Primo contatto

Toyota
Al volante della Yaris restyling

Toyota
Al volante della Yaris restyling
Chiudi

Dopo tre anni di carriera, la Toyota Yaris cambia. Il rinnovamento non è solo formale poiché è completato da tante novità nascoste sotto le vesti. Inoltre, assegna all’edizione 2017 del “piccolo genio” il compito di portare al debutto anche il primo motore della nuova famiglia ESTEC. Si chiama 1.5 VVT-iE, è un’unità a benzina di 1.5 litri che sostituisce quella di 1.3 litri e che, a fronte dell’incremento della cilindrata e della potenza che sale da 99 a 111 CV, promette consumi inferiori rispetto a quella che manda in pensione che si traducono in percorrenze medie dichiarate di 20,8 chilometri con un litro.

Al volante della nuova 1.5. La risoluzione dell’equazione è determinata, soprattutto, dal fatto che il nuovo motore può funzionare tanto a ciclo Otto quanto Atkinson, grazie alla regolazione elettronica della fasatura delle valvole d’aspirazione. Tutto dipende dalle condizioni di guida, o meglio da quanto s’affonda l’acceleratore. Abbinato a un cambio a 6 marce, ben manovrabile e correttamente rapportato, offre un’erogazione fluida e lineare che determina sempre spinte consone ai comandi. Inoltre, pur non manifestando mai un carattere sportiveggiante, cambia temperamento in maniera spontanea e senza fare percepire quale “forza” lo stia animando o il passaggio tra una e l’altra. In ogni caso, quando è sollecitato mette in campo un apprezzabile brio, accompagnato da una variazione della tonalità con cui s’esprime che, però, non penalizza il confort. A livello di guidabilità e comportamento la nuova Yaris rispetta la tradizione di famiglia poiché è ben piantata sulla strada, affidabile e maneggevole.

Upgranding generale. L’evoluzione della specie coinvolge tutte le versioni ed è trasmessa da lineamenti che assegnano alla Yaris un aspetto non solo più attuale, ma anche più autorevole rispetto al passato, impresso da stilemi che imprimono alla carrozzeria uno sviluppo orizzontale. Il risultato, tuttavia, non influisce sulle dimensioni della nuova Yaris, che rimangono attanagliate a quelle della precedente. La metamorfosi si attua anche grazie a inediti abbinamenti cromatici, che sono disponibili pure per l’abitacolo, in cui si notano l’impiego di rivestimenti di qualità superiore a quelli presenti sulla Yaris precedente e la rivisitazione della strumentazione. Quest’ultima, ben leggibile, ora integra sulla maggior parte delle versioni anche un display Tft da 4”2 che fornisce molte informazioni, comprese quelle del navigatore se si opta per questa tecnologia. L’upgrading non si riflette né sulle dimensioni dell’ambiente né sull’impostazione del posto guida che, a dispetto delle numerose regolazioni, può ancora fare ritrovare ai guidatori più alti il volante posizionato un po’ in basso.

Focus su confort, sicurezza e guidabilità. Il nuovo formato della Yaris va al di là dell’aspetto, poiché è accompagnato anche da un incremento del confort, in particolare quello acustico, e da un innalzamento dei parametri di sicurezza. Su questo fattore si riflette la presenza su tutte le versioni del Safety Sense composto dai sistemi anticollisione con frenata automatica, di segnalazione di deviazione della corsia di marcia, dell’assistenza per i fari abbaglianti e, tranne che nel caso dell’allestimento entry-level, del rilevamento della segnaletica. È un corredo non solo utile ma che, inevitabilmente, tende anche a supportare la crescita del “piccolo genio”.

E l’Hybrid offre maggiore feeling. Quest’ultima è determinata anche dal feeling di guida più gradevole prospettato dal best seller della famiglia: la 1.5 Hybrid E-Cvt. Immutata a livello di gruppo propulsivo, sviluppa complessivamente sempre 100 CV e, se ben sfruttata, assicura nel traffico cittadino la possibilità di muoversi facilmente a emissioni zero. Inoltre, offre un dialogo più diretto fra avantreno e guidatore e un comportamento più rigoroso fra le curve, grazie alla nuova taratura del servosterzo e all’inedito setup delle sospensioni, nonché un confort migliore, dovuto alla riduzione di fenomeni parassiti nelle fasi di partenza e nei momenti in cui s’avvicendano al lavoro il motore termico e l’unità elettrica.

Famiglia molto articolata. La nuova Yaris è offerta anche nelle versioni 1.0 a benzina da 69 CV e turbodiesel 1.4 D-4D da 90 CV ed è proposta negli allestimenti Cool, Active e Lounge, nonché in quelli Style e Trend nel caso della 1.5 Hybrid, a prezzi che partono da 14.250 e arrivano a 22.250 euro. Tuttavia, una promozione in fase di lancio prevede sconti che possono arrivare a 4.000 Euro.

da Amsterdam, Massimo Mambretti

COMMENTI

  • Toyota è l unica che ha sviluppato l ibrido, belle o meno meriterebbero di vender solo loro sia per la qualità che per l innovazione . Auguri Toyota spero sia la mia prossima auto anzi sogno una Lexus
  • Capisco bene che Quattroruote recensisca i modelli, ma credo che il mondo dell'automobile, specie in questi tempi di cambiamenti tecnologici, meriti anche attenzione a ciò che accade sul coté commerciale cominciando col mettere in guardia sui comportamenti di concessionarie e venditori che non sempre hanno un minimo di correttezza. A me che possiedo da meno di due anni un Yaris 1300 (acquisto di emergenza) è capitato di ricevere dalla concessionaria Toyota presso cui avevo preso il veicolo, un'offerta per comprare il medesimo modello ibrido e naturalmente la cosa mi ha molto tentato, anche se non sono stato troppo ad approfondire. Qualche giorno dopo passando davanti alle vetrine del concessionario ho deciso di fermarmi e chiedere, già perè deciso in cuor mio all'aquisto. Qui però un venditore ha cominciato a fare melina, a dire che l'offerta era valida solo per la rottamazione ( e accertato in seguito che non era vero) che il presso era di 22 800 euro (cioè il prezzo dell'attuale restiling), ma che avrebbe potuto farmi uno sconto consistente, appunto 4000 mila euro. Soprattutto però ha detto che il nuovo modello sarebbe costato 2500 euro in più a fronte di qualche cambiamento puramente estetico. Purtroppo non avevo scorso i listini di Quattroruote che mi avrebbero salvato da un errore catastrofico, né visto che devo leggere per lavoro quintalate di cose di tutt'altro genere, avevo appreso che il restyling è tutt'altro che estetico, ma sostanzioso comprendendo persino un nuovo albero a camme. Così alla fine ho firmato il contratto pagando per la fine sere ciò che avrei pagato per la nuova. Ben mi sta, ma credo che la stampa specializzata (e parlo di stampa, non di online dove non si capisce mai chi fa cosa, chi dice cosa , con quali competenze e per quali interessi) dovrebbe dare spazio non solo a prestazioni e tecnologie, ma anche al paludoso mondo del marketing.
     Leggi risposte
  • molto carina
  • Il listino 4R non è aggiornato ! ! !
  • Leggo chi dice ma non potevano farla come CHR...ma non si sono accorti.che questa è solo l'ennesimo restlylng? Del resto molti fanno così vedi ford che per fiesta fa alla fine in restylng un po' pesante su un auto di 9 anni.. Piaccia o no questa yaris è l'unica vera soluzione se si abita in città e si vuole prendere una segmento b e si vuole essere per un po' tranquilli con limitazioni del traffico..
     Leggi risposte
  • Che il nuovo 1.5 possa passare dal ciclo Otto a quello Atkinson semplicemente variando la fasatura delle valvole avvalora ancora una volta la mia tesi che quelli Toyota non sono dei veri motori a ciclo Atkinson come li pubblicizzano, ma una via di mezzo che somiglia di più a quello Miller........ Per il resto a mio gusto la Yaris ha senso solo in versione ibrida, le versioni "normali" hanno concorrenti meglio riuscite mentre la HSD si distingue grazie a tale dotazione, ..... e a tal proposito, spero davvero che con la nuova impostazione si sia ridotto l'effetto scooter come pare descrivano vari test che ho letto in giro, a quel punto ne potrò di nuovo valutare l'acquisto sorvolando su un corpo vettura non proprio esaltante, su una volumetria interna non certo da record e su certe soluzioni che ormai sono divenute anacronistiche come il tergi monospazzola in stile anni 80. Credo che tornerò a provarla a breve.....
  • A proposito di brutte automobili: da pochi giorni guido quella più orrenda del Potiac Aztec e della Multipla (a leggere i giudizi su you-tube delle prove della Prius 4). Comoda, accogliente, spaziosa, silenziosa, fluida. Sono ben contento della scelta, sperando di non dovermi ricredere nel tempo. Ah dimenticavo le cose più importanti: il freno di stazionamento a pedale, per ora, non mi ha ancora disturbato, ed il bidet si camuffa un po' perchè ho preso l'interno chiaro.
  • vado controcorrente e dirò che mi piace il moderato restyling. In realtà è quasi identica alla precedente, quindi non capisco i giudizi pesantemente negativi, ma non capisco neppure perchè fare un restyling indistinguibile. Dentro è più allegra, fuori meno barocca, ma sono dettagli. In città è svelta ed economica, di parassitario non c'era assolutamente nulla neppure prima
     Leggi risposte
  • facciamo una colletta e troviamo un designer alla Toyota. C'è davvero bisogno. Dalla prima simpaticissima Yaris a questa è stato un rotolare verso l'abisso. A me piacciono strane, adoro la Juke, mi piaceva persino la Multipla I, rimpiango la Mégane di Le Quement, ma la Yaris attuale (pre e post restyling) proprio mi è incomprensibile. E -già che ci sono- speriamo il passaggio dal 1.300 al 1.500 indichi l'inversione di tendenza e che sia finita la moda dei micromotori pompati....
  • il 1.5 (non ibrido) è abbastanza controcorrente. Un bel esempio di "right-sizing" con scelte tecniche innovative su questo segmento. I 1.0 turbo benzina concorrenti probabilmente avranno bisogno dei FAP per rientrare nei futuri limiti. Forse, ma ripeto forse, questo motore non avrà bisogno del FAP. I nuovi test di omolgazione dovrebbero iniziare, se non erro, a settembre 2017 e li vedremo se ci saranno i "morti".
  • Eppure, la CHR avrebbe dovuto insegnare alla Toyota che se tiri fuori una linea accattivante, quanto meno in Europa, il mercato ti premia alla grande (per il resto alla Toyota non manca nulla essendo la prima in termina di meccanica e affidabilità). Questa ultima Yaris sembra una vecchia auto coreana e non dico nuova dal momento che i coreani ultimamente hanno fatto notevoli passi avanti dal punto di vista del design. Scelta di design per me incomprensibile, soprattutto considerato che il mercato di riferimento di quest'auto è l'Europa, non certo gli USA.
  • dall'articolo non capisco se il nuovo propulsore 1.5 è installato anche sulla versione ibrida... comunque se la Toyota iniziasse a fare qualcosa di interessante a livello di design, penso che avrebbe ancora più successo... la nuova Aygo per esempio è carina ma forse lo stile è stato adeguato alla base "francese"... Yaris, Auris e Rav 4 sono invece cadute nella banalità...
  • Cosa si intende per "fenomeni parassiti"? Mambretti potrebbe spiegare?
     Leggi risposte
  • Ma la 1.6 da 220 cavalli quando arriva?
  • Parlo dell’ibrida. La si compra pressoché a scatola chiusa per la fiducia, per il marchio, per le misure che (caso strano) rimangono uguali alla precedente e perché vuoi fare uno sgarbo a tutti i benzinai del creato. Ma se rifletti un attimo sulla linea, endless facepalm.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21553/thumb Yaris Carabinieri.jpg Toyota Yaris Carabinieri: la prima ibrida dell'Arma http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/la-yaris-hybrid-veste-i-colori-dell-arma Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20987/poster_005.jpg Toyota Yaris: compie vent'anni e festeggia con 2 versioni speciali http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/toyota-yaris-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18484/poster_003.jpg Toyota Yaris WRC , l'aerodinamica al massimo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/toyota-yaris-wrc-l-aerodinamica-al-massimo- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18497/poster_020.jpg La Yaris più pepata di sempre a Ginevra 2017! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/la-yaris-pi-pepata-di-sempre-a-ginevra-2017- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18499/poster_3a29032b-ee48-4799-948b-46ec7243a8c2.jpg Toyota Yaris allo stand del Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/news/video/toyota-yaris-allo-stand-del-salone-di-ginevra News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18490/poster_009.jpg Il restyling della Toyota Yaris http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/il-restyling-della-toyota-yaris Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18501/poster_68a60c4d-9715-4bf9-b43b-c56a4fdc49b9.jpg La nuova Toyota Yaris al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-toyota-yaris-al-salone-di-ginevra-2017 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18496/poster_0553a229-5490-4791-8f89-16155b6878a4.jpg Toyota Yaris GRMN al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/news/video/toyota-yaris-grmn-al-salone-di-ginevra News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18279/poster_010.jpg Toyota Yaris Ibrida - prova di durata: ecco com'è andata http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-yaris-ibrida-prova-di-durata-ecco-com-andata Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17527/poster_018.jpg Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally http://tv.quattroruote.it/news/video/toyota-prosegue-i-test-sulla-yaris-wrc-per-il-ritorno-nei-rally- News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca