Kia Optima Al volante della Sportswagon 1.7 VGT GT-Line

Kia Optima
Al volante della Sportswagon 1.7 VGT GT-Line
Chiudi
 

È una bella station, la Kia Optima Sportswagon. Proporzionata, moderna, oltre che spaziosa. Del resto, la concept Sportspace aveva già promesso molto, nel 2015. E parecchio è stato confermato, nella versione definitiva. La potrete vedere nelle concessionarie a metà ottobre, ma i prezzi di listino non sono stati ancora resi noti. Partendo dai 29.500 euro della Optima berlina 1.7 turbodiesel manuale, però, si può ipotizzare che la sorella station ne potrebbe costare circa 900 in più, con una dotazione di serie molto completa, a cui vanno aggiunti i 2.000 euro del cambio Dct a doppia frizione dell’esemplare della nostra prova.

Tanto spazio, anche per i bagagli. Ho guidato la Optima Sportswagon nella zona attorno a Monaco di Baviera: l'allestimento è il GT-Line, con motore 1.7 VGT turbodiesel da 141 CV e cambio Dct a doppia frizione a sette marce. Versione GT-Line che, da fuori, si distingue anche per il fascione sportivo, i sottoporta, il diffusore posteriore con i doppi scarichi e i cerchi specifici da 18 pollici. Dentro, ritrovo la spaziosità e l'ambiente curato già notati sulla berlina, con l'aggiunta di alcuni "dettagli", che poi proprio tali non sono: parlo dei sedili sportivi rivestiti di pelle, della cuffia cambio, del volante con logo specifico e parte inferiore della corona appiattita, della pedaliera sportiva e degli inserti specifici sulla console. Assai morbido e gradevole, poi, sul nostro esemplare, il rivestimento del padiglione. Ai posti dietro lo spazio per le gambe si conferma davvero generoso, e si può godere di diverse attenzioni: bocchette di ventilazione orientabili, presa 12V e USB per la ricarica, tendine parasole laterali. Ma, prima di mettere in moto, volevo parlarvi del tema forte della Sportswagon, ossia del bagagliaio. Sull'esemplare del test il portellone motorizzato spalanca un bel vano da 552 litri dichiarati, profondo e capace, e con soglia piuttosto bassa: soprattutto, però, da quel che vediamo, risulta ben corredato. Ci sono infatti due luci, i binari per il fissaggio del carico, quattro anelli, una presa 12V e le comode leve di sblocco degli schienali frazionati (40/20/40). Il piano di carico amovibile cela, sotto, una vasca portaoggetti con il kit di riparazione ruota.  

Sicura e rilassante. Al volante ci vuol poco a trovarsi: volendo si può stare seduti piuttosto in basso e a gambe semidistese, con le regolazioni elettriche complete di memorie che facilitano le operazioni. Risulta un po' nascosto solo il pulsante Start. Sul tunnel, invece, si vedono bene i tanti comandi, inclusi quelli dell'Auto hold del cambio e dei sedili ventilati e riscaldabili. Il motore 1.7 turbodiesel è vivace quanto basta per muovere con una certa disinvoltura la Optima Sportswagon. E il tachimetro lo certifica con chiarezza. Non è cattivo e predilige i regimi intermedi, dove mostra di avere una buona spinta e di rendere al meglio. Certo, si può andare oltre, fino ai 4.500 giri, ma la rumorosità aumenta e le prestazioni non crescono, magari, quanto qualcuno s'immaginerebbe. In ogni caso la station medio-grande coreana se la cava in ogni situazione, in un sorpasso veloce, quanto in una salita a pieno carico. E il merito va anche al buon abbinamento con il Dct a doppia frizione, che ben asseconda l'indole briosa, ma non sportiva, del motore.

Cambio fluido. Il cambio risponde a dovere, risultando abbastanza fluido e regolare in Drive: mostra solo un kickdown poco reattivo. Si può in ogni caso sfruttare la modalità manuale grazie ai piccoli paddle al volante: così le cambiate diventano abbastanza rapide in modalità Sport, comunque in sintonia con una vettura che - ricordiamolo - resta votata a portare a spasso in scioltezza famiglia e bagagli. Lo sterzo pronto dà una buona sensazione di agilità, con il carico che in Normal risulta però un po' leggero alle velocità medio-basse. Va meglio in Sport, anche se forse la sensibilità non è il primo pregio del comando. Nei tratti guidati la Optima station mostra una bella sicurezza, potendo contare su un appoggio sicuro nei curvoni, con poco rollio. Elevata la sensazione di controllo della vettura, come è sempre intuitivo gestire le varie situazioni su strada, anche grazie alla buona risposta dei freni. Vediamo bene la coreana sulle lunghe percorrenze, per via della corretta insonorizzazione e della settima marcia da crociera, anche se non troppo lunga.

Da Monaco di Baviera, Andrea Stassano

Marco Bassi

Sembra stano ma c'è ancora qualcuno che , evidentemente senza sapere di che cosa parla , si meraviglia dei " 29.000 per una Kia !!!! Da sempre invito questi saccenti a visitare un salone KIA-Hyundai per rendersi conto di cosa sta' facendo il gruppo oscillante tra il 4 ed il 5° posto al mondo e perchè il presidente di VW visita gli stand coreani per poter " cazziare " i suoi sulla qualità.

COMMENTI

  • Sembra stano ma c'è ancora qualcuno che , evidentemente senza sapere di che cosa parla , si meraviglia dei " 29.000 per una Kia !!!! Da sempre invito questi saccenti a visitare un salone KIA-Hyundai per rendersi conto di cosa sta' facendo il gruppo oscillante tra il 4 ed il 5° posto al mondo e perchè il presidente di VW visita gli stand coreani per poter " cazziare " i suoi sulla qualità.
  • Volenti o nolenti è una SW del segmento D tendente ad E, con l'aumento delle caratteristiche qualitative, che la debbono avvicinare o farla stare al pari delle concorrenti è gioco forza cresca anche il prezzo......per comodità, al link sotto indicato si può trovare una panoramica delle SW dello stesso segmento e fare le dovute valutazioni http://red-live.it/auto/motorpedia/le-migliori-station-wagon-di-medie-dimensioni ...spannometricamente il prezzo mi sembra abbastanza corretto...che poi ci siano problemi di tenuta del mercato, di blasone e via così, è tutta un'altra storia. E' anche vero che le proposte KIA sono avanti anni luce rispetto a quelle di non molti anni fa........
     Leggi risposte
  • A partire da 29.500 euro ma siamo impazziti per una kia???????Dove è andata a finire la convenienza?????Oramai mi domando a chi si rivolgono la maggior parte di vetture con questi prezzi stellari,evidentemente mi sono perso qualcosa,gli italiani buon per loro sono diventati tutti ricchi come testimonia i +20% di questo mese.
  • Inc.....ture a parte, peraltro pienamente condivise, sembra abbastanza ben fatta, mi domando solo: ora che KIA è un po' "cresciuta" non potrebbe pensare ad adottare motorizzazioni più in linea con la concorrenza e i tempi? Non vorrei sbagliare, ma sto 1,7 TDi onnipresente non è quello di derivazione OPEL di un sacco di tempo fa?
     Leggi risposte
  • Leggere "Sport (s) wagon" su di una Kia, pur con l'aggiunta della S, .... e vedere l'Alfa Romeo che il termine "Sportwagon" l'aveva inventato senza più una SW a listino, mi fa salire una rabbia indescrivibile...... possiamo solo ringraziare questa (neo olandese) famiglia di dissoluti per lo stato in cui hanno ridotto i gloriosi marchi che possiedono....
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18762/poster_001.jpg Electric Tour 2017: sesta tappa con Valeria Straneo http://tv.quattroruote.it/eventi/video/sesta-tappa-dell-electric-tour-da-pisa-a-genova-con-valeria-straneo Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17947/poster_005.jpg Diario di bordo: Kia Optima Sportswagon GT Line - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-kia-optima-sportswagon-gt-line-day-4 Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17948/poster_009.jpg Diario di bordo: Kia Optima Sportswagon GT Line - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-kia-optima-sportswagon-gt-day-5 Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17950/poster_005.jpg Diario di bordo: Kia Optima Sportswagon GT Line - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-kia-optima-sportswagon-gt-line-day-2 Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17949/poster_008.jpg Diario di bordo: Kia Optima Sportswagon GT Line - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/sciarra-optima-day-3-mp4 Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17946/poster_003.jpg Diario di bordo: Kia Optima Sportswagon GT Line - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-kia-optima-sportswagon-gt-line-day-1 Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20769/poster_006.jpg Teaser: l'Audi e-tron si butta giù dalla Pikes Peak... per ricaricarsi! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/etron-pikes-peak-clip-20mbit-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20763/poster_4306bf9c-e186-4939-a6b6-d6e37eea0484.jpg BMW M2 Competition, l’abbiamo guidata in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m2-competition-labbiamo-guidata-in-pista Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20762/poster_0021.jpg BMW M5 Competition, per chi non si accontenta http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m5-competition-per-chi-non-si-accontenta Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20751/Jeep Wrangler Carabinieri-86.jpg Tutti i segreti della Jeep Wrangler dei Carabinieri (con fermo in diretta) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/tutti-i-segreti-della-jeep-wrangler-dei-carabinieri-fermo-in-diretta Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona