Primo contatto

Kia Rio
Al volante della 1.0 T-GDI - VIDEO

Kia Rio
Al volante della 1.0 T-GDI - VIDEO
Chiudi

Design scolpito e dalle linee taglienti, più orizzontali dentro e fuori, nuovi motori tra i quali il mille tre cilindri turbo, tanta tecnologia per la sicurezza, persino innovativa – come il riconoscimento pedoni per la prima volta in questa categoria - e un infotainment che stupisce. La quarta generazione della Kia Rio, modello che finora non ha propriamente “spaccato” dalle nostre parti, nonostante le buone caratteristiche anche nelle versioni precedenti, ora punta più in alto.

Nuova Kia Rio: primo incontro a Lisbona

E non è la solita espressione retorica da regalare facilmente a ogni nuova auto. Parto da un dettaglio, quello del touch screen: dopo aver visto e persino apprezzato la scelta alquanto low profile della Hyundai i20, cugina della Rio, che si accontenta di un supporto per lo smartphone, trovare un tablet flottante in cima alla console è una significativa inversione di rotta dei coreani, decisi a far crescere la loro quota di mercato anche nel segmento B, finora un po' trascurato rispetto per esempio a quello delle Suv (dove la Sportage è da anni ai vertici).

Caratteristiche. La Rio non cambia granché nelle dimensioni e ai meno attenti potrebbe sembrare simile alla precedente: tutto sommato si è allungata di un paio di centimetri (ora 407) e abbassata di uno, ma le nuove linee e il cofano allungato la rendono più dinamica. All’interno, si trova una plancia più orientata verso il guidatore e, appunto, il tablet ad alta risoluzione, da 7 pollici sulla versione che provo in anteprima, dotata di navigatore (di base, con la sola radio, comunque connessa allo smartphone con Android Auto o CarPlay, sarebbe da 5”). Per la cronaca, la Rio di questo primo test sulle strade del Portogallo è una 1.0 T-GDI da 100 CV e già questa è un’ottima premessa. Il motore, un tre cilindri turbobenzina come vanno per la maggiore, mi ha già più che convinto nella prova della i20 Active (su Quattroruote di aprile 2016): spinge forte e sale rapido di giri, seppur con qualche vibrazione tipica dei “tre”. Con i suoi 172 Newtonmetro da 1.500 giri, ovvero fin dai regimi più bassi, assicura un gradevole brio in ogni situazione, persino quando il motore sembra dormire e invece è pronto a risvegliarsi con prontezza appena si preme sull’acceleratore.

Come va. La virtù della Rio 1.0 T-GDI è il notevole confort di marcia. L’abitacolo resta silenzioso anche a velocità autostradale, ben isolato dal fondo stradale e dai fruscii aerodinamici, mentre le sospensioni neutralizzano in modo efficace le irregolarità dell’asfalto e persino qualche tratto di pavé. Buono anche il feeling dello sterzo, non certo di sapore sportivo, ma preciso e piacevole nella guida turistica. Come anticipato all’inizio, la Rio si prende il lusso di lasciare indietro tutte le rivali in fatto di dispositivi di sicurezza. Con il riconoscimento dei pedoni, finora riservato alle auto di categoria superiore, la compatta coreana completa l’ottimo pacchetto composto dalla frenata di emergenza e dall’avviso di superamento della corsia. L'ho provato con un fantoccio in un piazzale del circuito dell'Estoril e il risultato è notevole. L'auto si ferma da 60 km/h inchiodando senza che il guidatore nemmeno tolga il piede dall'acceleratore. Non si può dire che sia strabiliante, dato che questo dispositivo esiste da anni sulle Volvo e altri modelli (tra cui la stessa Kia Optima), ma trovarlo su una "piccola" è - questo sì - abbastanza strabiliante.

Listino. Quanto ai prezzi, si dovrà aspettare la commercializzazione nel nostro Paese a metà febbraio. In ogni caso, per l'1.2 da 84 CV in versione base, si può ipotizzare un prezzo allineato a quello della i20. Infine, due anticipazioni: a giugno ci sarà la bifuel benzina/Gpl sulla versione 1.2; l'anno prossimo, invece, arriverà il cambio automatico a doppia frizione, sette marce, abbinato all'1.0 T-Gdi.

Da Lisbona, Andrea Sansovini

COMMENTI

  • italiani incorreggibili, profilo da classe A e interni che hanno le stesse plastiche della POLO ma classe A e POLO sono il top, stupende, alta qualita....mentre Kia qualita' mediocre, display da 5 euro e estetica orrenda. unico difetto delle KIA a mio avviso la mascherina vuota ossia senza stemma, per il resto trovo che questa RIO sia meglio di tante utilitarie europee, ha molto spazio in piu
  • Come sempre ogni 4-5 anni, i tempi di sostituzionE Hyundai-kia sono così rapidi, l'articolo dice sempre sono arrivati ai livelli degli europei....stavolta anche nel segmento A-B-C, dipende dell'auto presentata, hanno le carte in regola per ripetere nel segmento il successo che hanno coi suv, Tucson-i35 sportage. Poi puntualmente il suv vende sempre di più, invece la "normale" segmento A-B-C magari vende un po' più della vecchia ma non fa numeri da impensierire le europee. Emblematico il caso dell'Italia dove da anni fca non ha una segmento B aggiornata, dove Hyundai-kia sono molto radicati come immagine e rete....eppure i-20 e rio, ancor oggi attuale, non sono mai tra le segmento B più vendute. A livello estetico per fortuna che su questa nuova rio non hanno fatto il disastro di i-30 che è tornata ad essere una segmento C con estetica quasi lowcost. Anche qui però bisogna dire che i coreani seguono un po' "l'andazzo" del momento, questa ha un profilo molto simile, quasi identico, a i-20 molto lineare ben proporzionato con netta divisione di cofano-parabrezza tipico del design del gruppo vw con anche alcune reminiscenze di classeA, la vecchia rio invece aveva un profilo sportiveggiante a cuneo con linea di cintura alta e vagamente monovolume come angolo cofano-parabrezza introdotto su gpunto, poi usato su fiesta, poi clio e ancor oggi ha la fiesta 2017 e la micra 2017 che in effetti sono ricarozzamenti di fiesta 2008-clio 2012:-) Se fuori brutta non è ma secondo me ha perso un po' di personalità sia in generale sia come distinzione dalla cugina i-20, dentro sicuramente sembra migliorata plancia in linea coi tempi e ben distinta da quella di i-20 ispirata proprio alla "vecchia" rio.
     Leggi risposte
  • Ah quindi adesso attaccare un display di plastica da 5 euro in mezzo al cruscotto significa avere ambizioni da top di segmento? Interessante...
     Leggi risposte
  • Il frontale mi ricorda la pala di uno spazzaneve, per il resto ha una linea accattivante e a me piace più della nuova Seat Ibiza che 4R ci fa vedere in questa stessa Flash News.
  • non avesse sti fanaloni ipertrofici, la definirei molto bella
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca