Primo contatto

Volkswagen Golf restyling
Resta fedele alla sua essenza

Volkswagen Golf restyling
Resta fedele alla sua essenza
Chiudi

Il rosso Tornado, il tartan sui sedili, il pomello del cambio (rigorosamente manuale) a pallina da golf: tutte cose che hanno un significato per i post adolescenti degli anni 80 e per quelli che lo sono rimasti ancora, trent'anni (ma sarebbe giusto dire quaranta) dopo. Il fatto è che della GTI, della Golf GTI, ci si può innamorare ancora. Perché al di là dell'ultimo, recentissimo, aggiornamento, che ha di fatto traghettato la compatta tedesca nell'era digitale, la GTI non ha perso un grammo della sua essenza. Anzi.

Doppia anima. Va detto che, con tutta probabilità (cioè, è sicuro), in Italia verrà importata solo la variante GTI Performance da 245 cavalli. Qui, però, a Palma de Maiorca, da guidare c'era solo la GTI "normale", sulla quale ci soffermiamo volentieri e a prescindere dai suoi destini commerciali. Macchina totale, come sempre e da sempre, la Golf GTI passa dal ruolo di berlina media tuttofare a quello di driver's car in un amen. Anche in sesta, dove sfodera un'elasticità fuori catalogo. Il motore, al quale si può solo fare l'appunto di essere troppo silenzioso anche quando lo si vorrebbe sentire urlare, ha un arco d'utilizzo amplissimo, ma già dai 1.500 gira rotondo e regolare. Non serve nemmeno andare a cercare regimi di rotazione altissimi perché la spinta è corposa, piena, robusta già a quelli intermedi: la coppia massima di 350 Nm resta costante fino a 4.600 giri. Il cambio ha la corsa corta e gl'innesti precisi, poi nel traffico s'apprezza pure la frizione leggera. Nostalgia del Dsg? No, e ve lo dice uno che in casa sua ha solo macchine automatiche... Il comparto telaio, assetto e sterzo asseconda la doppia funzione di essere GTI o Golf secondo le necessità spirituali o concrete del momento, compresa quella di non bere una quantità smodata di benzina. Quanta ce lo diranno un giorno i ragazzi del Centro prove.

Diesel in isolamento. La 2.0 TDI da 150 cavalli è una certezza, una di quelle auto sulle quali diventa difficile trovare difetti. Ma siccome siamo pignoli, qualcuno l'abbiamo trovato anche durante il breve giro di oggi pomeriggio ed è probabile che sia condiviso con le altre versioni: il meccanismo che aziona la retrocamera è rumoroso o, meglio, non si capisce se lo si sente distintamente perché la macchina è silenziosissima o se effettivamente quel motorino che solleva il logo del portellone faccia effettivamente rumore. E poi, la risoluzione della telecamerina è un po' modesta, anche per via del fatto che lo spettacolare monitor da 8 pollici che impreziosisce la plancia della nostra Golf supporta una definizione superiore. Torniamo alla macchina: che sia diesel lo si percepisce dai valori di consumo medio indicato sul nuovo quadro strumenti digitale configurabile. Punto. Il pedale della frizione è leggero, neppure l'ombra di una vibrazione, il motore sembra "scollegato" (nel senso buono) dalla carrozzeria tanto lo si avverte "distante" e ovattato. Ma anche questa non è una novità (almeno per noi, che le automobili le guidiamo tutte).

Comandi gestuali? Passiamo alla prossima domanda. Già, forse noi nati negli anni 60 abbiamo bisogno di un corso di recupero: il fatto è che, in assenza di istruzioni precise, non siamo riusciti a farci capire "a gesti" dal nuovo sistema di infotainment. Contiamo sulla conferenza stampa di questa sera: vi terremo aggiornati. Impossibile, invece, farsi un'idea di come funzioni il Traffic jam assist, il sistema di guida semiautomatica durante la marcia a singhiozzo in colonna: secondo voi, quanto traffico ci potrà mai essere a Palma de Maiorca in febbraio?

Da Canyamel (Maiorca), Carlo Di Giusto

COMMENTI

  • Ma l'assetto sarà un po' meglio di questo? https://youtu.be/gnaWZaQ7QqM
     Leggi risposte
  • Pic, parli a vanvera perché la Golf riproduce al centro del cruscotto il sistema di navigazione, basta inserirlo.
     Leggi risposte
  • Pic, parli a vanvera perché la Golf riproduce al centro del cruscotto il sistema di navigazione, basta inserirlo.
     Leggi risposte
  • Mah, visto che il publiredazionale fa fatica a trovare un difetto al naftone da 150 cv lo aiuto io: se usato in prevalenza per percorsi brevi il dpf si intasa. Lo so che per un diesel un uso del genere è 'sbagliato', però nelle brochure non mi pare scrivano 'non acquistate questa auto se la usate prevalentemente per percorsi brevi' (poi abbiamo fortunatamente cambiato regime d'uso e ora problemi di dpf non ne da più..)
     Leggi risposte
  • È sò tre....in poche ore. Ma dove si dovrà commentare? Certo tanti articoli per un invisibile restyling...e meno male che c'è stato anche quello dove si puntualizzano "le 10 cose da sapere", (che tutti devono sapere), sennò chi se ne accorgeva. Questo poi sa tanto di spot per tanta la "passione" che trasuda. Ok che le qualità ci sono, però...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/10515/poster_011.jpg Volkswagen Golf R-Touch e Connected Golf http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2015/video/golf-r-touch-e-connected-al-ces-2015 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/7967/poster_7451663a-2b33-49bd-a679-ce039d111141.png Torna lo storico confronto: Giulietta Quadrifoglio Verde contro Golf GTI http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/torna-lo-storico-confronto-giulietta-qv-vs-golf-gti Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/7834/poster_001.jpg EuroNCAP, il crash test della VW Golf Sportsvan http://tv.quattroruote.it/news/video/euroncap-il-crash-test-della-vw-golf-sportsvan News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22369/VolvoXC40BEV08.jpg XC40 Recharge: ecco la prima elettrica di casa Volvo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/xc40-recharge-ecco-la-prima-elettrica-di-casa-volvo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg Giro pista - Porsche Cayenne Turbo: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-porsche-cayenne-turbo-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22362/poster_24ef7910-f7d9-412d-bf15-5c6d5f9c5365.jpg Nuova Toyota Yaris: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-ecco-com- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22360/thumb cupra.jpg Cupra e-Racer: brivido elettrico http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/cupra-e-racer-brivido-elettrico Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca