Primo contatto

Peugeot
Al volante della 5008 1.2 PureTech Turbo 130 CV

Peugeot
Al volante della 5008 1.2 PureTech Turbo 130 CV
Chiudi

Abbandonata la formula della monovolume, tanto funzionale quanto démodé, la Peugeot 5008 si ripresenta sotto le vesti della grande Suv a sette posti.

Caratteristiche. Architettura meccanica e larga parte dei contenuti sono in condivisione con la 3008, sicché a far la differenza sono soprattutto i 19 cm in più di lunghezza. Che si traducono in un notevole allungamento delle porte posteriori, accompagnato dell’ampliamento del terzo cristallo laterale, così da rendere meno claustrofobico l’ambiente a disposizione di chi si trovi ad alloggiare in terza fila. Quest’ultima resta piuttosto critica da raggiungere, a dispetto dell’apprezzabile modularità della seconda. Qui, in luogo del classico divano, troviamo tre poltroncine singole, scorrevoli e regolabili nell’inclinazione dello schienale, oltre che ovviamente ribaltabili. Più che ai due passeggeri aggiuntivi, da prendere in considerazione solo in caso di spostamenti brevi, l’estensione del corpo vettura torna a vantaggio della capacità di carico: vano di dimensioni davvero ragguardevoli (in configurazione cinque posti la Casa francese dichiara un volume utile di ben 780 litri) e, anche qui, contraddistinto in particolare dalla modularità. Fra l’altro, è pure possibile lasciare a casa i due seggiolini di coda, la cui estrazione è facilitata da un peso contenuto in soli 11 kg.

2017-Peugeot-5008-25

Come va. A proposito di pesi, a pari motorizzazione e allestimento la 5008 si porta appresso soltanto 60 kg in più rispetto alla sorella minore, e comunque ne stazza quasi 100 in meno, rispetto all’attuale monovolume con identica sigla. Sicché, sulla strada, le differenze rispetto alla 3008 sono da ricercare con attenzione, che si guardi al quadro prestazionale o al comportamento in curva, sempre gradevolmente lineare. Per quanto paradossale possa sembrare, date le dimensioni del mezzo, già la motorizzazione di base, il 1.200 turbobenzina da 130 CV, riesce a cavarsela in maniera più che dignitosa: ben supportato dall’automatico a sei marce, assicura una guida sciolta e fluida in tutte le circostanze, a fronte di un disturbo sonoro ben contenuto dall’efficace isolamento dell’abitacolo. Sicché il quadro di confort resta di notevole livello, al di là della risposta piuttosto secca che si registra sugli ostacoli brevi, complice l’irrigidimento di molle e ammortizzatori adottati per il retrotreno. Come per la 3008, anche qui niente 4x4. Non di meno, la non comune altezza da terra (23 cm), con l’eventuale aggiunta di Grip Control e regolatore automatico di velocità in discesa, assicurano una mobilità non comune anche quando si abbandona l’asfalto.

Massimo Nascimbene

COMMENTI

  • una domanda forse stupida..possibile che venga venduta con colorazioni diverse dalla 3008? ma non sono "sorelle" tipo 500l e 500living?
  • Il cruscotto e soprattutto il tunnel centrale li trovo fantastici, controbilanciano l'esterno facendo due volte il giro.
  • Non la trovo cosi orrenda come alcuni la descrivono. Certo il 1.2L TB lo trovo piu` adatto alla 500 che a questo tipo di vettura. Come ho gia` detto nel passato se avessi 40 anni di meno e la famiglia da portare a spasso opterei per la Ford S Max 2L TB 4WD.
  • Interni validi ma fuori mi piace zero. Vero come dice Ger. che la macchina uno la vive dentro però esterno veramente sgraziato da porta anteriore fino alla coda; anteriore non male, ma per me ma il resto male. 3008 valida, questa globalmente no, fuori.
     Leggi risposte
  • Interni spettacolari.., è difficile trovare qualcosa di più bello , varie premium comprese..! Linea attraente , dettagli curati , per niente banale.., sopratutto se la vedete dal vivo :) Non è il solito banale mezzo che se ne vedono già abbastanza.
  • Guardo come si esaltano e pubblicizzano questi interni e sorrido al pensiero che Honda fece qualcosa di ancor più avveniristico oltre 10 anni fa, su Civic. Poi penso che, sempre nell'anonimato del mktg, quella parabola si è conclusa mestamente, non capita o non saputa vendere. Ed ora... voilà! La "nouvelle"!
     Leggi risposte
  • interni a mio modo di vedere i più belli in circolazione, fuori, beh fuori il posteriore è inguardabile c'è poco da fare e da dire.. sembra la ssangyong o come diavolo si scrive di un articolo di qualche settimana fa, mi pare le auto più brutte o roba del genere. la 3008 è decisamente superiore come linea
  • gli interni sono clamorosamente all'avanguardia. Talmente belli che mi chiedo come ci si possa soffermare sulla linea esterna. Ma voi passate il tempo a passeggiare attorno all'auto o l'aprite e ci vivete dentro? Nel caso...Chi si limita a giudicare una linea esterna, magari un po' anonima ma non certo brutta, non capisce davvero una gran fava. Se questa è brutta una qualunque suzuki cos'è? una fiat tipo? una fiat 500L? una ford kuga? una cmax? una mokka? Boh
     Leggi risposte
  • L'assenza di Pic67 comincia a preoccuparmi... secondo me sta cercando le parole giuste ma non le trova. Dal canto mio potrei azzardare commenti favorevoli per gli interni che sono spettacolari ma per tutto il resto........
     Leggi risposte
  • sarà calata di peso ma la sezione frontale è davvero massiccia. nel nome della (pseudo) robustezza comune e obbligatoria in tutti i suv e che ne ha decretato il successo.
  • Ma come si fa a fare delle auto così brutte!
     Leggi risposte
  • Belli gli interni e discreto il muso, improponibile fiancata e posteriore. Attendo un parere dell'amico Pic67 sul concetto di copia-incolla da lui sempre tanto criticato. Era più corretto chiamarla "3008 Plus"
     Leggi risposte
  • In un altro test ho letto che Peugeot, per dare spazio a quelli in terza fila, ha dovuto alzare la seduta della seconda fila, con il risultato che se sei sopra 180 cm fai fatica sederti senza toccare il tetto.
     Leggi risposte
  • l'ennesimo cassone a sole due ruote motrici, un nonsenso che sottilinea l'apparire prima dell'essere...salvo gli interni, ottimi
     Leggi risposte
  • interni superlativi, fiancata pesante, banale e inguardabile.
  • Un 3008 allungato e, a mio parere, imbruttito. Gli interni sono identici; stupendi, ma non si sono sforzati a cambiare un tasto.
  • MENOMALE........ Si sentiva la mancanza di un' articolo che parla di un suv...
     Leggi risposte
  • Bella, mi piace! forse pure più del 3008, più aggressivo e muscoloso e spazioso soprattutto. Mi piacerebbe vedere una prova del grip control di ultima generazione, per vedere se effettivamente per la maggior parte dei clienti può essere un 'alternativa reale alla trazione integrale assente nei listini. Non so, tipo il comportamento su bagnato, neve o sterrato, ovviamente non guadi da Land Rover, giusto per capire. Il traction+ della Fiat secondo me non è male affatto.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22290/Mazda3_Skyactiv-X_dynamic_HB_soul_red_crystal-5.png Mazda3 Skyactiv-X: quanto consuma il benzina che lavora come un diesel? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mazda-3-1-0-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22287/thumb porsche.jpg Porsche Taycan: su strada con la Turbo S http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-su-strada-con-la-turbo-s Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22279/thumb discovery1.jpg Discovery Sport: prime impressioni su strada e in off road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/discovery-sport-prime-impressioni-su-strada-e-in-off-road Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22276/thumb mazda.jpg Mazda CX-30, l'armonia per battere T-Roc e C-HR. La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda-cx-30-davvero-la-suv-pi-bella-da-guidare-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg Giro di pista - Tesla Model 3 ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-tesla-model-3-awd-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22248/thumb leaf blu.jpg Nissan Leaf E+: l'autonomia cresce ma i tempi di ricarica... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nissan-leaf-e-l-autonomia-cresce-ma-i-tempi-di-ricarica- Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca