Nuova Opel Mokka X Al volante della 1.6 CDTI 4X4

Nuova Opel Mokka X
Al volante della 1.6 CDTI 4X4
Chiudi
 

Torna aggiornata e forte di 600.000 esemplari venduti dal 2012 una delle crossover compatte maggiormente di successo degli ultimi anni. La nuova Opel Mokka X non è certo stravolta da questo restyling, ma guadagna una linea più aerodinamica rispetto alla prima versione (Cx 0,35), nonostante il frontale con calandra verticale e il muso imponente.

Plancia rivista e corretta. Il facelift non modifica le misure (lunghezza 428 cm), ma porta con sé anche i nuovi fari a Led, con l'ormai obbligatoria "firma" della vettura, che dev'essere riconoscibile al buio. Tra gli optional, tra l'altro, non mancano i proiettori full Led che garantiscono il 30% in più d’illuminazione rispetto a quelli alogeni, con funzioni intelligenti quali l'anti-abbagliamento. All'interno si trovano le novità più interessanti. In sostanza la Mokka X eredita la plancia delle ultime Opel, in particolare della recente Astra, ordinata e realizzata con materiali di buona qualità, mentre al centro domina il touch screen da 7" o 8", evoluzione dell'IntelliLink dotato di nuove soluzioni, come l'hotspot wi-fi 4G, che permette di collegare fino a sette dispositivi (il sistema Opel OnStar prevede una scheda Sim residente).

Erogazione fluida. Abbiamo guidato la nuova Mokka X con il turbodiesel 1.6 CDTI da 136 CV e con trazione integrale (Opel sottolinea con orgoglio che la quota delle 4x4 è del 20% in Europa, mentre in Italia punta al 10%). La Mokka si conferma una crossover facile, grazie alla compattezza e all'altezza della seduta. In generale, si fa apprezzare per la gradevolezza di guida, data non solo dall'erogazione fluida, ma anche dal cambio manuale a sei rapporti preciso nei passaggi di marcia e accompagnato da una frizione non leggerissima, ma neanche troppo pesante. Da notare che l'automatico è presente tra gli optional proprio con la motorizzazione 1.6 CDTI, ma solo per le versioni a trazione anteriore e non per l'integrale.

Sistema 4x4 on demand. Si tratta di un sistema 4x4 on demand, in cui l'elettronica fa tutto da sola e distribuisce la coppia al 100% all'anteriore in condizioni normali e fino al 50% al posteriore quando i sensori segnalano perdite di aderenza su fondi scivolosi. Non c'è il blocco della trazione integrale, ma è presente, oltre all'assistenza per le partenze in salita, anche quella per le discese più impervie, nelle quali i guidatori meno avvezzi al fuoristrada rischierebbero di bloccare le ruote e perdere il controllo del veicolo.

Prezzi e dispositivi di sicurezza. Non mancano, infine, i dispositivi di sicurezza delle ultime auto di Rüsselsheim, compresi nel pacchetto Opel Eye: avviso superamento corsia e anti-collisione. I prezzi restano in linea con la versione precedente. Si parte dai 19.750 euro della 1.6 a benzina, che grazie all'offerta del periodo di lancio è proposta a 16.900 euro. La 1.6 CDTI 4x4 nell’allestimento Innovation, con IntelliLink, OnStar, climatizzatore bizona e cerchi da 18 pollici supera di poco i 30.000 euro.

Andrea Sansovini

COMMENTI

  • preciso che la mia non è una versione X perchè tre mesi fa ancora non era disponibile, speriamo che in questa nuova serie abbiano risolto !
  • vedere ad esempio http://www.giornaledibrescia.it/lettere-al-direttore/se-l-auto-nuova-si-spegne-quando-meno-te-l-aspetti-1.1965855 oppure opelmokkaclubitalia.forumfree.it se non tutte parecchie hanno il problema
  • intendevo dire tra i 1000 ed i 1500 giri
  • salve a tutti, io invece la ho acquistata 3 mesi fa, versione 4 x 4 full optional, niente male, a parte il difetto che tutte hanno dal 2013 in poi e che opel non ha ancora seriamente affrontato. Il motore si spegne in modo del tutto casuale in fase di decelerazione al passaggio dalla terza alla seconda marcia con la frizione completamente premuta. In tre mesi e tremila km percorsi mi è accaduto diverse volte, solitamente accade a basso numero di giri, tra i 100 ed i 1500; inizialmente pensavo di commettere qualche errore ma non è così e ne potete trovare conferme in rete sui forum. Tornerò in concessionaria per un ultimo avvertimento (per opel è tutto regolare perchè non viene memorizzato alcun errore) dopodichè se non arrivano aggiornamenti o soluzioni dovrò rivolgermi ad un legale, la sicurezza non è un optional, non sia mai che si spenga il motore in condizioni critiche causando qualche incidente ........
  • L'ho vista dal vero e devo dire che mi ha sorpreso per la qualità costruttiva degli interni e l'aggressività del frontale (secondo me, troppa). Per quanto riguarda i motori nulla di nuovo, ad eccezione del 1.4 Turbo SGE 4x4 Aut. preso in prestito dall'Astra che qui ha 2cv in più (152). Invariati gli altri 1.4 Turbo, compreso il gpl. Chissà se avrà lo stesso successo della precedente Mokka, mi han detto che è da metà settembre che stanno raccogliendo prenotazioni e che ci vogliono già 5 mesi d'attesa, però io in giro non ne ho vista nemmeno una ancora, solo quelle nei saloni (peraltro coperte dal telo)
  • beh di positivo la vettura mantiene la stessa lunghezza della precedente. oggi con restyling e nuovi modelli si tende a farle sempre piu lunghe. negativo l'on demand senza possibilità di blocco diff. centrale.
     Leggi risposte
  • Al solito, vuoi la 4x4? Cambio manuale...boh.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19759/poster_020.jpg Opel Insignia Country Tourer: l'abbiamo guidata in fuori strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-insignia-country-tourer-l-abbiamo-guidata-in-fuori-strada Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19565/poster_c8ced8a4-90d2-4214-a580-5dcba30b6c6b.jpg Teaser - Opel Insignia Sports Tourer, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-opel-insignia-sports-tourer Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19457/poster_020.jpg Opel GrandLand X: ecco come va su strada! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-grandland-x-ecco-come-va-su-strada- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19390/poster_019.jpg Opel Insignia GSi, l'erede della OPC ha meno CV ma va più forte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/opel-insignia-gsi-l-erede-della-opc-ha-meno-cv-e-va-pi-forte-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19365/poster_eb11941d-98e0-42c4-8f1a-9273e15dd2fd.jpg Grandland X: la nuova Suv di Opel a Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/grandland-x-la-nuova-suv-di-opel-a-francoforte News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19367/poster_231a28b3-0a8e-4e34-aa6f-dbc7d994af76.jpg Opel Insignia: a Francoforte il ritorno della mitica sigla GSi http://tv.quattroruote.it/news/video/opel-insignia-a-francoforte-il-ritorno-della-mitica-sigla-gsi News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19357/poster_6ed14747-a318-4ddc-944f-4a73f46852f8.jpg Opel Grandland X: a Francoforte l'abbiamo guardata da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/opel-grandland-x-a-francoforte-l-abbiamo-guardata-da-vicino-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19220/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Opel Ampera-e http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-opel-ampera-e News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18952/poster_017.jpg Le prove su strada del numero di luglio di Quattroruote http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prove-su-strada-del-numero-di-luglio-di-quattroruote Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18942/poster_011.jpg Opel Grandland X: il design della nuova Suv spiegato nei dettagli http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-grandland-x-mp4 Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona