Land Rover Discovery Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

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Dopo 27 anni, siamo arrivati alla quinta generazione, ma non è la Discovery 5. Si chiama semplicemente Land Rover Discovery. Un'auto che, sul finire degli anni 80, era nata per colmare le distanze tra gli unici due modelli allora in gamma (la Defender e la Range Rover) e che ancor oggi mantiene immutate le sue qualità fuoristradistiche. Ed è in onore di queste ultime che il primo incontro, in anteprima, si svolge in maniera diversa dal solito. Non prevede neppure un centimetro d'asfalto. Al suo posto, soltanto pietre, guadi, pendenze e tanto, tantissimo fango. Un percorso che più british non si può: siamo infatti nel cuore della Scozia, nelle campagne tra Edimburgo e Inverness, con esemplari di preserie ancora in parte camuffati.

Guado da record. Già con i 180 cavalli del due litri turbodiesel della famiglia Ingenium, questa Land Rover se la cava molto bene e la cosa si spiega in maniera semplice: l'85% della vettura è realizzato di alluminio, dettaglio che ha portato un dimagrimento di addirittura 480 chili rispetto alle antenate. Ma, tra quelli dichiarati, è un altro il dato che impressiona più di tutti, capace di fornire, in un certo senso, la reale misura delle qualità da off-roader della Discovery. Si tratta della capacità di guado, di ben 90 centimetri: praticamente impossibile trovare rivali che siano in grado di fare meglio.

Discovery-1

Fa tutto da sola. Quando un'impostazione meccanica di vaglia incontra dispositivi elettronici di assistenza alla guida che non sai bene se siano più numerosi o efficaci, viene facile immaginare che il successo sia dietro l'angolo. Mai dare nulla per scontato, per carità, ma con la Discovery è così, in effetti: anche nei passaggi più impervi, a tratti l'auto sembra fare tutto da sola. Una volta che hai impostato la traiettoria, puoi persino dimenticarti i pedali, perché all'andatura pensa l'ATPC (All Terrain Progress Control), che con totale maestria gestisce la trazione esibendosi nella difficile arte di danzare intorno ai limiti dell'aderenza. Sul tunnel, poi, la manopola del Terrain Response è ormai una tradizione. Con un unico gesto si sceglie tra le cinque posizioni disponibili e l'intera meccanica (con particolare riferimento ai settaggi dei dispositivi elettronici) si predispone al meglio per la situazione con la quale si è alle prese. Sulla Discovery debutta il Terrain Response 2, la cui novità più importante consiste nella presenza della posizione Auto. All'atto pratico, significa che la vettura è capace di riconoscere in maniera autonoma la gran parte delle circostanze e che vale la pena di selezionare manualmente le diverse modalità soltanto quando si affrontano percorsi specialistici come il nostro.

Discovery

Su strada promette bene. In condizioni particolari come queste è difficile, anzi impossibile, dare un giudizio anche soltanto sommario sulle qualità stradali. Quello che si può dire con certezza, però, è che la Discovery, in effetti, restituisce un'inedita sensazione di leggerezza, potenziale indizio di un'inaspettata capacità di gestire l'alta aderenza tipica dell'asfalto. Se così fosse, non sarebbe un pregio da sottovalutare, perché questa sport utility, per quanto orgogliosa delle sue qualità fuoristradistiche, nel mondo reale trascorrerà più tempo a viaggiare che a guadare fiumi. In questo senso, basta dare un'occhiata all'abitacolo, che prevede sette posti e una splendida capacità di riconfigurarsi. Giusto per dire, i sedili possono essere spostati e ripiegati tramite una app che trasforma il vostro smartphone in una sorta di telecomando. E poi c'è il confort, che è davvero di livello assoluto: in questo percorso off-road, la Discovery ha digerito buche che somigliavano a voragini.

Da Pitlochry (Scozia), Alessio Viola

Marco Marco

Mi fa un po' di impressione vedere questa LR sul percorso rocce, soprattutto per i pneumatici ribassati e per quei delicati cerchi in lega che vicino agli spigoli rocciosi stridono un bel po'. Non mi pare un uso consono alla vettura.

COMMENTI

  • Mi fa un po' di impressione vedere questa LR sul percorso rocce, soprattutto per i pneumatici ribassati e per quei delicati cerchi in lega che vicino agli spigoli rocciosi stridono un bel po'. Non mi pare un uso consono alla vettura.
  • visto i 90cm di guado... ma l'abitacolo è ha tenuta stagna? altrimenti bye bye interni pregiati.
  • Mi pare molto triste che la nuova proprietà LR stia sfornando vetture che sembrano più fatte per calciatori e veline che per persone che usano le auto per il proprio lavoro. Personalmente ho una LR4 Discovery SE TDV6 con cambio ZF a 8 rapporti comprata nuova nel 2012. Ho fatto solo 30000 km e, ad oggi, nessun grave problema se non consumi da camion (in media 8.5/9 litri per 100km), cambio molto lento e non fluido, noie elettroniche varie e fumate bianche imbarazzanti ogni 1000 km... La cosa veramente grave è che due anni fa ho dovuto cambiare paese per lavoro e, con molto stupore, ho scoperto che la garanzia worldwide di Land Rover è una farsa. Tutti i concessionari ufficiali LR del paese dove vivo ora non volevano riconoscere la garanzia e non mi hanno mai ispezionato il veicolo. Ho anche scritto alla casa madre ma non mi hanno mai risposto. Insomma, professionalità zero, meglio i giapponesi.
  • semplicemente fantastica!!!
  • Questa vettura è speciale. Su strada se la batte con molti suv blasonati e prettamente stradali, in offroad non esistono rivali semplicemente . Tecnologia all'avanguardia, finiture e qualità premium, meccanica e doti specialistiche per percorsi estremi in un abito raffinato ed elegante. Quando sento commenti del tipo "180 cavalli e diesel da terzo mondo europeo..e poi 340 cavalli appena sufficienti" mi viene da ridere. Cos'e' che avete come hobby, attraversare il Sahara per il ponte della madonna o picnic in Amazzonia per il lunedì di pasquetta? la coppia e la potenza ci sono, senza risultare anacronistiche e ingestibili nella quotidianità, che poi è l'unica cosa che conta davvero per il 99% dei potenziali acquirenti di questa vettura, il compromesso perfetto. Nessuno sentirà l'esigenza di 380 cavalli, è un' auto costosa ma non una supercar da 180mila euro, in realtà è un'auto per famiglie, se pur benestanti, ma sempre famiglie, al massimo appassionati di sport con attrezzature ingombranti..serve per viaggi cariche e vacanze al mare e in montagna prevalentemente..non serve a nessuno metterci un 5.0 V10, per quello ci sta la mercedes G o la RR, per gli incontentabili insomma. Questa vettura è perfetta, magari il 2.0 da 240 potrebbe accontentare chi cerca un po' di verve in più, ma è perfetta a mio parere. Questo 2.0 turbodiesel fa piangere quelli ben più potenti delle rivali che stanno 30 anni indietro. La Land Cruiser e company, tipo Pajero Wagon, rispetto a questa Discovery sono pietose. Lo dicono i dati, le statistiche. Più lente, più goffe, più rumorose, meno rifinite e curate, meno tecnologiche, meno dotate, meno lussuose, consumi più alti, costi di gestione più alti date le cilindrate smisurate, e pure meno dotate per il fuoristrada. Se vogliono ancora poter dire la loro, necessitano uno svecchiamento sostanziale, e forse visto il livello raggiunto degli altri modelli nelle loro gamme, non sono proprio in grado di offrire sul mercato un prodotto di questo tipo, cosi avanzato.
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  • A proposito del "180 cv & diesel, accoppiata adatta al mercato da terzo mondo europeo". Osservazione più che giusta, che andrebbe però indirizzata agli sprovveduti che governano. La motorizzazione diesel è il frutto marcio di una politica fiscale sbagliata che va avanti da anni e che oggi si ritorce contro tutti noi, chiedendoci un conto molto salato.
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  • Guardando dove sono posizionate le camuffature, sembrerebbe che le abbiano usate come protezioni della carrozzeria. Comunque strano!
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  • Che dire...probabilmente il miglior SUV. Doti fuoristradistiche e stradiste, spazio e versatilità, confort e qualità, design e tecnica. L'unico SUV che comprerei. Ovviamente con il V6 a benzina.
  • Spettacolari come sempre le Highlands scozzesi ...... Non capisco le camuffature della Discovery, l'auto è già stata esposta a Parigi.....
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  • 180 cv & diesel, è una accoppiata giusto adatta al mercato da terzo mondo europeo.
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  • Questa è una vera land rover; senza dubbio la migliore, discovery sport è un ripiego, range rover & range sport sono sovraprezzate e un pizzico meno abili in fuoristrada, e il 5.0 V8 le rende troppo pesanti. La 3.0 V6 è il motore giusto per questo mezzo, probabilmente sarebbe stato meglio dotarlo di 380 cv in quanto 340 cv sono appena sufficienti per la mole. Ad ogni modo, nel mercato sono offerti dei pacchetti di potenziamento del V6 supercharger, fino a circa 435 cv e 420 lb ft.
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