Volkswagen Tiguan   Al volante della 1.6 TDI a trazione anteriore - VIDEO

Volkswagen Tiguan  
Al volante della 1.6 TDI a trazione anteriore - VIDEO
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La Volkswagen Tiguan in sé non è una novità: la seconda generazione è arrivata da pochi mesi, l’abbiamo provata su Quattroruote di maggio, si è già fatta apprezzare per i suoi tanti pregi. Se torniamo a parlare della crossover compatta di Wolfsburg è perché per la prima volta, e su precisa richiesta della filiale italiana della Volkswagen, arriva in versione 1.6 TDI.

Entry level. Il turbodiesel, si sa, è il motore più richiesto su tutte le vetture di una certa dimensione, e sulle Suv in particolare, ma finora c’era soltanto il 2.0 TDI. Questo ampliamento dell’offerta, sul nostro mercato, rende la Tiguan molto interessante anche in una fascia leggermente più bassa, dove la cilindrata conta psicologicamente ed economicamente. Ma prima di arrivare al prezzo, vediamo l’auto e come va.

Due versioni. Innanzitutto, la Tiguan 1.6 TDI da 115 CV arriva in due versioni, Style e Business, decisamente ben equipaggiate. Se risparmio ci dev’essere, insomma, non è certo sulla sicurezza, e nemmeno sul confort. Su tutte ci sono il sistema multimediale con touch da 8”, con l’app connect che consente di integrare lo smartphone e utilizzare per esempio il navigatore di Google, ma anche il climatizzatore automatico a tre zone, con bocchette regolabili dietro. E poi non mancano ausili alla guida come il front assist e il lane assist, che assicurano avvisi tempestivi in caso di rischio di collisione, fino alla frenata automatica, e interventi sullo sterzo per mantenere l’auto in carreggiata, con segnalazioni crescenti di allarme.

Come va su strada. Alla guida, in particolare in autostrada, si sperimenta bene quanto la ricerca sulle auto senza guidatore stia facendo fare passi incredibili ad auto “normali” come questa. La precisione con la quale la Tiguan segue le linee tratteggiate e imposta le curve da sola è stupefacente. Se si esagera nel distrarsi, richiama l’attenzione con avvisi acustici e visuali, fino ad arrivare a un colpetto di freno molto efficace.

2016-Volkswagen-Tiguan-19

Motore onesto. Quanto al propulsore, ormai siamo abituati alle virtù dei millessei e la sorpresa è minima. In questo caso poi, oltre alla potenza di 115 CV, adeguati a una vettura da famiglia, si può contare su una coppia un po’ più generosa del normale, di 280 Nm da 1.700 giri. Questo vuol dire che si guida con una certa souplesse in tutte le situazioni, o per lo meno senza affanni. Non si può pretendere una guida molto brillante sui tornanti di montagna, in salita, ma si va in modo gradevole, senza strapazzare il cambio. Che, a proposito, è un buon manuale a sei marce, dai rapporti corretti, con la quinta di potenza, e dagli innesti molto precisi. Il Dsg, con l’1.6 TDI non è disponibile. Come, naturalmente, non è disponibile la trazione integrale (entrambe le scelte sono riservate al 2.0 TDI). In sostanza, si tratta di una versione pensata per ritagliarsi un ruolo nuovo nella lotta tra le sempre più diffuse crossover a trazione anteriore di media cilindrata, che siano la Nissan Qashqai o le coreane Hyundai Tucson o Kia Sportage.

Da 28.750 euro. E il prezzo conferma queste intenzioni bellicose. Rispetto alla 2.0 TDI, stesso allestimento e trazione anteriore, permette di risparmiare 3.800 euro. E a fronte di un listino che parte da 28.750 euro, l’offerta lancio è di 26.500 euro, indipendentemente da rottamazioni o supervalutazioni. A parità di optional, si fa presto a verificare che si tratta di una cifra molto concorrenziale nel confronto con le rivali già citate.

Da Merano, Andrea Sansovini

carlo emiliani

Almeno il video potevate risparmiarcelo, personalmente ne ho vista una in autostrada e tanto mi è bastato.

COMMENTI

  • Almeno il video potevate risparmiarcelo, personalmente ne ho vista una in autostrada e tanto mi è bastato.
  • "...Se torniamo a parlare della crossover compatta di Wolfsburg è perché per la prima volta, e su precisa richiesta della filiale italiana della Volkswagen, arriva in versione 1.6 TDI..." Appunto su precisa richiesta...Ho scritto tutto.
  • E' strano vedere che la maggior parte dei commenti a quest'auto sia basata su sensazioni (estremamente soggettive), impressioni (ancor più suggestive), premonizioni (guasti, problemi post-vendita), prese di posizione a priori (dieselgate), giudizi dati senza magari esserci mai saliti ed aver visto, per esempio, che le finiture interne sono quelle della passat e non del golf ..... è strano, perchè io pensavo che qui si parlasse di automobili ...... ma, finchè si continuano a vendere 2000 Tiguan al mese, va bene ... i fatti resteranno fatti ... le parole, solo parole ....
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  • "La precisione con la quale la Tiguan segue le linee tratteggiate e imposta le curve da sola è stupefacente". Incredibile direi... o forse strepitoso, eccezionale.
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  • Perchè nell'articolo c'è scritto che la coppia di questo motore è "un po' più generosa del normale"?? Quali motori diesel di cilindrata e potenza simili hanno una coppia inferiore? Sono tutti a circa 280 Nm; addirittura il 1.6 mjtd della Renegade/500X/Vitara ha 320 Nm.
  • Invito tutti a configurare nelle versioni entry level e con lo stesso motore "base" con 2wd e stessa dotazione (la possono offrire in realtà?) le dirette concorrenti di questa Tiguan..ovvero Tucson e Sportage ad esempio, o una 3008 senza accessori..25k euro e sono sicuramente più pietose e tristi. Ricordo poi che questa vettura ha una meccanica e un motore che molti di voi decantano e per cui molti arrivano ad indebitarcisi per averli sulle Audi. Trovo che la linea non sia proprio un saggio di innovazione e avanguardia del design, ma quale VW lo è? è una strategia del brand evidentemente..non stupire forse, ma non stufare nemmeno! guardate la precedente versione, 9 anni sul mercato e ancora regge il valore come poche altre anche nell'usato
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  • Personalmente non mi piace, ma è una questione di gusto e pertanto ci sta. Non mi interessa disquisire su un argomento soggettivo. È bello ciò che piace. Tuttavia, ho riscontrato un livello basso per quanto riguarda le tanto decantate finiture di VW. Non parlo degli assemblaggi ma della bassa qualità delle plastiche usate per l'abitacolo: molta plastica rigida a livello di utilitarie ma non di un prodotto che si vuol far passare da "quasi Premium". Sotto questo aspetto la Peugeot 3008 sopravanza nettamente la Tiguan.
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  • Tenendo conto che 6 anni fa pagai una Kuga 2.0 163cv automatica 4x4 31000 euro (radio sony concert, sensori avanti e dietro, interni misto pelle e cerchi da 18 con gomme invernali incluse nel prezzo) penso che la cosa si commenti da sola. Spacciare letame per finissimo gianduia. Se trovavo la vecchia Tiguan riuscita, questa è veramente sgraziata, sembra abbia bisogno di un reggiculo in plastica. Tristissimi i fanali anteriori, dei parallelepipedi sgraziati annegati in un mare di lamiera. Un plauso invece agli interni, riusciti come (purtroppo) nessuno nella categoria (a livello di ergonomia e disposizione tasti). Non riesco a trovare un solo motivo per cui dovrei spendere 29000 euro per una Golf alta con un polmone al posto del motore e un'estetica da cortina di ferro.
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  • In effetti puoi scegliere tra avere più coppia, più potenza, la trazione integrale o, per gli stessi soldi, l'ineguagliabile piacere di farsi maltrattare dal disservizio clienti VAG quando si romperà qualcosa.
  • 28.000 cosa?Aahahahaha.
  • Fotografia n° 9 , come si può facilmente notare, il bovino intento a brucare risulta molto più slanciato ed aggraziato rispetto all'auto che gli passa in parte.....
  • Lasciate questo posto in homepage al diario di bordo settimanale (come fate sempre). Fa più bella figura....
  • Beh, agli italiani piace essere presi in giro. Quel 28000 poi è per fare un bello sconto
  • Beh, devo dire che è un'autoobile molto interessante! Linea slanciata, ricca di accessori e ad un prezzo abbordabile! Solo una domanda: il tubo di plastica della Folletto per rimediare al dieselgate è di serie o si compra aftermarket?
  • Madonna !!! che macchinone ! Quasi quasi , vendo la Volvo xc90 e mi compro questa !! Grande Vw !! le vere auto le fate voi !
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  • Tanto vale prendere la Golf 1.6 tdi a trazione anteriore ha un rapporto costi / contenuti superiore. Così è un modello "voglio ma non posso".
  • "...si può contare su una coppia un po’ più generosa del normale, di 280 Nm..." E allora la 3008 con 300Nm? Decisamente meglio, in tutto, in primo luogo la linea (sia interna che esterna), "anche" in versione 1.6 BlueHDi e con persino 1/2 stella in più nella pagella in "Finitura".
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  • tutta infighettata a 40000 euro, per chi piace il genere , può essere interessante ....ma quella dell'articolo con fari gialli interni decisamente tristi...e mezzi paraurti in plastica nera......boh....26000 euro saranno anche allineati ad altri, ma in questa versione infonde tanta tristezza.
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  • Certo che è cambiato il mondo. Per promozioni e sconti VW sempre "braccino corto". Adesso soprattutto sui TDI sconti , promozioni , optional in omaggio e anche Km zero. Con la promozione il 1.6 TDI costa meno del benzina 1.4. E su AUDI quasi di più.... Già dal listino la Q2 Benzina 1.4 di più del 1.6 TDI.
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  • per fare un paragone di tipo economico, una Subaru LEVORG base, ma piuttosto completa, costa 26000, assemblata 100% in Giapponia e monta un moderno 1.6 benzina turbo, con trazione integrale permanente a ripartizione elettronica.
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  • ok potete assalirmi e dire quello che volete, ma chi negherà questa cosa o è di parte e spudoratamente o non ci vede ben. dentro è una golf 7 pre restyling, il davanti è forse la parte meno peggio può piacere come no e sono oggettivamente gusti ma il dietro è una cosa imbarazzante tutto basso senza proporzioni veramente inguardabile con un lunotto grande come mezzo portellone che agevola certamente la visione ma esteticamente terrificante, il mio vicino che ha il box di fronte al mio esce tutte le mattine al mio stesso orario ed ha proprio la versione dell'articolo io la trovo terribile sotto tutti i punti di vista estetici. per quanto riguarda la tecnica non mi esprimo, non l'ho provata ma è pur sempre un suv che io detesto ma molta gente apprezza ma come qualcuno ha fatto in un articolo della q5 non venitemi a parlare di handling dicendo che si misura su curvoni autostradali perchè veramente è una cosa ridicola, ed un suv non potrà mai avere le doti dinamiche di un'automobile normale
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  • sui 2000 euro più di una tucson-ix35 anche meno accessoriate e anche loro con un motore che non è un granchè ci possono anche stare se a uno piace lo stile vw.
  • se stesse sui 25.000 ok, altrimernti il titolo è assurdo
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  • 28000 per una tiguan 1.6 diesel 2WD "vorrei ma non posso" sono pochi? beh...se il pensiero comune è questo, ci meritiamo le truffe di VW
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    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20916/poster_001.jpg FUELED BY AUDI
    BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD.
    Tom Kristensen e Tamara Lunger al volante di Audi
    RS 5 Coupé
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/-audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-03-long-edit-19-settembre-2-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove

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