Primo contatto

Renault Mégane Grand Coupé
Non chiamatela berlina

Renault Mégane Grand Coupé
Non chiamatela berlina
Chiudi

Grand Coupé di nome, ma non di fatto. In sintesi ecco come deve essere intesa l’ultima componente della recentissima famiglia della Renault Mégane. La Grand Coupé è una tradizionale berlina con quattro porte. Altrove è chiamata molto chiaramente sedan, mentre da noi e in altri mercati per sdoganarla da un repertorio che non entusiasma più di tanto è, invece, stata battezzata Grand Coupé.

Attesa in primavera. Prima di tracciarne l’identikit, va anticipato che questa Mégane arriverà in Italia la prossima primavera e, al momento, la sua famiglia è solamente ipotizzata. Molto probabilmente, la gamma sarà composta dalle versioni spinte dall’unità sovralimenta a iniezione diretta di benzina di 1.2 litri con 130 CV e dai turbodiesel di 1.5 litri con 110 CV e di 1.6 litri con 130 CV.

Estrapolata dalla station wagon, ma... Pur essendo una berlina, la Grand Coupé si basa sull’architettura della familiare Sporter anziché su quella della versione a due volumi. La parentela è tradita tanto dall’identica lunghezza (4,63 m) quanto dalla stessa ampiezza del passo, che essendo di 2,71 m supera di 4 cm quello dell’hatchback. Dalle consanguinee la nuova Mégane eredita i lineamenti del frontale e di buona parte delle fiancate, ma poi assume la propria personalità grazie al gioco formale creato dal padiglione arcuato e dal lunotto molto inclinato, nonché dalla linea di cintura spiovente e dai montanti posteriori del tetto, che spingono all’indietro il volume dell’abitacolo e riducono la prominenza della parte posteriore della carrozzeria. Sotto la quale, però, si cela un vano di carico più grande di quello (base) della Sporter, con una capacità di 550 anziché 521 litri. Pur vantando questo primato e una forma regolare, e offrendo anche la possibilità di ribaltare gli schienali del divano posteriore, il bagagliaio non ha la soglia (posta a 70 cm da terra) allineata al piano d’appoggio ed è protetto da un cofano che non prevede comandi per l’apertura dall’esterno, che avviene solo tramite un tasto sulla plancia.

Dentro regna l’atmosfera di famiglia. L’abitacolo della Grand Coupé, piuttosto spazioso anche posteriormente, ricalca non solo quello delle altre Mégane ma, più in generale, anche quello di tutte le più recenti Renault. Vi si ritrovano lo stesso stile dell’arredamento, una finitura piuttosto curata sebbene più all’altezza del campo visivo che nelle zone meno esposte alla vista e l’atmosfera hi-tech. È impressa, soprattutto, dal tablet (da 7” o 8,7") a centro plancia che, in pratica, è il vero centro di comando della Grand Coupé. Infatti, non solo integra il sistema d’infotainment, ma consente anche di visualizzare e attivare molte funzionalità della vettura. Fra queste, ci sono quelle legate al Multi-Sense, il sistema di configurazione che prevede le modalità Eco, Comfort, Sport, Neutral e Perso(nal) e che rammenta la logica impostata con specifiche colorazioni e configurazioni della strumentazione.

Al volante della dCi 130. Questa Grand Coupé, l’unica dello schieramento che non permetterà di optare per il cambio a doppia frizione anziché per il manuale, che in questo caso è a 6 marce, ha un’indole user-friendly che è impressa sia dal rendimento del motore sia dal sano comportamento. Il primo non ha l’ambizione di sconfinare nello sportiveggiante, anche se all’occorrenza non manca di mettere in campo un buon brio e si fa apprezzare in particolare per la fluidità dell’erogazione e per la silenziosità con cui si esprime anche quando s’ingaggia il settaggio Sport del Multi-Sense. A fronte di un confort che rimane sempre buono, il comportamento assicura una guida istintiva in ogni situazione, grazie alla buona tenuta di strada e all’apprezzabile agilità, sulla quale si riflette anche la risposta piuttosto pronta e precisa dello sterzo, che sostanzialmente ricalca quella riscontrabile con le altre Mégane.

Da Varsavia, Massimo Mambretti

COMMENTI

  • Sinceramente sono contento che le case automobilistiche in generale ed in questo caso Renault compresa siano ritornate in Italia a proporre modelli di un segmento abbandonato da qualche anno, ovvero quello delle berline tre volumi del Segmento C o "medium cars" , ho avuto modo per via del mio lavoro di viaggiare all'estero constatando che tali vetture non importate qui da noi hanno avuto sempre la loro fetta di mercato, essendo un amante proprio di questo genere di auto, avendo posseduto quasi esclusivamente vetture di tale segmento, mi fa piacere che altri nel nostro bel paese siano ritornati ad apprezzarle anche se in maniera non eclatante la gente a cui piace c'è e come, vedi Audi A3 Sedan, Bmw serie 2, Fiat Tipo 4 porte, Opel Astra Sedan, ed ora come soprascritto anche Renault con la sua Megane Grand Coupè, tra tutte la trovo quella più adatta alle mie esigenze e gusti personali, mi piace la sua linea filante e sportiva, ed avendo avuto già la possibilità di percorrere quasi 1000 km con una Megane Sporter 1.5 dci 110 cv, ne ho apprezzato le sue caratteristiche, vettura ben rifinita, comoda, con uno sterzo molto preciso ed un eccellente tenuta di strada, credo che la variante berlina tre volumi non sarà da meno. Quindi per poter dare il mio giudizio definitivo aspetterò di toccarla con mano non appena verrà presentata presso la rete di vendita Ufficiale.
  • (rispondo qui alle considerazioni di Andrea e Vin perchè al momento non è possibile accedere all'opzione "RISPONDI") Le considerazioni fatte sotto da Andrea e Vin circa la preferenza delle versioni SW alle Berline 3 volumi sono totalmente condivisibili, tuttavia esiste da tempo una soluzione per chi stilisticamente preferisce la berlina "classica", la berlina 2 volumi e 1/2, per intenderci Mondeo 5 porte, vecchia Vectra 5 porte e, purtroppo, poche altre. Certo queste auto, purtroppo poco considerate, non hanno la completa versatilità della SW, ma ritengo siano ampiamente sufficienti a soddisfare le esigenze di carico di una famiglia quando serve, mantenendo l'immagine più filante della berlina classica. Purtroppo in genere o è bianco o è nero limitando di molto la disponibilità sul mercato delle 2 e 1/2.
     Leggi risposte
  • bella esteticamente, come tutte le ultime renault. e in un segmento complicato
  • BOH..... quest' auto sinceramente, non mi dice niente. Esteticamente la trovo piacevole, ma essendo un genere di auto che non mi piace, dovessi comprarne una probabilmente prenderei la tipo. Costa molto meno, e ci fai le stesse cose.
  • Ma perché ogni volta che esce una nuova berlina bisogna fare finta che abbia un gran bel bagagliaio? Tanto si sa benissimo come va a finire, appena si cerca di incastrarci i bagagli per più di due persone...
     Leggi risposte
  • se ha le stesse dimensioni della sporter allora meglio la sporter.
     Leggi risposte
  • certo Sedan in italiano non suona molto bene,ma Gran Coupe'(gia' ridicolo su auto piu' "nobili")?detto questo finalmente si torna a proporre qualche berlina tre volumi,carrozzeria che in Europa occidentale stava sparendo forse piu' per mancanza di scelta.poi parlera' il mercato,come sempre.
  • A me piace . Comunque, poiché i gusti sono gusti ,capisco che , a qualcuno ,la linea di questa Megane Grand Coupe' potrà non piacere . Quello che non capisco,invece, è l'ostilità preconcetta di taluni verso le berline , con la conseguente denigrazione verso questo tipo di carrozzeria che rasenta quasi il disprezzo. Costoro ,di solito , esaltano i Suv e le station wagon che utilizzano ,magari, solo per andare al bar . Credo che sia solo una stupida forma di snobismo...
     Leggi risposte
  • Avete notato che ha la targa polacca e le foto sono fatte a Varsavia.., quindi probabilmente sarà per il mercato mitteleuropeo , est ecc Polonia, Rep. Ceca ,Russia ecc? o mi sbaglio ,comunque non mi dispiace è molto gradevole , equilibrata e per niente banale (scontata) rispetto alcune concorrenti.... :)
  • "Non chiamatela berlina"..e come dovremmo chiamarla?? Spero non coupé...sarebbe divertente in effetti..ah no aspetta, si chiama davvero "gran coupé" e non è uno scherzo?? linee pesanti, goffa, posteriore imbarazzante, peggio di alcune coreane di una decina di anni fa..mi domando perchè non siano accontentati di avere in gamma la Talisman che trovo un modello che ha un suo senso, una sua credibilità, e trovo riuscita anche la compatta 5 porte..molto originale per lo meno..questa auto e la relativa strategia commerciale nel proporla, la trovo assurda. Chi può orientarsi su questo modello? forse chi cerca un' auto comoda ma sportiva? forse..ma con quelle linee abominevoli, banali? con 130 cavalli? scherziamo?!?! bah..
  • si vende da sola...
  • A sto punto,meglio la Tipo sedan,molto più equilibrata nella linea di questa Megane "coupè".
  • Come diceva la filastrocca? Che orrore, che orrore, ho visto un ramarro marrone... ah no, questo è bianco...
  • a me piace parecchio
     Leggi risposte
  • a me non dispiace. non la comprerei perche prefisco auto piu spaziose, ma esteticamente la trovo riuscita
  • Nei tradizionali mercati occidentali non ha grandi chances di successo travolgente, anche se, devo dire che grazie ad Uber ultimamente a Parigi è un fiorire di berline sedan, e nei luoghi della movida durante la sera è un via vai continuo di queste auto, un pò di tutte le marche, compresa la (per me) orribile C5, allora magari anche questa Megane potrebbe dire la sua pur se inevitabilmente la sorella maggiore Talisman resterà la scelta più gettonata....
     Leggi risposte
  • mi dispiace per renault ma il design è veramente inguardabile, la nuova tipo in confronto è una maserati
     Leggi risposte
  • Ottima per guidare senza sosta dalla periferia di Milano alla periferia di Casablanca. Con tavoli, divani e imballi vari sul tetto.
  • Aspettando il nuovo Transit coupè... marketing da fucilare!
     Leggi risposte
  • Ormai il termine Coupe è totalmente abusato, lo si trova su Suv, station wagon, e anche su tradizionali berline medie di famiglia.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg Renault Captur: ora è più spaziosa e più ricca l’apprezzatissima SUV francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/renault-captur-ora-pi-spaziosa-e-pi-ricca-l-apprezzatissima-suv-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22092/Thumb_Clio.jpg Quanto è nuova la nuova Renault Clio 2019? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/quanto-nuova-la-nuova-renault-clio-2019-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca