Alfa Romeo Giulia Veloce Al volante della 2.2 Turbodiesel Q4

Alfa Romeo Giulia Veloce
Al volante della 2.2 Turbodiesel Q4
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Dopo avervi descritto come va la nuova Alfa Romeo Giulia Veloce 2.0 benzina da 280 CV, è il momento di raccontarvi della versione a gasolio. Di prim’acchito verrebbe da dire che non è cambiato nulla, nel passaggio dalla Giulia Turbodiesel 180 CV a trazione posteriore alla Giulia Veloce 2.2 Q4 da 210 CV: sterzo immediato e motore altrettanto pronto.

Erogazione progessiva. Non è un mistero che spesso l’incremento dei valori di picco (nel caso, 20 Nm di coppia in più, oltre ai 30 CV) si traduca in un’erogazione più brusca, oltre che in un buco evidente ai regimi più bassi. Qui niente di tutto questo: il quattro cilindri Alfa Romeo offre sempre una risposta docile e sostanzialmente priva di ritardi (i tecnici del Biscione parlano di un turbo lag nell’ordine di 9 decimi di secondo a 2.000 giri, e non si fatica a dar loro credito) e la sua progressione trova sostegno nel cambio automatico a otto rapporti (al momento, per la Veloce, il manuale non è previsto) che assicura passaggi di marcia ben raccordati in ogni condizione. E un finale capace di garantire una marcia autostradale in totale souplesse, con il motore che a 130 orari gira silente attorno ai 1.700 giri, mentre al crescere della velocità i fruscii aerodinamici finiscono per prevalere sui pur generosi pneumatici da 19”.

2016-Alfa-Romeo-Giulia-Veloce-TD-13

Tanta coppia anche con il peso extra. L’abbondanza della coppia, almeno 440 Nm disponibili da 1.500 a 3.000 giri, non fatica certo per aver ragione del carico aggiuntivo, nell’ordine dei 50 kg, legato alla presenza della trazione integrale, nella circostanza accompagnata dal Pack Performance, pacchetto opzionale che include il differenziale posteriore autobloccante e gli ammortizzatori attivi.

Integrale on demand. Pioggia continua e fondo particolarmente viscido hanno fatto da cornice a questa prima presa di contatto, con conseguente possibilità di una verifica immediata dell’elevata motricità garantita dalla trazione integrale “on demand”, che prevede la possibilità di spostare fino al 50% della coppia alle ruote anteriori (in condizioni normali la Giulia Veloce Q4 resta di fatto una trazione posteriore). E senza che detto trasferimento sia accompagnato da reazioni fastidiose o variazioni di carico percepibili sul volante.

2016-Alfa-Romeo-Giulia-Veloce-TD-12

Quella tendenza ad allargare. In linea generale, il comportamento della turbodiesel integrale rimane analogo a quello di una trazione  posteriore: neutro in appoggio, con la tendenza del retrotreno ad allargare in accelerazione in uscita di curva. In ogni caso, prontezza dello sterzo e sincerità dell’autotelaio facilitano il controllo. Per altro verso, in simili condizioni ambientali è risultato impossibile mettere alla prova fino in fondo efficacia e resistenza dell’impianto frenante maggiorato (tanto nel diametro dei dischi quanto nella dimensione delle pinze) al di là di un comando apparso in sintonia col resto del pacchetto tecnico, per la prontezza dell’attacco come per la capacità di graduare la decelerazione.

Da Torino, Massimo Nascimbene

Giuliano Bertolazzi

Alfa 2143 CC MB 2143 CC Solo coincidenza?

COMMENTI

  • Alfa 2143 CC MB 2143 CC Solo coincidenza?
  • chiedo scusa se faccio riferimento all'articolo sulla prova della Giulia 280 CV, su cui avete ampiamente commentato, scrivendo di tutto e di più in modo più o meno corretto, per chiedervi di guardare con attenzione le foto degli interni di Giulia e di Stelvio: potrete notare che i volanti delle due auto, pur con gli stessi comandi, sono differenti nella zona di impugnatura per la quale Cristiano Briarava, che avete massacrato, lamentava l'indolenzimento dei pollici. Quello di Stelvio è meno elaborato in quella zona , che avesse ragione Cristiano? e se il design è stato cambiato un motivo ci sarà..forse è proprio come diceCristiano
  • Chiedo scusa se faccio un passo indietro riferendomi ai commenti relativi alla prova della benzina 280 CV dove avete detto di tutto e di più in maniera più o meno corretta. Ciò detto non posso esimermi dal chiedervi di andare a vedere le foto degli interni della Giulia 280 CV e della Stelvio : dalle foto è del tutto evidente che i volanti, pur con le stesse funzioni, abbiano diversa conformazione della zona dell'impugnatura 9-15......che avesse ragione Cristiano Briarava per l'indolenzimento dei pollici?......lo avete massacrato, ma se il design è stato cambiato un motivo ci sarà, che avesse ragione lui?
  • Giulia Quadrifoglio è l'auto dell'anno per Top Gear UK.
  • L'unico vero difetto di questa macchina è che non me la posso comprare...
  • 9/10 di turbo lag? sicuri?
  • Adesso oggettivamente, ..... per Fiat che dagli anni 80 in poi è sempre stata arretrata tecnologicamente rispetto ad altri costruttori, dove è arrivata buon ultima ad adottare Servosterzo, Airbag, ABS, ESP, ma anche cose banali come cerchi in lega o vernice metallizzata (per la "Panda 1" ad esempio non era prevista), poter proporre ad oggi un'auto come la Giulia che non ha nulla da invidiare alle più blasonate concorrenti a me sembra veramente un miracolo, trovo dunque abbastanza strano che c'è chi si lamenta che la "Veloce" sia solo a trazione integrale e solo con cambio automatico e la vorrebbe a TP col manuale, tenuto conto che il cambio ZF8HP è considerato il benchmark che c'è sul mercato e la trazione integrale sembra veramente poco invasiva. Poi OK, mancheranno i fari Led e la dotazione multimediale non sarà al top, ma mi ripeto, per come la vedo io, se un anno fa mi avessero detto che FCA sarebbe stata in grado di produrre un'auto così, lo avrei bollato come ubriaco....
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  • Più la guardo e più mi piace. Mamma mia che auto fantastica che ha fatto l'Alfa Romeo!!!!
  • Qualcuno di meglio informato ha per caso una vaga idea se è in progetto anche il 3.0 td (tipo quello usato da Maserati con 250-275 cv). Fatta la Quadrifoglio, non sarebbe male proporre una Quadrifoglio Diesel con un motore simile o ancor piu' prestazionale.... E visto che ci piace sognare, magari in futuro (prossimo?) una versione ibrida?
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  • In questo allestimento, restando sui modelli umani ed escludendo quindi la quadrifoglio, raggiunge il top. I plus della TI compensano abbondantemente i 50 kg. Bella !
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  • Ma un autotelaio "non sincero" è un autotelaio che mente? Ipocrita?
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  • colore e cerchi stupendi. Se giudichiamo da un punto di vista estetico è nettamente meglio della sua, diciamo così, musa ispiratrice sr3, della scorfanella classe C e della sciacquetta A4. Solo la jaguar xe e la lexus is mi piacciono altrettanto o di più. Il diesel però mai.
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  • Io certe auto non le capiro' mai. E intendo questa, come le varie serie 3, a4, classe c.... e tutto il resto. Questa costa 50mila, il benzina54. Poi ci sono gli optional. Ok la compri, poi vai in pista, o su un bel misto guidato come e' pieno dalle mie parti. Ti becchi una clio, o una fiesta... cavalli piu' o meno gli stessi, ma peso molto minore. E quindi che fai? Le prendi? O stai davanti ma devi sudare?? Beh cambia poco, visto che costano sulle 30mila euro meno. Senza scomodare le varie focus e civic, che sono nettamente d un altro pianeta.. e con 40mila le porti tranquillamente a casa. E allora io resto della mia idea. La quadrifoglio ha un senso, la m3 ha un senso... il resto proprio non riesco a concepirlo.
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  • preferisco il benza da 280cv... :-)
  • L' Impressione che venda meno delle tedesche ???? Perche' ualcuno puo' avere dubbi che vendera' molto poco. E parlo dell' Italia mercato di casa, perche' all' estero dove FCA deve fare i numeri per sopravvivere non la comprera' quasi nessuno ovviamente merito del prezzo goffamente allineato alle tedesche senza averne la forza del marchio la reputazione e la rivendibilita' per sostenerlo. Il giornalista non mi sembrava entusiasta per essere onesto di quest' auto. Forse e' solo un impressione ma mi leggero' anche le prove dei giornali stranieri per capire che ne pensano.
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  • Insomma, la Giulia sembra davvero un'auto riuscita. Eppure.. temo che non venderà come le rivali tedesche. "Mai fidarsi degli Italiani".
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