BMW Serie 5 Al volante di 540i e 530d xDrive

×
 

E con questa fanno sette: settima edizione per la BMW Serie 5. Dal 1972, anno del debutto del primo modello, ha scritto un pezzo di storia dell'automobile. Elegante, sportiva, tecnicamente raffinata, ha disegnato negli anni una nuova tipologia di berlina fino a diventare quell'icona automobilistica che tutti conosciamo.

Caratteristiche. Ora si ripresenta in una veste completamente nuova. Le dimensioni non sono così cambiate, tre centimetri in più in lunghezza, due in larghezza e un altro nel passo, ma le forme, i movimenti dei volumi, per quanto simili a quelle del modello precedente, la differenziano nettamente. E sulla strada ci sta proprio bene soprattutto in questa versione 540i in configurazione Motorsport. Nel frontale spiccano i nuovi fari allungati a Led a cui si possono abbinare gli abbaglianti con tecnologia laser. La cura per i dettagli, il doppio rene con le alette a geometria variabile (quando non serve per il raffreddamento del motore è completamente chiuso), l'andamento del padiglione, la forma della coda hanno poi permesso di ottimizzare l'aerodinamica che su questa nuova Serie 5, secondo quanto dichiarato dalla Casa, raggiunge livelli di eccellenza (Cx a partire da 0,22 per la versione 520d Efficient Dynamic). Dentro l'atmosfera è quella solita, fatta di cura per il dettaglio e materiali pregiati. Spicca subito il nuovo design della plancia dominata dalla grande console centrale ben orientata verso il guidatore (era così sui primi modelli), su cui spicca lo schermo da 10,25 pollici del sistema multimediale, che è completamente nuovo. Lo schermo è diventato touch e funziona come un moderno tablet. Ma lo si può comandare ancora con il classico iDrive, completo di touchpad, o a voce (comandi vocali) o, ancora, con i gesti (comandi gestuali). Insomma c'è solo da scegliere. E, ovviamente, fa ancora più cose compresa una visualizzazione a 360 gradi dell'auto dall'esterno davvero spettacolare.

540i: come va. Il sei cilindri turbobenzina, in quest'ultima versione, eroga 340 cavalli e, abbinato al cambio automatico a otto marce, assicura alla 540i prestazioni notevoli. Più che per i valori, che sono comunque di rilievo (0-100 in 4,8 secondi e 250 km/ora autolimitati), impressionano la facilità e la sicurezza con cui li si raggiunge. Per l'assetto ora, oltre alle solite posizioni Confort e Sport, si può scegliere anche tra Individual, dove si possono regolare manualmente tutti i parametri, e Adaptive, che prende in considerazione, oltre allo stile di guida, anche il percorso che ci si accinge a fare grazie a un uso innovativo del Gps e della telecamera anteriore. La guida, così, diventa quanto di più istintivo possa essere. La 540i, aiutata dalle quattro ruote sterzanti e da una massa più ridotta rispetto a quella del modello che sostituisce (fino a -100 kg a seconda delle versioni), ottenuta grazie a un ampio uso di leghe leggere (alluminio e anche magnesio per molti particolari), fila via che è un piacere e con la massima disinvoltura da una curva all'altra. Che dire poi dell'head-up display cresciuto nelle dimensioni fino a un formato da cinemascope? Fornisce in modo chiaro tutte le informazioni necessarie relative alla guida, comprese quelle provenienti dal sistema di navigazione: così non ci si distrae e si resta più concentrati.

530d xDrive. Il turbodiesel ha guadagnato ancora qualche cavallo - ora sono 265, prima erano 258 - e una manciata di Newtonmetro, che ora raggiungono l’invidiabile valore massimo di 620 praticamente costanti tra i 2.000 e i 2.500 giri/min. Il sei cilindri ovviamente non vibra, fa poco rumore e quel poco che fa è comunque piacevole. Con così tanta coppia è il motore giusto per questa nuova Serie 5; elettronica e trazione integrale scongiurano ogni possibile perdita di aderenza rendendo ancora più facile la guida di questa berlina, che può avere, come la 540i, anche le quattro ruote sterzanti (fino al modello precedente erano incompatibili con la trazione integrale). La nuova Serie 5 offre importanti novità anche nel campo della guida assistita. Al cruise control attivo è stata aggiunta la funzione sorpasso, per cui è sufficiente tener premuta la freccia verso sinistra per due secondi per vedere l’auto, sempre che siano soddisfatte le necessarie condizioni di sicurezza, spostarsi dolcemente sulla corsia di sinistra e portare a termine l’operazione. Per non parlare del controllo attivo della traiettoria, che ora è attivo fino alla velocità di 210 km/h. L’abbiamo provato, e fa una certa impressione viaggiare a quella velocità senza dove intervenire sul volante, ma devo dire che funziona piuttosto bene.

I listini. Il prezzo della 530d xDrive, nell’allestimento Luxury provato, è di 68.800 euro. La 540i, va precisato, verrà commercializzata sul nostro mercato soltanto in versione integrale (xDrive). Prezzo della versione Msport: 72.800 euro.

Da Sintra, Marco Perucca Orfei

Francesco Segio

Un'auto da 70.000 od 80.000€ non è affatto un'auto di lusso. E' giusto, quindi, che venga prodotta in versione diesel per chi macina km e benzina per chi deve foraggiare la propria autostima.

COMMENTI

  • Un'auto da 70.000 od 80.000€ non è affatto un'auto di lusso. E' giusto, quindi, che venga prodotta in versione diesel per chi macina km e benzina per chi deve foraggiare la propria autostima.
     Leggi risposte
  • Una cosa interessante, sarebbe quella di poter vedere i progetti scartati. Vale a dire i vari G27, G28, G29, ecc. (così dovrebbero chiamarsi). Tuttavia vedo, che oggi il design è concentrato solo sulle calandre ipertrofiche e i gruppi ottici a LED. Forse in BMW, è arrivato il momento di cambiare completamente il team del design: dal responsabile del design di gruppo (l'olandese van Hooydonk), al responsabile del design BMW (il libanese Karim Habib), fino all'ultimo designer.
  • A me piace. Mi sembra una via di mezzo tra lo stile della serie 3 e quello della serie 4, che personalmente ho sempre trovato un po' troppo schiacciata a aggressiva, specialmente dal vivo. Sono curioso di provarla per verificare se BMW sia sempre all'avanguardia nelle soluzioni meccaniche.
     Leggi risposte
  • inutile provare la 520 d: anche se, per risparmiare, la dotassero della sola marcia indietro, qualche sveglione nostrano la comprerebbe comunque
  • Esteticamente peggiorata secondo me. Speriamo abbiano risolto i problemi alle turbine di cui nessuno parla e se le nomini ti becchi gli insulti dei soliti cafoni di concessionari vari che bazzicano il forum.
  • "Cioè, se spendi 70mila per un naftone sei un barbone"... (cit. del Vate "QUALITA' e TECNOLOGIA")
     Leggi risposte
  • Esteticamente una serie 7 meno bella, per i miei gusti Mercedes è andata avanti, Bmw è rimasti li. Ho visto una serie E station esposta all'aereoporto, stupenda, slanciata e un pò aggressiva, un bel salto rispetto alla precedente. Qui il santo non c'è stato.
     Leggi risposte
  • Berlina dai contenuti tecnici molto elevati, però esteticamente conservativa e poco dinamica rispetto le due versioni precedenti. Meno sportiva, un pò pasticciata, in particolare nei fendinebbai anteriori troppo eccessivi ,e nei fari posteriori, quest'ultimi apparentemente disegnati altrove e poi inseriti nel retrotreno in manieranon armonica ma diciamo un pò alla giapponese. In conclusione penso che hanno voluto trovare dei compromessi cercando di soddisfare una clientela molto ampia dai 45enni agli ottantenni, inseguendo mercedes che sta facendo il percorso inverso. Perderanno quote di mercato. TIMOROSI !!!!
  • Fermo restando i contenuti di prim'ordine l'estetica è da verificare dal vivo, così come appare dalle foto non mi entusiasma per niente, aspetto comunque l'arrivo della station wagon, l'attuale è per me la più bella del mercato spero non la rovinino.....
  • dettaglio tecnico: il carbonio in combinazione con acciaio-alluminio....della serie7 e paventato per la serie5 sembra sparito......probabilmente si sono accorti con la produzione della serie7 che il gioco non vale la candela?
     Leggi risposte
  • Che bella auto... e che bello il motore a 6 cilindri. Ho posseduto in passato una 323 E46, un'auto eccezionale. Quel motore era pazzesco, morbidissimo, fluido, cattivo quando serviva... bei ricordi.
     Leggi risposte
  • pare diventata un incrociatore di lusso, ha perso il po' di dinamismo che conservava ol modello dal quale deriva strettamente. Frontale serie 7 sempre più grosso e grossolano
  • al di là di una estetica molto piacevole ma alquanto poco attraente e appassionante....bmw fa sempre auto eccezionali. Per i miei gusti un mix tra sportività tecnologia direi ineguagliabile dalla concorrenza.
  • Personalmente, il bianco e l´allestimento Msport non si addice all´auto. Meglio colori scuri e l´allestimento Luxury. Motore ideale, per me, il 6 cilindri benzina con la trazione posteriore: 540i.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19369/poster_8dc4e365-e4c0-4e0f-b543-8e625a725c26.jpg BMW al Salone di Francoforte 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/bmw-al-salone-di-francoforte-2017 News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19324/poster_002.jpg Francoforte 2017. A lezione di tecnica da Paolo Massai, i motori (vol. 1)- LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/francoforte-2017-a-lezione-di-tecnica-da-paolo-massai-i-motori-vol-1-live Eventi
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19305/poster_013.jpg BMW mostra a Francoforte la sua visione sul futuro della mobilità -LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/bmw-mostra-a-francoforte-la-sua-visione-sul-futuro-della-mobilit-live Eventi
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19290/poster_003.jpg BMW Serie 6: a Francoforte la nuova Gran Turismo - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/bmw-serie-6-a-francoforte-la-nuova-gran-turismo-live Eventi
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19289/poster_bcdd504a-07d1-4c62-8486-74572df4f698.jpg L'elettrica sportiva BMW i3S: eccola a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/l-elettrica-sportiva-bmw-i3s-eccola-a-francoforte-2017-live Eventi
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19288/poster_002.jpg La nuova BMW M5 sotto i riflettori del Salone di Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/la-nuova-bmw-m5-sotto-i-riflettori-del-salone-di-francoforte-2017-live Eventi
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19285/poster_3d211b9c-6118-4484-b29c-f2c2e93b51ed.jpg BMW X3: a Francoforte debutta la terza generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/bmw-x3-a-francoforte-debutta-la-terza-generazione-live Eventi
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19283/poster_001.jpg A Francoforte 2017, BMW Z4: ecco il Concept che fa sognare - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/a-francoforte-2017-bmw-z4-ecco-il-concept-che-fa-sognare-live Eventi
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19256/poster_f3f6c804-6371-45e2-a724-1d567db1741f.jpg BMW X7 iPerformance Concept in anteprima al Salone di Francoforte 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/bmw-x7-iperformance-concept-in-anteprima-al-salone-di-francoforte-2017 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona