Volkswagen Al volante dei prototipi di nuova Polo e T-Roc - VIDEO

×
 

Durante la stagione più fredda un po’ tutti i costruttori sono costretti a migrare verso l’altro emisfero per effettuare i test di affaticamento a caldo. Molti fanno rotta verso il Sudafrica, che offre un buon mix di strade asfaltate e non, oltre che relativamente poco battute. Ed è proprio sulle strade sudafricane che, lo scorso inverno, abbiamo avuto l’opportunità di prendere il volante dei prototipi di due Volkswagen prossime venture, fresche reduci dai cosiddetti “validation drive”: la sesta generazione della Polo, equipaggiata con il 1.0 tre cilindri turbo, e la Suv compatta T-Roc (nota anche come Golf Suv), con il 1.500 TSI. Finora protetti da embargo, possiamo finalmente svelarvi le immagini e i contenuti di questi prototipi, peraltro ormai fatti e finiti, tanto nella carrozzeria quanto negli interni. Per entrambi i modelli il debutto è previsto per la seconda metà dell’anno. Potrete leggere il testo completo dell'impressione di guida sul numero di Quattroruote di maggio, in edicola dal 27 aprile.

Dal Sudafrica, Massimo Nascimbene

cosimo benini

Guardate che è molto più larga dell'attuale (8 cm), aumento notevole del volume del bagagliaio (280-->330 litri), dell'abitabilità posteriore (punto critico dell'attuale): sarà più stabile in velocità e avrà contenuti di sicurezza passiva superiori, mentre non mi aspetto meraviglie dal punto di vista dei sistemi di assistenza che sono già tutti presenti sul modello attuale (probabilmente nasconderanno il sensore del radar anticollisione come hanno fatto per golf). Detto questo: è una Polo. Vi aspettate il guizzo stilistico? L'impronta sportiva? Le linee ardite? E' una Polo: rassicurante e conservatrice sono il DNA di questo modello. Quanto all'attuale 6C, per chi la critica è un'auto estremamente silenziosa e confortevole dalla dinamica prevedibile, molto sottosterzo, sospensioni che sono un buon compromesso fra tenuta e comfort, più o meno puntate verso il comfort a seconda degli accessori che montate (cerchi o telaio sport select), economa (il 1.2 TSI riesce a fare anche 13,7/8 km litro in città) e piena di automatismi di serie (vi si spegne all'incrocio per sbaglio? Si riaccende da sola...).

COMMENTI

  • Guardate che è molto più larga dell'attuale (8 cm), aumento notevole del volume del bagagliaio (280-->330 litri), dell'abitabilità posteriore (punto critico dell'attuale): sarà più stabile in velocità e avrà contenuti di sicurezza passiva superiori, mentre non mi aspetto meraviglie dal punto di vista dei sistemi di assistenza che sono già tutti presenti sul modello attuale (probabilmente nasconderanno il sensore del radar anticollisione come hanno fatto per golf). Detto questo: è una Polo. Vi aspettate il guizzo stilistico? L'impronta sportiva? Le linee ardite? E' una Polo: rassicurante e conservatrice sono il DNA di questo modello. Quanto all'attuale 6C, per chi la critica è un'auto estremamente silenziosa e confortevole dalla dinamica prevedibile, molto sottosterzo, sospensioni che sono un buon compromesso fra tenuta e comfort, più o meno puntate verso il comfort a seconda degli accessori che montate (cerchi o telaio sport select), economa (il 1.2 TSI riesce a fare anche 13,7/8 km litro in città) e piena di automatismi di serie (vi si spegne all'incrocio per sbaglio? Si riaccende da sola...).
  • Sembrerebbe interessante il motore 1.0 tre cilindri turbo. Diesel?Consumi?Rumorosità?Costi indicativi?
  • Mi capita spesso di noleggiare delle Polo. Tutte nuove con solo qualche mese e pochi Km alle spalle. In apparenza sembrano auto di segmento superiore per la qualità degli interni e i servizi presenti. Poi ogni volta che le riconsegno e rimetto il sedere sul mio rottame (Nissan Almera del 2005) di cui tutto si può dire tranne che sia un'auto di qualità, o che abbia un buon telaio (è un telaio vecchio di 20/25 anni, inguidabile) e nonostante gli ammortizzatori che sono gli stessi da 143.000 Km scopro che il confort é nettamente migliore di quello di una Polo nuova (così come di un sacco di altre macchine piccole, tipo Panda/Y/500 ecc...) e che mi sembra molto più "macchina" della Polo. E mi viene da pensare che ci stiano prendendo in giro e che in fondo le auto di oggi siano più forma che sostanza. Sicuramente valgono oggettivamente meno di quelle di qualche anno fa. E parlo naturalmente di utilitarie economiche. I segmenti superiori hanno comunque segnato un evoluzione, e offrono quote telaistiche oggettivamente più accettabili.
  • una polo tale quale la precedente, magari un po' più spaziosa, magari anche un po' più leggera, ma sicuramente non troppo lontana da quella che va a sostituire (non si sa mai che non si ripeta il suo travolgente successo..) e che, all'atto della presentazione, verrà definita parente come non mai della sorella maggiore golf...ma siamo così sicuri che sarà poi così distante dall'attuale punto? per me no, anzi. se vogliamo vedere qualcosa di nuovo nel segmento b dobbiamo aspettare che fiat presenti l'erede
     Leggi risposte
  • Speriamo presentino subito anche la gti... sono molto curioso.
  • Un paio di fotografie http://cdn-imgsvr.cars.co.za/images/2017/3/VW-Polo-Spy/x.jpg/unnamed.jpg http://cdn-imgsvr.cars.co.za/images/2017/3/VW-Polo-Spy/x.jpg/unnamed2.jpg
     Leggi risposte
  • Ok l'auto è più larga, si vede benissimo. La forma dei fari è pressochè identica, l'andamento della linea di cintura e la terza luce laterale pressochè identici. Speriamo almeno abbiano avuto il guizzo di modificare quei parallelepipedi disegnati da un bambino che erano i fari posteriori. La vettura avrà un aspetto generale molto simile all'attuale, aspetto razionale, ma vecchiotto. Che venda tanto non sposta il giudizio. Non ha uno spunto stilistico degno di nota, a cominciare dalla suddetta banalità del disegno dei fari, al classicismo estremo della fiancata. Diciamo che è come la cravatta blu, non sbagli mai, ma nessuno gira la testa.
  • per gerhard: con le dovute proporzioni e tenendo conto che VW non azzarda più di tanto nello stile, la nuova polo starà alla precedente come la nuova ibiza al modello che sostituisce. per tommaso: la t-roc è la versione "suv" della golf, la arona della ibiza, quindi segmenti diversi; se non sbaglio Nascimbene dice che il pianale è quello della Q2. per martino: fammi capire, i colossi mondiali dell'auto dovrebbero fare una piattaforma per ogni nuovo modello che esce? quindi fca avrebbe dovuto usare la "giorgio" solo per la giulia e farne un'altra per la stelvio? e naturalmente altri motori, gruppi sospensioni...è una teoria interessante, se risolvi il problema della riduzione dei costi ti vedo bene in qualche posizione apicale nel settore auto.
     Leggi risposte
  • mah... certo che dalla leggera camuffatura si intuisce che la polo è pressochè identica alla precedente. E siccome la precedente era già piuttosto scialba e antica come linea (a me sembrava una stilo reinterpretata da VW), secondo me questa nasce già vecchia. Molto meglio la sorella ibiza o per risparmiare una onesta fabia, che tanto sono la stessa sbobba.
     Leggi risposte
  • Passata Pasqua, incomincia la quaresima: primo contatto, secondo contatto, impressioni di luglio, venti cose da sapere. Da rimpiangere il "posso dire una cosina ? " di Emilio Fede .
     Leggi risposte
  • Questi di VW proprio non capiscono nulle di auto, prima fanno l'A4 station che non va più e adesso investono pure su una segmento B anche questo che non va più! Bah sicuramente gli esperti del blog sapranno il perché di ciò attendiamoli con ansia che ci illuminino con la loro saccenza.
     Leggi risposte
  • Non sono prototipi, ma esemplari di preserie fatti e finiti, che fanno i test per verificare che i processi di produzione e gli esemplari di preserie non abbiano problemi. D'altra parte la nuova Polo non è altro che una Ibiza ricarrozzata, così come la T-Roc lo è della Seat Arona.
  • Il nuovo riferimento della categoria.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19570/poster_ce3164fe-ea48-404c-a30c-b7af0689eb8b.jpg Volkswagen T-Roc: al volante della turbodiesel da 150 CV http://tv.quattroruote.it/premiere/video/volkswagen-t-roc-al-volante-della-turbodiesel-da-150-cv Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19418/poster_00412.jpg Volkswagen Polo, la prova completa della nuova generazione http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/volkswagen-polo-la-prova-completa-della-nuova-generazione Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19415/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Polo http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-polo Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19362/poster_04d2aa6e-f8d1-41bf-8764-197cda40d409.jpg La Volkswagen I.D. Crozz Concept si rifà il trucco http://tv.quattroruote.it/news/video/la-volkswagen-i-d-crozz-concept-si-rif-il-trucco News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19348/poster_5993c775-be2b-4a1f-8cbd-9096d091e8c5.jpg Volkswagen I.D. Crozz Concept: a Francoforte l'evoluzione della crossover elettrica - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-i-d-crozz-concept-a-francoforte-l-evoluzione-della-crossover-elettrica-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19342/poster_002.jpg Volkswagen Polo GTI, ecco la nuova generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-polo-gti-ecco-la-nuova-generazione-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19340/poster_1939122d-ec42-4bbe-be2d-58292274d008.jpg Volkswagen T-Roc: la SUV anti-noia -LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-t-roc-suv-brillante-e-giovanile-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19299/poster_007.jpg Volkswagen Polo: a Francoforte c'è la sesta generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-polo-a-francoforte-c-la-sesta-generazione-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19277/poster_005.jpg In viaggio verso il Salone di Francoforte -LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/in-viaggio-verso-il-salone-di-francoforte-live Eventi

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona