Renault Twingo Al volante della SCe 69 EDC

Renault Twingo
Al volante della SCe 69 EDC
Chiudi
 

L'avevamo provata col cambio manuale su Quattoruote di marzo 2016, a confronto con le altre protagoniste del segmento (Citroën C1, Fiat Panda, Hyundai i10, Opel Karl, Suzuki Celerio, Toyota Aygo) e ancora, circa un anno fa, con il più brioso TCe da 90 CV, nel nostro video-Diario di bordo. Questa volta l'incontro con la Renault Twingo è l'occasione per testare una nuova accoppiata al debutto nella gamma: il benzina da 69 CV e il doppia frizione EDC a sei marce, ora a listino a partire dagli 11.950 euro della versione Zen.

Equipaggiamento. La Twingo, lo ricordiamo, è lunga 3 metri e 60, larga 1,65 e alta 1,55. L'allestimento delle vetture disponibili per il nostro test drive non è casuale: con un pubblico prevelentemente femminile (71%), il Lovely risulta quello preferito dal 75% della clientela contro il 19% dello Zen (Lovely2 e Intens restano a livelli minimi, rispettivamente al 5 e all'1%). La dotazione di serie include, fra l'altro, alzacristalli anteriori elettrici, interni Java Grey, cerchi d'acciaio da 15'' con copriruota Black, climatizzatore manuale, sistema di controllo della pressione pneumatici
limitatore di velocità (il Cruise control è a richiesta nel Safety Pack a 250 euro), sistema d'infotainment R-Link Evolution con radio DAB, retrovisori esterni in tinta carrozzeria regolabili elettricamente, sedili posteriori frazionabili e volante di pelle regolabile in altezza.

foto-sedile-4-prova

Parola d'ordine: versatilità. Prima di partire mi soffermo un attimo sull'abitacolo. Davanti si sta davvero comodi ed è facile trovare la posizione di guida più adatta alle proprie esigenze, mentre dietro solo i più alti possono avere problemi di spazio per testa e ginocchia. La versatilità di questa citycar rispetto alle concorrenti si apprezza ribaltando i sedili del divanetto posteriore, che formano un piano di carico quasi perfettamente livellato, così come lo schienale del passeggero anteriore, che assicura l'eventuale trasporto di oggetti lunghi. Mi è piaciuta particolarmente la possibilità di ampliare lo spazio del bagagliaio, agganciando il divano in posizione avanzata (un optional da 150 euro facente parte dello Storage Pack, vedi foto qui sopra). Resta un po' più macchinosa e complicata, invece, l'apertura/chiusura del piccolo baule anteriore.

traffico-1

Immersi nel traffico. Per una piccola col cambio automatico non poteva esserci banco prova migliore che immergersi nel traffico cittadino. La Twingo si è comportata molto bene, e non solo per merito del doppia frizione, che nelle cambiate mostra la fluidità già apprezzata sulle sorelle maggiori. L'altra dote che si conferma uno dei punti di forza della citycar francese è l'agilità, grazie al raggio di sterzata di 4,3 metri, una qualità che, unita alla retrocamera, si rivela molto utile in tutte le manovre. Rispetto alla versione con cambio manule, la Twingo SCe 69 pesa 70 kg in più. Questo aspetto se da un lato rallenta accelerazione e ripresa di un propulsore già di per sé tutt'altro che sportivo, dall'altro consente di migliorare consumi ed emissioni: la Renault dichiara una media di 4,5 l/100 km e 102 g/km di Co2 (contro i 5 litri/100 km e i 112 g/km della sorella col cinque marce). Non male, nel complesso, anche l'insonorizzazione e la capacità di assorbire le imperfezioni dell'asfalto.

cambio-1

EDC al prezzo del manuale. E con l'aggiornamento dei listini, a partire dal mese di maggio la Renault ha deciso di offrire il doppia frizione allo stesso prezzo del manuale: un'offerta interessante che consente ai clienti un risparmio di ben 1.450 euro.

Da Palermo, Alessandro Carcano

Ecco il listino completo in vigore da maggio:

Sce 69
Life: 10.400 euro
Zen: 11.950 euro
Lovely: 12.400 euro

Sce 69 S&S
Intens: 12.900 euro
Lovely2: 14.450 euro

Sce 69 EDC
Zen: 11.950 euro
Lovely: 12.400 euro
Intens: 12.900 euro
Lovely2: 14.450 euro

TCe 90
Zen: 12.750 euro
Lovely: 13.200 euro
Intens. 13.700 euro
Lovely2: 15.250 euro

TCe 90 EDC
Zen: 12.750 euro
Lovely: 13.200 euro
Intens. 13.700 euro
Lovely2: 15.250 euro

COMMENTI

  • Costa di più di un'auto vera!!!!!!!!
  • Se davvero il prezzo reale chiavi in mano sarà uguale tra manuale e automatica e invece non è solo uno dei tanti specchietti per le allodole, allora mi pare un ottimo affare, ....... Sulla Twingo resta anche in questo caso la scelta di mettere sulla leva il più in avanti e il meno indietro e l'impostazione dell'auto a motore posteriore, non proprio l'ideale per lo sfruttamento dello spazio e per l'insonorizzazione dell'abitacolo......
  • Ma una marea di macchine segmento B ha 69 Cv,adesso non le cito,ma basta guardarsi in giro,perbacco e incredile eppur si muove!
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18342/poster_008.jpg Diario di bordo Renault Twingo GT: day 5 - domande e risposte http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-renault-twingo-gt-day-5-domande-e-risposte Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18334/poster_013.jpg Diario di Bordo Renault Twingo GT - day 1: facciamo conoscenza (uscendo dal box) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-renault-twingo-gt-day-1-facciamo-conoscenza-uscendo-dal-box- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18335/poster_0131.jpg Diario di Bordo Renault Twingo GT - day 3: la guida in città http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-renault-twingo-gt-day-3-la-guida-in-citta Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18336/poster_020.jpg Diario di Bordo Renault Twingo GT - day 2: la guida in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-renault-twingo-gt-day-2-la-guida-in-pista Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18340/poster_0071.jpg Diario di bordo Renault Twingo GT: day 4 - la qualità http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-renault-twingo-gt-day-4-la-qualit- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17339/poster_0111.jpg Diario di bordo day 4: Renault Twingo, spazio, finitura e... surgelati! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-renault-twingo-spazio-e-surgelati- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17340/poster_006.jpg Diario di bordo day 1: Renault Twingo, com'era, com'è http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-renault-twingo-com-era-com- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17341/poster_001.jpg Diario di bordo day 5: Renault Twingo, il focus sul tre cilindri turbo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-renault-twingo-il-focus-sul-tre-cilindri-turbo Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17342/poster_015.jpg Diario di bordo day 2: Renault Twingo, parcheggio al volo! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-renault-twingo-parcheggio-al-volo- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17343/poster_008.jpg Diario di bordo day 3: Renault Twingo, molto multimediale! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-renault-twingo-molto-multimediale- Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona