Volkswagen Golf R Al volante della sportiva da 310 CV

×
 

Con i suoi 310 cavalli è la più potente di sempre. Eppure, la nuova Volkswagen Golf R non è particolarmente vistosa. Gli specchietti retrovisori esterni con finitura cromata opaca, i cerchi di lega di grande diametro, le massicce pinze dei freni contraddistinte da una R lucida e i quattro terminali di scarico sono indizi di un temperamento vivace, anche se poi, salendo a bordo, si ritrova la Golf che ci si aspetta, razionale, efficace, anche veloce, ma comunque di buon carattere. Il clima bizona, il volante multifunzione rivestito di pelle, il navigatore Discover Media con display touch da 8", l'assemblaggio ben curato con la scelta di ottimi materiali. La Golf di sempre… In fondo, la conosciamo dal 1974: ne sono stati prodotti oltre 33 milioni di esemplari.

file

Il sound che fa la differenza. Una volta che si sono sistemati volante e sedile, sfruttando le ampie possibilità di regolazione, si può scegliere anche il setup dell'autotelaio, selezionando tra i profili di guida visualizzabili sul display quello più indicato. E qui siamo già un po' fuori dal consueto, per questa tedesca. Poi si passa all'avviamento del motore e ci si accorge che il sound non è propriamente quello della solita berlina da famiglia: il rombo è smorzato ma rauco, con un borbottio di sottofondo che lascia intendere ampi polmoni… Il cambio Dsg a sette rapporti è dotato di launch control e, accoppiato alla trazione integrale permanente 4Motion e ai 310 cavalli del motore, secondo la Casa consente alla Golf R di passare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi (senza il Dsg si sale a 5,1) e di raggiungere una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h. Con l'opzione Performance, però, il limitatore viene disattivato e la velocità massima sale a 267 chilometri orari.

volkswagen-golf-r-cambio

Rigida, ma non troppo. L'assetto è piuttosto rigido, anche se la vettura non è così "dura" da mettere in crisi la schiena. Nonostante la sua anima super prestazionale, con la Golf si riesce a viaggiare davvero forte con garbo. Non aspettatevi risposte scorbutiche o reazioni esagerate: non cercherà mai di mettervi in difficoltà, nemmeno se la traiettoria che avete scelto è al limite delle leggi della fisica o se decidete di cambiare direzione dopo aver impostato una curva. La R abbozza, vi asseconda: rivela una tenuta di strada feroce ma è docile e molto reattiva al comando dello sterzo. Le sue traiettorie sono precise, senza sbavature. La frenata, poi, è poderosa, con la servoassistenza che dispone di overboost utile sia in pista sia nelle frenate d'emergenza. L'unica precauzione al proposito è quella di considerare sempre che la vettura che vi segue potrebbe non essere una Golf R. Le grosse pinze dei freni assicurano decelerazioni rapidissime già nella configurazione di serie, inoltre l'efficienza dell'impianto può addirittura assumere caratteristiche corsaiole con l'opzione Performance.

Coppia generosa. Il motore di due litri, sovralimentato, garantisce una buona spinta e una trattabilità eccellente sin dai regimi più bassi: turbo lag o esitazioni in partenza non esistono, la coppia motrice è di ben 400 Nm ed è disponibile da 2.000 a 5.400 giri. Passando ai regimi medio-alti, i 310 cavalli si scatenano appieno e la R sfoggia un gran carattere. Lo scarico ha una bella voce sportiva, pur senza avere una tonalità prepotente, inoltre si può avere, in opzione, anche uno scarico Akrapovîc, se si desidera una voce ancor più corsaiola. L'Akrapovîc, di titanio, non aggiunge nulla alle prestazioni del motore, ma toglie 7 kg al peso complessivo della vettura. I prezzi, infine: la R è in vendita con un listino che parte da 45.900 euro.

Da Palma di Maiorca, Roberto Bruciamonti

alessandro garioni

Ormai ho perso il conto del numero del modello....che Golf è "7" "8" "9" ? Non sembra di parlare di auto, sembra di essere ad "Amici 16". Solita solfa ma gradita a molti rincitrulliti.

COMMENTI

  • Ormai ho perso il conto del numero del modello....che Golf è "7" "8" "9" ? Non sembra di parlare di auto, sembra di essere ad "Amici 16". Solita solfa ma gradita a molti rincitrulliti.
  • Tutti sti soldi per una macchina che al primo misto in collina si trova a lottare col sottosterzo ne valgono la pena? Resto dell'idea che una vettura familiare (questa come le varie Cupra, RS tanto per stare in casa VAG) iperpompata resta sempre unavettura da famiglia, con pregi e difetti che ne conseguono. Con 50000 euro (superbollo escluso) io mi butterei su una Mustang V8, tanto chi ha tutti sti soldi non guarda la benzina o le gomme distrutte dopo 10000km. E per la cronaca, resto dell'idea che malgrado i pipponi che le case vogliono propinarci col contenimento dei costi (loro) , le macchina stanno costando troppo, perchè 50000 euro per una Golf, ma anche 20000 per una 500 o 36000 per una Peugeot 3008 sono davvero da scellerati. La macchina sta diventando uno status symbol, una dimostrazione che "si, anch'io posso mangiare pane e cipolle per 5 anni pur di avere la golf errefulllledde", e le case ci sguazzano come maiali nel letame. Se una Golf media costa 25000 euro, questa più di 28-30 non li vale, come non vale 45000 euro una Serie 1 o non vale 17000 una Y
     Leggi risposte
  • Bellissima e velocissima. Ma la preferirei più caratterizzata: due minigonne e quattro scarichi per me non bastano.
     Leggi risposte
  • gli hanno tirato fuori solo 10cv in più rispetto alla precedente? pochi se paragoniamo che la a45 con la stessa cubatura della R, è passata da 360cv e 381cv.
  • troppo understatement e troppo cara
     Leggi risposte
  • di questo segmento la A45amg mi piace più di tutte, ma certo che pure questa è una vera bestia
  • 310 CV, 4,6 nello 0-100... Mi appaiono dati molto ottimistici, meglio la GTE per tutti i giorni. Anche esteticamente sportività ed eleganza appaiono chiaramente in contrasto.
     Leggi risposte
  • Dopo gli innumerevoli seriviz su suv, di tutte le dimensioni, e auto a nafta, finalmente 2 servizi su due Vvere auto... questa e la a45 amg. e tutti e due in un giorno solo!!!!!! Personalmente vale il discorso fatto per la mercedes, personalmente preferisco civic e impreza.... ma anche su questa golf nulla da obiettare. Le preferirei anche la focus rs, se Henry ford non fosse stato nazista, ma ora che lo so spero vadano in fallimento. Comunque, ricordarsi semopre che anche se si preferisce altro come il sottoscritto, questa rimane anni luce avanti alla concorrenza soto le voci qualita' affidabilita' e tecnologia, ovviamente, essendo volwagen.
     Leggi risposte
  • Stesso discorso per la GTI, 10 anni fa stava a 26.000 e qualcosa (meno di 27000) un prezzo ragionevole. A oggi + 7.000 euro di differenza, per avere più o meno le stesse prestazioni... Andrà af inire che qui si verdà solamente l'usato tedesco...
     Leggi risposte
  • In pratica 50.000 con un paio di accessori (100 milioni) a mio avviso fuori prezzo...
     Leggi risposte
  • Nonostante gli anni direi che rimane ancora la seg. C più bella ed equilibrata. Prestazioni esaltanti.
     Leggi risposte
  • Senza entrare in considerazioni di marketing, a livello puramente tecnico viste le potenze e coppie in gioco, per me questa Golf a trazione integrale ha molto più senso della "cugina" Leon a sola trazione anteriore......
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/10515/poster_011.jpg Volkswagen Golf R-Touch e Connected Golf http://tv.quattroruote.it/eventi/video/golf-r-touch-e-connected-al-ces-2015 Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/7967/poster_7451663a-2b33-49bd-a679-ce039d111141.png Torna lo storico confronto: Giulietta Quadrifoglio Verde contro Golf GTI http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/torna-lo-storico-confronto-giulietta-qv-vs-golf-gti La Prova (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/7834/poster_001.jpg EuroNCAP, il crash test della VW Golf Sportsvan http://tv.quattroruote.it/video-news/video/euroncap-il-crash-test-della-vw-golf-sportsvan Video news (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19570/poster_ce3164fe-ea48-404c-a30c-b7af0689eb8b.jpg Volkswagen T-Roc: al volante della turbodiesel da 150 CV http://tv.quattroruote.it/premiere/video/volkswagen-t-roc-al-volante-della-turbodiesel-da-150-cv Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19564/poster_001.jpg GTCup 2017 - La tappa finale http://tv.quattroruote.it/eventi/video/gtcup-2017-la-tappa-finale Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19540/poster_f624616c-4fcc-42d6-b979-410bed30ccef.jpg Teaser - Skoda Citigo vs Citroën C1: confronto tra piccole http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-skoda-citigo-vs-citro-n-c1-confronto-tra-piccole Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19539/poster_2914537d-55e2-4290-9d99-a0b834a6a994.jpg Teaser - Hyundai Kona: in attesa della prova completa http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-hyundai-kona-in-attesa-della-prova-completa Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19535/poster_001.jpg Auto aziendali in pista 2017: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/auto-aziendali-in-pista-2017-ecco-com-andata- Mondo Q
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19534/101_2-iloveimg-resized.jpg Hyundai Kona, l'abbiamo provata in Spagna http://tv.quattroruote.it/premiere/video/hyundai-kona-l-abbiamo-provata-in-spagna Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19526/poster_007.jpg GTCUP al gran finale di stagione, sabato 14 Ottobre a Modena. Nell’attesa, riviviamo le emozioni della tappa di Monza. http://tv.quattroruote.it/eventi/video/gtcup-monza-2017- Eventi

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona