Toyota Prius Al volante della Plug-in Hybrid - VIDEO

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Allora, altro mondo la Toyota Prius Plug-in? Innanzitutto lo è dal punto di vista estetico. A rimarcare la differenza con la versione ibrida normale, c'è anche un frontale con griglia prominente e gruppi ottici a quattro Led adattivi. Lo sbalzo posteriore è accentuato e in coda le luci a Led incorniciano lo spoiler. Poi, dobbiamo ammettere che superare i 135 orari in modalità EV e marciare a lungo in "elettrico" non è affatto male. E, soprattutto, quest'ultima possibilità aiuta di sicuro a ridurre i consumi. Ecco qualche dato, da "telemetria" di bordo: durante il nostro test, abbiamo percorso 151 km, consumando di media 3,2 l/100 km, e coprendo il 47% della distanza senza utilizzare il motore termico. 

A Girona abbiamo guidato la Toyota Prius Plug-in

Autonomia reale. Allo stesso tempo, però, non abbiamo potuto verificare se gli oltre 50 km promessi in modalità elettrica siano reali. Possiamo però dire che nella parte urbana (non troppo ampia), selezionando la modalità EV o la EV City, l'autonomia spesa in elettrico si è avvicinata alla percorrenza reale. In particolare, la EV City, in cui di norma la potenza del sistema ibrido viene ridotta di molto, è indicata per tratte trafficate e lente. Premendo, insieme, i comandi "HV/EV" ed "EV City", si può attivare la funzione di ricarica della batteria agli ioni di litio da 8,8 kWh. L'abbiamo provato a fine test, a batteria scarica: ebbene, in poco tempo, abbiamo recuperato qualche chilometro di autonomia in EV, da spendere poi al momento opportuno. Certo, consumando benzina.

2017-Toyota-Prius-PlugIn-90

Passaggi inavvertibili. In tutte le fasi normali di marcia si assiste a una combinazione ben modulata tra il motore termico 1.8, le unità elettriche (qui, anche la MG1, di solito utilizzata come generatore, contribuisce alla trazione solo in EV) e la frenata rigenerativa. Quasi non ti accorgi, e il sistema regola tutto al meglio da solo. Poi, come detto, ci sono le funzioni sulla console e il guidatore può scegliere, anche tra la HV, che coniuga le due potenze. In ogni caso la marcia è sempre gradevole ed estremamente fluida, e la guida facile e alla portata di tutti, ma non per questo noiosa. E il merito va attribuito, oltre che alla piattaforma efficace, anche allo sterzo, che comunica bene e mantiene un buon carico. Per quanto riguarda la visibilità, non è male in avanti, mentre verso la coda l'ampio montante e il lunotto "diviso" riducono la visuale.

2017-Toyota-Prius-PlugIn-12

Potenza invariata. Anche quando si esce dalla città, si continua ad apprezzare la Prius Plug-in che, ricordiamolo, ha la stessa potenza totale della versione ibrida normale, ossia 122 cavalli. Certo, qui, per via della taglia un po' più lunga di una decina di centimetri e del maggior peso dovuto anche alla batteria maggiorata, le prestazioni sono discrete, e comunque adeguate alle necessità di ogni giorno. Quando poi si deve spremere a fondo il sistema ibrido, l'acceleratore risponde a razzo, il motore termico sale subito di giri, mentre la velocità si adegua con ritardo. In questo caso la tonalità del quattro cilindri viene in parte neutralizzata dalla buona insonorizzazione dell'abitacolo. Tanto che, in autostrada, a gas costante, nel silenzio si avvertono solo ridotti fruscii aerodinamici. Ancora un'osservazione: per posizionare la batteria più grande nel bagagliaio, si ha a disposizione un minor volume di carico, con i litri dichiarati che scendono a 360. Inoltre, per non sacrificare troppo il confort, i posti sul divano sono diventati due. 

2017-Toyota-Prius-PlugIn-76

Che tempi fa? I tempi di ricarica, per una ibrida plug-in, sono fondamentali: e in questo la Toyota dichiara appena due ore per il "pieno" con il connettore Mennekes, mentre utilizzando la presa di corrente normale ci vogliono tre ore e dieci. Sono dati lusinghieri che avremo poi modo di verificare in pista a Vairano, insieme ovviamente ai consumi.

Quando la vedremo? Il lancio commerciale è previsto a giugno. Di prezzi, per ora, neanche l'ombra, però ci si deve attendere un certo differenziale in più rispetto alla Prius ibrida normale.

Da Girona, Andrea Stassano

Oronzo Berlen

C'era un errore nei miei calcoli precedenti sulla percorrenza complessiva, con 15.000 con la Prius spenderei 548,61 € (sempre in elettrico), con l'attuale Idea a Gas 975 €, quindi il risparmio sarebbe di 426 € anno. Anche immaginando persorsi più lunghi il costo dell'ibrido sarebbe più alto, ma comunque ritengo sia più conveniente se si ricarica prevalentemente in casa, mantenendo un impianto da 3 KW, per non andare a costi maggiori.

COMMENTI

  • C'era un errore nei miei calcoli precedenti sulla percorrenza complessiva, con 15.000 con la Prius spenderei 548,61 € (sempre in elettrico), con l'attuale Idea a Gas 975 €, quindi il risparmio sarebbe di 426 € anno. Anche immaginando persorsi più lunghi il costo dell'ibrido sarebbe più alto, ma comunque ritengo sia più conveniente se si ricarica prevalentemente in casa, mantenendo un impianto da 3 KW, per non andare a costi maggiori.
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  • Perchè la versione europea ha il monitor centrale di piccole dimensioni mentre quella americana ne ha uno molto più grande tipo tesla?Seconda cosa brusco calo del bagagliaio che denota ancora una scarsa ingegnerizzazione peccato.Terza cosa in Italia le colonnine sono gestite da enel energia con un costo ddel kw/h di 0,40€ tutto compreso,il tutto si traduce nei seguenti costi:50 km(ammesso che li faccia)con 8,9kw/h che per caricarli nelle batterie ce ne vogliono circa 10 e si perchè il rendimento in ricarica non è del 100%,perciò 50 km costano 4€ con la mia macchina a gpl che fa 9 km a litro e il gas costa 0,62 spendo 3,44€ Meditate gente meditate!!Poi sarà sicuramente un bel giocattolo ma tale rimane.
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  • E' una vettura splendida, tecnologicamente è il plus ultra di origine giapponese. L'autonomia pratica in città viaggiando in EV è intorno ai 40-50 km, a seconda se si viaggia in inverno/estate o primavera/autunno.
  • Finalmente una Toyota plug-in anzichè come quelle in commercio sin ora solo ricaricabili col motore termico! Bene. Vedremo i prezzi. Spero solo non abbia anche il solito cambio ctv ma un cambio automatico epicicliodale.
  • si intende benissimo "DOBBIAMO AMMETTERE" già se un test inizia cosi si capisce la voglia di premiare una macchina che non ha uguali! non c'è ancora la minima indicazione sul prezzo !!! NON È VERO lo sanno gia tutti, solo la QR no!? costera intorno ai 37.000 €, tanto quanto una Golf GTE ! non abbiamo potuto verificare se gli oltre 50 km promessi in modalità elettrica siano reali !? ma se avete fatto 180km in totale ! avete preso la macchina con la batteria scarica? non si sa ! i consumi vogliono verificare a Variano ANCORA!!!! ma quanto tempo è passato da quando QR prometteva prove di consumo adeguati? non sono nemmeno in grado di inserire una prova ad andatura eco (per tutti, non solo per le ibride) Toyota per i primi 100km promette 1litro di consumo...tanto quanto la VW per il suo rivoluzionario XL1 di due posti e 70 cv complessivi a 116.000€ ma non si parla di questo...meglio stare in silenzio.!!!! il peso è aumentato...certo, ma pesa sempre piu di 100kg meno di una Golf GTE o Audi A3 e-Thron nonostante che la Prius sia piu grande. a tutti che criticano sempre lo stile Toyota ...é la loro stile piace o non piace....in tanto la magior parte che lo critica non comprerebbe mai Toyota e figurati diritura una ibrida Toyota ! per tutta questa gente c'è sempre la VAG e le loro fantastiche motori diesel.
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  • Però è un gioiellino di tecnica. Un' era automobilistica avanti. Alla fine dell'era dei dinosauri i nuovi "ibridi" mammiferi che arrivavano erano diversi , si tiravano fuori dal resto del gruppo...
  • Per chi ne critica il design: La Prius 2, quando usci, fu ugualmente spernacchiata. Strano pero' che TUTTE le ibride uscite dopo ne abbiano IMITATO il design: Honda Insight e Hyunday Ioniq. Io penso che ha sicuramente uno stile di grande peronalita' quindi sicuramente adatto a chi vuole distingersi dalla massa: puo' piacer eo meno, non lascia indifferente, SICURAMENTE E' MOLTO PRATICO ed efficiente in termini di CX. Infine ricordo che quando la Giulia e' uscita ha avuto molte critiche sul design ora tutti a dire che e' bella...
  • Mi chiedo perché, a distanza di vent'anni, i giornalisti italiani non abbiano ancora compreso come si guida un ibrido. "Quando poi si deve spremere a fondo il sistema ibrido, l'acceleratore risponde a razzo, il motore termico sale subito di giri, mentre la velocità si adegua con ritardo" Fa capire molto bene che il giornalista ha provato a guidarla come se fosse una vettura tradizionale, facendo salire di giri il termico inutilmente! "e coprendo il 47% della distanza senza utilizzare il motore termico" Con la Prius normale si percorre mediamente il 60% in elettrico, fare solo il 47% con la Plug-in , avvalora ancor di più un "problema" di stile di guida. Peccato
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  • Spero che la toyota licenzi al più presto tutto il settore design, un vero peccato non poterla comprare perché brutta mentre la tecnica è all'avanguardia..... Nonostante abbiano fatto qualcosa in passato per il design non è contato molto, ma non vedono che anche le coreane sono molto molto più belle? E l'auto deve dare un'emozione a chi la usa!!!!!!
  • E' come quegli abiti di taglia grande extralarge che sono bruttissimi da vedere. Sembra che per quelle persone sia vietato vestire cose belle e che siano riservate alle persone magre. Con quest'auto è la stessa cosa. Ma a uno che piace questa tecnologia è obbligato a pigliarsi sta' roba ? Si ok......so che volendo c'è l'Auris ma non è che sia campionessa di bellezza nemmeno quella....
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  • Inguardabile! Ne vedo una tutte le mattine e mi fa vomitare... Perchè Toyota fa auto tecnicamente interessanti ma inguardabili??
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  • Non si guarda...
  • A mio avviso vale il discordo fatto per la sorella non plug in (e maggiormente per la cugina Prius +), da noi in Europa dove il gusto estetico ha ancora un certo peso nello scegliere l'auto da comprare, la diffusione massiccia di questo powertrain si avrà quando verrà trapiantato pure su gli altri modelli "più normali" della gamma Toyota/Lexus, fino ad allora non vedo un grande mercato....
  • Che meraviglia. Toyota e' avanti anni luce con questa tecnologia. E per fortuna hanno messo alcune pezze ad un design esterno indigeribile. Spero che facciano cosi' il restyling della normale al piu' presto. Con un colore nero o grigio antracite anche il corpo vettura diventa accettabile. E meno male che tra le opzioni degli interni hanno previsto il carica-celluare in nero lucido, che bianco davvero pareva un bidet
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  • Visto che la piattaforma è tutta nuova, avrebbero potuto fare qualche sforzo in più, alloggiando la batteria maggiorata lungo il tunnel, in modo da lasciare libero il bagagliaio e il terzo posto posteriore. Inoltre Toyota avrebbe dovuto mantenere il display da 11,1" utilizzato per la versione USA e JAP. Sic stantibus rebus, visto anche il prevedibile prezzo, sarà un'auto da ultra nicchia.
  • Da quanto riportato sembra che è omologata 4 posti. Sarebbe un bel difetto, oltre al bagagliaio ridotto. Per il resto, fantastica
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