Dacia Sandero - Primo Contatto e Opinioni - Al volante della Stepway 0.9 TCe e della 1.5 dCi - Quattroruote.it
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Dacia Sandero
Al volante della Stepway 0.9 TCe e della 1.5 dCi

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Al volante della Stepway 0.9 TCe e della 1.5 dCi
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Una nuova Sandero Stepway che percorre le viuzze di Napoli la notte di capodanno tra botti e ostacoli sulle strade. Lo spot della nuova Dacia, che sta girando sui social, vuole essere un test per il rinnovato modello, che ha contribuito al successo del marchio in Italia. Nel nostro Paese, nel 2016, sono state immatricolate 52.253 vetture, oltre l’11% in più rispetto allo scorso anno, mentre sono state 280 mila le auto vendute in dieci anni, da quando cioè si sono viste le prime Logan. Proprio a Napoli, abbiamo avuto modo di provare la Sandero Stepway, che nella nuova veste somiglia sempre più alla Duster: il frontale ne riprende lo stile, mentre la maggiore altezza da terra ne accresce l’aspetto da piccola crossover. Ci sono migliorie anche all'interno, con elementi in cromo satinato sul quadro strumenti, sulle maniglie delle portiere e sulla leva del cambio.

Design rivisto e nuovi equipaggiamenti. Le nuove Sandero, che debutteranno nelle concessionarie il 21 gennaio, si presentano con un rinnovato design interno e esterno e con l'introduzione di nuovi equipaggiamenti, tra cui la retrocamera (in opzione o di serie a seconda delle versioni) e l’assistenza alle partenze in salita di serie, lasciando tuttavia il prezzo immutato rispetto alla gamma precedente. I motori disponibili sono il benzina 0.9 TCe 90 CV con Start&Stop, i diesel 1.5 dCi 75 S&S e dCi 90 S&S, entrambi abbinabili al cambio manuale oppure a quello automatico robotizzato Easy-R. C’è infine anche la Turbo Gpl spinta dal motore 0.9 TCe 90 CV S&S.

Con il 1.5 dCi 90 CV. Il percorso di test prevedeva un attraversamento cittadino, in pratica gli stessi luoghi dove è stato girato lo spot con l'attore Salvatore Esposito, il Genny Savastano della serie “Gomorra”. La Sandero Stepway si conferma una macchina pratica, progettata all'insegna della robustezza e della semplicità, in grado di assicurare un confort di marcia dignitoso con uno spazio invidiabile e un prezzo da utilitaria. Il motore dCi da 90 cavalli ha una buona coppia in basso, che consente di districarsi dalle situazioni più critiche. Abbiamo guidato anche la versione con cambio automatico, che negli innesti accusa un po’ di lentezza.

Con il 0.9 TCe 90 CV. Anche il tre cilindri 0.9 a benzina non delude: è sufficientemente pronto e vivace. Lo sterzo, invece, risente dell’impostazione turistica, rivelandosi un po’ impreciso. Buone le sospensioni, anche se non riescono a filtrare completamente tombini e fondi sconnessi. Interessante la funzione dell'assistenza in salita – e in una città come Napoli l'intervento è a volte provvidenziale – mentre meno entusiasmante è la funzione Start&Stop, che s’inserisce in maniera un po’ brusca. La Sandero Stepway – che ha rappresentato nel 2016 il 70% delle vendite in Italia – non è più l'utilitaria essenziale di un tempo, ma è ben equipaggiata grazie anche alla presenza di dotazioni come il sistema multimediale Media Nav Evolution, il cruise control e il radar parking posteriore di serie.

Si parte da 11.950 euro. I prezzi partono dagli 11.950 euro della Sandero Stepway 0.9 TCe 90 CV S&S e arrivano ai 13.450 della 1.5 dCi S&S con cambio automatico Easy-R.

Da Napoli, Silvio Campione

COMMENTI

  • Provata la Stepway in versione Brave full-optional 0.9 Turbo GPL. Non concordo con chi la definisce un auto da tenere in strada o solo da battaglia. E' low-cost, ma è davvero ben fatta e sfido chiuque a trovare una segmento B grande crossoverizzata con tutti quegli accessori a meno di 13 mila euro. Ha molta più sostanza di quanto appaia. Un ottimo prodotto per chi come me la userà come seconda auto da famiglia tenuta in un cortile riparato e non certo in strada. Mai mi comprerei un'auto niova per sbatterla in strada, a presciendere dal fatto che sia low-cost o meno.
  • Non capisco perché viene provata in città la versione con maggior altezza da terra e che strizza l'occhio a chi vuol avventurarsi su sterrati di campagna... Forse per voi le vie e i vicoli di Napoli son peggiori degli sterrati? Ditemi sennò che senso ha? L'anno scorso, quando ho cambiato auto, ho visto anche Sandero normale e stepway... Da comprare solo, come mi sembra dica Vin Leo, se si vuol lasciare l'auto abbandonata per strada.
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  • Bah... sinceramente non capisco molto chi compra una low-cost come la Sandero (peraltro validissima, per la mia esperienza) in versione "figa" ed accessoriata vanificando alla fine il risparmio. Ne ho presa una 1.4 GPL a 7900€ nel 2009 e l'ho cambiata nel 2015 con 216000km e zero problemi, compresa la frizione: un affare!
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