Suzuki Ignis Un po' citycar, un po' crossover

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Un po’ citycar, un po’ crossover. È questa la personalità con cui si presenta la nuova Suzuki Ignis. Si colloca in un settore dove, di fatto, si contrappone direttamente alla famiglia della Fiat Panda, poiché è disponibile anche con la trazione integrale, in maniera del tutto personale. Anzi, unica. Infatti, alla versione spinta da un motore di 1.2 litri a iniezione diretta di benzina con due iniettori per cilindro da 90 CV, abbinabile sia al cambio manuale a cinque marce sia a quello robotizzato con analogo numero di rapporti, affianca quella che s’avvale anche del sistema ibrido sviluppato dalla Casa giapponese. Si basa su un’unità elettrica con poco meno di 3 CV, alimentata da una batteria agli ioni di litio che si ricarica con il recupero dell’energia nei rallentamenti, che sostituisce anche l’alternatore e il motorino d’avviamento. Non ha il compito di propiziare la possibilità di marciare a emissioni zero, ma quello di limitare i consumi entrando in gioco nelle fasi di accelerazione e di ripresa.

Muscolosa e versatile. Basata su un’architettura sviluppata anche per altre future Suzuki di piccola taglia, la Ignis da perfetta “cittadina” è lunga solo 3,70 m ma è alta 1,59 m. La statura e la linea muscolosa impressa tanto dai tratti decisi delle vesti e dai robusti passaruota quanto dall’altezza da terra, che s’attesta a ben 18 cm, sono gli elementi che fanno virare il suo aspetto nei territori delle Suv e delle crossover. Il design razionale dell’esterno, che tra l’altro è anche bene riconoscibile, e l’ampiezza del passo (2,43 m) in rapporto alla lunghezza della carrozzeria si riflettono positivamente sulle dimensioni dell’abitacolo, che offre un’adeguata quantità di spazio a quattro persone. Posteriormente la selleria costituita da due poltroncine indipendenti che possono scorrere per 16 cm permette, all’occorrenza, d'incrementare la capacità della zona di carico, nel caso delle Ignis a trazione anteriore, da 260 sino a 360 litri. L’ambiente è minimalista e, nel contempo, hi-tech ma contrappone all’impatto gradevole, determinato anche dalla possibilità di optare fra diversi abbinamenti cromatici, una realizzazione in cui risalta l’esteso impiego di rivestimenti plastici rigidi.

2016-Suzuki-Ignis-64

In partenza è già ben equipaggiata. La famiglia della Ignis è proposta negli allestimenti iCool, iTop e iAdventure a prezzi che partono da 14.050 euro e arrivano 19.000, ma sino a fine gennaio si può fruire di uno sconto di 2.100 euro. La Ignis entry level, che differentemente da quelle di allestimento superiore non può diventare né ibrida o a trazione integrale né offrire il cambio robotizzato, ha un equipaggiamento di serie fuori dagli schemi per la categoria. Infatti, include anche il tablet touch screen del sistema d’infotainment che interagisce con lo smartphone, il climatizzatore, i cerchi di lega e i sedili anteriori riscaldabili. In quelle di livello superiore si aggiungono anche i fari full Led, il cruise control e il navigatore, oltre ad avanzati sistemi di sicurezza e sostegno alla guida, come la frenata d’emergenza gestita da due telecamere sistemate dietro al retrovisore interno che originano immagini tridimensionali, l’avviso di deviazione dalla corsia di marcia e quello che segnala lo stato d’affaticamento di chi guida.

2016-Suzuki-Ignis-22

Al volante della 1.2 Hybrid. Seduta alta, buona visibilità in ogni direzione e dimensioni contenute contribuiscono a far entrare in fretta in sintonia chi guida con la Ignis sia in città sia sui percorsi extra-urbani. La 1.2 Hybrid (che ha velocità di punta di 170 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 11,8" e dichiara una percorrenza media di 23,3 km/l) ha un temperamento che, ovviamente, non è brillante ma che, grazie all’erogazione lineare e al buon brio che può sfoderare in accelerazione e ripresa, sostiene sempre la gradevolezza della guida. Quest’ultima non decade sui percorsi tortuosi per merito della buona tenuta di strada e dell'agilità, propiziate sia dall’assetto sia dalla prontezza e dalla precisione dello sterzo. La taratura rigida, però, rende poco graduale l’assorbimento delle asperità più marcate della strada ridimensionando, al pari del rotolamento dei pneumatici che emerge alle velocità autostradali, il livello del confort che in altre situazioni è, invece, apprezzabile.

da Fiuggi, Massimo Mambretti

claudio colonna

ha anche il tasto per il lavaggio delicato??? inguardabile

COMMENTI

  • ha anche il tasto per il lavaggio delicato??? inguardabile
  • ho tuttora la suzuki ignis modello 2009 e devo dire che è un gran bella macchina sia da città che per viaggi medio lunghi,è molto maneggevole anche se essendo una 4x4un pò rigida.Unica pecca....i consumi elevati,problema risolto con l'impianto a gas.Perchè la suzuki non prevede anche un motore diesel??
  • Comunque, vale quel che vale (cioè poco) per capire l'interesse della gente per questa ignis, ma durante la mia visita allo stand Suzuki del salone di Parigi le auto esposte non se le filava nessuno, erano tutti in coda per farsi scattare una foto sulla replica della MotoGP......
  • Secondo me è proprio la coda che lo da carattere. E un po retro, si ispira un po alle piccole Suzuki anni '70 (La Fronte coupe disegnato da Giugiaro).
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  • anch' io concordo che il posteriore non è proprio bellissimo, ma secondo me noi italiani a volte diamo anche troppa importanza all'estetica. Il resto della vettura, esteticamente, non mi sembra male, ed anche rapportando i contenuti tecnologici e prezzi se dovessi acquistare una nuova auto da città sicuramente ci farei più di qualche pensierino...
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  • dietro sembra la Zastava Yugo, comunque ci si fa l'abitudine... mi pare che dovrebbe esserci anche la versione 4wd. voglio provarla.
  • Dietro sembra un'auto disegnata da un tamponamento! Oppure il designer ha dimenticato che esiste anche il posteriore.... .
  • Piuttosto che di carrozzeria, de gustibus..., parliamo di contenuti... Noto, con dispiacere, che i crash test Euroncap hanno dato risultati disastrosi per il conducente. I giapponesi non vogliono proprio aggiornare i loro criteri di progettazione strutturale ai concorrenti migliori (tedeschi, ovviamente). E poi parliamo di come ci trattano. Siamo italiani quindi ci mettono i sedili riscaldati ma non il volante regolabile longitudinalmente, i pneumatici da 185, i fari allo xeno (tutti disponibili in Germania), né l'around view monitor (da un anno e mezzo disponibile in Giappone....). Vorrei sapere che cosa abbiamo fatto di male per meritare che ci trattino come selvaggi a cui dare perline in cambio di oro.......
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  • Perché poverina le han fatto il posteriore così brutto? E pensare che il resto è davvero carino, interni compresi... senza contare la dotazione tecnologica da categoria superiore. Come rovinare un bel prodotto...
  • Un pò di tutto e un pò di niente, decisamente no per i miei gusti. Comunque ne venderanno abbastanza anche perchè di sicuro che a qualunque livello i prezzi saranno inferiori a quelli della Panda.
  • La Suzuki Ignis Ibrida mi e sempre piaciuta,ottimo compromesso in tutte le direzioni,macchina in gamba.
  • La Suzuki Ignis Ibrida mi e sempre piaciuta,ottimo compromesso in tutte le direzioni,macchina in gamba.
  • Come mai non importano la diesel?
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  • avesse la panda un motore cosi'.....
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  • Concettualmente, per dimensioni e design, anche degli interni, mi fa venire in mente l'ultima Daihatsu Sirion venduta in Europa, con la differenza di avere un posto in meno ma un corredo tecnoelettronico all'opposto. Estetica discutibile ma che poi può piacere, praticità indiscussa e prestazioni briose, ma come la Sirion dubito che avrà successo.
  • OK l'estetica (neanche a me piace il posteriore ma va a gusti), ma perché dite che il portellone è poco funzionale? Anzi a me sembra molto meglio di molti portelloni odierni strettissimi che rendono difficile il carico dei bagagli.
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  • Per chi lamenta poca potenza elettrica ricordo che bisogna fare un distinguo, quando le ibride sono comparse sul mercato erano stata coniate la definizioni: >>"Full Hybrid" per quelle auto con 2 (o più) motori capaci di lavorare in modo indipendente l'uno dall'altro, per dirla in soldoni, di poter marciare solo in elettrico (tipo la Prius), >>"Mild Hybrid" dove i motori restano sempre vincolati tra loro e un piccolo elettrico aiuta soltanto il termico nelle accelerazioni, (tipo la Honda insight) >> Micro Hybrid dove invece c'era solo lo Start&Stop. ...... Questa Suzuki non monta un vero e proprio motore ma sostanzialmente solo un alternatore (collegato al termico con la classica cinghia di gomma) in grado di essere reversibile e il suo apporto non può che essere piccolissimo.
  • Il design del posteriore mi fa una certa tenerezza... Pensare che qualcuno l'abbia pensato, disegnato, avallato e prodotto mi spiazza proprio. Voglio capire chi avrà il coraggio di compiere il salto finale e acquistarla.
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  • Sembra una lavatrice...
  • Sembra una lavatrice...
  • Oh my God. Pensavo "finalmente un'alternativa passabile alla Panda 4x4": frontale decente, interni ben disegnati, anche se un po' stile Up. Poi guardo il posteriore e...scopro l'opera di un pazzo. E' dai tempi della Rodius che non vedevo qualcosa di così squilibrato. L'inclinazione del portellone (grave, perché pregiudica seriamente la funzionalità), l'assurdo fregio (voglia di Mustang?) alla base del C-pillar, la fanaleria. Oggettivamente (sì, oggettivamente) indifendibile.
  • Sono d'accordo con te Luigi, dietro è proprio inguardabile.
  • Sono d'accordo con te Luigi, dietro è proprio inguardabile.
  • Un po' citycar, un po' crossover, ...un po' orrida
  • Un po' citycar, un po' crossover, ...un po' orrida
  • Attacco hi-tech alle panda non 1200 fire.....
  • Davanti è originale ma dietro è davvero brutta.
  • "... un’unità elettrica con poco meno di 3 CV". Redazione: siete proprio sicuri?!? SOLO 3 miseri cavalli? Le macchinine radiocomandate hanno motori più potenti... Non saranno, magari, 30 Cv?
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