Seat Leon Tra i cordoli con i 300 CV della Cupra 2.0 TSI - VIDEO

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Alla fine del rettilineo opposto ai box, la nostra Seat Leon Cupra viaggia ben oltre i 180. Quinta marcia, gas tutto giù. E la discesa rende tutto più divertente: in staccata si può osare parecchio, per un'auto di serie, e la mano va a "richiamare" tre marce con il paddle di sinistra. La Leon Cupra 2.0 TSI 300 CV Dsg, ulteriore evoluzione delle precedenti versioni "280" e "290 CV", perde subito velocità e s'inserisce rapida nella piega a sinistra del circuito spagnolo di Castellolí. Quattro chilometri e cento metri, fatti di continui cambi di pendenza e curve di ogni tipo.

Seat Leon Cupra, ora ha 300 CV

Equilibrio invidiabile. Non è solo questione di avere sottomano dieci cavalli in più, che pure nessuno disdegna. La Leon Cupra 300, degna erede di una stirpe nata ormai vent'anni fa, può contare su un equilibrio, al rialzo, difficile da trovare in questo mercato di nicchia. La maggior potenza non crea il minimo problema, anzi sembra esaltare ancor più un modello che ha una base tecnica di grande spessore (ne sa qualcosa chi scrive, che ha corso nel 2016 a Imola con la versione da gara Leon Cup Racer).

Efficace e invariato l'assetto. L'assetto super efficace della nostra cinque porte, in gran parte invariato rispetto alle ultime Leon Cupra, è il prodotto di sospensioni specifiche complete di ammortizzatori a controllo elettronico (il Dcc è di serie). Il differenziale autobloccante Vaq, che sfrutta una frizione Haldex per ripartire tutta la coppia da una ruota all'altra dell'avantreno, costituisce l'atout essenziale per scaricare a terra cavalli e coppia. Me ne accorgo soprattutto in uscita dalla lenta curva a sinistra da seconda marcia, circa a metà tracciato. Sull'esemplare del test, inoltre, è presente il Performance pack (di cui non è stato ancora reso noto il prezzo), che include cerchi da 19" di colore arancione o nero, pinze freno Brembo di colore nero o rosso, le gomme Michelin Pilot Sport Cup 2, molto performanti tra i cordoli, e i freni anteriori con dischi ventilati e forati, con pinze Brembo. Il prezzo è unico per le tre varianti di carrozzeria cinque porte, tre porte SC e station ST: 36.600 euro con cambio Dsg. Già in vendita, la vedremo in concessionaria in primavera.

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Tra una curva e l'altra. Ma torniamo in pista. In Cupra mode, quindi con tutti i parametri dinamici al top, e con i controlli elettronici disinseriti, ho a disposizione "stint" da tre giri. La frenata è potente e progressiva, e la si può "portare" fin dentro la curva, tanto è valido l'equilibrio generale. In percorrenza la Leon Cupra è molto rapida e non mette in apprensione: bisogna solo evitare di riaprire il gas troppo presto, a ruote non del tutto riallineate, per non allargare la linea col muso. La Leon più potente è molto divertente e aiuta parecchio a fare le scelte giuste, perché è precisa e reattiva, anche grazie allo sterzo progressivo di serie: così, anche se commetto un errore, ho il margine per rimediare. In appoggio si può far conto sul rollio ridotto e sull'azione decisiva della super gommatura 235/35 da 19 pollici poco intagliata; inoltre, per quanto mi riguarda, il sedile sportivo trattiene bene, quindi non ho distrazioni. Molto reattiva, pure, la cinque porte spagnola, anche nella parte del circuito in cui bisogna cambiare direzione in modo rapido.

Molto appagante. Inerzie minime, buon feedback dalle ruote, e così ci si diverte sempre, come capita di rado su una vettura stradale. Poi, sulla salita finale, inframmezzata da una esse, piede destro a fondo e la potenza del 2.0 TSI emerge prepotente, fino ai 6.800 giri, con un limitatore progressivo, che consente di tenere inserita la marcia, senza dover cambiare per forza. Il motore, insieme all'assetto, fa la macchina, per prontezza di risposta e grande spinta su un arco di utilizzo molto ampio. Anche questo contribuisce a entrare in sintonia con la Leon Cupra, che non è difficile da approcciare. Ti fa andare subito forte, e con relativa facilità. Poi, se vuoi alzare ancora l'asticella, devi metterci del tuo.

Da Castellolí, Andrea Stassano

Lucio Bruschi

vettura da 300 cv che si vanta di offrire un'ottima sportività. Non lo metto in dubbio. Cambio DSG che vanta doti pazzesche. Non lo metto in dubbio. Ma allora caxxo!!! Possibile vedere due paddle in plastica in quel modo? RIDICOLI!!!!!!!

COMMENTI

  • vettura da 300 cv che si vanta di offrire un'ottima sportività. Non lo metto in dubbio. Cambio DSG che vanta doti pazzesche. Non lo metto in dubbio. Ma allora caxxo!!! Possibile vedere due paddle in plastica in quel modo? RIDICOLI!!!!!!!
  • Secondo me quando si acquistano certi tipi di auto, e soprattutto a parte il prezzo, si "accetta" di pagare circa 3mila euro l' anno di bollo, il tempo sul giro contr, ma non e' fondamentale. (Per tempo sul giro intendo quelli sulle riviste o su internet fatti da tester o piloti professionisti). Per me il fattore emozionale ha un suo peso, per questo pur ritenendo le tedesche migliori sotto molti aspetti, (ma non su tutti), non ne prenderei mai una. E poi per quanto riguarda i tempi.... se in pista o su una bella strada di collina o montagna, ti trovi con una focus rs, una type r, una leon, una golf r, un audi rs, o quello che volete voi.. non arriva davanti chi ha la macchina migliore, arriva davanti chi la guida meglio.
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  • Ci fosse ancora la Focus RS (2300 cc, 350 cv, trazione integrale) in promozione a 38500 (anche non conoscendo le promo SEAT) di dubbi non ce ne sarebbero stati... ma pure ora che di listino fa 5000 euro in più, dubito che volendo una "hot hatch" mi venga la voglia di preferire questa Seat alla RS...
  • sportiva della mutua ì!, come si fa a considerare una sportiva con motore anteriore trasversale a trazione anteriore ? per questo genere di auto = n°1 Subaru WRX, n° 2 BMW Serie 2 M2, ciao
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  • Sarei curioso di guidare una ford focus rs 500, 350 cv sulle ruote anteriori
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  • Mi associo alle perplessità di Vin circa le difficoltà nello sfruttare grandi potenze che vengono scaricate solo sulle ruote anteriori. Per esperienza personale ti posso dire che già 200cv sono difficili da gestire ( sto parlando di guida su strada e non su pista ) e se all'uscita di curva anticipi l'apertura del gas quado non sei ancora perfettamente riallineato rischi dei sottosterzi da brivido. Ovviamente accelerando con molta parsimonia il problema non si presenta ma allora sorge spontaneo il dubbio sull'utilità di avere tanta cavalleria per poi poterla sfruttare solo in parte. Sulle TP ovviamente è tutto molto più divertente anche se notevolmente più impegnativo; poi molti di noi dopo anni passati alla giuda di più intuitive TA hanno perso quella sensibilità che serve per una guida pepata di una TP. Bisogna peraltro riconoscere che in caso di aderenza molto precaria ( neve e nevischio ) una TA è più facile e decisamente più rassicurante. La quadratura del cerchio sta nelle TI buone in tutte le condizioni anche se con consumi e pesi superiori.
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  • Speriamo il dsg non si sfrizioni continuamente come quello che avevo io su quel cesso chiamato passat che di cavalli ne aveva la metà,e poi 300cv sull'anteriore ma per piacere!!!!!
  • Tutto molto bello, per carità, e il prezzo di listino è quello di una Golf GTI e non di una Golf R. Però tra gli interni di questa e della Golf (per non parlare di Audi S3) sembrano passati dieci anni... La Leon ha una sua personalità nelle forme esterne, un vero peccato che dentro sia così poco accattivante (vale per tutte le versioni). Purtroppo con così tanti marchi da gestire in parallelo, diversificare è un obbligo.
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  • Cmq 300 Cv solo sulle ruote davanti non devono essere uno scherzo, elettronica o non elettronica a tenerli a bada, in pista può anche risultare facile ed intuitiva ma su strada normale, soprattutto quando le condizioni di aderenza non sono ottimali va guidata con cumo grano salis ......
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  • Personalmente preferirei una Nissan Leaf Nismo da 260 CV, però è una mia opinione personale. Le vetture elettriche ad alte prestazioni, ma di costo accettabile, vedi i3 come accelerazione sullo 0-100, saranno un buon incentivo alla diffusione dell'elettrico.
  • Like for Like? Type R 2017
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  • Se levano il superbollo, oppure se mi metto una mano sul cuore e me ne frego, a fine anno glielo presento io il cliente tipo. Non di questa, ma robba simile....
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  • Sono incuriosito.... Ma qual'è esattamente il tipo di cliente di quest' auto... Vorrei conoscerlo... Con gli optional sei in giro con una seat da 40.000 euro....con un bollo astrale ...con costi di gestione non indifferenti... Mah...degustibus
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