Renault Scénic Al volante della 1.2 130 CV TCe Intens Energy

×
 

Arrendiamoci: pure le monovolume devono avere appeal, un design forte, essere il più possibile di tendenza. È così per la nuova Renault Scénic, che ho guidato sulle strade attorno a Bordeaux. La praticità, insomma, non basta più per distinguersi in una categoria sempre più combattuta, e la monovolume francese ne ha fatto tesoro.

Ruote XL. A dirla tutta, parlando di design, alla Régie non hanno praticamente più sbagliato un colpo, e lo dimostrano modelli come Espace, Talisman, Mégane e, appunto, la Scénic quarta serie (c'è pure la versione Grand Scénic). L'ultima arrivata mostra appunto un mix di linee filanti, che vanno dal parabrezza molto allungato al montante A sdoppiato, la linea di cintura irregolare e a salire, ben raccordata all'ampio montante e al tetto rigorosamente "sfuggente". Una forma dinamica, quasi sportiva, senza dimenticare, però, come vedremo, le priorità di una famiglia. Non inedita, ma azzeccata, l'offerta delle tinte bicolori. Ma ciò che colpisce di più sono le ruote da ben 20 pollici, di serie su tutta la gamma, posizionate agli angoli del corpo vettura (con sbalzi, quindi, molto corti). Un po' per motivi di design - il cerchio grande "riempie" bene i passaruota - un po' per scelta tecnica. Dunque, pneumatici enormi? No, sulla nostra Scénic sono "solo" di misura 195/55: come a dire, cerchio super, ma sezione e ribassatura della gomma normali. E dal prezzo in linea con quello riferito a misure da 17 pollici, come sottolineato dalla Renault, in virtù di accordi presi con i principali fornitori di pneumatici. E lo stesso, in termini di prezzi competitivi, dovrebbe valere per i cerchi.

Confort di bordo. Anche all'interno, oltre allo spazio e a soluzioni utili, si è voluto essere differenti. La 1.2 TCe 130 Intens Energy manuale (26.800 euro di listino) del test si presenta con un equipaggiamento ricco, che prevede, tra l'altro, il sistema R-Link 2 con navigatore e monitor touch da 7", il sedile lato guida con regolazione lombare elettrica (ma sono presenti anche, in opzione, le regolazioni elettriche del posto guida), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e tanto ancora. Il cruscotto non è grande (c'è pure l'head-up display), ma l'attenzione, come sulle ultime Renault, è tutta rivolta al centro, al bel monitor verticale tipo tablet del sistema R-Link 2, che fa la sua scena. E che nella parte inferiore ingloba la plancetta rialzata con la leva cambio. Da segnalare soluzioni come il cassetto destro vero Easy Life, che fuoriesce a scatto (e va poi trattenuto), e la parte di tunnel scorrevole e bloccabile, che include un ampio cassetto portaoggetti, con due prese Usb, una Aux e una Hdmi, più due Usb per la ricarica, una 12V e una Aux per chi siede dietro. Al posto guida rialzato si nota subito il parabrezza molto distante e inclinato. E lo spazio è abbondante anche in presenza del tetto panoramico. Dietro, a sedile anteriore in posizione non troppo arretrata, con la mia statura media sono sistemato comodo, anche con le gambe: ricordiamo che il divano è scorrevole e frazionato 60/40; chi è molto alto, invece, ha meno margine per le ginocchia e poca aria sopra la testa. Notevoli, comunque, le comodità posteriori: dai tavolinetti ripiegabili sugli schienali alle tendine parasole laterali, alle bocchette di ventilazione sui montanti. Non mancano neppure due pozzetti sul pavimento, sotto i sedili esterni. Un'occhiata al vano di carico, prima di partire: la soglia esterna un po' profonda costringe a portare gli oggetti un po' più avanti, per riporli nel vano. Che è grande (capacità dichiarata, 506 litri in configurazione standard), ben realizzato e piuttosto regolare: è pure ben corredato da ganci, luce, presa 12V e, soprattutto, da interruttori che abbattono, insieme o separatamente, sedute e schienali posteriori (lo si può fare anche dal lato del divano o dal posto guida, entrando nell'apposito menu del sistema multimediale). Ben sfruttabile, dunque, l'abitacolo anche per il carico, con il sedile anteriore destro abbattibile, in presenza delle sole regolazioni manuali (e in caso di rivestimento di pelle non si reclina in modo perfettamente piatto).

Comoda e sincera. Siamo su strada. La posizione rialzata offre una visibilità buona in marcia, un po' meno verso la coda (per il montante ampio); il volante, inoltre, è piuttosto inclinato. Il cambio manuale, dalla leva alta, si giostra bene e riesco a essere rapido anche nella guida impegnata, con una frizione ben modulabile e non pesante. La Scénic è agile e godibile, e dà subito confidenza: il motore 1.2 turbobenzina da 130 CV la muove bene, soprattutto ai regimi intermedi. È molto regolare, equilibrato, ma non è così reattivo ai bassi regimi, quando magari si ha fretta. In più, non è agevolato dalla rapportatura abbastanza lunga del cambio manuale. Se la cava comunque bene, ha una buona progressione, che lo porta ad arrivare ai 6.200 giri. Ma sono l'assetto e il comportamento dinamico ad attirare l'attenzione, con i cerchi da 20": il primo è votato al confort, ma non è "rilassato". Avverto solo qualche "punta" sui rallentatori, per il resto è un buon compromesso che consente di guidare in modo brioso e preciso in curva, senza penalizzare il confort. Il rollio è piuttosto contenuto, nonostante la spalla non troppo ribassata, poi la Scénic trova subito l'appoggio saldo. Molto rassicurante. E sull'irregolare tende ad adeguarsi bene al fondo che cambia. In autostrada, a 130 e 3.000 giri circa in sesta, si viaggia bene, con qualche fruscio aerodinamico nella zona montanti-specchi, e un buon isolamento del motore e dal fondo stradale.

Da novembre in vendita. Ah, il lancio della Scénic sarà in novembre; a seguire, arriverà quello della Grand Scénic. Che sarà disponibile in Italia solo in versione sette posti, e costerà 1.500 euro in più della Scénic normale.

Da Bordeaux, Andrea Stassano

SALVATORE CUOMO

che dire , e stupenda. ora la renault comanda in tutti i segmenti. w la regie

COMMENTI

  • che dire , e stupenda. ora la renault comanda in tutti i segmenti. w la regie
  • Sinceramente, da possessore di Scenic 7 posti MY2011, la cosa che mi sorprende è il sezionamento 40/60 del divano posteriore! Penso che la 7 Posti avrà i sedili singoli anche perchè se no può diventare difficoltoso accedere ai posti in terza fila se devo ribaltare 2/3 del divano in seconda fila.
  • Copia incolla della Captur,con dimensioni aumentate. Se in Italia verrà commercializzata solo la 7 posti le, come dice l'articolo, le vendite caleranno in maniera significativa ( stiamo parlando di 29.000 Euro) per il motore a benzina 130 CV turbo (+ altri 1500 se vogliamo il cambio EDC). I prezzi rispetto il modello precedente sono troppo aumentati(Scenic Limited Tce 115 costava 22.300 Euro) e non ci sono più i sedili posteriori singoli che si potevano togliere completamente ed erano il top della flessibilità. Le novita' in arrivo sia Opel ( Nuova Meriva) e Citroen (Nuova C3 Picasso), con dimensioni più contenute, daranno alla nuova Scenic 7 del bel filo da torcere....
     Leggi risposte
  • Ecco un altro articolo già scomparso dalla prima pagina! E qui stiamo parlando di un'auto nuova!!
  • splendida esteticamente. scelta filosofica, privilegiare lo stile a discapito della praticità. scelte premium tutte su estetica e low cost su interni. la prima scenic aveva 3 poltroncine posteriori...per dire
  • Penso che per chi cerca veramente spazio, le MPV rimangono la scelta migliore. Non c´é SUV che offre lo stesso spazio delle MPV. Inoltre oggi offrono anche un design accattivante come questa nuova Scenic. Complimenti a Renault.
  • Bella anzi bellissima, comoda internamente da mpv nonostante grazie al design non sembra quasi un mpv, ma i sedili posteriori singoli sono spariti e ora c'è una divisione 60/40 veramente deludente per il genere di auto.
     Leggi risposte
  • Dei 20" con dei 195/55......una gomma di così grande diametro e larghezza normale deve sopperire con i fianchi per assicurare la giusta rigidità.....dovrebbe costare un botto uno pneu. del genere. Se però hanno fatto degli accordi con i gommisti, accordi duraturi.....bè, il gioco vale la candela esteticamente parlando, il risultato mi pare notevole.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19413/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-renault-koleos Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19387/poster_d278679e-8685-425e-aeef-920919a158b5.jpg Renault Mégane RS: performance da 280 CV http://tv.quattroruote.it/news/video/renault-m-gane-rs-performance-da-280-cv News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19384/poster_014.jpg La prova della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/la-prova-della-nuova-renault-koleos Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19345/poster_020.jpg Renault Symbioz Concept, l'auto in simbiosi con l'abitazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/renault-symbioz-concept-l-auto-in-simbiosi-con-l-abitazione-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19307/poster_002.jpg Renault svela al Salone di Francoforte la nuova Mégane RS - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/renault-svela-al-salone-di-francoforte-la-nuova-m-gane-rs-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19254/poster_15eefe51-31ac-4d1a-9eb9-f9b4bbf43749.jpg La nuova Renault Mégane RS verrà svelata a Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-renault-m-gane-rs-verr-svelata-a-francoforte News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19230/poster_dae5ed7c-aa46-4e6e-a614-b1ef6a86952a.jpg Renault presenta a Francoforte la nuova concept Symbioz http://tv.quattroruote.it/news/video/renault-presenta-a-francoforte-la-nuova-concept-symbioz News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18969/poster_002.jpg Nuova Renault Koleos, l'abbiamo guidata in Finlandia! http://tv.quattroruote.it/premiere/video/renault-koleos-2017-mp4 Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18968/poster_014.jpg In pista con la Zoe Elettrica da 460 cavalli! http://tv.quattroruote.it/premiere/video/in-pista-con-la-zoe-elettrica-da-406-cavalli- Première

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona