la Panamera più potente del mondo! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-panamera-pi-potente-del-mondo- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19079/poster_009.jpg Porsche Panamera Turbo: provata per voi ad Asiago http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-panamera-turbo-provata-per-voi-ad-asiago Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19050/poster_001.jpg Porsche Panamera Turbo: accelerazione e sound! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/porsche-panamera-turbo-accelerazione-e-sound- Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18471/poster_001.jpg Ginevra 2017 con la Porsche Panamera Turbo S Hybrid http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/ginevra-2017-con-la-porsche-panamera-hybrid Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17787/poster_012.jpg La nuova Porsche Panamera Hybrid a Parigi 2016 http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2016/video/la-nuova-porsche-panamera-hybrid-a-parigi-2016 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17712/poster_ae1839f5-2979-4f41-9620-81fa09d6a3d3.jpg Porsche al Salone di Parigi 2016 con la nuova Panamera 4 E-Hybrid E-Performance http://tv.quattroruote.it/news/video/porsche-al-salone-di-parigi-2016-con-la-nuova-panamera-4-e-hybrid-e-performance News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17696/poster_22f76260-91bc-419a-bedf-c324b72d84bb.jpg Parigi attende la nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid http://tv.quattroruote.it/news/video/parigi-attende-la-nuova-porsche-panamera-4-e-hybrid News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17578/poster_005.jpg Nuova Porsche Panamera Turbo: le nostre prime impressioni http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-porsche-panamera-turbo-le-nostre-prime-impressioni Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17425/poster_008.jpg Porsche Panamera: un'anteprima della nuova generazione http://tv.quattroruote.it/news/video/porsche-panamera-un-anteprima-della-nuova-generazione News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!