Ford Ka+ Al volante della 1.2 Ultimate

Ford Ka+
Al volante della 1.2 Ultimate
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Forse non vincerà un premio per l’eleganza o l’estrosità della linea, ma la Ka+ ha non poche frecce al suo arco. Innanzitutto è un’auto intelligente.

Compatta e alta. Leggermente più corta della Fiesta, ma decisamente più alta, quasi tre centimetri, offre un abitacolo ampio e ben strutturato. Scontata la disponibilità di spazio per i posti anteriori, la Ka+ è una delle poche auto di questo segmento in grado di ospitare comodamente dietro anche persone di statura superiore alla media. Insomma, in quattro si viaggia bene anche se si è tutti adulti. E poi c’è un bagagliaio sufficientemente capace (270 litri secondo la Casa) e ben sfruttabile grazie agli schienali posteriori frazionati e abbattibili.

Stile Fiesta dentro. La plancia riprende lo stile della Fiesta con la strumentazione, molto semplice, posizionata in modo ben visibile davanti al guidatore e i comandi secondari sistemati in modo ordinato sulla console: in alto quelli della radio in un’apposita plancetta trapezoidale, più in basso, forse un po’ troppo in basso, quelli del climatizzatore fornito di serie sulla versione Ultimate. Il tutto è costruito e assemblato con cura.

Comoda e curata. La stessa attenzione la si ritrova nell’abitacolo. I sedili sono comodi, ben realizzati, rivestiti con tessuti resistenti e i materiali plastici utilizzati per i rivestimenti sono di qualità più che accettabile. Nulla che si possa avvicinare al lusso, per carità, la Ka+ è stata progettata per essere pratica e costare poco ma, una volta al volante, l’impressione è positiva, c’è attenzione in questa automobile, il tutto sa di ben fatto.

Regolare e parca. Sulla Ka+ si viaggia bene. La posizione di guida abbastanza rialzata regala una buona visibilità sui 360 gradi. Il quattro cilindri 1.200, anche in questa versione più potente da 85 CV (la Ka+ base ne ha 70), non brilla per vivacità, ma è regolare, non fa troppo rumore e, almeno secondo quanto dichiarato dalla Casa, consuma poco (in media 5,0 l/100 km). Nel complesso, si intona bene allo spirito della Ka+. Anche il cambio, manuale a cinque marce, è piacevole da manovrare. Grazie a una frizione decisamente leggera, non è mai affaticante neppure in coda o nell’uso urbano.

Morbida in curva. L’assetto, per quanto abbassato (10 mm) e irrigidito rispetto a quello previsto per le vetture vendute sui mercati asiatici, è decisamente morbido per gli standard europei. Cosicché in curva la Ka+ rolla vistosamente e si appoggia con decisione sulle ruote esterne. La sicurezza di marcia è sempre assicurata (c’è anche l’Esp che fa la sua parte), ma è escluso qualsiasi approccio sportiveggiante, che in questa automobile sarebbe davvero fuori luogo. In compenso, la Ka+ digerisce bene qualsiasi tipo di terreno: pavé, sconnessioni, tombini e quant’altro non rappresentano un problema. Le sospensioni riescono a isolare bene l’abitacolo e garantiscono un livello di confort elevato per un’auto di questa categoria.

Quanto al prezzo, la Ka+, in questa versione Ultimate, costa 11.250 euro. La base, invece, viene offerta a 9.750 euro.

Marco Perucca Orfei

COMMENTI

  • Dalla prova di 4R emerge un'auto intelligente e ben fatta, interessante per chi, come me non fa più molti km all'anno e prevalentemente in ambito cittadino, con qualche puntata fuori, ma senza più grandi viaggi. Stupisce la mancanza del cambio automatico, presente all'estero; è vero che in Italia non fa grandi numeri ma se non lo vendi, non ne fa nessuno. Quasi tutte le city-car in commercio ne sono prive, qualcuna con il ridicolo robotizzato, penso che in merito le case automobilistiche non abbiano una politica di sviluppo. Pensavo fosse perché non li producono loro, ma essendo ormai l'auto un prodotto assemblato, non mi pare una buona ragione.
  • Ma la Ka+ importata in Europa è costruita in Brasile o in India? Ha superato i crash test?
  • A me schifo non fa.. se poi si pensa che qua gira ancora la Punto, altro che terzo mondo, questa è il futuro! e poi ha degli ottimi prezzi. Costa meno, ma molto meno di una Ypsillon, e siamo lì come abitabilità (forse Ford un po' meglio...)
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  • Leggo tutti i commenti in positivo.....Ma se FCA importasse in Europa le Bravo e le Palio, avreste le stesse considerazioni? E allora perché, a questo punto, non acquistare le DR CityCross, almeno sono (in parte) Made in Italy...
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  • Sembra la soluzione per spostarsi da un punto all'altro senza dover accendere un mutuo, parcheggiare sotto casa senza l'assillo "oddio,l'avranno rubata?", andare dal meccanico con l'angoscia di dover scegliere il professore che deve operarti giusto. Oggi tra limiti assurdi, autovelox itineranti, tutor, traffico con l'ingorgo vagante che ti insegue, parcheggi improbabili, mi sembra una soluzione intelligente. Le soddisfazioni delle belle auto me le sono prese quando era possibile, e senza tutta questa elettronica ammazza gusto della guida.
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  • introdurre in Europa questi prodotti mi sembra una scelta logica:ormai il mercato continentale compra quasi ogni prodotto in due sole fasce,quella "sfiziosa"(parola orribile,ma rende l'idea)e di moda e quella supereconomica.altri gruppi usano vari marchi,Ford preferisce usarne uno solo(sopravvive solo Lincoln)e anche Fca fa parxialmente cosi' con Fiat
  • beh, un'utilitaria per strade da terzo mondo come ormai abbiamo in abbondanza in tutte le citta d' Italia, direi quindi azzeccata.
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  • boh.--.-.. personalmente non mi piace, ma l' estetica e' un fattore personale. Detto questo, io non vedo poi molta differenza con le altre utilitarie in commercio.... estetica a parte, una vale l' altra. Per me son tutte uguali. (Come i suv, del resto).
  • Questa è la Fiesta brasiliana, la Figo, sì proprio quella che ha ottenuto 0 (zero) stelle nel GlobalNcap, qui con qualche airbag in più...
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  • Stessa filosofia della Tipo, mi sembra.
  • ma il senso di quest'auto qual è? fare concorrenza alla fiesta e abbandonare il segmento delle citycar?
  • E'un peccato che non a il 1.0 ECOBOOST da 125 cv
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  • Si, parente stretta della Fiesta ma del 1992
  • solo a me ricorda la palio
  • Classica auto piccola a 4 porte da mercati del Terzo Mondo. L'ideale in Italia.
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