Primo contatto

Infiniti QX30
La Q30 con l'X Factor

Infiniti QX30
La Q30 con l'X Factor
Chiudi

Da un anno e mezzo l'Infiniti ha la “sua” Classe A, chiamata Q30. Ora il marchio di lusso della Nissan, quindi della Renault, sfrutta ancora la joint venture tra i francesi e i tedeschi della Mercedes per lanciare una versione un po’ più crossover e sfiziosa, esattamente come la GLA rispetto alla Classe A, e il suo nome è QX30. Al cuore tedesco e al design giapponese, per aggiungere un pizzico di cosmopolitismo, va detto che si tratta di un vero prodotto “made in England”, visto che la Nissan è radicata nel Regno Unito fin dai tempi della prima Micra, nell’ormai storico stabilimento di Sunderland (dove produce anche Juke e Qashqai).

Stile giap. In più, la Q30 e la QX30 nascono in effetti nel centro stile Nissan di Londra, ma le linee sono quanto di più giapponese si possa immaginare. Caratterizzata dalla grande calandra e dai profili spigolosi della vetratura laterale, la QX30 colpisce quando ci si mette alla guida per l'altezza e la sagomatura del cofano, che sa un po' di Porsche e ricorda anche la piccola Juke. La versione crossover riprende la fisicità piuttosto muscolare della sorella senza “X”, ma si alza un pochino di più rispetto a quell'assetto già non proprio da normale due volumi. In sostanza, l'altezza da terra aumenta di tre centimetri, mentre le differenze estetiche vanno dalle protezioni di plastica sui passaruota agli inserti metallici nei paraurti, fino alle barre sul tetto. L’altezza finale sale a 1,53 metri contro 1,47, la lunghezza è sempre di circa 4,4 metri.

Una sola versione, top. Per quanto riguarda la base tecnica, la nuova crossover è proposta in un’unica versione, con il top di motore, trazione e cambio: ovvero, integrale, con il turbodiesel 2.2 da 170 CV e il doppia frizione a sette marce. Un pacchetto molto promettente, che affronterà prestissimo i test sulla nostra pista di Vairano (la prova completa sarà pubblicata su Quattroruote di ottobre) e che in anteprima abbiamo “assaggiato” sui percorsi tra la terraferma alle spalle di Venezia e le colline fino ad Asolo. Le prime sensazioni sono molto positive.

Confort e piacere di guida. La QX30 non è certo una sportiva, ma ha carattere e conferma il gran livello e il giusto equilibrio tra piacere di guida e confort per tutti i passeggeri. Rispetto alla più bassa Q30 è dotata di contromolle per garantire un assetto non troppo morbido e contrastare la tendenza al rollio di una vettura più alta. Avvantaggiata quanto a potenza e capacità di scaricare i cavalli, si dimostra divertente e agile soprattutto sui percorsi tortuosi. La versione Premium parte da 39.990 euro e può essere completata con il pacchetto Tech (da 1.220 euro), che include il parcheggio automatico con telecamera a 360 gradi e Moving Object Detection, la retrocamera, i sensori di parcheggio e il sistema Keyless. La Premium Tech, da 44.560 euro, versione top, sarà l'unica a poter essere dotata del pacchetto sicurezza (2.050 euro), con avviso angoli bui e regolatore di velocità attivo. Rispetto alle pari versioni della Q30, la “X” costa apparentemente 3.000 euro in più, ma comprende di serie il navigatore, quindi la differenza di prezzo reale è di 1.500 euro. 

Da Asolo (TV), Andrea Sansovini

COMMENTI

  • contrariamente al resto della gamma infiniti, le due q mi piacciono, anche se, come dice sansovini, più giapponesi di così non si può. veramente non pare e il frontale è troppo simile a quello di moda alla mazda, ma nell'insieme raggiungono il loro obiettivo.del resto, la sua cugina tedesca mi riferisco alla gla) è l'unica mb stilisticamente riuscita
     Leggi risposte
  • Infiniti in pochi anni è passata dal produrre un interessante e esotico Suv V8 (il QX70) a un detestabile water mezzo Inglese-Francese-Tedesco-Nipponico con un motore adatto alla classe media Italo-Rumena.
     Leggi risposte
  • Cara impestata e con un motore vecchio. C'é di meglio e a meno.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17646/poster_010.jpg Infiniti QX30: la famiglia si allarga http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/infiniti-qx30-la-famiglia-si-allarga Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21966/thumb carri1.jpg C1 Ariete: tutti i segreti del carro armato italiano (ft. Panda 4x4) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/c1-ariete-tutti-i-segreti-del-carro-armato-italiano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21943/_DSC7041.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21942/poster_003.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21940/_D501267.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21939/_DSC7074.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21938/_D501047.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21930/Thumb.jpg BMW Z4 vs Toyota GR Supra: trova la differenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-z4-vs-toyota-gr-supra-trova-la-differenza Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21910/Thumb.jpg Toyota Mirai: l'idrogeno è pronto. E l'Italia? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-mirai-l-idrogeno-pronto-e-l-italia- Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!