Ford Kuga Raid sulla neve del grande Nord

×
 

Dalla Lettonia all’Estonia, o per meglio dire da Riga a Tallinn: i 400 km o quasi che separano le capitali di due delle tre repubbliche Baltiche hanno fatto da scenario alla prima presa di contatto con la nuova Ford Kuga, riveduta e corretta a quattro anni dal debutto della seconda serie. Un'ambientazione fuori dal comune, per un percorso che se non altro ha consentito di tenere a lungo le ruote sulla neve: merce sempre più rara da noi, ma che a quelle latitudini è presente in pianta stabile già ai primi di novembre.

Motore 2.0 TDCi con due step di potenza. Eppure, a dispetto delle difficili condizioni climatiche, da queste parti le strade vantano un fondo di tutto rispetto, tanto da risultare poco impegnative per sospensioni che comunque assicurano qualità di assorbimento prossime all’ineccepibile, che si tratti della configurazione standard, in forza alla Titanium con turbodiesel due litri da 150 CV, o del settaggio relativamente più solido che accompagna l’inedita Kuga ST, nella circostanza asservita dalla versione più potente (180 CV) del turbodiesel di due litri. In un caso come nell’altro, a far compagnia ai quattro cilindri a gasolio c’è un cambio manuale a sei rapporti che, per quanto apprezzabile in termini di manovrabilità e precisione degli innesti, su vetture del genere risulta piuttosto anacronistico.

Gran confort di marcia. I lunghi rettilinei tagliati nei boschi che accompagnano la costa del mar Baltico non offrono grandi spunti per mettere alla prova le qualità dinamiche della Ford Kuga, al di là del sostanziale apprezzamento per il confort: a disturbare la tranquillità del viaggio ci hanno pensato soprattutto i pneumatici invernali, nel caso irrinunciabile corredo anche per vetture fornite di trazione integrale. Quest’ultima ha avuto modo di far sfoggio delle sue virtù, vuoi per la rapidità di trasferimento della coppia da un asse all’altro in occasione dei (frequenti) cambiamenti delle condizioni di aderenza, vuoi per una motricità mai venuta meno anche in presenza di neve fresca. Ne è uscita una marcia in totale relax, anche se le temperature di poco inferiori allo zero ancora non portavano alla compattezza del fondo di norma garantita dalla neve del profondo nord, con i vantaggi che ne conseguono in termini di grip. Parallelamente, la Kuga si è fatta apprezzare per l’equipaggiamento di bordo, a partire da quello tecnico: lo sbrinamento elettrico del parabrezza, per esempio, soluzione che Ford adotta da anni in sostanziale solitudine. Per contro, i sensori di parcheggio (nella circostanza implementati al fine di consentire la manovra automatica anche negli stalli perpendicolari, oltre che per il riconoscimento di eventuali ostacoli) in più di un’occasione sono risultati accecati da neve e sporco accumulati su paraurti e dintorni.

Restyling leggero. Se dal punto di vista stilistico il restyling di cui è stata oggetto la Kuga si risolve sostanzialmente nell’adozione della vistosa calandra trapezoidale, nell’abitacolo le modifiche acquistano un maggior spessore, a cominciare dal riordino dei comandi dedicati ai servizi secondari: meno pulsanti insomma anche se ci sono più funzioni, e un inedito touch screen da 8 pollici a far da interfaccia per il sistema di connettività Sync 3, chiamato a far dimenticare la non eccelsa funzionalità del suo predecessore e soprattutto forte di maggiori potenzialità per l’interconnessione con gli smartphone, Apple o Android che siano. Una dotazione all’altezza dei tempi in sostanza, per una vettura che in Italia troverà nuova spinta grazie all’ingresso in gamma del turbodiesel 1.500 da 120 CV: questione di settimane, poi scopriremo come va la Kuga con questo inedito abbinamento.

Da Tallinn, Massimo Nascimbene

vittorio orsini

Preferisco mille volte la 3008 per peso stile ed interni fantastici.....l'unico grande difetto che costa come una Mercedes A (se non di più) e per il lancio...udite udite..potete avere il navigatore a 600e. Si vede che non la vogliono vendere.....Contenta la Peugeot contenti tutti.

COMMENTI

  • Preferisco mille volte la 3008 per peso stile ed interni fantastici.....l'unico grande difetto che costa come una Mercedes A (se non di più) e per il lancio...udite udite..potete avere il navigatore a 600e. Si vede che non la vogliono vendere.....Contenta la Peugeot contenti tutti.
     Leggi risposte
  • preferisco la 3008, ma di tanto tanto. La prima Kuga era fantastica, questa è nata male e ora è pure pasticciata e ridondante con quel po' po' di mascherina sovraccarica di cromature. Interni dal design penosaqmente simile a coreane di 10 anni fa. Poi sarà anche un'ottima vettura per cambio e motore...
  • Il frontale, che è l'unica parte vistosamente modificata, mi pare ritorni indietro e riprenda maggiormente lo stile della prima e ad oggi ancora ineguagliata Kuga. Quindi restyling positivo. Per il resto come al solito ottima macchina, indipendentemente da chi valuta le macchine solo misurando i cm3 del bagagliaio.
     Leggi risposte
  • in attesa che, (essendo una Ford), venga Pic a demolirne la reputazione portando il paragone con un equivalente modello PSA, io concordo a grandi linee col giudizio di Ric D, un'ottima auto forse solo un pò troppo cresciuta nelle misure rispetto alla precedente serie, magari pensando più agli USA che non all'Europa, soprattutto adesso che sopra di essa è arrivata la Edge, qualche cm in meno per la Kuga non avrebbero guastato negli angusti parcheggi cittadini, ..... concordo anche al giudizio sul cambio powershift della Getrag, se paragonato ai DSG Vw o anche al TCT Alfa risulta un pò più lento ed incerto nella risposta, ma comunque sempre un'ottima opzione rispetto allo smanettare con una leva e al premere un pesante pedale della frizione.......... PS. Tallin mi fa tornare in mente la marea di bellissime ragazze estoni che giravano per le sue vie, uno spettacolo degno di nota........
     Leggi risposte
  • Gran macchina, forse un pò troppo imborghesita rispetto alla vecchia, ma davvero un gran mezzo. La vecchia serie aveva una plancia migliore, più ergonomica rispetto a questa (presa palese dalla Focus) e con dei portaoggetti meglio distribuiti. Mi piacerebbe provare la versione 180cv con il Powershift, già sul 163 fa i numeri (strappa solo un pò tra prima e seconda a freddo, ma nulla di che). Non condivido l'ingresso in gamma del 1.5, troppo piccolo su una macchina così grande e pesante. Già faceva fatica il 140cv sul vecchio modello, venti cv in meno e tanta coppia in meno non deve essere il massimo. Ford è rimasta l'unica ad avere un rapporto prezzo/qualità invitante, ti danno tutto al prezzo giusto
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18971/poster_003.jpg Diario di bordo Ford Kuga 1.5 TDCi 120 CV: day 4 - Quanti cavalli ci vogliono? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ford-kuga-1-5-tdci-120-cv-day-4-quanti-cavalli-ci-vogliono- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18960/poster_017.jpg Diario di bordo Ford Kuga 1.5 TDCi 120 CV: day 5 - lo spazio a bordo http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ford-kuga-1-5-tdci-120-cv-day-5-lo-spazio-a-bordo- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18958/poster_020.jpg Diario di bordo Ford Kuga 1.5 TDCi 120 CV: day 2 - Meglio cambio automatico o manuale? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/ddb-kuga-valenti-mp4 Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18956/poster_004.jpg Diario di bordo Ford Kuga 1.5 TDCi 120 CV: day 3 - Sync 3, questo sconosciuto http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ford-kuga-1-5-tdci-120-cv-day-3-sync-3-questo-sconosciuto Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18955/poster_6eae9c09-b987-4cca-b886-ebfee288da05.jpg Diario di bordo Ford Kuga 1.5 TDCi 120 CV: day 1 - Facciamo amicizia http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/ddb-kuga-bellati-mp4 Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18323/poster_009.jpg Ford Kuga: la prova completa http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/ford-kuga-la-prova-completa- Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18316/poster_84452f05-4f27-4da6-87bb-117ee186e6af.jpg In anteprima il video della nuova Ford Kuga http://tv.quattroruote.it/flash/video/in-anteprima-il-video-della-nuova-ford-kuga Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19574/IMG-20171020-WA0015-iloveimg-cropped.jpg Diario di bordo Alfa Romeo Giulia 2.2 diesel 150 CV AT8 - day 1: gli accessori segreti per il vero petrolhead http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-alfa-romeo-giulia-2-2-diesel-150-cv-at8-day-1-gli-accessori-segreti Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19570/poster_ce3164fe-ea48-404c-a30c-b7af0689eb8b.jpg Volkswagen T-Roc: al volante della turbodiesel da 150 CV http://tv.quattroruote.it/premiere/video/volkswagen-t-roc-al-volante-della-turbodiesel-da-150-cv Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19569/poster_011.jpg Teaser - Jeep Compass vs Kia Sportage vs Nissan Qashqai, le prime immagini della comparativa http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-jeep-compass-vs-kia-sportage-vs-nissan-qashqai-le-prime-immagini-della-comparativa Flash

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona