Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Elettroshock in pista a Nardò - VIDEO

×
 

Non vi basta la Porsche Panamera Turbo (una macchinetta niente male, con un V8 quattro litri biturbo da 550 cavalli e uno 0-100 in 3,8 secondi)? Bene, al Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo) è stata svelata l’auto per voi, la Panamera Turbo S E-Hybrid, nata dalla fusione tra la meccanica della succitata Turbo e il powertrain ibrido plug-in della versione 4 E-Hybrid. Il risultato è una sorta di missile terra-terra con una potenza complessiva di 500 kW (680 cavalli) e una coppia di 850 Nm, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e di raggiungere i 310 km/h. Il tutto, con un consumo medio (omologato) di soli 2,9 litri/100 km, grazie alla possibilità di percorrere fino a 50 km senza consumare una goccia di benzina utilizzando l’energia della batteria a ioni di litio da 14 kWh (di cui se ne possono utilizzare circa 11, per garantirne la durata).

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid, elettroshock in pista a Nardò

Caratteristiche. Per tenere a bada tale potenza, la versione al top della gamma Panamera è dotata di serie di sospensioni con molle pneumatiche, barre antirollio attive, differenziale posteriore con torque vectoring attivo e freni con dischi carboceramici e pinze anteriori a dieci pistoncini. Il retrotreno con sterzatura automatica, invece, è a richiesta (ma è di serie sulla versione Executive a passo lungo). L’abbinamento tra il V8 biturbo (che eroga 770 Nm da 2.000 a 4.500 giri/min) e il motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 400 Nm già allo spunto consente di ottenere una curva di coppia con 850 Nm costanti da 1.500 a 6.000 giri, che viene ripartita sulle quattro ruote attraverso il cambio Pdk a otto marce e una frizione a dischi multipli a controllo elettronico.

file

In pista da passeggeri. La Porsche ha dato la possibilità di “assaggiare” la Panamera Turbo S E-Hybrid nella pista di Nardò (LE) che ha acquistato nel maggio del 2012. Ma non stando al volante, bensì al posto del passeggero. Quanto basta per notare la brutalità dell’accelerazione in modalità Lauch control e l’elevatissimo limite di tenuta e stabilità nel tracciato di handling, percorso a velocità insospettabili per una vettura di tale stazza. E per completare l’esperienza da passeggero, abbiamo pure fatto un giro a tavoletta dell’anello sopraelevato: il tachimetro si è fermato a 315 km/h. Pazienza, se in entrambi i casi il consumo sia stato ben lungi da quello dichiarato: non è certo un problema per chi può staccare un assegno di almeno 185.736 euro (prezzo valido in Germania).

Da Nardò (LE), Roberto Boni

alessandro  poggio

Complimenti a Porsche che ha deciso di "lanciare" una Panamera così potente. Credo che il prezzo d'acquisto di circa 200000,00 euro comprensivo dell'asse posteriore sterzante la penalizzerà non poco.. Potrebbe essere più utile una 911 turbo s hybrid..

COMMENTI

  • Complimenti a Porsche che ha deciso di "lanciare" una Panamera così potente. Credo che il prezzo d'acquisto di circa 200000,00 euro comprensivo dell'asse posteriore sterzante la penalizzerà non poco.. Potrebbe essere più utile una 911 turbo s hybrid..
  • Ultimora: FCA acquisisce Bticino. L' AD: "saltiamo a piè pari l'ibrido, ora che abbiamo le prolunghe avanti con l'elettrico"
     Leggi risposte
  • la panamera "perfetta" è la hybrid 4 di base , secondo me pochi sentiranno l'esigenza della turbo hybrid . Ma ben venga, sperando poi che venga ottimizzata la ricarica (ovvio che i dati dichiarati non sono credibili)
     Leggi risposte
  • A chi scrive:"Non si possono ricaricare in fretta auto con batterie enormi se sono vendute in grandi numeri, perchè la rete non ce la fa nè ce la farà mai." ... si diceva la stessa cosa dieci anni fa con internet, venti anni fa con i telefonini, cinquanta anni fa con frigoriferi e lavatrici ... per fortuna c'è l'evoluzione tecnologica.
     Leggi risposte
  • Interessanti, certi commenti ... guardando al futuro ci si preoccupa tanto della "fame" di corrente delle vetture elettriche che ci siamo già dimenticati quanti milioni di barili di petrolio vengono consumati ogni giorno per i trasporti e che (devastante) impatto ambientale ha tutto il ciclo produttivo dei carburanti fossili. Senza contare che il motore elettrico non emette gas di alcun tipo, dire che "120 kw alimentano 40 case" è una castroneria di proporzioni galattiche, visto che i consumi di corrente si misurano in kw/h e 120 kw possono alimentare 40 case per un quarto d'ora, forse.
     Leggi risposte
  • ma voi credete veramente a questi consumi?????
     Leggi risposte
  • strano che non ci siano commenti contro vw...
  • Consideravo la Porsche avanti a tutti di 1 passo. Ma ero in errore. Sono 2.
     Leggi risposte
  • questa è la risposta seria, secondo me, di una grande casa al problema dell'inquinamento urbano nel settore auto di lusso: autonomia di qualche decina di km in modalità full electric nel traffico cittadino per non peggiorarne l'inquinamento (che comunque c'è sempre, dovuto ai freni gomme frizioni varie ecc) e potenza unita all'autonomia virtualmente infinita nell'extraurbano. Altre cose sono prive di un senso logico, pur se allettanti dal punto di vista teorico e che però crollano quando si scende nel pratico. Faranno anche la Mission E, tanto per dire "ce l'abbiamo anche noi", ma non che abbia un senso e sia interessante per la maggior parte dell'utenza di auto di questo tipo. E' infatti impensabile dover ricaricare con 120 kW per 1 h delle batterie: le si distruggono in fretta e si affossa la rete elettrica nazionale, se fatto su larga scala (nè è "ecologico" dedicare 120 kW di potenza elettrica per una vettura, quando bastano per alimentare 40 case). Questa invece si ricarica la sera (od in ufficio) con una presa da 3-6 kW in qualche ora, senza ansia alcuna perchè se va male si va a benzina e basta.
     Leggi risposte
  • ecco questo deve essere l'ibrido..prestazioni! legate a bassi consumi ovviamente in certe condizioni....secondo me per i prossimi 20 anni l'ibrido a benzina ha un gran margine......cosa aspettino le case a svilupparlo...bah.
     Leggi risposte
  • E' una vettura un po' esagerata ma in attesa della Mission-E va più che bene. Sicuramente in modalità launch control spinge brutalmente, e nella guida di tutti i giorni il peso maggiore non si nota.
  • cofano in carbonio, cerchi monodado, plexiglass e sedili a guscio per allegerirla una sessantina di chili ed ecco la ultimate drive machine. Dopo l'inarrivabile chiron è probabilmente l'auto migliore del mondo
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona