Top Drive Director's cut: Abarth 124 Spider - VIDEO

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La prima automobile che ho guidato è stata una Fiat 124 Sport Coupé prima serie, color blu scuro. Parola grossa, guidato. Diciamo che mi appesi al volante e – affidando al mio estro artistico un’imitazione assolutamente apprezzabile del suono metallico del bialbero millesei – ripetetti da fermo quello che vedevo fare a mio padre ogni giorno. Una foto immortala quest’attimo catartico, ché l’esperienza – sia pur statica – mi rivelò un universo che sarebbe diventato il fulcro della mia esistenza. Per questi motivi del tutto personali, ho un debole per la 124.

Ritorno con plauso. Non entro neppure nelle polemiche di chi vede nell’origine Mazda un tradimento dello spirito così puramente italiano delle spider due posti: sono scemenze buone ad alimentare le faziosità partigiane, anacronismi del tutto scevri da qualsiasi contezza del mondo d’oggi, nostalgie malriposte di un passato tanto glorioso quanto irripetibile. Per me, la decisione della Fiat di riportare in gamma un modello aperto è da applaudire a prescindere, e lo è ancora di più considerando l’eccellente calibro progettuale della “donor car” MX5, che ha saputo trasformare in successo planetario una specialità prima inevitabilmente recintata in un destino di nicchia. Ed è diventato un plauso incondizionato ed entusiasta quando alla versione normale si è deciso di aggiungere la Abarth da 170 CV, per l’appunto oggetto del mio Top Drive.

Mettiamo da parte i numeri. Spoiler alert: questa non è una prova su strada. Quattroruote fa un punto d’orgoglio nel distinguere con rigore tutto ciò che è frutto di un’analisi scientifica da quello che, invece, è suggestione, passione e coinvolgimento. Ecco, il video è esattamente questo: vi spiego perché una macchina mi piace, lasciando da parte misurazioni, performance, lap times e spazi di frenata. Per quello, c’è la straordinaria sfida in famiglia che troverete sul numero di aprile di Quattroruote, da sabato in edicola: l’Abarth contro la sorella di serie contro la sorella da gara, messe a confronto sul filo del cronometro al Vairanoring.

Gian Luca Pellegrini

Hermes Costa

Per essere usata nei rally,sia nostrani che mondiali,mi sembra un poco lunga.

COMMENTI

  • Per essere usata nei rally,sia nostrani che mondiali,mi sembra un poco lunga.
  • Non nego il fascino della 124 Spider ma ditemi quello che volete se dovessi acquistare una spider sceglierei sempre la Mazda MX5, almeno è l'originale. Spero comunque che la 124 venda bene sopratutto in USA , onestamente non è che ne abbia viste tante in giro anche se mi rendo conto che parliamo di un mercato di nicchia sopratutto in Italia.
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  • http://fastestlaps.com/comparisons/o2p8c5cjhjkr
  • Percarità, bella la 124... ma questa che vi ha fatto? http://www.quattroruote.it/listino/nissan/370z-spider
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  • Mamma mia quanto è brutta però...
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  • Finalmente! Aspettavo da tempo la prova si strada della 124 Abarth e sul numero di aprile la troverò! Condivido in pieno sia il testo scritto (anche per me la 124 spider "storica" è stata la prima auto che ho guidato) che quanto detto nel video. La macchina l'ho provata durante l'estate, per alcuni km, anche "tirando un po', ed è entusiasmante. Assetto, cambio, motore, freni (Brembo), tutto è al Top (ovviamente per la categoria cui appartiene), l'autobloccante meccanico DAM fa benissimo il suo lavoro e grazie al peso ridotto i cv sembrano molti di più. La sensazione è di avere circa 200 cv.
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  • Decine di commenti di ciaparat che non vedono giustificazione per il "sovraprezzo" Abarth, per fortuna contano nulla, come chi li esprime. Contano, invece, e molto, i dindini dei molti clienti che capiscono bene perché e dove quei soldi abbiano ragione di essere e infatti coprano Abarth (senza la quale, come senza accordo con FCA in generale, la attuale versione di mx-5 NON esisterebbe...) .
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  • beh, Direttore, ognuno ha la sua di vedute, sennò saremmo tutti uguali e ci sarebbe un modello (ed un colore) solo di vetture per ognio fascia di prezzo che uno si può permettere. Detto questo, capisco l'amico Marco Riboni, che a 63 anni si è comprato una vettura scomoda e stratta come le scarpe da sera, ma se piace a lei non è debba piacere a tutti. Checchè se ne dica, la vettura è una Mazda e sopra c'è la scritta "Made in Japan", per cui, riminiscenze estetiche della "vera" Fiat 124 Abarth a parte, non ci vedo niente che mi possa far spendere tanti soldi in più della MX5 2.0 da 160 cavalli. Anzi, mi sentirei raggirato perchè me la vogliono far pagare molto di più solo perchè ci hanno scritto sopra Abarth, due dettagli in stile 124 Abartth (quella vera) e monta il motore che trovo anche sulla 500 e Punto Abarth. Per cui, parli pure per sè (sacrosanto) e lasci stare i riferimenti a chi questa vettura proprio non la digerisce perchè è una Giapponese (made in Japan, glielo ricordo, significa "fatta in Giappone").
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  • io sono uno che non ha saputo resistere , quando l'ho vista rossa coi cofani neri me ne sono innamorato ed è diventataa mia , è molo sfiziosa e divertente da guidare e basta accenderla per cominciare a godere. ho 63 anni ma con lei mi diverto come quando ne avevo 20.
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  • Siamo tutti d'accordo che, idealmente, una versione Abarth della 124 sarebbe il massimo se rimanesse appena sotto la soglia superbollo; d'altra parte ci sono tutti i limiti ricordati da Vin, Martino e altri: il telaio reggerà pure quel che si vuole, ma serve anche il cambio giusto per reggere la coppia, e una spesa del genere in dimensionamento e pezzi ad hoc, per un modello in piccolissima tiratura, avrebbe lasciato perplessi anche gruppi ben più propensi all'investimento "dimostrativo" di quanto lo sia FCA. Mi associo, semmai, a chi trova il prezzo eccessivo; se vogliamo, trovo anche che la caratterizzazione Abarth sia un po' sprecata per una spider con un 1.4 turbo, per quanto pompato... tanto valeva non farla e proporre uno step ulteriore di potenza per 124 standard... così sembra solo un modo per rincarare di qualche k€, per restare in tema prezzo.
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  • la vettura è bella, non si discute,ha fascino, non si discute, costa uno sproposito, non si discute,per fare dei paragoni Lotus Elise 46.385 euro, ma diavolo è una Lotus!Mercedes SLC 200 sport 42.267 euro.
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  • L'auto è ovviamente ottima, nasce da un progetto che per anni ha rappresentato il benchmark della categoria, concordo però con chi ha affermato che la Abarth ha un prezzo fuori mercato, a mio avvio hanno esagerato col brand value, la versione base magari con qualche elaborazione after market sembrerebbe la scelta più sensata.......
  • Dato per assodato che la macchina è bella e ha una sua presonalità, non capisco che senso abbia criticarla perchè ha l'ossatura di una Mazda... Ovvio che tutti sognamo una grande cuopè made in italy, ma mettiamola così: senza MX-5 niente 124. Qualcuno potrà dire che se non è tutta italiana allora è meglio che non la facciano, ma a sto punto mi arrendo. Io son contento che ci sia.
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  • Secondo me molta gente commenta tanto perchè ha tanti gb da sprecare al mese... E' arcinoto che il 18 gennaio 2013 Mazda e FCA firmarono un memorandum d'intesa dove si impegnavano a costruire due spider (inizialmente marchiata Alfa Romeo) e ne dividevano i costi di sviluppo e progettazione (con costruzione nello stabilimento di Hiroshima). Tornando alla macchina, beh che dire? Davvero una delle più riuscite a livello globale, maschia, rude ma anche affascinante. Certo, per quella cifra qualche cavallino in più ben ci stava (senza scomodare il 1750, bastava guardare la verrsione da 190cv del 1.4 Multiair), ma tutto ha un costo oggi. Ah, per chi insiste nel dire che dentro sono uguali, no, non sono uguali. Accarezzate la pelle dei sedili di una e dell'altra, il volante di una e dell'altra e vi renderete conto che se il disegno è uguale, cambia tutto il resto. Per chi vuole guidare bene stando sotto i 50000 euro oggi ha 3 scelte: 124, MX5 e Serie 2 coupè. Imbarazzante chi le preferirebbe una TT, una Golf/Octavia col motore a sbalzo
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  • Scusate la scemenza e la faziosita' ma un paluso alla Fiat sarebbe come elogiare l'asino che ha copiato il compito dal piu' bravo della classe. Per me si puo' fare con utilitarie o macchine anonime, non con queste che vengono anche comprate per il loro contenuto simbolico e per le emozioni che danno; e a questo punto una MX-5 ha gia' tutto quel che serve, senza bisogno di scimmiottature.
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  • non vado contro FCA a prescindere e non commento la "derivazione" mazda, assolutamente proficua. Esteticamente preferisco le versioni lisce e in realtà mi prenderei a parità di prezzo la Mazda, ma sono prodotti ugualmente validi. Vorrei entrare però nel merito del prezzo...40k euro per 170 cv su una vettura che nasce come versione estrema, di punta del modello. E' una vettura di nicchia che già per natura venderà poco, ma allora rendetela accattivante fino in fondo dico io, cioè la TT base, stesso segmento, dimensioni e filosofia, costa 39.500euro e ha già di partenza 10 cv in più, essendo più rifinita, tecnologicamente avanzata, dotata, lussuosa e di altro impatto visto il brand. In più ha prestazioni maggiori nonostante sia la versione entry level! Se la vuoi vendere a quel prezzo e farla passare come versione estrema con lo scorpione sul cofano, almeno 200 che diamine!!
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  • Già che han fatto tutte queste belle modifiche (pagate a peso d'oro)... potevano almeno metterci il 1.750 Tbi da 240cv. Chissà con un motore sportivo quanto l'avrebbero messa... 50.000? 60.000??? Non è paradossale se si pensa che il telaio (il cambio?) e pure gli interni l'han presa da Mazda?
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  • 10.000 euro sono il prezzo di una auto seg. b. Una follia. Peccato l'auto è bella. ma prenderei mazda tutta la vita, senza contare l'affidabilità eccellente delle mazda.
  • Premesso che nel panorama automobilistico l'offerta di spider è veramente scarsa e quelle abbordabili (sotto i 30.000 Euro per intenderci) pressochè inesistenti, ben arrivata Fiat 124 spider ! Auto sfiziosissima e decisamente più appagante nelle prestazioni e nello stile della cugina Mazda, con un solo difetto (ma è nella natura stessa della spider), due posti secchi ed un bagagliaio per un paio di valigette di fortuna e quindi come auto principale, magari per i viaggi, non proprio ideale, ma per il resto è veramente un bel giocattolo per grandi. Quello che non capisco sono i 10.000 (diecimila !) euro di differenza con l'Abarth per poco più di 10 km/h di velocità max in più e un paio di secondi in meno sullo 0-100, certo ci sarà anche un assetto diverso ed altre particolarità, ma sono veramente troppi.
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  • 40.000 euro sono troppi...
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  • Partiamo dal presupposto che a me piace, piace molto esteticamente, è veramente bella ed azzeccata, un richiamo al passato, ma cavoli, è una Mazda ricarozzata con un 1.4 , è questo che proprio non mi va giù, ed è innegabile, farei un applauso GRANDE a Fiat se fosse una sua creazione, ma alla fin fin non lo è, quindi per me non se lo merita, ma è la Mazda che se lo merita, per la sportività e bellezza di guida è lei che bisogna ringraziare, cioè parliamoci chiaro, nemmeno gli interni hanno cambiato, ma nemmeno il volante si sono impegnati a cambiare, e poi cosa fanno ... me la fanno pagare 10.000 euro in più della Mazda, no mi spiace, ripeto, bellissima da vedere, affascinante, ma mai darei a Fiat 10.000 euro in più, perchè purtroppo per me non se lo merita e non li vale assolutamente.
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    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/18581/poster_006.jpg Top Drive: Abarth 124 Spider http://tv.quattroruote.it/premiere/video/top-drive-abarth-124-spider Première
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/18414/poster_e3c827b4-eb61-4b30-bb8d-a19453279885.jpg La nuova Abarth 124 spider Scorpione al Salone di Ginevra 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-124-spider-scorpione-al-salone-di-ginevra-2017-in-inglese News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/18049/poster_017.jpg In pista a Balocco con la Abarth 124 Rally http://tv.quattroruote.it/premiere/video/in-pista-a-balocco-con-la-abarth-124-rally Première
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/17827/poster_004.jpg Abarth 124 Spider nelle nuove livree al Salone di Parigi 2016 http://tv.quattroruote.it/eventi/video/abarth-124-spider Eventi
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